21 APR 2013
intervista

Giornate della laicità 2013: "Diritti al futuro" Le televisioni raccontano un'Italia (cattolica) che non c'è

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 19:17 Durata: 55 min 38 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
"Un'Italia laica sarebbe certamente migliore" questo il sottotitolo della manifestazione giunta ormai alla sua quarta edizione.

In questo servizio: secolarizzazione della società italiana e religioni nei media; ora di religione cattolica e morale laica; l'evoluzione della famiglia in Italia.

Registrazione audio di "Giornate della laicità 2013: "Diritti al futuro" Le televisioni raccontano un'Italia (cattolica) che non c'è", registrato a Reggio Emilia domenica 21 aprile 2013 alle 19:17.

Sono intervenuti: Giulio Ercolessi (membro del board dell'ELF (Forum Liberale Europeo)), Eugenio Lecaldano
(docente di Storia della filosofia morale - Università "La Sapienza" Roma), Chiara Saraceno (sociologa), Giorgio Salsi (responsabile organizzativo delle Giornate della Laicità di Reggio Emilia).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Chiesa, Famiglia, Laicita', Mass Media, Religione, Scuola, Secolarizzazione, Societa', Televisione.

La registrazione audio ha una durata di 55 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Giulio Ercolessi

    membro del board dell'ELF (Forum Liberale Europeo)

    I dati e la metodologia del'ottavo rapporto sulla secolarizzazione degli italiani e del terzo rapporto sulla presenza delle confessioni religiose nei media italiani, con una sezione dedicata alla presenza del Papa cattolico. La rappresentatività della società italiana della Chiesa Cattolica è fondata sul nulla ma le televisioni generaliste escludono le religioni diverse dalla cattolica.
    19:17 Durata: 18 min 30 sec
  • Eugenio Lecaldano

    docente di Storia della filosofia morale - Università "La Sapienza" Roma

    Togliere l'ora di religione cattolica dalla scuola italiana, inserire la "morale laica". Un modo per consentire a ciascun cittadino di scoprire la consapevolezza della propria individuale responsabilità morale.
    19:35 Durata: 9 min 31 sec
  • Chiara Saraceno

    sociologa

    I cambiamenti culturali della famiglia: costruzione sociale frutto di bisogni sociali non di principi naturali. L'irruzione del soggetto e della sua volontà è la grande innovazione del cristianesimo. Il valore del matrimonio è oggi nell'amore e nella solidarietà reciproca; ingiustificato perciò il rifiuto di consentirlo anche alle coppie dello stesso sesso.
    19:45 Durata: 16 min 4 sec
  • Giorgio Salsi

    responsabile organizzativo delle Giornate della Laicità di Reggio Emilia

    Un primo bilancio della quarta edizione, anche questa volta contraddistinta dal fondamentale apporto dei volontari. Il tema delIa manifestazione: laici devono contrattaccare.
    20:01 Durata: 11 min 33 sec