L'intervista è stata registrata martedì 12 febbraio 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Csm, Magistratura, Riforme.
12:47
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
9:30 - Bergamo
magistrato
PDS
magistrato
magistrato
magistrato
Maurizio Millo è componente del consiglio della magistratura per la corrente di Unità per la Costituzione
Perseguendo il particolare fra le altre la prima commissione referente che è una di quelle più importanti per le prostitute della magistratura e che è stato al centro di polemiche nella passata consiliatura dei lavori che ha svolto così come il questa consiliatura è uno e qui agli aspetti del Consiglio superamenti seduta che viene attentamente valutato dal relazione presentata alla Commissione presidenziale presieduto dall'ex presidente della Corte costituzionale Livio Paladin Commissione che come studio come base di studio ipotesi di riforma o comunque ipotesi di valutazioni su qualche idea da modificare nel consiglio superiore della magistratura hanno scritto alcuni giornali che Palazzo dei Marescialli esce demolito da questa situazione altri hanno invece scritto che sostanzialmente questa relazione
Stabilisce che il consiglio in questi anni ha bene operato
Vedremo chi accoglierà alcuni per ieri e quindi appunto ai dai consiglieri che in questi giorni hanno studiato questa relazione il primo a cui chiediamo proprio una sua valutazione su questo di fare a cura di carattere generale con tredici o quattordici è veramente questa situazione che valutazione se ne può dare proprio mille ci dica
Premesso che verso studiata ovviamente ancora con maggiore attenzione direi che io sono pur nella linea che vede la relazione come assolutorio nei confronti del Consiglio superiore
Nel senso che sottolinea soprattutto le carenze legislative né quella del Consiglio si è dovuto a un malore ed è stato costretto a tentare di costruire un linea di razionalità il mezzo allergiche
In maniera contraddittoria si affastellano danni
E in particolare per quanto riguarda la prima commissione che si occupa dell'articolo due bisognerà fare attente riflessioni perché da sempre e una delle materie più discusse anche dall'associazione magistrati però il consiglio si è sempre attenuto
A cercare di applicare la legge così com'è
La Commissione fa discorsi di possibili modifiche di questa legge dubitando della sua correttezza della sua legittimità il consiglio ha cercato di applicarla proprio limitando al massimo i tubi
Costruendo una serie di tutele per i magistrati e così via
Evidentemente è una materia delicata ma questo consiglio in particolare perché degli altri poi devono scontri gli altri ne ha finora fatto un uso particolar mente attento e prudente proprio perché consapevole di questi aspetti delicatezza
Peraltro Mittari che uno degli elementi
Allora
Manifestano immagino che di consigliere hanno immediatamente
Controllato della relazione Palladino è quello che riguarda i potere di fissazione dell'ordine del giorno da parte del presidente Repubblica perché ricordiamoci questo Rihanna quelli in corso che è andata la precedente consiliatura ma che prosegue in questa fra la Presidente della Repubblica il Consiglio superiore che infatti vede una Commissione del Consiglio la commissione Regolamento attenta studiare e questo tema mi chiedo se lei ecco appunto a visto questo aspetto delle azioni confermi cosa dice la relazione Corrado De Luca Dario
Dunque se interpreto bene mi sembra di dire che l'aveva divertire che la relazione
Conferma che alla luce dell'attuale Regolamento non rientra tra i poteri del Presidente del Consiglio
Quello di determinare l'ordine del giorno in ultima istanza questo potere ce la il plenum il consiglio nella sua interezza e non suo presidente
La commissione regolamento per il Consiglio non si era ancora non si è ancora pronunciata credo che proprio la relazione comporterà un ulteriore slittamento delle proposte della commissione farà al
Non perché la commissione nel dire che l'attuale regolamento non consente l'intervento del presidente del Consiglio come tale sottolineando il fatto che il Presidente del Consiglio e anche il Presidente della Repubblica fa presente che secondo lei secondo la commissione ci sarebbero delle irregolarità delle stranezze a diciamo così
Nel regolamento così come a mio avviso questa posizione intanto molto discutibile
Ma comunque confermo la posizione di legittimità
Sulla base del diritto vigente
Femminile scalpitante molto perché avevano le chiavi quindi ed esterni nel senso che il ruolo che avrebbe il Presidente del Consiglio Superiore Magistratura cioè del Capo dello Stato in quanto la Repubblica chiede che dei dei problemi rispetto alla formazione del potere di proposta
Sì l'appuntamento è probabilmente una delle cose che richiederanno mi sembra che la commissione faccia questo discorso il regolamento attuale lascia il Consiglio nella sua interezza
Padrone di terminare in ultima istanza l'ordine del giorno questo potere che il Consiglio avrebbe alla luce del regolamento
Non sarebbe Camusso ma la figura del tutto particolare che ha il suo presidente copia al Presidente della Repubblica questo a mio avviso questo primo avrebbe un discorso diverso cioè si dovrebbe dire il Regolamento probabilmente fa un discorso corretto
E che non potrebbe fare diversamente altrove invece discutere degli equilibri e dei rapporti tra il Consiglio come organo di rilevanza costituzionale e un altro organo costituzionale che il Presidente della Repubblica
Perché questo potrebbe far sorgere un discorso diverso di un conflitto di attribuzioni specialmente in alcuni casi ma allora nella Costituzione ci sarebbe già detto Cityper risolve contribuzioni fra la corte costituzionale sarebbe un percorso diverso questo America soprattutto riflessione mentre mi sembra che la commissione qua si risolva in maniera Diana è semplice la problematica se il presidente come presidente del consiglio passa almeno porre il veto sull'ordine del giorno dicendo che non può
Ecco quindi questo è l'arte che peraltro sarà in combinato disposto con il consenso musica parte dove ho capito
Quelle dichiarazioni che fece a suo tempo quando disse che la figura del presidente double-face Presidente del Consiglio era un problema non so se lei ha potuto dare un'occhiata anche questo aspetto è una relazione
No questo non ho approfondito abbastanza sì nel messaggio che il presidente fece alle Camere il ventisei luglio giorno sul cemento accenno anche proprio a questo problema
Di quanto è compatibile figura del Presidente della Repubblica con
La presidenza di un organo l'unica priva poi anche se ricordo bene alla discorso per la sezione disciplinare su questo anche la commissione in qualche maniera si applica ma sono argomenti ecco sui quali non fatto ancora in tempo ad approfondire con un minimo di attenzione
Poi mi pare quindi che a questo punto qui che aspetto diciamo così al Consiglio fare farà discutere questa relazione la quale forse da capire IRAP noi inclusa nel dibattito che si aprirà quando la commissione Regolamento proporrà alcune risultanza dei suoi lavori
Ruolo del capo dello Stato nel fissare del prefetto tribuna giura che il capo dello Stato per fissare l'ordine del giorno del consiglio e quindi si paga delle due cose compiutamente oppure prevede che in qualche modo di affrontare i due aspetti del dibattito separata
Dunque petrolifero che dovremmo prendere ovviamente tutti insieme il mio parere che vale per un fronte presi in momenti di
La questa relazione che molto ampie riguarda tutta l'attività del consiglio dovrebbe o più appropriatamente essere discussa dal venga prima poi quando ci occuperemo di tutta la proposta che non poteva fare di riforma dell'evento prezziario del funzionamento se questo appunto rientra in questo quadro del consiglio superiore
E che è già allo studio della Commissione riforma credo che discutono troppo presto in generale
Non sarebbe appunto trattarla
Con l'attenzione che merita io sono contrario se intraprendere i problemi in maniera emotiva adesso la presentazione della relazione è uno stato di un procedimento necessariamente più lungo
Affrontato
Con connotazione Cosenza Stracca impotente questo procedere federazione toglieva altre proprio proprio per noi i problema obiettivo che è quello del fatto che il capo dello Stato ha indirizzato questa relazione come è stato parlamento affronterà in termini i lavori la situazioni e quindi Parma dove le pietre dava per certa
Richiesto
E dall'altra
Dare il maggior tempo possibile quindi copia della maggior celerità possibile grossi lavoristiche poi si avverte e battere
Sì no nel senso che credo confido che anche il Parlamento poi prenderà questo messaggio con la dovuta serietà ma anche lo affronterà coi lavori con la dovuta ponderazione quindi noi una regolare in una decina l'esigenza di rapidità del nostro parere in base anche alla rapidità dei lavori parlamentari almeno io farei così
Sarà interessante vedere se arriva prima il Parlamento del Consiglio superiore cioè chi è più lento io ringrazio Maurizio Millo che ricordiamo è componente di Unità per la Costituzione all'attuale consiglio superiore della
Al Consiglio superiore della magistratura i componenti sono chiede ai magistrati oppure dal Parlamento e secondi vengono chiamati i laici al parlamento vengono eletti su complessa su candidatura di diversi partiti corna Franco Coccia che è stato eletto dal Parlamento su candidatura del Partito Comunista vediamo di fare il punto con su questa relazione paladini di merito agli elementi all'ipotesi di e forma di modifica delle leggi che regolare il Governo avrebbe il Consiglio superiore della magistratura la prima domanda che rivolge anche a lui come a tutti
Questa relazione presto descritto da alcune partite punisce Palazzo dei Marescialli ed altre parti invece è scritto che vorrebbe in qualche modo più forte qual è la verità
Perché io innanzitutto che
Questo è pareri
Della commissione riprende
Dottor per la tv
Intanto Papyrus
Il tutto battaglia contro il CSM instaurato dal sottosviluppo in quanto
Evidenzia gli sconfinamenti
Diciamo illegittimità gli applausi che pure si voleva che fossero accertati quasi per fare un processo concernente la magistratura
La commissione
Tale ordine vendeva nei suoi su nel suo elaborato un onere non si è in presenza gli abusivi e di sconfinamenti sotto questo profilo rende giustizia accesso come De Boni Pessotto detto innanzitutto
Il documento certamente ed è articolato
Vedendo Paroli diciamo al merito di ingresso
Le considerazioni che adesso prima ministra meditato vorrei farmi un approfondimento
Si può fare questo e cioè intanto ci sembra che tutta l'argomentazione relativa aule carenze legislative allo normative non introdotto dal Parlamento e che di scenografie sono sensazione costituiscono nuovo riconoscimento piombato ma di fatto storico che il Consiglio della magistratura appalto in parte tale sulle richieste ai suoi risoluzioni bagni lontani
E per parlare di questo rimarrà short story né l'esigenza improrogabile di pervenire a un altro
Ad uno ad uno l'ordinamento giudiziario con un asse portante della struttura della magistratura italiane sistema giudiziario qualcosa che limitata dal mille novecentoquarantotto dalla discussione settimo della costituzione
Chi prescriveva un all'ordinamento giudiziario improntato ai lineamenti democratici di una Stato e che Babbo vorrà
I governi che si sono succeduti e le maggioranze che si sono succedute non hanno pasto inerzia una gravissimi inadempienza che non a caso prima ancora al termine la Bora comincia un paradigma il Consiglio superiore
Parto dal centro diciamo delle sue nelle sue rivendicazioni e ne ha fatto oggetto specifico della della paura che sia assegnato alla Commissione riforma club proprio Cinna
Al suo programma quella io avanzare proprio settore al ministro della giustizia per il suo al Parlamento Ceccherini a mia firma l'ordinamento giudiziario questo vale anche
Una legge su illeciti disciplinari sulla tipizzazione invece Rienzi
Questo vale in ordine a molte altre agli incarichi e stragiudiziali e molte alternative che si ottengono perché sanno davanti al Parlamento che ancora non vedo quindi ci sembra che questo rilievo
Condivisibile ma questo rilievo è stato già avanzata da tempo da parte nel Consiglio superiore solo da questo Consiglio superiore
Tra i passanti contusi
Ma per quanto attiene arresto di questo
Il resto rielaborato
Cioè come dire che c'è da aggiungere che
Gli aspetti al contrario di revisione costituzionale che si adombra prima parte finale e questo documento non c'è assolutamente condivisibili e ad una per insomma inaccettabili in questo senso io di quali sono sono
Intanto alla collocazione che il Presidente della Repubblica insegnarci a sei ancora la riduzione del numero dei membri del CSM da trentadue
Avvenuto a un addirittura quindici secondo le proposte che gli si avanzano ancora la bambina inaugura presidenziale da un terzo a un decimo dei componenti del CSM da parte del presidente nella Repubblica e questi sono tutti i lineamenti vi il riforma del CSM che contraddicono quello che al contrario penso dovrebbero essere cioè io ritengo al pari di quanto affermato con molta nettezza il vicepresidente del CSM a Bologna
Onorevole Giovanni Galloni che e questi vi sono soluzioni non Gibraltar e maggiore efficienza e maggiore prestigio accesso al bar
Al contrario va indebolirebbe ero la struttura necessariamente all'altro lo renderebbero meno democratico e trasparente l'espressione del del pluralismo che esiste nel mondo giudiziario che si chiude la Società italiana
Questi profitti il rinnovamento della Costituzione che ci appaiono andare nella direzione di un autoritaria in sostanza cioè che vale il carattere di accentramento quello vertici ristretti eccome pavimenti mortificazione di quel provino che oggi è largamente rappresentato se non volesse dire Maurizio potrebbe dire che quel che non si è ottenuto con la legge elettorale lo si può ottenere col queste proposte di riforma costituzionale pertanto su di esso non si può che pronunciarsi nel senso nettamente contrario che io ho detto
Infine per il momento cioè vuol dire che la parte relativa a ad una valutazione del lavoro della del Consiglio superiore sulla base della delle circolari dell'attività fino in una commissione su cui ci si diffonde e così via
Torni a dare un quadro di presunta illegittimità tale certamente laminazione un contributo al buon lavoro del Consiglio superiore a noi ci sono c'è quasi informa un modo produttivo letteraria sospetto come dicono gli avvocati e questo ci può stare ma un momento di dura prova in cui alla prese con la crisi insomma del della giustizia nel suo compromissorio apriva inni enormi difficoltà e certamente né questa parte non destinata infondato dare un contributo alla vita del consuntivo della magistratura ma rappresenta un argomento va tutto a trovare un elemento di incertezza di quasi presunti legittimità sulla sua attività sui lavori perché certamente non merita il CSM il che certamente non va nella direzione
E giusta che è quella fondo i consentirci di lavorare Morena invece
Mi ha buttato a mare come del resto facciamo al Parlamento i Guerci gli strumenti per operare meglio
Al contrario non ci si prova con i problemi concreti che il CSM ha dinanzi a sé
Altre questioni più squisite
Debbono essere approfondite Lecce del resto provvedono anche questo parere esprimersi ambiguamente ma non nel senso che sia entrato in ordine alla fanno del Texas Parkway estivo nell'ordine del giorno il diritto della formazione dell'ordine del giorno
Questo certamente giudice più purché complessivo verrà dato il sentore nella Commissione Regolamento di ammissione in forma eccesso mi sembra rispondere a questo Palmieri va considerato come altri pari e quindi in fondo ne dobbiamo andare per la nostra strada al contrario a chiedere che il Parlamento lo stesso governo risponda alle richieste che noi avanziamo da più tempo che sono sin qui Navas
Io ringrazio focacce che ricordiamo lei copre anche le procedure registratura eletto perché l'economista mi pare è proprio su questi argomenti torneremo ad approfondire magari anche in sede di dibattito con altri e componenti
Giovanni Palombarini di magistratura democratica componente dal Consiglio superiore la magistratura anche lui chiediamo una valutazione su questa relazione Paladini anche lui chiediamo prima di tutto una valutazione sulla effetto di questa redazione una relazione volta demolire il palazzo dei Marescialli una relazione che invece in qualche modo sancisce una volta di più che il lavoro che è stato fatto anche nelle precedenti consiliature non era così e fuori dalle righe sopra le iconografie dipinto
Ma personalmente ho l'impressione che per quanto possa sembrare paradossale
Si possono dare entrambe le risposte nel senso che questa è una relazione che certamente per quanto riguarda la descrizione di quanto è avvenuto del comportamento passato diciamo così del consiglio superiore per quanto riguarda i bilanci
Di tutta una serie di attività del Consiglio superiore la relazione nella sostanza vorrei dichiarando cosa che corrisponde al vero che il Consiglio superiore è stato costretto a operare
In assenza di una riforma organica dell'ordinamento giudiziario e quindi in una situazione da un punto di vista legislativo molto problematica questa relazione dato nella sostanza che il Consiglio superiore sostanzialmente si è mosso correttamente anche quando si fa riferimento a una serie di circolari a una serie di disposizioni normative che il Consiglio superiore si è battuto si riconosce in sostanza che si è trattato di disposizioni finalizzate a dare una regola la discrezionalità attribuita al Consiglio superiore a dare trasparenza e controllabilità alle decisioni che nella sua discrezionalità il Consiglio superiore andava a prescindere
Anche con riferimento a una serie di polemiche che sono avvenuti in passato
Mi riferisco in particolare a una serie di critiche che sono state fatte presso farsi politico anche in sedi istituzionali
Di travalica menti di scorrettezze di violazioni di leggi che il Consiglio superiore avrebbe compiuto in realtà quando si va a leggere questa relazione di tutto questo non si trova praticamente nulla
L'unico riferimento che mi è sembrato di cogliere di tipo critico sotto quest'aspetto
Riguarda la norma di legge molto vecchia che si impone ai magistrati voluto punire di residenza nel luogo
Di lavoro con riferimento a una circolare molto successiva del Consiglio superiore
In cui sostanzialmente si è detto che quando la cosa è compatibile con le esigenze dell'ufficio ci sono tutte le prescritte autorizzazioni e parere favorevole il capo dell'ufficio può concedere una deroga a questo obbligo di residenza
Ecco questo diciamo è l'unica discrasia l'unica divaricazione che mi è sembrato la relazione colga fra un regola stabilita per legge e una eccezione alla regola diciamo così stabilita dal consiglio quindi una cosa
Se vogliamo molto modesta e ragionevolmente spiegabile col fatto che il tempo è passato che come devo dire lo stato delle comunicazioni ha cambiato tante cose nel nostro Paese
Ecco al di là di questo come dicevo mi pare che pur nell'ambito della denuncia di e grossi difetti di legge ma anche in termini inadempimento costituzionale per quanto riguarda l'ordinamento giudiziario questa commissione in realtà non abbia ubicato come dire sconfinamenti violazioni da parte del Consiglio superiore
Nella sua storia
Ed è una come dicevo paradossalmente alla fine ciò nonostante nella descrivere partendo dalla descrizione di questa situazione questa Commissione presidenziale arriva poi concretamente a fare delle proposte
Che mi pare salvo una rilettura più attenta una meditazione più approfondita dei contenuti della relazione che mi pare suggeriscano indichino come devo dire lungo possibilità di restringimento per la regia di una serie gli spazi di attività intervento che il Consiglio superiore ha sempre avuto
Questo sia con riferimento diciamo alla normazione dell'attività normale per l'attività quotidiana dell'attività amministrativa del Consiglio Cipro e la magistratura
C'è soprattutto per quanto riguarda la definizione costituzionale delle norme della Costituzione cioè pur partendo da un'analisi
Qualcuno ha detto tutto sommato assolutoria
Della Commissione rispetto alla attività fin qui svolto al Consiglio superiore poi però concretamente si anima per esempio a indicare a suggerire una serie di modifiche costituzionali alcune delle quali personalmente personalmente considero molto preoccupanti CEI ancor prima della stessa
Indicazione di una modifica della Costituzione per quanto riguarda la presidenza di quest'organo attribuita dal costituente al presidente La Repubblica già questo è come devo dire ragione costituisce ragione di preoccupazione perché in realtà la previsioni
Del costituente con un tutto il suo equilibrio equilibrio intreccio di norme di presenze di proporzioni nella composizione
E finisce per dare a mio giudizio un sicuro ruolo costituzionale con grosso rilievo costituzionale questo organismo e cominciare a togliere una presidenza attribuite al Presidente della Repubblica io non vorrei che
Forse uno strumento per spingere in una direzione voluta dal curi nel corso di questi ultimi anni cioè nella direzione di attribuire al Consiglio superiore un ruolo sostanzialmente di organo amministrativo e nulla più
Diversamente da quello che ha avuto sino adesso per previsione della Costituzione
Certamente poi preoccupa anche la indicazione di modifica della composizione interna
La scelta del costituente non è stata fatta a caso il fatto che due terzi del Consiglio superiore siano nominati dai magistrati corrisponde all'esigenza di dare di attribuire a quest'organo un ruolo di autogoverno
Ovviamente nel momento in cui ribatte le proporzioni per esempio si ribaltasse lo questo ruolo di autogoverno come ciascuno comprende si ridurrebbero drasticamente il governo sarebbe Esterno alla istituzione magistratura e il questo suggerimento è un suggerimento che come devo dire preoccupa anche perché corrisponde
Largamente alle indicazioni che soltanto alcune forze politiche nel corso di questi dieci anni forze politiche coinvolto in maniera pesante
Con il ruolo della giurisdizione in relazione a tutta una serie di processi che ci sono stati dagli inizi degli anni ottanta in poi soltanto alcune individuate componenti dell'arco politico hanno suggerito io ricordo che ovviamente cito a memoria non posso essere preciso
Ma in una specie di indicazione di intenti
Se così si si chiamava adesso non ricordo
Che il presidente Craxi presidente del Consiglio dal mille novecentottantatré allegava alle sue dichiarazioni programmatiche c'era un riferimento esplicito se non ricordo male proprio alla modifica della composizione una legge elettorale del Consiglio superiore della sua composizione interna tutto questo poi perché perché si vorrebbe avviare e questo è quello che si è detto in questi dieci anni che sostanzialmente le armi e ripreso nella relazione la commissione ha una eccessiva politicizzazione penso che anche qua
Ciascuna può valutare se modificare una situazione che vede due terzi dei componenti del consiglio eletti Parco dai magistrati un terzo dal Parlamento modificarla nel senso di allargare per esempio la componente eletta da parte del Parlamento uno attribuirlo parte della composizione del consiglio ha nominato il presidente La Repubblica se questo sport significare un'attenuazione della così le della tante volte e tante volte in fondatamente lamentata politicizzazione io credo che questa cura
Sicura la si vuol consolarsi con la malattia la si vuole considerare esistente certamente la accentuerebbe non la togliere
E così sono solo alcuni esempi appunto in riferimento anche alle semifinali salterà un attimo di palo in frasca e che ci è stata recentemente siamo alla cronaca quotidiana rabbia nella giornata del dodici i febbraio questa sentenza della Corte etiche sezione che ha invitato estive dei
Petroglifi provenienza in merito e Valerio Morucci e Adriana Faranda
Si tratta di una vertenza che tecnicamente mi pare di capire quindi chiedo un parere tecnico diciamo per spiegare in qualcuno gli ascoltatori è una ne pensa nel momento in cui invita a rivedere imperi ieri in qualche modo interlocutorio cerchino sancisce automaticamente il ritorno
A condizioni differenti di carcerazioni spettacolo acquisite credo no
Ma guarda io ero di questa sentenza non so niente sento adesso che c'è stata una sentenza di questo genere
Penso che la corte di cassazione abbia svolto il suo ruolo di controllo di legittimità
Non è che avrà dato particolari suggerimenti a un determinato magistrato avrà stabilito dei principi come dire di diritto in punto di interpretazione di determinate norme quindi sicuramente se così è stato come immagino
Semplicemente quel giudice che ha deciso una prima volta secondo certi criteri dovrà rivalutare il caso tenendo presente le indicazioni interpretative che la corte gli ha fornito
Torniamo sull'Appia Nuova al Consiglio concludendo fosse su un aspetto che magari non è detto che debba essere scontato per tutti coloro che ci ascoltano perché il Presidente della Repubblica il Capo dello Stato
Come presidente del Consiglio della magistratura svolge necessariamente una funzione e dichiarazione dell'importanza costituzionale del ruolo svolto dal consiglio
Beh già direi che significativa a concettualmente la stessa presenza
Il fatto che il capo dello Stato presieda un organo venga messo venga ammessa presiedere un luogo all'aperto il costituente nel momento stesso in cui all'ordine giudiziario in tutte le sue componenti compresa la magistratura si assicurano in modo pieno perché questa aveva fatto il costituente indipendenza e autonomia viene ad essere viene a costituire questa titoli scelta riferite presenterà al pubblico il momento di raccordo fondamentale fra l'istituzione giudiziaria appunto riconosciuto in tutte le sue articolazioni compreso il Pubblico ministero autonoma e l'insieme delle istituzioni repubblicane questo è come dire il forte significato di una presenza e di un ruolo del presidente del proprio del capo dello Stato dentro questo organismo
Perché io come commenta a caldo in senso generale diciamo mi fermerei così naturalmente nei prossimi giorni dovremo ritornare poi a vedere punto per punto gli elementi e della commissione Paladin che sono stati elaborati vere questa ipotesi di studio di controllo di riforma della Costituzione la magistratura
Come già fa conigliette di magistratura democratiche di componente al consiglio su cui la magistratura noto ad ascoltatori di di radicale gli vediamo di fare il punto anche a lui poniamo una domanda che abbiamo posto ad altri su questa relazione Paladin
E in che ha esaminato il lavoro del Consiglio superiore della magistratura è una relazione che demolisce Palazzo dei Marescialli una redazione che invece come è stato detto da altri lo assolve da ogni addebito che gli era stato morso
Ma io ritengo che prima di tutto bisogna dire che è una relazione che e in qualche modo stranamente non prende posizione si sottrae alle sue responsabilità perché comincia Colle numerare tutte le teorie possibili esistenti sul sui vari argomenti e non arriva mai o quasi mai ad una conclusione copia se non con un salto che il giuridico poco ogni ente nel ci pare poi delle proposte di modifica costituzionale e legislative alla Cascina non punto certamente ce da dire
Che quello però che era l'oggetto delle specifiche accuse mosse al Consiglio superiore e in particolare ad esempio il potere normativo paranormativo cosiddetta del consiglio il potere regolamentare viene riconosciuto come esercitati in modo pienamente legittimo dalla commissione Paladin anche se la Commissione Pari in afferma che il Consiglio
Hanno agito in una sorta di stato di necessità per mancanza di norme di leggi specifiche resta il fatto però che
Questo che era uno degli oggetti più
Accessi del della controversia sul consiglio è uno di quelli in cui c'è una risposta abbastanza netta sulla piena ammissibilità di dei comportamenti del consiglio
La stessa cosa si osserva in relazione ad altri punti particolarmente controversi
Per esempio sul letto Peveri esternazione del consiglio non si nega affatto che il consiglio lo abbia il lo si riconosce al consiglio come agli altri organi di rilevanza costituzionale
Sì finisce soltanto per via di interpretative ad adombrare dei limiti e dopo aver premesso però che a termini di Regolamento il Capo dello Stato non avrebbe neppure un poteri di veto
Mi pare occupa però il fatto che che in realtà la relazione della commissione Paladin con la sua conclusione in termini di proposte di revisione costituzionale
Non si farà sostanzialmente però ai letta da nessuno per quello che realmente afferma sui singoli punti ma si presta a diventare strumento di una
Campagna in qualche modo politica anche perché pur trattandosi di un documento abbastanza lunga e complessa il giorno stesso in cui i giornali hanno dato notizie che era stata presentata la relazione hanno indifferentemente detto secondo gli orientamenti che avevano precedentemente Kjaer una bocciatura del consiglio oppure che era una soluzione del consente ma lui
Riprendendo in modo precisissimo tutte le posizioni che prima della relazione Paladin avevano e allora questo fatto dimostra un persistente conflitto politico istituzionale e non giuridico sul Consiglio superiore naturalmente dei gravi sconfinamenti che avrebbero vietato persino al Capo dello Stato rintervenire al Consiglio non ce alcuna traccia
E allora posto appare soltanto un'osservazione chi è un'osservazione politica con le politiche sono le proposte di revisione costituzionale della relazione Ballarin
C'è una corsa a rivedere gli equilibri costituzionali a muoversi verso una nuova costituzione
E tuttavia anche queste sarebbe qualcosa di cui si potrebbe discutere se esistesse una precede progettualità ed una linea per paradosso nei paesi presi a modello in particolare gli Stati Uniti in qui c'è una repubblica presidenziale
Si elaborano contrappesi ai poteri del presidente e capo dell'esecutivo contrappesi che semmai potenziano i controlli e in particolare il controllo giudiziario non dico che si debba arrivare
Come negli Stati Uniti ad un giudice onnipotente che può sospendere gli atti del congresso sarebbe estranea alla nostra cultura
Ma se ci si muove contemporaneamente per una repubblica presidenziale e per una riduzione o abolizione dei controlli di legittimità e degli equilibri tra gli organi costituzionali Sipa un'operazione che a poco a che vedere anche con lo spirito delle democrazie occidentali venivano Ignazio ecco quindi perché ricordiamo i componenti alla Consiglio Superiore della Magistratura per la corrente di Magistratura democratica
Ha fatto Amatucci è componente del Consiglio Superiore della Magistratura eletto nel gruppo che si era presentato congiuntamente alle lezioni gratuite per la giustizia e perverso ottantotto
E chiediamo a lui che è stato peraltro il caso di ricordarlo diciamo così in plenum indicatori promotore e della proposta volta a fare studiare e dalla Commissione Regolamento
Il ruolo e i poteri del Presidente del Consiglio sulla magistratura che è il capo dello Stato e chiediamo un parere sulla relazione tale pinne che recentemente è stata consegnata a tutti i componenti quali sono a suo avviso i punti diciamo pericolo dal punto di vista più significativi più qualificanti sui quali si potrebbe essere più da discutere di questa grazia ma io devo dire che in in me in prima lettura
La relazione Paladine laddove nega che vi siano stati per il passato travalica menti da parte del Consiglio Supremo magistrature riconosce anzi
E questo Putin potere di normazione secondaria consistito nell'emissione di circolari è stato un potere necessariamente sviluppato inoltre auto limitante
I poteri stessi del consiglio beh là dove riconosce che tutto ciò è stato indotto da carenze normative e stato in larga misura un bene è stato assolutamente necessario secondo me assolve ampiamente il consiglio per chi avesse voluto ravvisare nella Costituzione la Commissione una sorta di commissione
L'inchiesta perché questo si aspettasse perché questo perché questo si aspettava sicuramente le conclusioni dell'azione parla di nessuno
è stata una delusione
Per il resto la relazione mostra che mostra una sintesi seppur mirabile di tre tendenze contrapposte delle barricata rurale
I punti che non mi soddisfano sono sinteticamente tre
Quello anzitutto del del potere di veto del Presidente della Repubblica
E perché la Commissione dopo aver affermato che alla luce del Regolamento sembra non potersi negare che il dominus dell'ordine del giorno sia il Consiglio
Organo collegiale di rilevanza costituzionale dunque sovrano produrli nel giorno secondo i principi generali afferma invece apoditticamente a mio avviso che le norme costituzionali che sono l'articolo centoquattro la Costituzione l'articolo diciotto della legge centonovantacinque del cinquantotto
Laddove prevedono la Presidenza del Consiglio in capo al Presidente della Repubblica evidentemente non consentono altra interpretazione che quello di un conferimento di diritto di veto
Al Presidente della Repubblica secondo me questa conclusione è del tutto la politica non è motivata sulla base di ulteriori riferimenti normativi
Ed è priva di intrinseca logicità se non altro si pensi al caso
Appare mi sono riferito in talune note che io resto depositata in Commissione per il Regolamento come si potrebbe immaginare nel caso di partecipazione del presidente la deliberazione
Del plenum che in ipotesi ammetta un certo argomento all'ordine del giorno quale che sia il voto del Presidente immaginano che presidente concorre alla formazione di questa volontà collegiale la quale ammette un argomento all'ordine del giorno
Beh a questo punto come si fa sull'articolo cinquanta che lo prevede del regolamento che prevede specificamente come si fa a immaginare poi una sorta di marcia indietro
Da parte del Presidente della Repubblica che avendo votato in un senso o nell'altro concorrendo la formazione di una volontà collettiva collegiale
Poi cambia idea e ciò questo francamente e assolutamente inconciliabile ecco la tesi avversa come si fa a discutere autenticamente in caso d'urgenza
Un argomento davvero urgente se il presidente La Repubblica non c'è per converso sono problemi risolvibili e allora
E bisogna concludere in modo serio concreto e reale che l'alternativa ermeneutica interpretativa giusta e l'ha tra il presidente concorre alla formazione dell'ordine del giorno fisiologicamente quando l'ordine del giorno viene predisposto al di fuori del Consiglio può aggiungere argomenti ma non completa vietare che si discuta gli argomenti del Consiglio ritenga invece possibile oggetto di discussione
Ora io penso anche che vi sarebbe forse un modo per venir fuori dall'impasse ed evitare conflitti
E sul caso di specie
Riaffermare questo principio al quale secondo me il Consiglio non può abdicare né per tema dello ius con band come più restrittivo né tanto meno per bieche ragioni di convenienza che non avrebbero nel nulla a che fare con motivazione istituzionale deve dunque di affermare il proprio potere
Può evitare questo sì che di quell'argomento e a costi ha dato la stura a questa a questa vicenda si discutano può evitare facendo un ragionamento di questo tipo come Consiglio ribadisco l'assenza del Presidente del Consiglio superiore
Di inibire la discussione
Prendo atto però che quell'atto è stato posto in essere dal Presidente della Repubblica anche in qualità di capo dello Stato e siccome non i io devo stabilire quali sono i rapporti fra capo dello Stato da altri organi costituzionali o di rilevanza costituzionale
Ben possono eccepire quel veto come un invito e ben potrei oggi auto limitando io consiglio superiore la magistratura il mio potere prestare ascolto a quell'autorevolissima invito che viene dalla più alta carica dello Stato e quindi non discuterne ma questo sarebbe un discorso tutt'affatto diverso dal riconoscimento di un potere inibitorio divento sarebbe un modo per non esasperare un conflitto che tra l'altro troverebbe il suo sbocco naturale nome nel giudizio né del Presidente da Repubblica né del CSM ma evidentemente dalla Corte Costituzionale ex articolo centotrentaquattro la Costituzione e sul punto la commissione Paladin ne riconosce che il Consiglio superiore ha legittimazione si attiva
The passiva
In ordine alla possibile partecipazione a confezionata la Corte Costituzionale inciso stante così le cose a suo avviso è possibile che sia ivi in qualche modo o da parte del consiglio da parte dell'esecutivo da parte del Parlamento e richiede un giudizio da parte costituzionale guardi io io penso questo auspico vivamente che in questo caso si concluda come suggeriscono che cioè si riaffermi il potere del Consiglio ma che non si arrivi al conflitto
Il problema del conflitto il conflitto poi potrebbe essere sollevato nel caso in cui il il il Consiglio deliberasse in modo difforme dall'ammissiva divelto del presidente La Repubblica potrebbe essere sollevata anche dallo stesso Presidente da Repubblica
Io non lo auspico francamente credo che non non si debba mai augurarsi che ci siano conflitti fra poteri ai vertici dell'ordinamento perché la cristallizzazione l'attenzione sicuramente non giova né all'uno né all'altro in particolare non giova la magistratura in questo momento storico non credo dunque che il Consiglio superiore debba necessariamente sollevare un conflitto il consiglio si limiterà a dire qual è la sua opinione
Farà in modo da evitare un conflitto in fatto e se questo fosse malauguratamente per non risultare appagante ben potrebbe Presidente da Repubblica di la Corte costituzionale ma spero che questo mi auguro vivissima mente che questo non accada
Per concludere sulle cose ebbero davvero chiuso sulle cose in appaganti a mio avviso della della relazione Palladino e devo dire che laddove si auspica un riassorbimento
Del cosiddetto potere ex articolo due della legge delle guarentigie che concerne la possibilità per il consiglio di ritrasferire d'ufficio un magistrato per incompatibilità ambientale anche per motivi indipendenti dalla sua responsabilità soggettiva laddove si auspica che tutto ciò venga riassorbito
Nell'ambito del potere disciplinare che fatta da un'apposita sezione del Consiglio che la sezione disciplinare dunque giurisdizionali Rizzato
Non mi trova del tutto consenziente perché se è vero che talora in passato taluni trasferimenti d'ufficio
Possono aver suonato come sanzioni disciplinare indirette non è assolutamente negava bile
Che esistono e a iosa situazioni di assoluta irresponsabilità dei giudici quindi non colpevoli
Delle sì soggettivamente della situazione difficoltà ambientale che si è venuta a creare situazioni peraltro in cui assolutamente opportuno che il giudice sia allontanato da una certa sede pur con tutte le garanzie possibili contraddittorio dove è possibile se si vuole assecondando i suoi desiderata per evitare che la sua permanenza in quella sede leda il prestigio dalla magistratura
Che cosa accadrebbe stessi giurisdizionali sì disciplinari usasse anche questo aspetto che il Consiglio e la sezione disciplinare nulla potrebbero fare
Quando non essendovi una situazione di soggettiva responsabilità tuttavia le situazioni di fatto che hanno una varietà inimmaginabile nella realtà nella realtà la prima commissione che si occupa di queste cose quando la situazione di fatto non sia tale da legittimare un giudizio sicuro
Giurisdizionale attenzione di responsabilità si troverebbe con le mani assolutamente legate ipotizzare poiché questo può dar luogo ad abusi
Beh questo prova troppo perché francamente se non ci si fida dei giudici e se non ci si fida dell'organo di autogoverno dei giudici direi che tutto è perduto ed è inutile continuare a discutere i poteri dei dati ringraziamo Alfonso Amatucci che ricordiamo è componente del consiglio su cui la magistratura togato cioè detto dai magistrati delle correnti presentati si limiti alle elezioni di proposta di Movimento per la Giustizia proposta ottantotto
Cucuzza il presidente della corte d'appello di Catania
Tra le altre cose letto questa frase la gente ha fame di sapere ha bisogno di risposte concrete responsabile rispetto a cosa
Lei stava facendo discorso ovviamente sulla situazione quindici giustizia a Catania molto ampio risulta
Troppo introdotti da voi
Come ha fatto una dichiarazione a parte
Uscendo mi ha detto dalle relazioni dei procuratori ieri oggi nei campi delle corti emerge una concordanza virgola una sintonia rilevante tra le loro istanze e il pacchetto governativo
I progetti che si stanno definendo sul riciclaggio e le correzioni che si stanno definendo sul codice di procedura penale un problema aperto resta quello delle strutture e nella informatizzazione in proposito il ministero
Non virgola non dico che ha fatto tutto quello che c'era da fare Virna certamente è stato impegnatissimo il ministro si è si è battuto per tutto con tutto il peso
Per renda la sua autorevolezza per ottenere i finanziamenti indispensabili per portare avanti i progetti
Ha ottenuto malgrado le difficoltà
Nuovi di finanziamenti al ministero lavorano tutti al massimo le possibilità però ancora la giustizia continua ad essere condizionata dai tempi dei metodi e dagli sprechi dell'inefficienza perché c'è una mentalità burocratica ce la ricerca delle formalità e non dell'efficienza e così è successo molte volte che si fa una riforma si spendano no soldi invece di raggiungere risultati di efficienza si moltiplica all'inefficienza
Ci sono molte lamentele sull'informatizzazione per esempio si dice che arrivano macchine costose che non si possono utilizzare questo è un problema risolvere al più poi presidente della corte d'appello
Di Messina
Antonio la Torre
Bisogna
La la nostra bisogna in un immediato intervento per la terapeutico fa un discorso sulle difficoltà degli ordini del neon degli organi ventiquattro persone che faceva no non dicono non lo scrittore tutti i quattrini patrimoniali che mancano alla fine quello dei diciannove ogni anno due per esempio sono stati distratti della commissione uditori
Dal Consiglio superiore all'IRPEF e all'orecchio sì allora lui praticamente ha rimproverato in certo senso al consiglio superò in particolare pertinente agli autonomi
Dice come è possibile che su dodici componenti di una Commissione nazionale un sesto vengano presi tutti a Messina
Poi spiega che il no hanno dall'altro sezione cimeli due penali una Corte d'Assise inkjet per il tribunale di sorveglianza che non matematicamente non riescono a coprire tutte le necessità
Hanno ventotto mila cause civili a Messina che c'è la completa paralisi ci sono processi che giacciono da due anni senza che nessuno possa per neppure aprirle
La proposta del professore sono del Latorre sempre amplia l'organico però non basta per avere il giudice
E allora ha fatto presente che sembrava potessero utilizzare i vice pretori onorari anche semplicemente dell'impedimento dei pretori che sono impegnati in altre funzioni non in questo modo potrebbero utilizzare i pretori
Che saggiamente magistrati esperti lasciale diciamo così il lavoro della Procura ai vice pretore onorario in questo momento però possibile farlo perché siccome vice pretore onorario dalle sessanta mila lire di gettoni di presenza
Allora i pretori temo no di essere chiamati a recitare rispondano a spese dunque poi lui ha fatto un'altra proposta diciamo clamorosi futura è arrivato il momento di abolire l'istituto della Pretura ho trovato mille ragioni per abolire la pretura una per mantenerla
Se l'apertura allo stesso circondario del tribunale se si sovrappongono in territorio e si finisce con il creare due organismi
Che diciamo così sopra abbondano ma non bisogna che il non producono come efficienza ci sarebbe gli quando in tribunale un solo Fini e l'apertura di unificare in un solo ufficio di primo grado quando le sezioni staccate come avviene in Francia
Poi c'è un provocatorio dice che se si constata che la legge mancia uscita animale ad arrestarne il costo arrestarne gli effetti negativi
Charing altrimenti se non si ha questo coraggio centristi o di un fallimento ancora più costoso
E penoso poi ha detto il rapporto tra l'amministrazione decide che il bilancio dalla giustizia
C'è un disequilibrio tra ciò che si è disposti a spendere e ciò che si pretende ti risultati Carlassare all'impegno a voce alta che c'è un'eccezione non legata a breve effettivamente immobili alla società ma insomma è una frase che mi ricordo
Comunque una cosa Conti mi dicono di panico quanto è nota anche che mi ha viene Ignazio dichiara a questo reazioni sbagliate
Dice che era una felice intuizione questa della conferenza sulla giustizia e che Lucchini cifra
La nostra istanza e che da sempre abbiamo fatto abbiamo chiesto da sempre una sessione parlamentare specifica sulla giustizia in luce cioè ce l'abbiamo quindi infatti qui sono tutti rappresentati
La contestualità di queste presenze serva a evitare una incoerenza della legislazione avere diviso le due giornate tra pm e il giudice è anche segno della distinzione che necessaria cioè i giorni ci si devono appropriare della funzione terzietà
Come in Inghilterra il giudice dev'essere arbitro
Guai se ci accontentarsi ma però di questa divisione se non benissimo all'accusa tutti i mezzi per contrastare il crimine il PM oggi dinamica indigenza di mezzi e di uomini
Mentre la criminalità organizzata alla mafia tutti i mezzi tecnologici per anche per impadronirsi del territorio che gli uomini per impadronirsi del territorio questo fenomeno e talmente evidente hanno che chiediamo sul territorio che soltanto distratti i distacchi che non vogliono accorgersene
Non se ne accorgono e tutto tutto questo provoca una perdita di credibilità nelle istituzioni non soltanto all'esecuzione di giustizia ma in tutte le istituzioni provoca ancora una perdita di fiducia da parte dei cittadini le conseguenze tutto ciò sono la posta in gioco altissima si rischia di perdere tutto si rischia di perdere lo Stato l'ultima cosa limitazioni ieri hanno delle elezioni c'è un'accusa Rollin quattro presente
Continuo a un
E c'era appunto perché per appunto
è una fonte di Palermo albanese Rakata Salvatore Curti Giardina negli ultimi sette anni di Catania al fianco INPS e di Messina Antonio notturno catturato tuttavia tornava la perplessità con Chiappara verranno perplessità sulla prospettiva di magistrati nell'essere convocati qui mente il Governo decideva
E pare vero che e BPER sul pacchetto giustizia è vero che il Presidente Cossiga assicura Antonio che si terrà conto di quelle delle assegnazioni non se proposte però chiediamo che si tenga davvero tanto delle nostre osservazioni
Presenti gli amministratori di conversione
Link l'opinione
Ripeto non posso che essere solo carbone luogo sul pacchetto governativo è stato varato senza quindi dagli voluto dire averne conoscenza pratica lo stanno discutendo di qualcosa senza sapere quello che il governo ha già fatto concludere mi sembrerebbero insomma
Voglio dire
Quella perché ognuno canone di locazione no però insomma Andrea Quintero impegnato a avveniva per conto dell'economia dei medici dopo il Consiglio dei ministri prima che iniziasse a Vittorio dall'età media intubato duplice lo scettico incontro programma materiali ma si preserva intorno alla prova per l'ascolto
Il circolo perché venga su quel dubbio dell'organo Van Gogh proprio Colombelli reali quindi
In un unico soggetto partisan del reality va in parlamento scivoli figlio
Di Gerardo Chiaromonte ricordiamo che presidente per l'ammissione giustizia accanto semplici questioni giudiziarie l'ordine del giorno della Commissione giustizia del Senato
Uno di questi centri di custodia
E
Sessanta miliardi per senza giustizia mi sta bene ma poteva essere cinquanta miliardi
Di
E
Di collaborazione
Interventi strutturali anche di aiuto aiuto morale
Potrebbero servire a qualcosa
E infatti non ho detto che non serve la conferenza
L'utilità potrà essere valutata alla fine rispetto alle riflessione le considerazioni che faremo porteremo
In parlamento
Come si prevedeva non ci sono
Soluzione maggiori per
Né tutto si può esaurire con la critica
Allora dal codice di procedura penale ma perché
C'è stato invece il codice per tanti anni
E mi pare che la crisi della giustizia in particolare in Sicilia
Non sarebbe cravatta
Ne ha migliorato
Se dorato aperte sembravano tutti i problemi della vita del Paese quando non si risolva
I problemi
Continuano ad essere risolta cui la soluzione alla crisi più grave
Solo per questo ma la crisi è grave da Bari
Complimenti
Avrebbe fatto bene per la verità dal tempio del
Questi contributi
E comunque verranno soprattutto per il Parlamento che dovrà approvare i decreti legge approvato il disegno di legge
Detto in cui qualche contributo può essere verso il professor prezioso purtroppo
Coco tappo fatto
Io veramente o colto la disperazione la rabbia della gente di fronte queste cose ha avuto due meriti
Potremmo dire storici ma anche come storico il primo quello di rendersi interprete del proprio di questi sentimenti di disperazione di guardia della gente comune per l'impunità per la malavita
E il secondo a quel di organizzare queste conferenze in cui sono presenti i magistrati il Parlamento Consiglio Superiore della Magistratura femministe pecore e governo del da qui deve uscir fuori la soluzione perché molte volte che cosa succede
Parla il Governo a farlo il Consiglio superiore o parla altri dicono noi stiamo facendo tutto il possibile e l'impossibile siamo bravissimi ma siccome non tutto dipende da noi e allora le cose non si aggiustano mai tende Cossiga detto riunitevi tutti insieme i magistrati dicano quello che vogliono quello che ritengono quello che perché
Consigliano o pretendono e tutto il resto le istituzioni dello Stato raccontano queste cose poi introducano ciascuno nelle nell'iniziativa di propria competenza
Tutto questo era previsto anche prima del decreto governativo del pacchetto governativo a dei fatti ieri qualcuno ha osservato che ed è arrivata troppo tardi questa cosa questa conferenze
Però
Se io ho ben capito tra le proposte e le istanze dei magistrati
Le linee generale di questo pacchetto governativo c'è una notevole diciamo sintonia
Perché riforma della legge Gozzini nel senso che vedi di eliminare gli abusi no questa sospensione quinquennale è stato un atto politico forte diciamo così e poi
Con una certa una certa revisione del Codice di procedura penale perché si debbono si terrà un po'una potatura degli eccessivi formalismi
Renderlo più semplice in alcuni passaggi eppure soprattutto le due proposte di maggiore valenza politica dei magistrati erano quelle della trasparenza amministrativa con la sospensiva esclusione la sua
Zione anche dalle cariche elettive di gente che arconti da prendere con lo Stato soprattutto in materia di mafia
E quella della del ricicla
Ora qui le proposte hanno ottenuto dal governo un riscontro proprio pieno
Il ministro Scotti ha detto più volte che interessa dal governo quello di aver trasparenza amministrativa io penso che al più presto ci sarà questa legge che esclude sospende dalle cariche amministrative tutte le più le imputate di reati di tipo mafioso
O Colucci va con Lussemburgo imputato gerarchica che no no improntato indiziati perché la mia opinione per quel poco che può contare e che in questa materia è necessario che ci sia una regola legale obiettiva severa e chiaro in modo che tutti i partiti debbano se poi qualche partito
E quindi posso dire ma sinceramente che lealmente quando si parla di queste cose la democrazia e che sta rimette subito nel banco degli imputati quando abbiamo fatto le liste alle ultime elezioni amministrative abbiamo escluso non soltanto quelle indiziati in reati mafiosi ma anche altri indiziati gli altri reati meno compromettenti pochi avevano comunque conti da regolare con la giustizia con una severità eccezionale comunque chiudiamo questa apparente scritti
Vip al campanello
Venga motivata sulla giustificata sulla base dei poteri che sono attribuiti dalla Costituzione al Presidente della Repubblica erano tutti cosa ieri questa linea neppure un messaggio fortissimo verbale bisognerà discutere approfonditamente anche per stabilire quali siano dilemmi ma autonomia ci potrebbe essere un anno nell'ordine dovrebbe stabilire se anche i poteri del presidente del della magistratura possano essere interpretati per avventura la Commissione per il Regolamento interno perché non vi è dubbio che diritto degli attribuito al presidente di produrremo vietare la discussione che l'argomento all'ordine del giorno di un potere al cui conferito come presidente del Consiglio della magistratura non certo ma Presidente da Repubblica e come presidente del Consiglio la magistratura il regolamento interno è sicuramente e abilitato la la Commissione per il Regolamento internazionalmente abilitato a fornire interpretazioni sul punto
Dovrebbe essere una torcia
Cacciato dal tipo di questa lettera
Una lettura appare
Grave Clinton è
Va be'che la grave che impone
Meditazione no state guarda che tenga conto
Naturalmente
Bene ma nello stesso tempo
La risposta del consiglio che non può certo
Giudizio su un argomento e la sua valutazione su questioni che attengono alla magistratura l'esercizio del diritto di critica
è stato ribadito dal mercato cinquantatré fino all'ottantasei signor risoluzioni del CSM minima ringhiera tradizionale che aprì
In verità una discussione
In quell'esercizio del diritto di critica della responsabilità del magistrato dell'indipendenza della funzione giurisdizionale gli esempi sono numerosi autorevoli
Rompere questa non può rompere diciamo questa continuità storica con
Il passato la ringrazio quando si procede per reattivi e soprattutto per le cioè atti dei margini questo segreto bancario non esiste quindi io già non esiste quindi non reciproche amo sempre alle stesse il problema della trasparenza bancaria a un'altra dimensione ed è quella
Per la tutela del cliente
Che la rabbia da parte di diritto privato che in questa materia non ci interessano comunque a tutti i livelli i dirigenti bancari hanno sulla Banca d'Italia anche in una convenzione delle banche di e i governatori delle banche vitale europee
Cioè ecco questa grande disponibilità delle banche Carlo collaborare con
Questo è il dato nuovo più che congrui parlare sempre il vento abbancare il dato più importante questo la disponibilità perché mentre prima
C'era come si dice non olet io sono dirigente bancario faccio il mio mestiere la politica faccia il suo quando viene io sono disponibile per tutto mi grande disponibilità
Per
Quindi ritorniamo a quel discorso di prima farà l'auspicio è un linguaggio di mafia mi pare ecco l'abbandono cioè viene lettura che stiamo il discorso è questo che loro sono disponibili segnalare certi movimenti di capitale sospetto per aiutare più concretamente l'abolizione nessuno che il pacchetto governativo qua e quindi il problema e correzione di alcuni punti su alcuni punti del il processo penale
Ecco questo eccessivo reticolato di formalismi per cui i giudici ora
Questa frase
Ecco questo l'avete detto io ma me l'hanno detto alcuni magistrati si muovono continuamente come birilli per essere sempre presenti per mille adempimenti formali e non possono fare il loro dovere
Dovrebbe fare il Gip ma si sta trasformando in giudice istruttore queste pure un altro punto dolente eppure il ministero ha già individuato un Bastille sì ma modifica correzione del codice sempre però rispettando la legge venne super la linea Calcanhotto dicendo uno sveltimento del formalità
Una minore ecco minore presenza del Pubblico ministero
Dope non è necessario e poi anche altri passaggi ma tutto sommato è questo però e tutta una correzione molto complicata che si terrà e poi c'è il problema fondamentale quello che secondo me resta il punto dolente sono
La struttura per l'informatizzazione decoro
Si interroga un testimone una persona chiunque con tutte le garanzie questa è sempre il miglior modo di raccolta delle prove
In tempi rapidi
In tempi rapidi e il testimone e più pertanto affermare
Anche per chi ha questa omertà siciliano ci ho sempre creduto fino a un certo punto
I siciliani paurose me parlano troppo l'omertà poi si crea in primo grado in secondo grado quando una persona una volta due volte tre volte poi non è più disposta a parlare vedere il nuovo eccesso pro riuscire se noi facciamo veramente un processo accusatorio se cominciamo a fare marcia indietro se il
L'incidente probatorio diventa quello che prima era l'istruzione formale allora veramente avremo un ibrido proprio in negativo
Io capisco
Che altro immaginare un codice di cui un processo si fa rapidamente altrove invece poi tutte queste
Tutte queste formalità tutto questo che impedisce
Cioè di fare
E non dei tormenti Peppe Coco
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0