28MAG2013
dibattiti

L'attuazione della nuova Carta giudiziaria: assetti logistici e innovazioni tecnologiche

CONVEGNO | Roma - 16:45. Durata: 2 ore 2 min

Player
Nell'ambito del Forum PA 2013 (XXIV edizione) dal titolo: "Il Paese alla sfida della trasparenza" (28 - 30 maggio 2013).

Tema: "PA Digitale: Do More With Less".

Convegno "L'attuazione della nuova Carta giudiziaria: assetti logistici e innovazioni tecnologiche", registrato a Roma martedì 28 maggio 2013 alle ore 16:45.

L'evento è stato organizzato da Forum PA.

Sono intervenuti: Luigi Giuseppe Birritteri (capo Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria del Personale del Ministero della Giustizia), Vincenzo Di Cerbo (consigliere della Corte Suprema di Cassazione), Daniela Intravaia (direttore
generale del SIA del Ministero della Giustizia), Rita Aquilanti (responsabile Area Civile della DGSIA e direttore dei CISIA di Bologna), Paola Sciarretta (direttore dei CISIA di Genova e componente del Coordinamento Area Penale della DGSIA), Valerio Tenga (Direttore dei CISIA di Torino e componente del Coordinamento Area Penale della DGSIA), Carlo Filocamo (esperto informatico dei CISIA di Palermo).

Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Burocrazia, Civile, Costi, Crisi, Debito Pubblico, Diritto, Economia, Finanza Pubblica, Formazione, Giudice Di Pace, Giustizia, Governo, Informatica, Intercettazioni, Internet, Magistratura, Ministeri, Penale, Politica, Qualita', Spesa Pubblica, Stato, Tecnologia, Territorio.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 2 ore e 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

16:45

Organizzatori

Forum PA

Scheda a cura di

Alessio Grazioli
Visualizza la trascrizione automatica Nascondi la trascrizione automatica

Dicevo solo Luigi Birritteri capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria
Dicevo anche che per dare l'esempio
Nell'ambito della spending review abbiamo pure risparmiato sulla persona che mi doveva presentare quindi mi auto
Promuovo
Cioè perché io dovrei fare una presentazione poi farvi la relazione accorciamo spendiamo di meno e mi auto relazione no tra apposite quasi tutti di casa quindi spero di farvi perdere poco tempo
Sono stato chiamato a relazionare per l'ennesima volta
Suma revisione delle circoscrizioni giudiziarie in un ambito in un contesto quale quello del format pia che guarda soprattutto
Al all'aspetto della innovazione tecnologica ed organizzativa
Allora
Nell'ambito della revisione delle circoscrizioni che
Fino a qualche giorno fa nessuno contestava
In linea generale tutti siamo d'accordo sul fatto che sia una cosa che serve alla giustizia
C'è un piccolo irrilevante particolare pare che nessuno sia l'accordo di farlo a casa propria ma questo in Italia diciamo possiamo considerarla possiamo considerarlo quasi un must
Quindi
Io però
Adesso
Non so perché c'è il distretto di Bari aggira girano
Girano le cose mi mi sa come se qualcuno
Già sentono cugina che dice come potrebbe essere ma speriamo che vada importo effettivamente allora a parte le mie le mie consuete battute
Quando questo progetto ha avuto inizio
Era il luglio del Duemila e undici
E lui stava gialla con me
Cercare di far funzionare le cose ancora dopo tre anni non ci siamo riusciti
Pazienza abbiate avviate abbiate fede
Già si distraggono perché l'argomento è noioso tanto io
Non parte
Allora
è bene fare un po'di storia rapidissimamente non vi annoierò
Questa riforma è nata
Perché
Nel luglio agosto del due mila undici l'Italia era sottoposta a un'aggressione sulla debito sovrano nei mercati internazionali che aveva portato lo spread cioè il differenziale tra il Bund scoglio Caliano ad oltre
Quasi sei punto cinque punti settantacinque cinquecentosettantacinque Beschi imponente come si dice in questi in questi casi
E quando a tutti i ministri venne chiesto
Venne chiesto cosa ciascuno dei no dei ministri potesse fare dire relativamente rapido per produrre
Un recupero di efficienza del sistema accanto a una diminuzione delle spese tra le cose che facemmo al Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria ci
Ci venne in mente di proporre la revisione delle circoscrizioni giudiziarie che avevamo già studiato da tempo malgrado non credevamo di riuscire mai ad attuarla per le note resistenze politiche e la gara unica per le intercettazioni
Telefoniche questi due fatti ci avrebbero
Diciamo consentito di risparmiare un bel po'di soldi il che e forse l'aspetto e vorrei chiarirlo per l'ennesima volta che conta meno
è ci avrebbero consentito di avere un sistema giudiziario nettamente più efficiente
Poi il caso la sorte avversa ha voluto che per un disguido in Consiglio dei Ministri
Il decide Cretti attuativi che datano Consiglio dei Ministri ventiquattro
Di agosto del due mila e dodici l'anno scorso e poi vennero pubblicati in Gazzetta il sette settembre del due mila dodici sia il decreto centocinquantacinque del decreto centocinquantasei
Diciamo per una per un
Per una sorta di Aprilia andavano a finire dentro la stessa Conferenza stampa della spending review ed Enna dei provvedimenti che il Governo Monti adotto in materia di spending review
Ne è nato un equivoco un equivoco che tuttora permanente cioè che la revisione delle circoscrizioni giudiziarie è stata diciamo
Adottata soltanto per risparmiare del denaro se così fosse
Diciamo non sarebbe di per sé un grande affare posto che con tutti i conteggi che abbiamo fatto ovviamente una stima
Prudenziale sappiamo che tanti altri studiosi ipotizzano che risparmi sono ben più rilevanti però da una stima che io ho fatto in termini prudenziali facendo lavorare per mesi ne esprime uffici a regime
Se la riforma resta come adesso e cioè con trentuno tribunali trentuno procure meno
Più le sezioni staccate più gli uffici giudiziari soppressi
Dovremmo risparmiare a regime cioè significa quando la riforma sarà già attiva circa ottanta milioni di euro che detta così non è una cifra
Particolarmente sconvolgente certo è una cifra che pensa nel nostro Bilancio e pesa anche tanto perché voi considerate che il Bilancio interno del doppio sono circa quattro miliardi di euro poco meno di quattro miliardi di euro però
Diciamo l'ottanta per cento di questi soldi e spesa fissa
Cioè è spesa per stipendi quindi una spesa che non è comprimibile su cui diciamo
L'azione qualsiasi azione di spending review non è efficiente quindi noi abbiamo una dotazione complessiva di spesa comprimibile
Intorno a poco meno del miliardo di euro quindi ottocento novecento assecondare le dita dotazione di bilancio quindi
Il risparmio sarebbe il dieci per cento non un risparmio indifferente
Non certo irrilevante però non è con questi ottanta miliardi di euro che si risolvono i problemi della finanza pubblica né si recupera diciamo il deficit
O si Pelosi incrina il rapporto deficit PIL PIL e a questo miravano tutti i provvedimenti della spending review per dirvene una
Ci aspettiamo dalla gara unica delle intercettazioni un risparmio enormemente più rilevante passeremo dalla spesa
Che diciamo fino a oggi ha comportato un esborso facciale di circa duecentocinquanta duecentosettanta milioni di euro l'anno
Soltanto il pagato più i debiti pregressi che ammontavano che fanno salire questo questo debito dello Stato
E del Ministero della Giustizia circa quattrocento milioni di euro l'anno noi se riusciamo a fare una buona gara unica daremo ai colleghi delle Procure un servizio più efficiente
Li faremo fare le stesse intercettazioni che facevano tutte quelle che vogliono fare ha un costo compreso tra i cento centoventi milioni di euro quindi il risparmio è più immediato è sicuramente meno faticoso perché non c'era
Spostare tribunali il vero cuore
Bella riforma è dovuto a due fattori
Il primo fattore gli uffici in grado di generare maggiore efficienza in termini di
Pieno impiego del personale giudicante del personale ausiliario di cancelleria dei nostri dirigenti dei nostri cancellieri e l'ufficio di medie dimensioni
In questi giorni si regge sul giornale ma state cancellando uffici efficienti
Allora bisogna intendersi su che cosa significa efficienza se per efficienza significa che io vado al Tribunale di Mistretta instaura una causa tribali ristretta fa ventimila abitanti ci sono sei giudici per ventimila abitanti
Faccio un esempio di casa mia così non si offenda nessuno potrei parlare di Nicosia che è un tribunale molto più grande di quello di Mistretta perché c'ha quarantotto mila abitanti
E allora
Se per
Per efficienza si intende che
L'avvocato il cittadino che si reca in quel Tribunale a una sentenza a tempo di record
Allora la partita la perdiamo ma il problema e non è questa l'efficienza che dobbiamo avere noi abbiamo un sistema di risorse limitate
Un un numero di giudici limitato e questo numero che il giudice deve poter lavorare
Al massimo carico possibile al massimo carico insostenibile in tutta Italia
Il che vuol dire che il giudice di Mistretta che fa
Chi gestisce in tutto in tutto l'anno duemila cause cioè i sei giudici di Mistretta che gestisco veniva cause vorrei vedere che
Le facessero anche in ritardo sarebbe inconcepibile non sono dei giudici efficienti
Non sono più efficienti del giudice che a Bari o a Reggio Calabria o a Catania o a Palermo a Roma
Diciamo fa una sentenza in un anno e mezzo in due anni o in tre anni semplicemente sono giudici che hanno carichi di lavoro diversi il carico di lavoro deve essere organizzato in maniera tale da poter sfruttare al meglio
E da poterle distribuire al meglio i giudici e i pubblici ministeri che ci sono nel nostro territorio nazionale ho fatto esempi siciliani così nessuno mi accusa di campanilismo ma potrei arrivare persino in Piemonte
A vedere dove ci sono tribunali come Aqui Terme Saluzzo tanti altri piccoli tribunali degnissime i tribunali però dove c'è davvero poco da fare se a questo si aggiunge che
Faccio un altro esempio di un tribunale siciliano il tribunale di Modica che è piccolino
Quando c'è abbastanza diciamo tempo ad affacciarsi dalla finestra si vede col Tribunale di Ragusa tanto e vicino in termini chilometrici non succede diversamente per Lucera Foggia o per altri divi temporale si capisce
Qual è
Lo scopo della riforma
Ma
Io mi rendo conto che tutto questo è
Diciamo discutibile
Secondo scopo della riforma e anche
La specializzazione è stato scritto nella nella legge ed è stato scritto
Diciamo nella nella come si garanzie relazione di accompagnamento all'esecuzione del centocinquantacinque si dice un altro valore da difendere
è la certezza del diritto intesa come certezza e prevedibilità della decisione
Ora una decisione e tanto più certe prevedibile quanto più è specializzato il giudice che la pronunzia
è noto che una questione per esempio delicata in materia di lavoro
Magari in una sede troppo piccola sarà gestita al meglio diciamo ma da un giudice che non avrà avuto tanta confidenza con quel tipo di contenzioso allora questo giudice a dunque scomodità
Che poi si scaricano sull'utente la prima impiegherà molto più tempo per affrontare con la dovuta sapienza giuridica
Quella questione che magari in un'altra sezione specializzata dove ci sono sei sette otto dieci giudici che fanno solo quello si affronta magari in mezza giornata e poi
è più
Probabile che sia proprio quel giudice non specializzato Vona del che magari fa lavoro da solo che si rivolge ad altri colleghi che fanno altro che a poche
Possibilità di confronto che magari farà una decisione che non è detto che sia sbagliata ma potrebbe essere non in linea con gli insegnamenti della Suprema Corte potrebbe far fate terminare con l'esecuzione della
Sentenza di primo grado un rischio giuridico
Che l'Europa ci rimprovera
Perché una delle condizioni previste per la classifica del rendimento mondiale del sistema giuridico diciamo dei sistemi giuridici che ci vede diciamo affondare nelle varie classifiche è proprio questa
E l'indice di prevedibilità della decisione insieme ovviamente alla prevedibilità sul tempo della decisione cioè sulla tempistica di questa decisione
è questo lo scopo della revisione poiché la revisione a un altro scopo pratico
Che adesso
Diventa partita essenziale per tutti i progetti nei quali si chiede un differimento della riforma che giunti al punto in cui siamo io lo dico con assoluta franchezza significa
Provare a fermare un treno in corsa
Al a meno di centocinquanta metri dalla stazione più vicina e quindi è prevedibile pensare che questi vagoni si fonderanno tutto e si creerà un disastro di proporzioni
Biblica da questo punto di vista e poi magari mi soffermerò per qualche altra misura perché voi è inutile che io vi spiego la revisione oramai più che è conosciuta
E più tetto e contestata vi voglio parlare di quello che abbiamo fatto di quello che stiamo facendo e di quello che mi aspetto possa succedere laddove come io
Non mi auguro
Diciamo vi siano dei progetti dei disegni di legge che possono diventare norma dello Stato alla quali ovviamente prestano come è mio costume di magistrato di dirigente il massimo dell'assemblea però
Ebbene che le cose ce le diciamo con assoluta con assoluta chiarezza vi dicevo l'ulteriore elemento
Che non ci consente più
Di potere reggere l'impatto di duemila lettere uffici sul tutto il territorio nazionale su circa tre mila edifici
Avendo a disposizione
Adesso vi do un numero che
Molti dirigenti mi sentiranno e via via sempre diverso e sempre più basso di quello che vi ho dato l'anno scorso di questi tempi ve l'ho detto non possiamo reggere
Duemila uffici con meno di trentanove mila dipendenti oggi vi devo dire non possiamo
O reggere due mila tre uffici con meno di trentasei mila novecento dipendenti abbiamo sfondato il tetto dei trentasette mila siccome l'hanno
Che è molto alta viaggiamo con un ritmo di pensionamento pari a una cifra compresa tra mille duemila e quattrocento pensionamenti vanno quindi un'altra hanno
Io arriverò qui fra di voi e vi dirò non possiamo reggere duemila giungendovi geopolitico trentacinque mila salvo decessi accidentali gli scongiuri sono
Diciamo graditi vista le nostre condizioni perché non ci possiamo permettere manco più di morire ai nostri dipendenti possiamo dire dei morire o non vuoi morire prima che non arrivi all'età pensionabile perché non possiamo materialmente aprire degli uffici quindi
Da un lato c'è la necessità di allinearci alla giustizia europea per tempi per specializzazione per concentrazione aiutando tutto questo umili Justice
Con il processo civile telematico con il deposito telematico degli atti con le notifiche con le comunicazioni telematiche io non so se c'è qualcuno di voi che viene da Torino
Ma certo diciamo un senso c'è la
Il fatto che il processo per
L'amianto in appello ha visto il Daniela mi dalla sulla voce se se sbaglio
Comunicare migliaia decine di
Sei mila sei mila atti due secondi
E un paio di secondi
Senza novità
Risparmiando un sacco di Spencer risparmiando un sacco di tempo allora
La vera giustizia e di domani ecco estro gli avvocati se ne faccia una ragione la giustizia e domani non può essere avere un tribunale per ventimila persone o per cinquanta mila o per centomila abitanti
La giustizia e di domani prevede che nel nostro front office
Non ci sarà fra Bobby tra pochi giorni più nessuno ma quando qualcuno mi fa contestazioni sul giudice di prossimità
Sulla necessità che si è esercitata giustizia con un giudice una pronunzia magari nel condominio di casa mia
L'hai questa possibilità l'abbiamo data
Con il principio di responsabilità
Abbiamo previsto che i cittadini che vogliono tenersi giudice di pace sotto casa loro per fare dieci cause all'anno ce ne avevamo pare
Estrae Calamo tre-quattro risorse trenta quaranta mila euro l'anno di soli consumi intermedi
Dovrà dire il Sindaco che si vuole tenere questo oggi questo giudice di pace fa un'istanza si fa carico delle spese si fa carico del personale amministrativo noi mandiamo soltanto il giudice dopodiché dovrà poi spiegare i suoi cittadini
Che nelle tasse diciamo comunali nelle imposte comunali bisognerà da ideologie che dice c'è dieci è un rinvio quindici ore di Opel pagarci questo bellissimo privilegio di poter avere l'Ufficio del Giudice di Pace aperto
Facendo magari dieci cinquanta o cento cause la maggior parte degli uffici del Giudice di Pace ne avevamo ottocentoquarantotto con due specialità assolute avevamo pure le sezioni distaccate dei giudici di pace dopo lo sanno
Pochi osano nel nostro ordinamento che ha previsto la figura delle sezioni distaccate del giudice di pace nodulo quattro esso non mi ricordo forse ecco
E eh di quindi sezione distaccata del giudice di pace giudice di pace già di suo il giudice di prossimità allora ma vera questione Hoecke questo tipo di giustizia non può continuare provate a fare un esempio
Quando qualcuno diciamo vi contesta io lo faccio sempre
Ogni tanto ma molto raramente mi reco in banca perché anche io diciamo uso per per fare bonifici per pagarmi le bollette per pagare l'affitto di casa
Due il sistema on line le perché è comodo mi pago la bolletta a mezzanotte quando c'è un'insonnia non ho niente da fare mi costa di meno faccio tutto viene benissimo sempre il proprio entrare lo sportello bancario adesso
Trovate che la confusione che si vedeva fino a qualche anno fa lei file in banca sono sparite
Ma dico ma è possibile pensare che per i tribunali si pretende per forza di continuare a mettere la nell'all'agente indica che deve portare l'atto a mano che deve fare il deposito a mano deve fare la modifica ma non dobbiamo andare oltre
E da questo che serve
La revisione delle circoscrizioni giudiziari ed è per questo che se questa riforma salterà
è destinato a saltare io lo devo dire con chiarezza perché il mio dovere ed ENI è destinato al sa stare il sistema nel giro di poco tempo
Perché qui dobbiamo essere chiari
Io sono assediato da richieste
Di presidenti dei deputati i quali mi dicono ma c'è la Corte costituzionale il due di luglio che dovrà pronunziarsi
Ma giacciono in Parlamento un bel po'di
Diciamo di disegni di legge di proposte per o
Diciamo fare uno slittamento di questa riforma per modificarla poi di chi poi vi parlerò anche delle tre grandi categorie
In cui si dividono questi disegni di legge che doverosamente ho studiato
Io rispondo sempre alla stessa maniera ed è questo il messaggio che riporto
La legge attualmente vigente dice che il tredici di settembre del due mila tredici Abruzzo a parte
C'è lo start up della riforma e io per questo sono chiamato a lavorare ed io devo lavorare
Nessuno mi può dire oggi ci sono problemi a unire questo tribunale con quell'altro ci sono problemi a organizzare il Tribunale di Napoli nord ci sono problemi a
Attivare la chiusura alle sezioni distaccate io lo so ma
Perché ha
Qualche anno come me sul groppone e vedo tanti magistrati Vivaldi riforme le abbiamo fatte
Almeno tre che riguardano queste questioni quella dell'ottantanove potersi mi ricordo male quando furono chiuse le preture
Poi quella del novantotto quando fu inserito quando cui inserito il giudice unico di primo grado
Bene può darsi che mi ricordo male
Ma quei tempi mai ho sentito dire che era tutto a posto che era tutto in ordine che era tutto pronto che non ci sto che non ci sono stati problemi ci sono stati anni di problemi però adesso i problemi sono stati superati ente l'horror vacui
La paura del nuovo che atterrisce talvolta me ne dispiaccio
Anche alcuni colleghi invece bisogna avere oggi il coraggio di andare avanti io ancora non ho sentito per esempio
Ritardi presidenti di tribunale che pure mi chiamano preoccupati una presa di posizione pubblica ma è un aspetto l'ha fatto la MM l'ha fatta il Consiglio superiore
Allora
Il discorso è molto semplice vi piace il sistema autoreferenziale di giustizia che noi abbiamo perché il sistema funziona male è lento non produce abbastanza non riesce a reggere la domanda però
Se
Piace così che lo si dica chiaramente e cielo e ce lo teniamo se non piace è il caso di alzare la voce per dire miglioriamo anche perché finalmente oggi
Si è capito che il sistema giudiziario non è una variabile indipendente del benessere economico del Paese
Il sistema giudiziario è una condizione importante del benessere economico perché ricordatevi non c'è solo il penale che magari fa molto più rumore sui giornali
C'è il civile che alla débâcle
La totale in termini di arretrato oltre cinque milioni di processi arretrati pendenti chiamo Zaino virtuale assolutamente insopportabile bisogna pur fare qualcosa e cercare di far camminare camminare la riforma allora
Vi elenco rapidamente quello che è stato fatto
Abbiamo
Lavorato insieme con il CSM abbiamo rifatto le piante organiche e li abbiamo perso un po'di tempo abbiamo fatto le piante organiche per i magistrati abbia le abbiamo fatte Perini il personale
Amministrativo il CSM a parametrato i suoi interventi
Per fornire ai
Diciamo agli uffici
Diciamo più scoperti gli uditori che prenderanno i magistrati ordinari in tirocinio scusatemi ora si chiamano così che prenderanno possesso fra pochi mesi era ancor più quelli che dovranno finire
Quello che un tempo si chiamava tirocinio mirato credo che si chiami ancora così dopo dopo la scelta delle sedi e allora ovviamente il CSM avuto di mira quel tipo di distribuzione
Per essere più chiari il CSM si è fatto i conti come se dal tredici settembre ci fossero centotrentacinque tribunali non più centosessantasei
Ci siamo ed è questa una realtà da cui non si può prescindere cosa facciamo di questi colleghi
Se adesso arriva una proroga e diciamo che vanno da altre parti vengono ridistribuiti malamente e dell'accordo del nove ottobre firmato a stragrande maggioranza sindacale cosa ne facciamo
Per avvantaggiare i perdenti posto abbiamo fatto l'interpello distrettuale al loro riservato poi abbiamo fatto l'interpello nazionale adesso facciamo la mobilità orizzontale
Sette mila trasferimenti in ballo tutti pronti per il tredici settembre adesso facciamo diciamo i nostri dipendenti no va beh sapete che ci abbiamo scherzato
Il presidente di tribunale più avvertiti hanno già
Contro facendo un uso
Come posso dire devo scegliere bene l'aggettivo per non essere accusato diciamo di di di di di di molto spinto
Facendo un uso molto spinto del quarantotto quinquies dall'ordinamento giudiziario
Hanno di fatto già svuotato la maggior parte delle sezioni distaccate si sono fatti carico di prendersi fascicoli si sono fatti carico di di fissare con tutte le notifiche con tutte le questioni
Procedurale al alle parti i provvedimenti ora cosa facciamo riportiamo tutto indietro i pochi dipendenti che ci sono e una cosa
Che io che sono stato in periferia uffici piccoli sono certo
Farà rabbrividire tutti i Presidenti di tribunale di uffici di medie dimensioni penso a Trapani penso a Marsala penso ad Agrigento penso a Benevento
Penso ad Avellino perché io lo so che negli uffici
Di più grandi dimensioni c'è la possibilità per il dirigente in un Tribunale come Roma in uno come Napoli Milano come Milano di prendere le risorse in qualche misura distaccarlo ma so che nei tribunali medio-piccoli tutto questo sarà un problema
Non da poco problemi giuridici
Sapete quante cause sono già state fissate nella nuova sede
Quando è stato complicato e adesso ci siamo riusciti diciamo attraverso una sinergia tra il il dopo il nostro ufficio legislativo e il CSM che hanno rilasciato tutti insieme dei pareri che sono nel senso
Che il nuovo va ai nuovi tribunali il vecchio rimane dove
Tutto questo è già oggetto di programmazione si verrebbe a come un'autentica sciagura
La soluzione lo sapete qual è se ci sarà un rinvio non ci sarà solo un rinvio ma ci sarà un blocco dell'attività giudiziaria di almeno sei otto mesi e la mia previsione è una previsione
Ottimistica
Per potere tornare indietro con le scarse risorse che abbiamo diciamo il rischio è sostanzialmente quello quindi
Io oggi vi parlo e poi mi aspetto delle domande così diciamo
Chiunque ha dei chiarimenti datata da farsi dare e la è l'occasione buona per aprire un dibattito vedo tanti dirigenti
Del dopo vedo tanti tanti capi degli uffici per vedere di parlarne apertamente ma quei ed è fuori dal
Dalla retorica
Abbiamo montato due gruppi di lavoro uno dei quali si occupa a tempo pieno dei provvedimenti ex articolo otto io ho predicato
In tutti i modi che l'articolo otto non è la chiave per far rivivere le sezioni distaccate ma è un provvedimento che sarà adottato dal Ministro solo se ed in quanto ne ricorrono le condizioni
Stiamo lavorando a tutta birra con la DGSIA perché abbiamo un altro piccolo problema
Come interfacciare i dati nuovi allora quindi già in alcune sedi abbiamo cominciato a lavorare per potere
Per esempio avere assicurato il dato storico soprattutto per quei posti che cambiano circondario addirittura Corte d'appello
Per esempio che si può fare la sezione di Partanna che dal tribunale di Marsala va verso il tribunale di Sciacca ovviamente prudenza vuole che noi lavoriamo
Pertanto dare informaticamente il fascicolo che
Già originariamente destinato al clima alla sezione distaccata di Marsala se ne va a Sciacca e così dovremmo fare per tutte le sezioni distaccate non foss'altro perché vogliamo poi avere la possibilità di toccare con mano quando cambia l'efficienza
Perché noi dobbiamo poter dire fra due fra tre fra cinque anni chi ci seguirà dovrà potere in maniera trasparente controllare l'effetto di questa revisione
Cioè dovrebbero a poter dire a Ostia una se una causa civile durava cinque anni questa causa assorbite al Tribunale di Roma sappiamo che
Perde gira una ce ne sono voluti tre per sapere presto
è necessario che tutte le cause che partono rigenerante al Tribunale di Ostia devono avere contabile
Una un una una marcatura un'identificazione che ci dice che gli aveva su questo stiamo lavorando e vi assicuro non è una cosa facile
Non è facile lavorarci e ancora più difficile fermarci
Ci siamo fermarci al punto in cui siamo un'altra sfida il Tribunale di Napoli Nordio ieri sono andato venerdì a parlare coi colleghi
Napolitano abolita anni che sono preoccupati anche quelli di Santa Maria Capua Vetere
Per la vicenda del tribunale di Aversa anche lui ci sono problemi serissimi di cui io mi sono fatto carico però anche lì dobbiamo provare ad andare avanti
Senza magari preclusioni sulla possibilità di fare qualcosa di buono in futuro e di razionalizzare non foss'altro perché ho cercato anche di essere un po'incoraggiante nel ricordare che
Napoli e il distretto perché essendo più disastrato d'Italia si è visto assegnare con la creazione di di Napoli nord quasi ottanta novanta magistrati in più
Quindi ci sono delle risorse che abbiamo investito su Napoli ecco perché
Io e i colleghi napoletani ho detto ma badate bene guardate la cosa in positivo Lola guardate solo in negativo
Noi abbiamo creato lì un altro tribunale da ottocento novecento mila abitanti il Tribunale di Napoli nord e sarà uno dei più grossi
Tribunali d'Italia proveremo a metterlo in una di una collocazione idonea certamente quando parlerà quando partirà sarà difficile non mi aspetto che il CSM nomini
Subito il presidente il Procuratore della Repubblica dieci Presidenti di Sezione due procuratori aggiunti e tutti i giudici magari da un organico di ottanta persone ce ne manderanno cinquanta ce ne manderanno quaranta però siccome grazie a Dio partono con il nuovo
Cioè non hanno questi tribunali
Il fardello del dell'arretrato ma io mi chiedo vivaddio ma questa è o non è una grandissima opportunità
Ma questa riflessione non la fa nessuno ma nessuno piacerebbe oggi dire io sono Presidente del Tribunale e Procuratore in tribunale il cui numero di ruolo è
Zero non è mai capitato
Abbiamo costruito queste poi vediamo cosa si riesce a fare
Quindi
Concludo se non mi arrabbio troppo
Vi invito vi invito tutti voi di giustizia ad ad infondere il verbo a spiegare alle persone che questa riforma non si può
Non si può fermare si può sicuramente migliorare si può fare qualche aggiustamento si può fare un minimo di ma abbiamo
A
Dobbiamo avere tutti insieme il coraggio di dire che per una volta nella vita ci proviamo
Perché se continuiamo a lavorare in un sistema autoreferenziale all'avvio e la riforma c'era verranno a fare dall'esterno questa almeno una riforma fatta da magistrati da personale amministrativo dai dirigenti di giustizia
E sappiamo dove mettere le mani guai al mondo se continuiamo a peggiorare perché la riforma passerà sulla nostra testa
Sono io che presidiano ricordavo sempre la spending review faccio tutto presiedo benevolo
Altri
All'alinea chissà
Magari mi cacceranno in qualche sezione distaccata soppresse
Perché ho già nelle immagino il mio futuro rapporto al Consiglio Superiore no chiedono magari di fare il Presidente al Tribunale di Vattelapesca pagano beccato su questo possono poi avere male da Teramo risolva Doyle
Infine la Presidenza del Tribunale di X purtroppo è stato soppresso soppresso due quindi non ci puoi andare
Bene si
Presidente
Bisogna
Consigliere Cassazione seduti Presidente ex
Soprattutto dei profili tecnici dell'informatizzazione che così vi rilassate dopo il mio comizio che mi ha fatto anche perdere la voce però io ho il vizio che mi appassiono al lavoro che faccio altrimenti non saprei farlo
Penso che ci appassioniamo tutti a queste argomenti io partirei da una frase che ha detto il presidente Birritteri diciamo nella sua brevemente allocuzione e bisogna far qualcosa bisogna far qualcosa e
Il diciamo il bisogna far qualcosa è stato una
Un principio che nella con in Corte di Cassazione abbiamo seguito o stiamo cercando di seguire da anni
Non perché siamo particolarmente fanatici entusiasti semplicemente perché è una lotta per sopravvivere nel senso che se non facciamo qualcosa e diverse cose le abbiamo fatte le stiamo facendo e di questo vi parlerò adesso
La Cassazione non riesce più ad adempiere neanche
Minimamente i compiti che l'ordinamento giuridico adesso affida compiti che sono
Particolari è bene ricordarlo o rispetto a quello degli altri giudici diciamo italiani in quanto
Da un lato viene chiesto alla Cassazione come viene chiesto a tutti i giudici di rispondere alla singola domanda di giustizia
Che
Viene proposta e dall'altro però di tenere fermo e di
Come dire
Salvaguardare quel principio della unicità del quello che si chiama nomofilachia al principio dell'unicità dell'ordinamento giuridico
Problema che è particolarmente importante visto che come pocanzi diceva sempre il presidente Birritteri voglio dire
Nella ranking internazionale della giustizia italiana viene penalizzata
Perché quella
Diciamo quel rapporto sull'indice di prevedibilità delle decisioni e molto basso
è molto basso per una questione cioè per me una serie di questioni che sono culturali che sono quantitativa eccetera eccetera ecco diciamo la Corte deve soddisfare anche questo questa esigenza
Allora per capire bene i problemi della Corte bisogna partire secondo me da alcuni numeri io adesso non vi voglio angosciare con con molti numeri però alcuni numeri sono significativi
L'anno scorso sono pervenuti alla Corte di Cassazione ventinove mila centoventisette ricorsi in materia civile e cinquantadue mila trecentoventisei ricorsi in materia penale
Sono stati decisi venticinque mila signor
Processi in materia civile
E cinquantuno mila
Quattrocento processi in materia penale il trend
Non vi risparmio i dati dell'ultimo quadrimestre cioè primo gennaio trenta aprile di quest'anno sono in linea con questa cosa sia per quanto riguarda le sopravvenienze sia per quanto riguarda le definizioni
Voi capite bene che per governare questo flusso rispettando i compiti
Che come vi dicevo l'ordinamento affida alla Corte di Cassazione occorre un enorme sforzo organizzativo un enorme sforzo organizzativo
Che serve per esempio a impedire
Che I vietare che
Cause che hanno lo stesso oggetto oppure che vertono sulla stessa problematica giuridica capitino in due collegi diversi che magari stanno facendo udienza nello stesso giorno in giorni prossimi
E che possono arrivare a delle decisioni contrastanti
Inconsapevolmente perché questo poi sappiamo bene per esperienze vi assicuro molto sofferte
In Cassazione per poi abbia a degli F e hanno sono le conseguenze sono micidiali sotto il profilo
Della della
Diciamo insorgenza di nuovi causa cioè ogni contrasto di giurisprudenza della Cassazione significa migliaia di cause in più per i giudici di merito
Quindi questo qui è un problema veramente veramente grosso
Il
Il naturalmente per
Vi dicevo un notevolissimo sforzo organizzativo e
La sede il l'unico metodo l'unico
Strumento che abbiamo
Per
Portare a successo questo sforzo organizzativo e l'informatica
E di informatica giudiziaria
Che consente diciamo la gestione corretta di questi flussi e consente anche diciamo in misura adesso vi dirò o quello che stiamo facendo misura
Consente di in qualche misura di evitare e quindi questi inconvenienti che vi dicevo e quindi di garantire in qualche modo la funzione nomofilattica
Vi parlerò di io ho messo giù un paio un po'di appunti ma vi parlerò soltanto di alcune
Alcune cose che mi sembrano particolarmente rilevanti mi sembra particolarmente elevati vedo che fra nel pubblica ci sono anche degli avvocati che conosco
E quello di cui parlo è importante so anche soprattutto per gli avvocati perché richiede il coinvolgimento
Degli avvocati per il successo di queste di queste iniziative io come in tanti altri noi siamo convinti che il processo è un'attività complessa che vede
Diversi attori
Tutti gli attori quindi i giudici personale amministrativo avvocati concorrono al successo di qualsiasi riforma
Organizzativa che possa avere speranza di di di migliorare di migliorare di migliorare le cose
Allora la prima cosa di cui volevo parlare e quella della
Abbiamo migliorato e reso molto più efficiente il sistema di gestione della documentazione
Informatica nell'ambito della Corte cioè abbiamo in sostanza strutture arricchito quello che si chiama il sito cioè il sistema informativo della della Corte di Cassazione
In modo tale che non sia soltanto una
Diciamo uno strumento al servizio delle cancellerie per
Governare il flusso cioè
Iscrizione a ruolo diciamo passaggio eccezione paio adesso ne ceda parlo del civile ma
Quello che dico per il civile vale
A ruota per il penale perché tutte le esperienze che stiamo facendo nel civile le stiamo
Portando nel nel settore penale quindi diciamo
Procediamo di conseguenza le le esigenze del civile sono
Come in tutta Italia molto più drammatiche in quanto
Abbiamo
Un arretrato anche noi pazzesco in termini di
Tollerabilità del sistema abbiamo cento in questo contesto di flussi di trenta mila cause all'anno abbiamo cento mila cause pendenti che non riusciamo a
Smaltire e questa è la
Tragedia diciamo che ci affligge che rende poveri angosciante un po'il mare il nostro lavoro comunque dicevo abbiamo arricchito questo strumento informatico
In modo tale da rendere diciamo ricerca abbia cioè consente al non solo alla al gli operatori di cancelleria ma anche i giudici di ricercare nell'ambito
Del sistema
I contenuti delle cause e quindi praticamente consente una volta che si sia
Consente di valorizzare quella che
Diciamo in gergo chiamiamo l'attività di spoglio cioè impresa me dei ricorsi da parte di magistrati che poi
Diciamo cercano in qualche modo di accorpare i ricorsi e di di indirizzarli correttamente nel verso lo stesso giudice di segnalare eventuali
Possibilità di contrasto di segnalare eventuali precedenti giurisprudenziali e così via
Questo sistema
Non valorizziamo rendendolo
Cioè inserendolo nel sistema informatico e lo dite rendiamo ricercati dei per cui
Finalmente dopo
Da sempre che diciamo il fascicolo veniva trattato in ordine cronologico no
Ho vediamo che cosa è capitato oggi oppure vediamo che cosa è capitato negli ultimi dieci giorni o cento giorni così non funziona più
Così non funziona più occorre ragionare in termini di accorpamento di di di materie occorre ragionare in termini di
Anche di specializzazione dei giudici di inviare
Lo richiamava prima
Peraltro discorso la specialità del presidente Birritteri cioè di richiamare per
Diciamo qui processi diciamo di contenuto omogeneo che implicano una trattazione specialistica ben determinata bisogna mandarli alla Sezione giusta e bisogna farli trattare
Diciamo in tempi ragionevolmente concentrati perché soltanto così abbiamo la possibilità per esempio a parità di lavoro di trattare cento causa invece di cinquanta e quindi abbiamo la speranza di ridurre
Il il
Il contenzioso
Quindi
Questa questa
Siamo abbiamo realizzato diciamo tutte le infrastrutture informatiche che garantiscono questa questa attività che rendono possibile questa attività siamo nella fase di convincere perché poi la Cassazione
Come potete immaginare
Composta da
Giudici anziani conventuali panche abbastanza
Diciamo sedimentata bisogna convincere giudici che tutto il personale a operare in in questo senso diciamo più a modificare il loro metodi di di lavoro
L'altro strumento è stato già detto ma mi preme sottolinearlo e il processo civile telematico diciamo sul processo civile telematico ma stiamo scommettendo molto
Perché perché il processo civile telematico consente
Diciamo una gestione più corretta
Della della del processo
E
E quello è uno sforzo che io cerco sempre di fare quando occasione di parlare sia col con i colleghi sia col personale amministrativo sia con i gli avvocati è un buon affare per tutti cioè conviene a tutti
Conviene a tutti perché aumenta l'efficienza conviene a tutti perché diminuisce
I costi diciamo
Eliminando una serie di attività diciamo a basso valore aggiunto in termini di di
Cioè dove si perde soltanto tempo e sono
Non qualitativamente
Portanti cioè le piste le le le le le file alla allo sportello
La la consegna degli atti le notifiche fatte nel modo tradizionale e così via consente risparmiare tempo e quindi consente
Una una più efficace operatività per il giudice è fondamentale perché per i giudici significa per esempio poter consultare in ogni momento il fascicolo
Senza portarsi voi sapete che in Cassazione giudici non hanno la maggior parte del giudice non ha un luogo dove studiare un luogo dove lavorare e quindi
Voi vedete davanti alla Cassazione passano continuamente giudici con la valigia no che solo
Uno spettacolo abbastanza inconsueto voglio dire per Roma però voglio dire
Sono tutti la valigia perché perché anche per andare a casa si dà un porta turismo ci
Assolutamente sì e quindi voglio dire
Se noi invece del fascicolo abbiamo la possibilità di
Trasformare tutto quanto in una autori accreditò per visionare l'atto da da caso da una qualsiasi postazione
Risparmiamo fatica fisica risparmiamo volumi metri quadrati di archivi e distanze di locali nel nel nella Cassazione
Paventiamo diciamo l'efficienza siamo stati recentemente vedere a Parigi come funziona
La Cassazione francese dove hanno il processo civile telematico in Cassazione
Ci hanno fatto vedere la cancelleria centrale civile era una stanza
Grande la metà di questa però molto ampia con una serie di
Scaffali a destra a sinistra
E e di fronte tutti vuoti dice queste qui solo
Gli scaffali della ricezione dei fascicoli non ce ne sono perché sta tutto dentro sta tutto dentro un server e quindi praticamente tutto risolto
In via telematica ci sono riusciti loro speriamo di riuscirci pure noi naturalmente questo qui ancora una volta e un'attività che richiede
Una forte diciamo una fonte forte convincimento da parte di tutti gli operatori e in particolare il successo dipende anche dalla
Dalla convinzione della degli avvocati nel nell'accettare questo modo nuovo modo
Si procede nel modo di procedere che gli consentirà di di iscrivere il ricorso e mandarlo dal dallo studio che gli consentirà di pagare i Gritti direttamente on line e dallo studio quindi voglio dire c'è una convenienza
C'è una convenienza
Sì questo nel nel nel penale per civile comunque poi ci sta l'avvocato cassazionista tutto e tutto quanto comunque voglio dire c'è una un un forte un un forte
E poi
Diciamo appunto c'è questa questa nota strana per cui vi dicevo la cassazione ufficio molto particolare appunto
In Germania gli avvocati Cassazioni essi sono cinquantasei in Francia sono centoventi
In Italia sono un numero indefinita la peculiarità però ancora una volta e questa
Cioè
In Germania Francia di avvocati cassa azionisti non possono fare altro
Non possono fare
Avvocati davanti ai giudici di merito che e una classe è una categoria specializzata che fa soltanto questo e che diciamo fanno parte sono loro essi stessi il soggetto della nomofilachia un soggetto
Che garantisce la nomofilachia questo è un elemento che purtroppo che gli studenti anche questo senso
Terza cosa e ultima perché poi non vi voglio annoiare ulteriormente abbiamo realizzato recentemente questo
Una ci serve per gestire meglio i flussi della
Delle cause civili
Abbiamo realizzato il nuovo schema di classificazione dei ricorsi materia civile
E su questo abbiamo ancora volta bisogno della collaborazione degli avvocati cioè e al sistema un po'più articolato non molto più articolato proprio per facilitare l'uso perché quali saranno gli avvocati a dover scegliere
La classificazione nel momento in cui fanno ricorso è chiaro che poi potrà essere corretta dal giudice
Dello spoglio quella cosa che vi dicevo prima ma la prima la prima
Il primo impatto la prima scelta la deve fare l'avvocato domani va in linea
Il le il nuovo schema di classificazione con tutte le istruzioni io mi aspetto diciamo una reazione positiva da parte della del del foro
Questo ci consente ancora una volta di aumentare l'efficienza
Vi racconto una cosa e poi chiudo l'anno scorso quando si trattò di riequilibrare diciamo il carico di lavoro delle singole sezioni civili
Ci si pose il problema quindi di spostare alcune materie di competenza alcune materie
Da una sezione all'altra
Il problema era che non sapevamo qual era il carico cioè qual era l'incidenza di quella materia nel carico di lavoro
Se io sposto le contrade le compravendite adesso dico una cosa dal dall'ASS seconda sezione civile alla terza ma io non so se
Se in un anno sono mille compra veri mille i corsi per compravendita o sono trecento sono mille o duemila c'era
No no non ho nessun non ho nessun elemento di valutazione ecco diciamo con questo nuovo sistema che più articolato avrò questa possibilità anche di
Migliorare
La gestione
Della del del contenzioso perché questo è il nostro uno dei nostri grandi problemi e credo che sia comune a quello di tutti i tribunali italiani e che non si conosce
In anticipo e quindi non si sa gestire il contenzioso che apriva e quello che sia in archivio e quindi di fronte a questa mancanza di conoscenza non è possibile organizzare una
Una qualsiasi strategia di Como di di di
Gestione di questo di di questo contenzioso
Niente io adesso minimi fermo poi vi inviterei caldamente a a guardarvi il nostro sito Corte di Cassazione punto etiche a parte
Siamo cercando di implementarlo conterrà queste istruzioni in materia di di classificazione ma contiene anche una serie di
Di come di di notizie ad esempio il servizio novità che contiene
Diciamo le ultime novità
Cioè degli ultimi sei mesi ti tutta la giurisprudenza della della della Corte di Cassazione alcune relazioni che voi sapete viene vengono prodotte dal massimario che spesso sono veramente dei contributi molto
Utile per poter studiare certe certi diciamo certe tematiche e non non ultimo anche contiene le relazioni dei Presidenti
Dei primi Presidente all'inaugurazione l'anno giudiziario e come sapete sono ricche di statistiche ricche di documentazione
Quindi posso essere molto utile a un esame anche dell'evoluzione la curiosità che vi vi propongo da ultima che grazie alla collaborazione la biblioteca centrale giuridica
Siamo riusciti a inserire tutte le relazioni dal mille ottocentosessantasette quindi qualcuno che si volesse toglie lo sfizio di fare un excursus sulla
Sulla storia della della
Cassazione italiana le trova tutte in fila
Grazie tante delle osservazioni
Una un
Un atti posso fare una domanda
Sì quattro
E mentre parlavi questo intervento stimolante che fattura è venuta un'idea
Che parte da una da un mio vecchio cavallo di battaglia
L'informatizzazione che funziona nell'amministrazione pubblica e quella che deriva dal gruppo SOGEI del Ministero dell'economia
E che però a avuto alcuni vantaggi
Uno inutile negarlo una
Diciamo flusso di capitale investito particolarmente robusto perché lì giocava in casa quindi
Maria questa cosa non possiamo aspirare ma secondo me la cosa che ha più condizionato dal basso e il fatto che dalla sera alla mattina l'allora Ministro Tremonti impose
A tutti i commercialisti i professionisti consulente del lavoro la presentazione ormai cioè
Non esiste più la possibilità di usare Macario
Ora capisco che nel nostro caso si parla di libertà personale ed il mio sogno era quello di farlo partire dal basso cioè di cercare di stimolare una riforma di questo senso
Cioè
Niente più carta e utilizzare soltanto i canali obbligatoriamente a una certa data e mai utilizzare questo balletto doppio binario e consente sempre all'avvocato
Di produrre carta al posto del della cosa telematica però natura stimolante analisi mi ha fatto venire in mente una possibilità
Potremmo se
Secondo la sua esperienza
Capovolgere totalmente questa mia prospettiva cioè invece che partire dal basso partire dall'ultimo grado di giudizio cioè sarebbe utile perché se lo è io impiego meno di due minuti a scrivere la norma proporlo al ministro
Allora è utile
Imporre questo ai Cassazione misti del civile e anche a quelli del penale allorché il ricorso viene depositato dal
Difensore di fiducia e non
Come spesso accade scritto dal difensore di fiducia
E poi depositato dal
Dallo stesso imputato anche perché io
Mi sono molto stupefatto nella mia lunga carriera di penale
Nel vedere come imputati che non riusciva a mettere tre parole italiano una fino all'altra sì diventavano sottoscrivendo loro i ricorsi in citazioni di giurisprudenza e di interpretazione del massimo
Del massimo livello
è strano quindi ci dobbiamo tenere pure questa questa questa questa cosa qua per me rimane inconcepibile che in un giudizio di legittimità possa essere il cittadino ascriversi il ricorso sappiamo che in realtà è una fictio perché poiché l'avvocato e
Io che sono un giudice penale dunque cattivo ho fatto anche il Pubblico Ministero esso e lo dico solo perché sono un malpensante ogni tanto almeno su un caso su un milione viene pure il dubbio che l'avvocato che ha scritto quel ricorso per magari non lo dichiara della dichiarazione dei redditi ma è soltanto un mio dubbio di un caso sul milione quindi è
Sicuramente la mia cattiveria riporta a interpretare male le cose così dunque
Sarebbe utile
Allora
Una risposta articolata
Allora perché è una risposta cioè è un problema sul quale abbiamo anche riflettuto
Per quanto riguarda il processo civile telematico in Cassazione intanto la prima risposta cioè partire dall'alto invece che partire dal basso secondo me funziona bene
Perché funziona bene perché dall'alto e più facile a parte diciamo l'esempio e quindi le ricadute positive che si possono verificare ma dall'alto e più facile perché il processo
In Cassazione e relativamente più semplice da gestire voglio dire dal punto di vista processuale
è non ci sono le prove diciamo è un meccanismo uno schema
Diciamo di processo piuttosto rigido e semplice quindi diciamo per la gestione informatica di questo processo
Diciamo può portare
Un un impatto positivo a un risultato positivo
Più semplice quindi poi può portare anche un'acquisizione di esperienze che poi si possono trasmettere per il per il giudizio di merito
Il problema che ci siamo posti appunto è quello della vincolatività o meno di imporre
Da un momento in poi la presentazione del del del ricorso in via telematica e quindi della gestione del processo telematico
Ma
Annoia e e più complicato dal fatto
Che noi come vi dicevo prima abbiamo questo enorme arretrato
Allora voglio dire se noi per esempio diciamo che dal primo
Ottobre facciamo in ipotesi facciamo il processo civile delle varie tutti nuovi ricorsi vanno fatti col processo civile telematico
Ma ci troviamo
Centomila ricorsi da gestire cartacei
Voglio dire la prima sentenza
Valido
Ne cerchiamo di essere anche articolati nel senso abbiamo previsto che per esempio dei ricorsi particolarmente urgenti di possiamo trattare in in sei mesi piuttosto che in sei anni voglio dire
Però corriamo il rischio che la
Di avere intanto un un mescolamento e una confusione di gestione
Di ricorsi in parte cartacei e in parte digitalizzati
E e quindi
E poi di avere i primi risultati concreti nel senso di la bassa di decisioni veramente importante la potremmo avere soltanto dopo qualche anno che significa che la
Riforma Morelli
La la la soluzione per la Cassazione ci sarebbe
Ed è quello dell'Agip digitalizzazione degli atti pendenti che per la Cassazione è relativamente facile perché non abbiamo bisogno se non nel cinque sei per cento dei casi
Che di consultare il fascicolo
Del giudice di merito quindi in sostanza noi canale addirittura si manda
Sì ma non sono sufficienti a maggior ragione quindi voglio dire se il il
E in questo dico se il Ministero riuscisse perché la maggiore obiezione l'audizione più grossa che viene fatta a in Cassazione dice B cerchiamo di digitalizzare tutto
Abbiamo anche cercato di
Quantificare i numeri diciamo della della cioè quanto tempo occorrerebbe quanto ma quanto quanti soldi eccetera
Si tratta di finanziare il lavoro straordinario in un certo numero di impiegati che potrebbero in un certo oppure darlo commissionava una ditta esterna che in un certo tempo o predeterminato potrebbe offrire
Un risultato diciamo pienamente
Raggiungibile diciamo
Quindi voglio dire se
La
Se il ministero ha giustizia riesce a finanziare questa cosa qui effettivamente il processo civile in Cassazione che poi sarebbe seguito come come vi dicevo prima immediatamente dal processo
Penale telematico potrebbe avere un insuccesso e vi parlo di
Nesi non nome perché noi alcune
Fasi del processo civile l'abbiamo già realizzate alcune alcune sono state già collaudate addirittura altre sono in fase di
Realizzazione molto avanzata quindi e abbiamo anche attraverso la
La stipula di un contratto
C'è digiuni appunto volpe
Che sa tutto in materia attraverso si può importare di un importante contratto di di gestione del del SIC che abbiamo a che i fondi per poter
Procedere
Alla completamento di questa specie di mosaico complessivo del del processo civile telematico
Io spero delle risposte grazie sì talmente tanto che ci siamo subito sfrucugliate non Antonio vedere un po'come se si vuole realizzare tempi
Ci cacciano fra un quarto volevamo come giustizia abbiamo diritto a fare sta del ritardo per definizione
Per la definizione di allora se il tempo e un quarto d'ora aggiungo privilegiamo quindi possiamo fare
Bene c'è qualcuno che vuole intervenire
Tu alla band arrivava da fare un intervento pensavo che avesse già esaurito tutto contro il credito austro-ungarico
Pervenuto su qua dalla dal privato quindi praticamente l'accentramento e come tale tra Milano e Austria zero comunque fuori
Ma insomma
Dato che il tempo è poco io mi limiterei a presentarvi i dirigenti della mia area che vi daranno lo stato dell'arte su alcuni progetti
Però due parole prima introduttive le vorrei fare il perché anche i discorsi fatti or ora
Stimolano una riflessione
L'informatica nella giustizia un processo molto complesso tanto è vero che io sono stata preceduta da magistrati molto preparati molto agguerriti a partire da Florenta Rolle ricche cui con noi
Che hanno dato grandissimi contributi tuttavia adesso c'è uno stato dell'arte in
Di un momento diciamo critico anche perché è critico il momento socio economico del Paese
Per cui occorre essere molto attenti per esempio quando sento evocare suggerii certo che SOGEI ha funzionato benissimo nel Ministero Economia E Finanze
Costato molto di più di quello che è costata la DGSIA in questi anni dalla sua istituzione a una dovizia di mezzi che noi non abbiamo mai avuto quindi è chiaro che sono forse imparagonabili
L'ipotesi di
Informatizzare imponendo lo dall'alto improvvisamente con degli schemi eccetera
Finora nella giustizia italiana non è stata praticata
Perché si è sempre considerato
Preferibile arrivare gradualmente con processi di formazione di coinvolgimento
Dei diversi attori della giustizia magistrati operatori interni amministrativi nonché avvocati
Andando quasi a bussare a casa per casa soprattutto nei confronti di un'avvocatura
Che
Non sempre disponibile
A adottare dei modi di lavoro completamente diversi da quelli
Precedenti tradizionali cartacce
Ma lo stesso alimentale per la magistratura non nascondiamoci che nel momento in cui il processo civile telematico comincia a dimostrare una certa rispondenza a criteri di economicità
Le comunicazioni elettroniche
Nell'ambito civile hanno fatto risparmiare trenta milioni di euro nel primo anno nel quale non tutti gli uffici erano a regime
E questo con un calcolo assolutamente per difetto che abbiamo fatto ipotizzando una media di cinque euro di costo a notifica e moltiplicando per la metà degli effettivi avvisi che ormai viaggiano un milione duecento mila al mese
Sulle nostre infrastrutture
Quindi
Cinque per l'abbiamo calcolato sessanta mila all'anno diviso due cinque per trenta mila fa
Trenta milioni di euro è il minimo il minimo
Quindi voglio dire cerchiamo
Di avere di continuare ad avere la gradualità che fin qui ha dimostrato certamente non la velocità ma è una caratteristica della nostra giustizia
A fronte di situazioni che sono imparagonabili con quelle degli altri Paesi
Dove è stato fatto l'esempio prima della Cassazione francese che si fronteggia anzi dove si fronteggiano trecento magistrati che circa il numero della nostra con centoventi avvocati
Per sessantacinque studi legali quindi
è molto più complesso il contesto nostro e io spero che continueremo tasso a ad affrontarlo con la specializzazione di un'area che ormai ha vent'anni di esperienza
Con persone assolutamente preparate per affrontare i sempre crescenti carichi
E la innovazione tecnologica
Ed è per questo che io passo subito la parola alla dottoressa Aquilanti responsabile decise di Bologna ma
Anche e soprattutto direi dell'area civile perché
Alla conduzione di tutti i processi più importanti di sviluppo della materia civile e in particolare quindi del processo civile telematico prego Rita accomodati grazie
Io ho bisogno di qualcuno buongiorno
Con il computer
Che va
No
Allora intanto che
Si allestisce lo strumento tecnico
Vi dico quello che avevo pensato di tagliare dato il poco tempo a disposizione
Prima vi ho detto di una fonte di risparmio economico di una spesa venuta meno con l'introduzione a tappeto indubbiamente come perseguire una logica anche del Presidente alla quale aderiscono totalmente ovviamente
Ma c'è anche una logica di risparmio di lavoro
Per quanto riguarda per esempio il nuovo registro di in materia penale di cui poi a seguire
Dopo la dottoressa Aquilanti vi parlerà la dottoressa Scerbo retta noi abbiamo appena elaborato insieme la direzione generale affari penali una circolare congiunta da me già firmata
Circola nei corridoi del Ministero per conseguirli assecondare a firma del Presidente frutti o ma a breve gli uffici la riceveranno
Dove si dichiara che con il nuovo registro si CP sistema informativo della cognizione penale verranno sostituiti ben ventidue registri cartacei quindi in questo caso parliamo di risparmio organizzativo
La parola
Io parto dal quadro normativo
Quale operiamo
Scusate io
Civile di giusti
E cioè a
Che il la legge ventiquattro del due mila dieci mesi emergenti per la digitalizzazione della giustizia il Codice dell'amministrazione digitale
Il Regolamento il DM quarantaquattro del due mila undici il decreto del responsabile sia diciotto luglio due mila undici all'interno di questo quadro normativo
Recentemente sono intervento unto una serie di modifiche molto significative
Che anno per Dante mente inciso sull'attività
E in particolare il decreto di gruppo centosettantanove del due mila dodici
La legge di stabilità duecentoventotto del due mila dodici e più recente il decreto quattro aprile due mila tredici numero quarantotto che ha modificato l'articolo diciotto
Del Regolamento quarantaquattro del due mila undici che
Riguarda i pagamenti il
Li monti Iblei notifiche improprio da parte degli avvocati
Aria civile all'interno di queste modifiche sta procedendo in maniera sinergica in particolare il primo dei creditori la alla legge centosettantanove ha modificato in particolare norme procedurali
La legge di stabilità invece ha introdotto una norma fondamentale per la nostra azione e cioè l'obbligatorietà meglio l'esclusività
Del processo civile telematico per i tribunali relativamente ai procedimenti monitoria relativamente agli atti endoprocessuali dal trenta giugno due mila quattordici
L'ultima norma il decreto quarantotto invece Moccia imposto di modificare il regole delle specifiche tecniche quindi ovvero il decreto del diciotto luglio due mila undici
Per raggiungere questi era risultati stiamo modificando il software per adeguarli alle modifiche procedurali stiamo redigendo il nuovo Regolamento nuovo Regolamento per le specifiche tecniche quindi regolari ritmo le nuove regole tecniche
E siamo incrementando gli sforzi per la diffusione del PCT il termine del trenta giugno due mila quattordici l'abbiamo molto presente
Ed è per questo che stiamo intensificando la formazione l'affiancamento di nuovi utenti di Maggi magistrati e cancellieri
Stiamo analizzando la fattibilità concreta di fornire un supporto specialistico ai magistrati sull'uso degli strumenti a redazionali dei loro provvedimenti
E soprattutto assicurare nelle sedi più critiche un supporto organizzativo agli uffici
Attualmente i servizi telematici disponibili del Ministero sono la consultazione telematica
C'è la possibilità di consultare per gli avvocati da remoto atti e documenti e i i dati dei registri le comunicazioni telematiche diciamo per semplicità e l'articolo centotrentasei del Codice di procedura civile
I pagamenti telematici cioè la possibilità per le cancellerie di ricevere
Su canale telematico le nel dei pagamenti effettuati dagli avvocati e infine depositi telematici cioè il vero e proprio PCP rideposito da remoto di atti e provvedimenti del giudice e del degli avvocati
Questa è la situazione dello stato della diffusione dei servizi telematici del ministero ad oggi come vedete è molto abbastanza avanzata abbiamo completato il PIL pro c'è il mento di diffusione dei dei servizi di consultazione di comunicazione mentre le le il i depositi telematici sono in fase abbastanza avanzata
In questa tabella in particolare nell'ultima vedete la lo sviluppo l'evoluzione della diffusione dei servizi telematici dalla fine del due mila undici
Ad al maggio due mila tredici mi sembra significativo
Né concentrarci sulla problematica dei depositi alla fine del due mila undici avevamo ventidue il ventidue per cento degli uffici
Sui depositi telematici con Valera legale siamo passati alla fine del due mila dodici
Al trentaquattro per cento attualmente ne abbiamo il quarantanove per cento e innegabile che la norma di cui parlavo prima della legge di stabilità che ha imposto il termine del trenta giugno per l'esclusività del PCT ha dato una grossa scossa agli uffici
Questa è la situazione della consultazione telematica
Attualmente abbiamo un servizio disponibile per trecentoventi mila avvocati professionisti di cui duecentosettanta mila registrati sul nostro sistema sul nostro Reding dal
Questa e la diffusione delle comunicazioni telematiche anche questo è diffuso al cento per cento
Abbiamo consegnato tredici mila il sistema consegnato tredici mila comunicazioni dall'introduzione della pecche con valore legale e la media come diceva il nostro direttore generale e di un milione duecento mila in mensili
Questa è
La stima dei costi così come l'abbiamo conteggiata noi del risparmio
Meglio sulle spese di notifica cioè laddove non c'è più la notifica tramite UNEP ma è integrata del sistema
Questo è il risparmio stimato
Questo è il confronto
Tra le comunicazioni telematiche al Play nei due primi quadrimestri primo quadrimestre del due mila dodici il primo quadrimestre del due mila tredici come vedete el nel primo quadrimestre due mila dodici la diffusione non era stata ancora completata
E quindi era ancora su valori abbastanza
Bassi
Hanno tutti valori molto alti spicca Torino
Per addirittura superiore a Milano noi sospettiamo che ecceda nelle comunicazioni cioè l'ANCI delle comunicazione che non siano indi
Pensabili secondo la procedura civile comunisti un po'tutto
Questa è la situazione ad oggi della diffusione del nuovo servizio introdotto da poco che appunto di pagamenti telematici Consei te come dicevo la cancelleria di ricevere i pagamenti in particolare il contributo unificato i diritti di cancelleria che devono essere eseguiti dagli avvocati su canale telematico
Ad oggi sono stati diffusi il sistema e sta il servizio è stato diffuso in diciannove distretti
Mancano il sette distretti che vedete in grigio quinto abbastanza pochi che partiranno il diciassette giugno due mila tredici
Devo dire che a questo in grande ma se massiccia diffusione non è seguito un grande successo da parte del dell'avvocatura
Che forse per limiti nostri porse incapacità da parte del Ministero di far comprendere il significato del nuovo servizio abbiano spareggi strada dei valori veramente poco significativi
Cioè a fronte di questa diffusione noi abbiamo meno di mille pagamenti telematici effettuati quasi tutti alla al nord e in particolare Milano
Scusami Rita mi permetto di intervenire solo per un'integrazione
è possibile che solo nel momento in cui gli operatori bancari
Siano effettivamente tutti disponibili a mettersi in campo per dare questo tipo di servizio
Che ci possa essere una vera esclusione di utilizzo dello stesso perché al momento sono ancora troppo pochi per cui il fatto del vincolo di
Di disporre di un conto corrente presso la tale banca con una scelta limitata appunto di operatori finanziari che rendono il servizio
Comporta ovviamente una limitata adesione poi degli avvocati che sono coloro i quali il servizio diretto
Per cui io auspico che a seguito di qualche interazioni che certamente dovremo assumere con l'ABI o con gli altri organismi associativi del mondo bancario noi si possa fare in modo di creare le diciamo i presupposti perché questo utilizzo maggiore ci possa essere
Per cui una volta tanto non dare addosso a noi stessi come siamo bravissimi sempre a fare grazie
Questa è la diffusione di servizi telematici del porto procedi decreti ingiuntivi enti
Ad oggi abbiamo attivato ottanta tribunali come vedete soprattutto al Centro-Nord
Però devo dire che le sedi che risultano ancora in bianco si stanno già attivando nel senso che hanno chiesto formazione sono forse più timide però non cominciano a essere anche loro sensibilizzate
Questa è la diffusione del PC ti esecuzione fallimenti sono attualmente cinquantotto tutti con valore legale
E questi sono i depositi telematici registrati dal sistema negli ultimi due mila dodici membri sono duecentocinque mila
E in particolare aprile due mila tredici ha fatto registrare i dati pari al doppio rispetto a quelli dell'aprile due mila dodici
Questa è la distribuzione geografica in percentuale dei depositi telematici
Ancora una volta a Milano si rivela la prima e subito dopo Torino
Terza e Bologna e il terzo anno di seguito che conteggiamo questi dati e sono sempre queste le prime tre sedi
Devo dire però che percentualmente il peso di Milano cala
L'anno scorso era il cinquantotto per cento e quest'anno al quarantasei per cento e non so quale valore dare a queste notizia però è un dato ho registrato
Questo è il confronto dei depositi telematici tra il primo quadrimestre due mila dodici e il primo quadrimestre due mila tredici
Milano o si fa sempre notare ma molto molto Lisu invierò il risultato che abbiamo registrato per Torino
Veramente molti dati poi dovrei sottolineare anche il dato che mi sembra significativo di Roma come vedete balzati in avanti rispetto all'anno precedente e anche Venezia
Ecco questo è un primo è la prima volta che facciamo un'analisi di questo genere riguarda l'utilizzo di consolle cioè
I magistrati che utilizzano lo strumento di redazione dei loro provvedimenti che si chiama con soldi al magistrato
Questa è la distribuzione geografica nel periodo primo gennaio al trenta aprile due mila tredici
E nella nella tabella a sinistra vedete anche il numero dei giudici utilizzatori
Non abbiamo indicato le quantità dei provvedimenti emessi né il sistema ci consente di registrare anche solo un provvedimento
Però vediamo che i provvedimenti magistrati che hanno depositato dei provvedimenti che sono oltre mille e seicento e i provvedimenti emessi su questo sistema nel primo quadrimestre dell'anno ammontano ad oltre centosettanta mila
In questa la distribuzione geografica dei depositi fatti dai magistrati come vedete l'area del centro nord
Sì segnala come la più attiva sotto quest'aspetto sempre per quanto riguarda l'utilizzo di consolle
E queste la distribuzione percentuale geografica rapportata al numero dei magistrati il per in un distretto di Milano fa registrare il venticinque per cento
Dei depositi totali il distretto di Torino beni il ventuno
Ecco queste la media degli atti depositati per magistrato utilizzatore
Come vedete Milano ancora una volta a dei dati molto molto significativi ottimo
Firenze che al diciannove per cento e nella tabella a fianco vedete anche il nulla media degli atti depositati da ciascun giudice in complessivo quindi come media nazionale nel primo trimestre quadrimestre dell'anno i magistrati hanno depositato attraverso con soldi un numero medio di centocinque provvedimenti
Questo
Civili impone di incrementare l'impegno per diffondere i servizi di deposito e in particolare rogante ho formato azione di affiancamento a tutti i nuovi utenti
Fornendo supporto specialistico e magistrati e assicurando supporto organizzativo al PGT ho finito grazie
Ecco ora la parola Paola share retta che esporrà lo Stato di dell'evoluzione dei sistemi di ambito penale in particolare poi
Parlerà di quello che stiamo facendo riguardo al sistema si CP che è stato adottato appunto come nuovo registro nazionale in realtà non è nuovissimo però
Quello che nell'ambito della
Disparate la situazione dei sistemi informatici di ambito penale che abbiamo trovato
Risulta essere comunque il più completo di funzionalità rispondenti alle esigenze di gestione degli uffici giudiziari
E quello sul quale potremmo operare la stessa integrazione che già è avvenuta nell'ambito civile
Difatti una delle criticità che ad oggi riscontriamo
Nello stato di avanzamento complessivo dove avete visto il civile avere già
Una
Un livello di aggiornamento adeguato all'Europa chi era presente al precedente convegno che si è tenuto in questa sala avrà potuto apprezzare spero
Il fatto che i nostri sistemi di ambito civile sono assolutamente adeguati tanto è vero che siamo tra i massimi coautori di un esperimento che oggi è stato fatto di deposito di
Decreto di ricorso per decreto ingiuntivo europeo da un avvocato ostriche Acco qui verso un tribunale italiano
Sei pronta Paolo allora se io do subito la parola grazie cercano magari di essere sintetica di andare su quelli che sono i punti più importanti per quanto riguarda il Sicil pay il sistema informatico dell'acquisizione penale sarà appunto il registro
Che come anticipato il direttore dovrà sostituire venti dei registri di tutti gli uffici Giudici di Pace tribunale Corte Procura generale che attualmente diciamo sono in utilizzo
E quindi è ormai predisposta non sono i tempi anche la circolare che darà evidenza di questo aspetto
Ovviamente il sistema informativo della pensione penale parte diciamo ed è un'evoluzione di quello che era nella Regione Lazio nane
Che ha ormai diciamo un'architettura è un linguaggio tecnologicamente superati e quindi non consente come invece questo nuovo sistema anche tutto un discorso di
Dati di estrazione di dati che possano consentire poi anche un migliore diciamo una migliore gestione organizzativa da parte
Dei capi degli uffici
Ovviamente devo anche sottolineare la differenza di quella che è l'architettura dei due sistemi
Perché il regge era un sistema ad Architettura circondariale mentre credo che ormai sia come dire conosciuto il fatto che il si CP come
Dire con l'acronimo che ormai
Identifica questo nuovo registro è un'architettura di tipo distrettuale questo ovviamente
Non inficia nulla per quello che riguarda sulla titolarità dei dati che ogni ufficio continueranno ante mentre
Nonché sulla sicurezza degli stessi perché ogni diciamo accesso al sistema
Viene sempre lo Gatto come si suol dire in termine informatico avviare viene tracciato quindi quella possibilità di risalire a chi abbia
Fatto l'accesso in un certo momento al dato
Inoltre ovviamente il sistema consente anche tuttora profilazione
Per le agli uffici quindi con una capacità per i vari dipendenti di accedere in maniera differenziata
Secondo le esigenze secondo per quello che sarà l'organizzazione degli uffici dell'ufficio stesso ai dati ovviamente ci potrà essere una maggiore parcellizzazione dei ruoli in uffici più grandi ci sarà probabilmente una parcellizzazione minore
In uffici più piccoli dove magari o il lo stesso personale viene chiamato anche diciamo a più ruoli
Penso ad esempio un tribunale dove ci può essere ovviamente chi si occupa in contemporanea del sezione dibattimentale e della Sezione G.I.P. altrimenti ripeto a una possibilità anche di modulare i profili degli utenti
Fatte queste diciamo precisazioni direi anche sui dati del Registro che chiaramente quelli che la Sicilia P. richiede sono sicuramente maggiori chiaramente
Qui viene un po'in discorso quello che è la sfida di questo registro ovverossia della necessità per tutti gli uffici soprattutto ovviamente gli uffici di primo grado di imputare i dati perché ovviamente da questa
Come dire imputazione corretta imputazione anche molto più ricca dipende chiaramente la bontà delle statistiche e dipende poi soprattutto la bontà del secondo grado dalla possibilità per il secondo grado di operare
Ovviamente questo è un sistema diciamo trasversale nel senso che consentirà proprio
Di gestire i dati dal momento dell'arrivo della notizia di reato fino alla giudizio di appello quindi interessa ovviamente procura tribunale Corte Procura generale il giudice di pace
Quindi questo è diciamo appunto trasversale a tutti gli uffici
Io direi che a parte che consentirà non solo quindi la gestione di questo di questi che sono i registri che non vi non vi richiamo ma consentirà comunque anche la gestione
Delle misure cautelari personali delle misure cautelari
Reali dei corpi di reato e anche diciamo di dialogare con il sistema del fuga dal fondo unico giustizia
Nonché consentirà a regime di poter alimentare anche la banca dati nazionale del carico pendente nazionale
Stato dell'arte lo stato dell'arte alla fine dello scorso anno abbiamo cominciato a sottoscrivere i contratti
Che consentiranno la diffusione del sistema su tutte su tutto il territorio
I fondi sono stati reperiti e sono
Diciamo di natura diverso nel senso che alcuni sono stati
Messe a disposizione dallo stesso Ministero alcune realtà beneficeranno
Di eventi particolari penso ad esempio a Milano alcune regioni come la Regione Sardegna viceversa a imporrà i suoi fondi e quindi e le regioni del sud potranno
Beneficiare della Progetto cosiddetto Bicocca e quindi anche loro come dire sono comunque abbiamo avuto la copertura
Se il grande sui beni già Giovanni Falcone se
Non attualmente quindi lo Stato è che tutte queste gare sono state
Comunque bandite o al giudicante fatta eccezione onestamente a questo momento per la Regione Piemonte che l'ultima a partire proprio perché ha un sistema che la Regione Lazio anale ma anche per il Piemonte
Sono state già come dire approntate le fasi
Preliminari poi per arrivare alla gestione alla indizione della gara
Sapete che gli uffici ad oggi in cui il si CPE già da tempo in utilizzo sono
Tre quindi abbiamo Palermo Napoli
E Genova e tutto un distretto c'è il distretto di Firenze
Dove al giugno dell'anno scorso a ha iniziato anche la Corte d'appello e quindi è il primo dei distretti in cui la diffusione è stata completata
Ecco ognuno dei contratti che sono stati sottoscritti
Prevedono praticamente queste fasi cioè la bonifica di quelli che sono i dati l'emigrazione e sono state anche ovviamente previste delle giornate
Di formazione di assistenza all'avvio anche perché su questo aspetto nonostante
Alcuni degli uffici fossero già stati oggetto di formazione in passato
Chiaramente per il tempo trascorso e proprio per i problemi anche di
Come dire diciamo turnover o comunque di pensionamento di cambi del personale che in allora era stata interessante lo non potevamo diciamo non provvede non prevedere e provvedere a a rinnovare la formazione perché altrimenti questo avrebbe comportato decisamente
Un un
Un possibile diciamo
Problemi ovviamente io anticipo chiudo in maniera da ripeto essere molto sintetica un'altra delle cose che il si CP abbiamo intenzione di fare come area penale
Sarà quella di approntare il dialogo con gli altri
Sistemi e soprattutto di approntare quello che è il dialogo con le i documenti perché oggi
Ricordo il sì CP essendo un sistema di registri gestisce soltanto dati invece quello che vorremmo fare ovviamente consentire
L'aggancio diciamo del dato a quello che è il documento
Io direi ho cercato di sintetizzare
Grazie Paola
A questo punto è il turno del dottor Valerio ottenga anche oltre a essere il dirigente decise di Torino fa parte del coordinamento di Area Penale quale pure appartiene anche la dottoressa sciarpetta
Il dottor tenga si occupa di una delle tematiche in questo momento più complesse per noi
Che proprio l'ultima richiamata dalla dottoressa sciarpetta cioè il tema della digitalizzazione dei documenti in materia penale
Perché dico che è una materia complessa tanto è vero che io l'anno scorso nel mio primo anno di incarico avevo chiesto diciamo così tempo ai miei interlocutori sia ministeriali sia della magistratura lo stesso C.S.M.
Di rinviare una decisione sull'eventuale scelta di un sistema ufficiale
Ora la questione sarebbe un po'lunga però adesso Valerio sicuramente di spiegherà che stiamo lavorando in modo da cercare di salvare ovviamente i patrimoni
Digitalizzati già esistenti perché considerate che ci sono sedi giudiziarie
Che su questo tema sono state più sensibili o più
Avanzate e già da anni e quindi esistono già notevoli patrimoni documentali in materia penale
Digitalizzati
Ora questo discorso di salvare tutti quanti comporterà comunque una esigenza di fronteggiare costi che bisognerà vedere nel tempo se la mia direzione riuscirà a sostenere
Però sicuramente stiamo cercando di utilizzare piattaforme che erano già a disposizione dell'Amministrazione
Nate tra l'altro per essere al servizio anche del sistema notifiche telematiche che pure rientra nella competenza del dottor tenga e con il quale vedo che comincia la sua presentazione grazie Valerio
Buonasera a tutti cerchiamo di essere rapidi data l'ora anche allora cerco di sentimenti Zare al massimo
Il progetto Sistema notifiche nette penali nasce da su iniziativa del protocollo di intesa fra il Ministero della giustizia il Ministero della innovazione della pubblica amministrazione
Nell'ambito di questi
Progetto il Ministero della Giustizia ricevuto dei fondi che ha utilizzato prevalentemente per dotare di hardware Liu gli uffici che erano coinvolti in questo progetto
La distribuzione dell'hardware e praticamente completati in tutti Italia manco non soltanto mi sembra gli ultimi due o tre lotti perché poi c'è stato un problema
Perché terminata la convenzione comunque dovrebbe essere completata bene nel frattempo è stata erogata la formazione
Al personale che è stata completata
Allora il concetto di notifiche comunicazione penso lo sappiate tutti la notificazione sono
A di che sono di retti parti processuali difensori periti interessati mentre le comunicazioni riguardano gli atti
Che si trasmettono fra uffici giudiziari
Attualmente il flusso cartaceo e gestito
In questo modo che potete vedere cioè il giudice predispone un provvedimento lo consegna al cancelliere
Il cancelliere poi procedere alle notificazioni trasmettendo gli atti e gli ufficiali giudiziari
Che e l'ufficiale giudiziario poiché lo tra luogo ore capitolo avvocato oppure all'indagato e condannato quest'ultima parte della procedura avviene teoricamente dovrebbe avvenire con l'ufficiale giudiziario che si reca presso la persona cui deve notificare l'atto però sappiamo tutti che molto spesso avviene con un ulteriore atto che è una
Notifica postale
E poi c'è la comunicazione altre autorità giudiziarie che avviene con i canali tradizionali forse un fax oppure anche qui con la trasmissione del tram tende costo un ufficio postale
La soluzione che è stata adottata e questo sistema delle notifiche penale che da dei benefici che sono facilmente comprensibili anzitutto la certezza della notifica
Perché valendosi della porta se certificata Sasso l'assoluta certo certezza che l'atto arrivato poi produce un'ottimizzazione delle risorse una riduzione dei costi anche della retribuzione dei tipi di notifica
Quindi io aggiungerei cosa che non ricordate ma io me ne dispiaccio
A parte a zero le possibilità di diventano di notifica nella cosa per i giudici più importante in assoluto
Il trenta per cento mi permetto di fare un'intervista
Giustamente dei rinvii
Delle udienze penali sono dovuti al difetto di notifica anzi molto spesso alla impossibilità di avere certezza della notifica molto spesso nell'udienza salto e poi la cartolina arriva
Un giorno dopo quindi questore
Da aggiungere a questa bellissima strali credo idealmente al sì sì sì a perfettamente ragione
Come vedete quindi la soluzione adottata e che il Cancelliere tramite la posta elettronica certificata trasmette l'atto a tutte le parti processuali
La soluzione individuata appunto eque è un sistema
Distrettuale tramite web
Questo significa che non è necessario installare nessuno applicativo ma si tratta di un semplice collegamento un sito web in cui possono essere fatte questo operazioni
E questa soluzione il pregio della soluzione di questa soluzione proprio questo perché lavora senza bisogni di applicativi fa immaginata ricche come Cassano postazione fare il fax più o meno la stessa cosa perché
è uno strumento a disposizione di tutti
Ovviamente ci sono dei requisiti hardware come gli uffici hanno basta per la firma dice tra ovviamente non è la soluzione ottimale
Perché sappiamo bene che essendo un sistema
Che che lavora separatamente per produce una duplicazione di certe attività infatti stiamo lavorando per una offro forma una soluzione più voluta integrate con i registri
In modo che questa operazione si possono fare direttamente dai registi direttamente degli atti senza ricorrere però questa era una soluzione immediata subito disponibile
E che quindi in questo momento è stato adottato questo applicativo questa la maschera ma l'applicativo notifica telematica
Adesso il flusso questo che adesso vi descrivo cioè si parte da un atto cartacce oppure anche da un atto digitale
Perché l'atto può da notificare può essere anche nativo digitale cioè formato dall'inciucio dal cancelliere firmato BG talmente
Poi l'atto se cartaceo viene trasformato in digitale con uno scanner un'operazione far cancellerie con lo scanner
Sia l'atto cartacce che quello digitale viene acquisito e classificato dal cancelliere la classificazione quell'operazione che consiste nel battezzare lato cioè dargli
Identificativi il numero di registro il idee i dati dell'indagato e di che atto si tratta che questa attività diciamo duplicate in questo momento
Poi lo firma digitalmente perché la notifica è un atto del cancelliere quindi del SerT privato del cancelliere invia la notifica tramite posta certificata in dai vari destinatari e poi circolo che è chiamato il monitoraggio sarebbe il controllo dell'esito del della questa notifica
La fase di invidio consiste nella ricerca da parte del consigliere dei destinatari della notifica per far questo è già una rubrica per capre caricati in cui ci sono i nomi di tutti gli avvocati alimentata direttamente da régime de
E e l'elenco dei e degli uffici giudiziari degli uffici pubblici destinatari delle comunicazioni
Cui indi in e poi che è prevista anche la comunicazione sempre con lo stesso canale all'ufficio UNEP
Che poi procederà alla notifica dell'atto in questo momento nelle forme tradizionali
Però anche qui prevista una sorta di alimentazione automatica anche del Registro unico une per fini di un'integrazione anche per alleggerire si lavoro delle cancellerie che non devono con un unico invio trasmettano l'atto da notificare sia l'avvocato e all'imputato sia per l'ufficio une perché si trova l'atto da notificare all'imputato praticamente già preregistrati
IAT nei confronti invece delle delle altre comunicazioni agli uffici giudiziari utilizzerà lo stesso
Sistema attingendo allora rubrica degli uffici giudiziari
Tutte le LEA nell'attività sono ovviamente registrate e
E il dunque l'operazione e viene creato un fascicolo informatico in cui sono raggruppati tutti gli atti notificati
Quello questa che vedete e la consolle alla Mascardi monitoraggio dove siede per ogni notifica all'esito se spuntato verde significa che la notifica andata a buon fine se c'è la crocetta
Significa che che ha avuto esito negativo la clessidra che invece che ancora in attesa di ricevere la la ricevuta
E poi è stato previsto anche se dal punto di vista giuridico ora a valore legale la notifica fatta dal sistema è stato previsto quello che stiamo un artefatto che non è altro che una stampa cartaccia da inserire nel fascicolo per avere
Nel nell'immediatezza spoglia dato che adesso lavoriamo ancora con fascicoli cartacce per aver nell'immediatezza la verifica dell'esito della notifica senza dover consulta il sistema comunque questo qui è soltanto un diciamo un promemoria
Qui mi aggancio a quello che si è già detto
A proposito del civile nel senso che sono state fatte estive per cui ogni anno vengono sottratti circa ventotto milioni di autistiche
Di cui otto milioni nel settore penale che coinvolgono circa cinque mila persone dell'Amministrazione cioè il dodici per cento di tutto il personale
Il sistema attuale
Prezzo lo sapete tutti presente criticità sia in termini di risorse
Per il personale che è coinvolto in questo iter cartaceo
Chi beneficia di si possono immediatamente verificare con lei esito della prima sede sperimentare che quella di Torino in cui nel per insieme esiti esercizio sono già state effettuate circa cinquanta mila notifiche
Se contiamo che il costo medio di una notifica di circa quattro
Perché euro se viene fatta dall'Ufficio vigili si arriva se è di circa otto euro se viene fatto tramite posta come abbiamo visto che frequentemente ci avviene ognuno poi può farsi sui calcoli
Sul notevoli risparmi che produce questo sistema
Al quindici maggio due mila tredici abbia dunque ben detto che Torino l'unica sede che sta utilizzando il sistema con valore legale però al quindici marzo due mila tredici quarantadue uffici giudiziari
Però il numero menta costantemente recentemente ce ne sono altri due o tre quindi nel giro di una settimana continuano mentale
Hanno fatto la richiesta di avvio per il valore legale quindi anche da parte degli uffici c'è un certo interesse per questo strumento
Che per il momento non è imposto dall'alto ma
Viene avviato su base volontaria poi qua vi risparmio i riferimenti normativi la pecche obbligatoria
Per i professionisti
Nel contesto normativo e determinato da da questi provvedimenti l'unica cosa che voglio sottolineare e che il decreto c'è una disputa disposizioni nella legge di stabilità per cui dice
Che le notifiche se ne procedimenti civili che in quelli penali devono estrasse fatti esclusivamente per via telematica quindi esclusivamente
Che questo quindi non è più una cosa che uno può fare o no fare se ma lorde
E per la tempistica per quanto riguarda l'identificazione navali a decorre dal quindici dicembre due mila dodici le notifiche devono penali avranno valore legale quindi si possono fare esclusivamente con questa metodologia
E perché poi c'è anche l'altra strada per cui c'è la possibilità che il ministro emani un decreto do in cui può anticipare questo valore io legale a decorrere in questo caso decorre dal quindicesimo giorno della pubblicazione sul decreto
Sulla Gazzetta Ufficiale
Acquista valore legale questa norma e ha un po'
Non è di chiara lettura però adesso speriamo di ottenere un altro chiarimento e Attività assistite
Mentre chiedo al dottor Filocamo decise di Palermo di accomodarsi e prepararsi per la sua esposizione sull'ultimo dei servizi
Telematici di grido direi che abbiamo potuto rendere disponibile perché riguarda la situazione degli nell'utilizzo dei cosiddetti strumenti mobile quindi le cosiddette approva per la consultazione in forma anonima dei registri
Mediante appunto sistemi come l'hai perde la i fondi
Vorrei solo completare quello che sicuramente Valerio vi avrebbe detto se io non gli avessi tagliato il tempo visto che siamo già fuori tempo massimo ed è che stiamo facendo una riflessione
Insieme al nostro capo dipartimento sull'opportunità visto evidenziare al legislativo
Una
Difformità tra la normativa antecedente alla legge di stabilità la duecentoventotto del due mila dodici che parlando appunto di esclusività
Mentre la precedente normativa parlava di attribuzione del valore legale
Alla diciamo di una sede che utilizzasse prevalentemente quindi non esclusivamente le comunicazioni elettroniche
è una situazione che ha dato luogo ai primi pareri negativi da parte di alcuni ordini degli avvocati
Richiesti di detto parere come prevedeva appunto la normativa per riuscire ad anticipare rispetto a quello che oggi è il termine del quattordici dicembre due mila quattordici
Nel quale dal quale tutti gli uffici di ambito penale potranno e dovranno disporre di questo strumento cioè in pratica cos'è avvenuto
Siccome l'esclusività e molto più invasiva bella attribuzione di valore legale
Alcuni ordini hanno cominciato a pronunciarsi in contrario
Perché la nuova normativa che ha abrogato del resto l'articolo cinquantuno i primi quattro commi che prevedeva questo decreto anticipatorio da parte del ministro per l'attribuzione del valore legale ma non esclusivo
Si trova ad essere in qualche modo
Diciamo difforme rispetto appunto alla al quattro normativo attuale per cui su questo chiederemo probabilmente un intervento chiarificatore un'interpretazione autentica del legislativo
Salvo appunto approfondire meglio questa riflessione prima in casa nostra
La parola al dottor Filocamo che ringrazio opere antipatia vede anche per la sintetizzare Ausiliatrice sintetico al massimo allora
Come già annunciato la
La dottoressa entrare a noi decise di Parma abbiamo realizzato un atto per la consultazione dei registri
Civili attraverso dei dispositivi mobili che sono appunto Itap letta Lisma folle dispositivo ormai che sono in
Nelle tasche di tutti noi praticamente
Appunto abbiamo deciso di gli abbiamo avuto l'idea di realizzare questa questa applicativi
L'acqua è permette quindi la consultazione informa anonima e consultazione pubblica quindi attraverso interattivi tutti i registri civili a partire dall'ufficio del giudice di pace fino alla Corte d'appello
è divisa in varie sezioni che adesso velocemente perché dopo di illustrare io l'ho appena avviata quale vediamo in orizzontale in realtà è utilizzata per la vita Brett che di solito sono messi in India verticale
Comunque tutte le formazioni riusciamo a in ogni caso
Avviso aiutarli la schermata mostra un Tribunale quello che è stato utilizzato l'ultima volta da parte della
Del diciamo un dell'utilizzatore ci sono dei tasti sotto in cui vediamo quel possibile scegliere gli uffici i preferiti dove ci sono gli uffici preferiti vedete c'è un numeretto otto in questo momento io memorizzato otto uffici preferiti
Sul mio sistema i fascicoli in questo momento di ho memorizzato quattordici e le udienze è possibile quindi effettuare delle ricerche attraverso questi
Pasti è poison rizzare i fascicoli e memorizzarlo e sulla
Sistema faccio per esempio un velocemente un excursus selezionando uffici è possibile scegliere la Regione
Presso cui voglio consultare il registro che ne so ne prendo una Basilicata detenuta
Carico tutti gli uffici che sono presenti in Basilicata infatti c'è la Corte da Prodi potenza i vari Tribunali prendo un tribunale per esempio Lagonegro è nel tribunale posso scegliere il
Il registro su queste attuare ricerche e chiaramente questa mascherine diversa da ogni ufficio perché ogni ufficio avrà dirigisti diversi supponiamo contenzioso civile sto andando velocemente
Cliccando proprio sui i primi del contenzioso civile posso fare questo tipo di ricerca a partire dal dal ruolo generale dalla un dato di sentenza dai decreti ingiuntivi data iscrizione a ruolo e così via
Per esempio ruolo generale
Mi chiederà il numero di ruolo mettiamo magari uno e l'anno due mila tredici avvio la ricerca
Essendo questa una consultazione pubblica ovviamente i dati sono in forma mascherata
Chiunque in tutto il mondo attraverso internet può consultare questi queste informazioni ma chiaramente se non i diretti interessati
Non è possibile per ragioni di privacy identificarsi come identificare che a chi appartengono queste
Diciamo queste informazioni chiaramente una volta individuato il fascicolo di interesse possibile
Tramite il tasto salvo il fascicolo salvarlo all'interno del sistema
Mettendo anche un nome di riferimento
In modo tale da poi poterlo rintracciare
Velocemente faccio salva
Va
Posso fare una domanda certo
Quanto malignamente faccia bene pochissimo
Questo questo in consultazione quindi per far sì ho capito bene
Un avvocato che da Police Web esco dal suo computer può vedere tutti i dati in chiaro se viaggia in macchina e vuole ricorda e si ricorda il numero di ruolo del suo fascicolo
Può vedere se si ricorda che appunto
Se conosce se si ricorda il numero di ruolo si anche perché non c'era di un'autenticazione forte perché è impossibile c'è avere un'autenticazione forte relative a quest'ultima consenso interfaccia se corporis due no noti interfacce proprio per questo non a noi i dati non sono in chiara causa
Dell'anno l'autenticazione forte che è impossibile avere con questi dispositivi per adesso
Ebbene per motivi di privacy necessaria
Secondo me la possibilità di mettere al passo delle riserve
So processi

Però essere autenticazione debole
In ogni caso far uno solo non sono ancora solo per dire che comunque
Proprio per la peculiarità di esserci un accesso astrattamente aperto a chiunque questo sistema
è stato validato anche dal garante della protezione dei dati perché sul primo sistema che avevamo realizzato sui soli registri del giudice di pace ci sono stati degli approfondimenti degli scambi con garante
Ed è stato approvato quindi sostanzialmente in qualche modo alternativo o integrativo del sistema Police Web
Che fa vedere i dati completi in A richiede appunto un'autenticazione FAS esatto e soprattutto li fa avere in mobilità perché Polis due B è utilizzabile da dalla postazione di di casa invece adesso
Avendo io salvato il fascicolo il numero di fascicoli prima era quattordici adesso è passato a quindici l'avvocato che ha sul suo smartphone non memorizzare salva libro Cigoli
Se ritrova tutti quanti quindici a memorizzati anche in chiaro sa che sono i suoi quindi non è necessario che si ricorda il numero
Se l'ha salvato precedentemente sul sito ovviamente di ogni fascicolo può farne
La consultazione sempre in Crecco in forma criptata e può fare l'aggiornamento del fascicolo chiaramente peccando sul tasto al giorno esistano interroga in tempo reale i sistemi centrali che abbiamo noi
All'interno della
Mi sta darvi stizza questo è stato aggiornato il fascicolo con tutte le informazioni un tasto che cui c'è una funzionalità ultima introdotta che può essere molto utile è una sorta di agenda udienze che è stata introdotta
Il una volta salvati e aggiornati fascicolo all'interno automaticamente vengono salvati qua dentro adesso come ripeto il sistema progettato in verticale quindi devo scorre
Ventinove e trenta di maggio o due strisce rosse ad indicare che in quelle date io ciò udienza vado applicarci dentro e mi riporta alle udienze chiaramente questi sono i fascicoli di testi che ho salvato io quindi sono
Ha solo il ciò un'udienza a Roma alle nove e trenta è una Palermo alle dieci e trenta insomma
Un poco poco difficile però questa di fatto è un'agenda udienze che verrà giornalmente regola la telepresenza
Quando avremo il Natale presenza sarà possibile anche una
Una cosa del genere
La cosa la presentazione è stato diciamo molto rapida volevo concludere con un qualche
Giusto due sdraio forse tre di
Numeri
Prendiamo direttamente su questa
Che
Come diceva il Presidente dell'iter abbiamo fatto tutto loro quindi i costi di questa APPA sono sostanzialmente zero tranne un venticinque euro di costo di pubblicazione sul mercato Google Play un
Novantanove dollari costo annuale di pubblicazione sul mercato delle pollo storie
Un euro costo di pubblicazione euro neanche messo sul mercato Symbian e che adesso va
Ho aborrire zero oppure possiamo dire che questi costi sono stati anticipati dal nostro dirigente decise di Palermo perché era un po'complicato per l'Amministrazione risolve non fa rammento in dollari on line
Dall'Oriente amministrazioni italiane non sono ancora del tutto attrezzate per questo e lì o si accedeva on line o non c'era modo
Esattamente garantire che l'ultimo ultima lei il loro di dall'o ad
Da quando siamo partiti novembre abbiamo trenta
Questo al quindici maggio trentasei mila è passato all'hotel
Su iPhone iPad
Ventidue mila oltre ventidue mila e sei su Android poi altri marchette vuol perché ci sono dei dispositivi che l'anno fatto l'accordo con Google per cui vengono pubblicati su altri market paralleli ma sono comunque Android
è numeri poco rilevanti cinquecento per notti a e cento in meno di cento di BlackBerry
La possiamo giustizia civile
L'applichiamo giustizia civile
Ed è scaricabile gratis gratuitamente
Dalla
Mentre l'osservante determinerà potremmo spiegare al costo di cinquanta centesimi e salterà desse Krakulli
Spettatore
Sì Borrelli sarà mia cura rimborsabile di persone
Si
Semplice
Alla fine volevo solo dire che gli accessi sono solo nel mese di aprile ottocentocinquanta mila fino
Nel metà del mese di maggio
Cinquecentocinquanta finiranno nei Comuni
Poi dovete del trend di crescita considero il più però
Su questo mi permetto prima di liberarti infarti ricevere il meritato applauso
Di aggiungere una cosa non abbiamo verificato
Che alcune software house degli strumenti dedicati all'Avvocatura
Avevano realizzato una sorta di Paul Ling che è una interrogazione periodica che i sistemi fanno su altri sistemi sui nostri registri in modo da intasare la nostra rete quindi mettendo insieme
L'eccesso di gradimento dei cancellieri che fanno comunicazioni di cancelleria go go anche dove non previsto e i sistemi degli avvocati che interrogano anche cento volte al minuto
I sistemi di cancelleria
Naturalmente sono quelli alcuni produttori sul quale ovviamente siamo intervenuti chiedendo la cortesia di
Ovviare a questo perché i nostri cancellieri non
Aggiornano ogni fascicolo
Talvolta in un minuto
Ecco vediamo che addirittura tra poco dovremo proteggere il sistema informatico della giustizia dall'eccesso di gradimento io spero per un verso paradossalmente che si possa continuare così grazie Carlo
I parchi
Casinelli negli accordi di voi c'erano poco fa alla prima al primo mio intervento diciamo di tipo internazionale ed europeo
Che chi pensa che la giustizia oggi sia un pianeta fermo immobile che si è avvitato su se stesso
Senza speranza per il futuro mi pare che oggi abbiamo già dato l'idea di come ci stiamo muovendo se supportiamo queste
Queste esperienze tecnologie con una maggiore
Decisione in ordine alla applicazione coattiva questo è l'unica cosa che
I diciamo
Che ci differenzia mea Daniela che più buona mentre hawaiano e avuto a che fare per troppo tempo con gli uffici con i magistrati e lei è sempre portata ad adottare questa tecnica della
Della convinzione
Del della bontà delle applicazioni nel tentativo di convincere giudice Cancellieri ad utilizzarle
Però io vorrei che si facesse qualcosa di più per poter rendere a modi e Ministero dell'economia un po'più violenta se volete ma è costrittiva l'applicazione perché credo che questo sia il modo migliore per informatizzare meglio e più diffusamente
Tutto quello che c'era informatizzare del resto l'ha detto lei stessa
Per fare l'applicazione abbiamo dovuto passarci di tasca nostra perché mai e poi vuole per forza il pagamento on line in dollari non si può mandare ecco
Io vorrei diventare un po'come la Apple cioè che tutti fossero obbligati a usare i sistemi informatizzati buona serata