17 GIU 2013
intervista

L’assistenza sessuale ai disabili e l'aborto terapeutico nell'Italia degli obiettori di coscienza. La puntata settimanale di Fai Notizia

SERVIZIO | - Radio - 14:58 Durata: 27 min 50 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
In questa puntata continua l'inchiesta partecipativa SexAbility con un nuovo contributo realizzato da Valeria Defilippis e Gabriella Tesoro che hanno intervistato Fabrizio Quattrini, sessuologo.

Quattrini spiega che la sessualità dei disabili viene percepita o come il cosiddetto "sesso degli angeli", oppure come una perversione.

Propenso all'introduzione della figura dell'assistente sessuale, ritiene necessario accertarsi che chi sceglie questo mestiere non sia un devotee, vale a dire una persona attratta sessualmente dai disabili esclusivamente per il loro handicap.

La seconda parte della
puntata invece è dedicata al tema dell'aborto terapeutico e alle difficoltà che una donna deve affrontare in Italia a causa del gran numero di obiettori di coscenza.

L'inchiesta dal titolo "Storia di un aborto terapeutico nell'Italia degli obiettori di coscienza" realizzata da Vanessa De Luca e Gianluca Russo contiene le interviste a Giovanna Scassellati, direttrice del reparto IVG dell'ospedale San Camillo di Roma; Chiara, donna costretta all'interruzione terapeutica di gravidanza; Mirella Parachini, ginecologa e membro dell'Associazione Luca Coscioni.

leggi tutto

riduci