L'intervista è stata registrata lunedì 14 gennaio 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Scandali, Somalia, Universita'.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
professore
Radio radicale torniamo a parlare di sommaria degli aiuti italiani alla Somalia dei decenni scorsi il sostegno Siad Barre attraverso questi aiuti con dobbiamo che che avevamo già sentito in passato qui a radio radicale proprio su degli scandali più evidenti della cooperazione allo sviluppo italiana
L'università in calo somma di manco Mogadiscio indubbiamente per ricordare agli ascoltatori di radio radicale chi è diciamo che è stato docente presso la Facoltà di Lingue di questa università somala l'ottantasei ottantotto uno studioso
Di poesia orale è solo ma la ha fatto varie le pubblicazioni ricordiamo che anche collaboratore della rivista vi problemi africani Nigrizia ecco
Veramente vogliamo ritornare sullo scandalo dell'Università italo somala perché mentre il presidente del fumo Frei forte
A giustamente ha ripetuto le sue posizioni su questo su questa cooperazione con la Somalia dicendo che per esempio per quanto riguarda questa università ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere e invece il ministro degli Esteri Dini chiarisse anche nelle ultime audizioni in commissione esteri ha difeso questa realizzazione come una realizzazione importante
Che portava lo studio della lingua italiana all'estero insomma una realizzazione tra le più importanti della cooperazione italiana lo sviluppo allora per un poco di memoria vogliamo ricordare che cos'era invece questa realizzazione quindi ti diamo la parola per assumerci imbrago un pochino quello che è stata questa
Università
Ma ai
Per i ricordiamo precocemente che questa università nasce
All'inizio all'inizio per il del rendi io chiamiamolo così per il momento del regno di chiavi barre una università che nasce sulle partiti un precedente precedente il tipo nome italiana in Somalia che era un istituto biennale per il contingente giuridiche ed economiche che era stato fondato nel cinquantaquattro all'epoca dell'amministrazione fiduciaria italiana consigliato Barlow ci sia una richiesta di cooperativo
Nelle una richiesta e la richiesta di fondare un'università richiesta che vide avanzata diverso dati l'unico statua risponde l'unico governo a rispondere positivamente acquistare proposta oppure l'Italia l'università venne fondata quindi nei primi primi anni settanta con precisione ci sono delle date di protocolli bilaterali del PD del settantatré e poi rinnovato del settantanove eccetera ma questo forse di poco interesse università vive puntata e certamente e certamente la con la non parla in maniera così pacificato perché molti solo a prima di tutti ieri sulla sul Progetto
Però a poco a poco però ci si accorge a chi avrebbero dovuto Accor
Oggi tutti i responsabili del progetto che le difficoltà diventavano sempre maggiori le difficoltà tra derivavano da una da una questione fondamentale e cioè dal processo di autocritica opinione del paese che era un processo che certamente il non facile oppure anche qui subito dopo la presa del potere di barre una cambia una campagna nazionale pianta decurtazione aveva discusso con un certo favore coloro che frequentarono i primi anni di quella università erano giovani somali
Avevano frequentato vuole quindi dell'amministrazione fiduciaria italiana e e dell'amministrazione inglese al nord che erano scuole con un percorso diciamo di tipo europeo scuole di che al per farlo formato la classe dirigente di quel Paese oltre ovviamente alle scuole coraniche alle scuole arabe che c'erano in Somalia un altro
Un'altra difficoltà molto importante era certamente quella che un termine un po'particolare che viene usato chiamiamo quello del il la difficoltà dell'interramento linguistico del mai tenga presente che la Somalia all'inizio degli anni ottanta a una lingua nazionale non ancora descritta sarà adottata nel mille novecentosettantadue e diventa la lingua scritta razionale il Romano che al contrario di chi gli altri stati negli altri Stati africani il lingua della mente unitaria del Paese ma contemporaneamente e ci sono c'è l'arabo
Sommaria che la lingua delle delle scuole coraniche quinti dell'apprendimento delle pagine del Corano e poi ancora oggi secondo le tue lingue stelle il PAI delle prime due coloniali diciamo dei tagli dell'Italia e dell'Inghilterra che avevano avevano ha avuto una funzione molto importante nei decenni riceve ecco questo fenomeno di mutamento linguistico argomentato non è stato per niente come dire controllato diretto quindi oralità da una parte per dall'altra interramento linguistico quindi impegni studenti di questa università ovviamente proprio perché venivano da scuole non propriamente normale ma le scuole che erano delle potenze coloniali precede enti delle Amministrazioni fiduciarie i primi studenti avevano fatto credere che musei un certo livello tipo scolarizzazione precedente fosse particole a la frequenza di quelle facoltà ma ben presto legge la generazione immediatamente successiva ha proposto lei riprende maggiori e più grossi problemi
Questi problemi derivava utili li abbiamo visti tutti noi quando siamo andati in Somalia a prestare la nostra opera in missione per la cooperazione in quella università tratto di problemi perché come dire derivano da
Un fatto semplicissimo i giovani i giovani somali Lo Russo non hanno raggiunto un livello di scolarizzazione vincente ma non dico ad entrare in una università ma neanche ad entrare in un in tutto professionale scritti scuola media secondaria insomma io Chicco faccio sempre tempio ma purtroppo quello più significativo io ho avuto molti studenti davanti a me che ha facevano fatica letteralmente a tenere in mano la penna a riprendere all'elemento di proprio di vergare sui fogli TTT io sulle foglie delle delle delle
Parole allora questo
Ha portato a un continuo a una continua involuto nero come della a una continua Parlamento del livello di acculturazione di alfabetizzazione di acculturazione della scuola anche perché oggi obietta trattati ci anni a questa parte la scuola insomma la per etichette nei programmi di un limite vero che pure fa in qualche modo affatto ha mostrato di lavorare in in Somalia ma di fatto lo sforzo ma non in per sono dei pazienti trattati contenitori gli edifici in cui gli vengono passano il tempo dei ragazzi vengono quindi raggiungono nessuna possibilità di continuare gli esperti allora
In questo modo rapportare questi studenti
All'università e metterli direttamente a contatto con le modalità di
Di trasmissione del sapere e e di organizzazione del sapere che e lontano mille miglia dalla loro trasformazione formazione culturale tradizionale mentale provoca proprio ha provocato ecco alle questo ha provocato comitive ha provocato un un tiraggio un villaggio generalizzato non solo da parte degli studenti banche da parte dei docenti
Hanno dovuto doppiamente anche sotto la pressione dei responsabili per il Progetto abbassare notevolmente il livello del loro insegnamento e delitti per delle inchieste nei momenti i criteri indicati gli islamici eccetera e quindi e quindi io ho avuto modo anche di scrivere che vieta quella università e sono usciti ed ecco tuttora medici pochi affidabili assoluta nei niente entità nona la dimostrazione di questo periti cosiddetti laureati in lingue che magnetica lo studio no un po'd'italiano un po'd'inglese è un po'di francese ma così al a livello così molto pallido molto basso cioè ancora che poco ripeto anche perché questo esprimeranno lo trova corrispondente in un una cultura in una scrittura di queste lingue lei ma che lì tutto l'espressione che ho già usato in passato articolo che studenti di cui della mia università dalla facoltà e io in cui io ho operato potevano Kendall c'è vanno due pagine tutti uniti però non non non riuscivano a leggere più di di quartiere delicati un libro a questo non in una giornata in cui ieri interne altri tutto avveniva più consumi e tutto veniva imparato fondamentalmente al livello comunicazione orale appunto bisogna tener presente che questo quello dello oralità è un problema grandissimo accolta accorso all'intanto proprio diciamolo più da vicino per spiegare ai nostri ascoltatori la Somalia come dicevo prima è un Paese che ha una lingua unitaria gomma lo che Tata lingua di grande di produzione di una grandissima cultura di di una produzione poetica narra va e enorme lussureggiante molto bella di cui tra l'altro io mi occupo una cultura che però non ha trovato mai una sua legittimazione scritta e tutta cultura orale la trasmissione di questa cultura il regime di oralità come un tal noi tanto per spiegare meglio come il però nuovi conosciamo nell'Occidente
All'epoca della creazione dei che anticipi mitologici e e epici dell'età omerica non gli anche in Occidente abbiamo avuto questo passaggio dalla oralità alla scrittura
Questo
Questo con questa condizione di paese atonalità primaria o schemi primaria
Sia interrotto questa condizione che ha interrotto nel mille novecentosettantadue interrotta ora un momento duecentosettantadue quando evitata è stata è stato deciso di chiudere la lingua comma ratificare la lingua somala a lingua nazionale scritta in caratteri latini ma e questo è un processo il passaggio dall'oralità alla scrittura un progetto è un processo che a livello delle mani all'idea il
Lo della della cultura profonda di ogni popolo ha bisogno di un tempo molto più lungo per ettaro subito per diventare parto fondamentale della cultura del paziente e del popoloso e quindi diciamo che come risulta
Dati in pratica anche e soprattutto da un punto di vista e scientifico di professioni certificates ecco non non civili non ci furono e non ci sono ancora fare
Due esempi allo due lenti lungo riguarda in genere la produzione scientifica
Prodotta locale come dire nell'ambito di quel programma
Del programma universitario la produzione scientifica dovuta lampi in quel programma e contenuti data è condensata il pubblicazioni che sono quaderni di formali pubblicati a cura del ministero degli affari esteri e dalla cooperazione italiani sono quaderni istruito a Bari in cui e Klein primo vedere leggere un contributo un contributo scientifico interamente prodotto Thomson in genere un collegato anomalo
Alla mulatto sempre come supporto ad un collega italiano quelle volte in cui compare il nome di un collega sottomano un altro esempio lo possiamo trarre proprio
Dall'ultimo dall'ultimo conclude dall'ultimo volume che detti a ti del tetto congresso internazionale di credito a Malick è tenuto a Roma nel mille novecentottantasei è riuscito più recentemente in cui si trovano alcuni piccoli interventi tenuti da la formali dell'università la giovane insomma la escludo anche insomma di chi ormai da anni e anni lavorano all'estero solo all'estero per varie ragioni quei pochi contributi
Ma hanno ben poco di scientifico ma sono soltanto dei contributi e con tutti gli altri
Proposte appare tanta opere
Diciamo questi risultati così scarsi vogliamo ricordare quanti soldi sono stati spesi ecco Hervé periodiche bisogna tener presente che noi abbiamo fondato l'università l'abbiamo costruita
Con una tentativi molti miliardi e attualmente negli ultimi anni la tutela per l'università la laterale somala ammontava a circa trenta trentacinque tra i trenta e i trentacinque miliardi all'anno
Per l'università nazionale insomma e questo per ottenere un risultato di questo tipo farò un esempio velocissimo che riguarda la facoltà di medicina
Li tenga presente che alcuni con un è infatti che direi fuoriluogo parlano addirittura di una Scuola di medicina di Mogadiscio ora io faccio l'esempio traendo
Prendo spunto dalle parole che solo solo del delle parole che leggo le pubblicazioni del ministero degli affari esteri la parte che le guerre l'attiva al mille novecentottantaquattro del dicono centottanta qua perché e così un po'lontana negli anni ma per dire che dall'ottantaquattro poi in poi non si è fatto anche niente antico peggiorata la situazione io leggo le strutture sanitarie del Paese sono molto carenti e qua sempre e quando si verifica la necessità di un intervento chirurgico o di accertamenti più sofisticati i medici italiani pretendiamo gradisce o in qualità di docenti presso la Facoltà di Medicina all'università consiglia il rimpatrio l'associazione Carta d'Italia ospita un piccolo ambulatorio con farmacia gestito dal conflitto dove a turno prestano servizio sanità di Previti docenti ora questo che cosa molti utile e questo è relativo al mille nove l'ottantaquattro ma io ci sono stato nel mille novecentottantasei ci sono stato nel mille novecentottantotto la situazione è sempre all'altezza anche una estrazione dentaria per un mal di denti conchiglia ma di andare a Nairobi Holding LTD ritornare in Italia e questo pone rappresenta con in una facoltà in una università che ormai gli avvenuta anni circa in una in ritardo c'erano c'era un gruppo di docenti delle facoltà di Medicina d'Italia in ospedale in cui e la sconsigliato addirittura di entrarci intende per il timore di riprendere dell'Inter rioni si tenga presente che questi contributi rimpatriare ritornare in Italia per interventi o cose di questo genere o prendere delle intenzioni della pelle cose semplici una un un in consiglio che avevano recepito recepito anche globali infatti mitomani Chicco incerto ceto quelli PCDD al potere quindi che potevano permettersi di di così diretti il una certa spenta e i cavalli in anche il tutto anzitutto tendevano ad essere appare invitare e a farli vedere diagnosticare età i medici italiani universitari perché di quella colta e certamente isola Maliki ripeto di quella clausole più abbiente di quella ristrettissima club it abbienti tendeva ad andare all'estero per far a farsi curare per lo stesso Siad Barre quando nel mille centottantasei ed è un incidente d'auto e chiaramente aveva bisogno di cure più sofisticate dovette andare in Arabia Saudita per perché dopo una prima visita critici italiani che erano lì il medico somalo
Il medico somalo e il medico somalo non ha
Trovato non ha dato la risposta ai problemi caldi carica per lo lo conferma
Lo conferma il fatto che appunto nel volume nell'ultimo volume delle tende del congresso di striscioni che citavo prima il
Il responsabile della della perché della facoltà di medicina di Mogadiscio perché il tutto il dottor Antonio Cappelli retribuite in un suo intervento a quel convegno la diffusione territoriale ticket lipidi assistente sanitaria e tuttora molto il vicente in Somalia il conseguente a bordo in quella parte della comunità delle comunità rurali per attribuite di servizi sanitari a Positano istituiti continuano affluite in caso di bisogno delle pratiche della medicina tradizionale questo cortile semplicemente una cosa che i laureati della facoltà di medicina
Anche nelle con una preparazione fortemente incompleta e per certamente privi di
E vale rifiutavano rifiutavano chi e vere inseriti in un programma tv chiuso nel territorio e quindi tutto il programma il committente somatizzazione anche di certi progetti e completamente fallito che era il luglio il programma di romanizzazione
Della della della università nella e niente altro fallito anche perché i docenti usciti dal dai primi anni dell'attività dell'università non sono stati
Non sono stati oggi affiancati da un gruppo ottocento i giovanissimi che possano prendere in ballo
L'università e quindi portare avanti il programma di di somatizzazione antiglobalizzazione questo non c'è
Quindi e questo non è il fallimento di un programma nidificano i responsabili tacos la posso posso vedere da cosa può sottrarre le
Le le come dire il carattere di una di una di un intervento possibile ecco io volevo chiederti questo
Così ricordando appunto qual è stato diciamo questo scandalo però vorrei chiederti secondo ti comunque non era almeno meritoria l'intenzione di costruire un'istituzione
Di istituzioni istruzione superiore in Somalia e non potrebbe apparire da quello che dici te
Che era dai in Somalia sono ignoranti e quindi come si fa a bisogna importare tutto S. portare tutto e quindi anche i medici e tutti coloro che un'istruzione superiore
Diciamo che assolutamente no
Io non voglio dire assolutamente assolutamente e i i comandi però purtroppo sono ignorati i giovani non sono affatto ignoranti ignorano
Cioè e Porcelli
Il primo palo e un popolo di di di grandissima cultura
Ma da lei trattata il ritratto
Il limitare un processo educativo irrita i primi anni dell'alfabetizzazione un processo educativo che tanto le modalità
Autoctone libri
Di organizzazione trasmissione del sapere potesse dare veramente suite ultima questo sulla base di un progetto anche di democratizzazione del Paese che prettamente legato al poi sotto tutti decisione per la cultura tenete presente tenga presente che noi dell'Università avevamo gli informatori della della della politica Creta chitarre tenga presente l'ho scritto che io
Nell'ottantotto quando ero ottocento individui subito sotto la rete ho visto sparire letteralmente un paio di studenti di cui poi ho conosciuto la forte l'altro
Temi che lei volesse delle nelle mani e nelle prigioni di pari soltanto perché erano studenti figli di famiglie del Nord dalla Somalia che notoriamente e la parte
Che si oppone da molti anni al governo dittatoriale di bar tavola io non voglio dire affatto purtroppo che intorno a lui sono ignoranti no il problema
Che era
Era ed ecco perché il diritto sulla loro civiltà
Quel programma così come è stato condotto fino ad ora il programma il problema è vera dell'altare un processo educativo che forse estremamente Litfiba Daniele quindi in principale dalle sulla stretta collaborazione con il collegio normali e che mantenere che come dire delle caratteristiche più meno legate ai processi di apprendimento e di e chi trasmissione del sapere occidentali questo non poteva funzionari in un paese in cui i giovani da poco da poco conoscevano il il la scrittura
E dal tocco conoscevano il libero
Ripeto ma i i nostri ascoltatori devono capire che a Mogadiscio la capitale dove tutto è una libreria
Non c'è una vera biblioteca frequentabile tranne quei pochi libri che in alcune facoltà nostre quelle biblioteche che facoltà erano più o meno frequentarli ma io so che la mia della mia facoltativi in quei libri dovevano essere
Quale incatenati al tavolino perché scomparivano era diffusa a Mogadiscio la la la l'espressione acciaio visto quel tali libero al mercato
Per terra i propri Somalia Epicuro è uno solo petecchie coraggio senti Nino quindi a questo punto
Però non dobbiamo dire al che la necessità di un'assistenza
I italiano comunque occidentale a questo Paese quindi molto forte per quanto riguarda appunto la lì la sua istruzione alle pratiche di tecnologie occidentali che sicuramente migliorerebbero anche la vita
Di questo paese le responsabilità dell'età dell'Italia per quanto riguarda ciò
Tutto quello che sta succedendo in questi giorni
Sono garantiti
Io ho scritto e tutti i giornali hanno diffusamente trattato questo problema qui per responsabilità hanno ci devono portare a considerare
La necessità di un impegno nostro ancora maggiore
Che dovrai rendere intrapreso al più presto anzitutto per sollevare questo Paese dai gravi
Dalle gravissime
I colta in cui è caduto impegno che Mogadiscio io sono va informazioni le abbiamo avute tutti dalla televisione la radio ma altre rivelando per altre vie
Mogadiscio perché e praticamente una città e Di Pietro
In cui tra l'altro le tante
Di irregolari che sostanzialmente il parte governativa che Carlo anch'io la le tutte le strutture tempi certamente hanno portato hanno portato all'Appia hanno portato fra la devastazione e libera quelle poche strutture che interno quindi
Certamente negli anni prossimi d'Italia
Porla veramente aiutare quel Paese potrà essere rieletta tutta una concezione della cooperativa lo
Il tutto e dovrei ritenuto tutto unta tutto il programma e i rapporti con
Il governo sono malati trovano che nascerà
Che dovrà essere aiutato sulla figlia
Della democrazia e per la pace e con il portò lo so ma lo che e in larga parte poco raggiungibile al lutto al quella a quella
Maggioranza del popolo somala Romano composto dal Pd nomadi authority i provvedimenti nel territorio della boscaglia
E dell'altopiano
Bene io ti ringrazio Nino ringraziamo il professor Nino Biamonte che ci ha dato un quadro così preciso di quello che è stato uno degli sperperi più ampi della cooperazione italiana lo sviluppo
Università italo somala e con il quale abbiamo parlato appunto a degli aiuti italiani il generale a questo Paese nel Paese particolare abbiamo sentito anche per cultura e quindi ti ringraziamo molto a risentirci grazie
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0