Tra gli argomenti discussi: Cinema, Cultura, Film, Guerra, Kubrick, Psicologia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 4 minuti.
Rubrica
10:00
9:35 - CAMERA
15:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
11:00 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
13:40 - Camera dei Deputati
Un saluto agli ascoltatori di Radio Radicale
Quando si assiste a un film mancato poco riuscito che insomma ecco non è riuscito a esprimere pienamente con chiarezza ciò che intendeva dire
Allo spettatore del film o eventualmente al critico ricostruire le sue intenzioni
Ora il clima che alle di Kubrick il grande regista aggirato quando aveva poco più di vent'anni nel cinquantatré comune modestissimo Budget in via sperimentale
è stato programmato in questi giorni nelle sale cinematografiche in una copia restaurata infine si intitola paura e desiderio
è un primo evidentemente riuscito soltanto arretrati e mirata inconsapevole lo stesso Kubrick che chiede tanto come si vede che indicativo del film forse distrutto
Ma ecco tecnicamente appunto di comprendere
L'idea che sottostà al film
Il copre che è un'idea Paesi interessante da però molto suggestiva
Perché si tratta ecco nel corso di una guerra una un piccolo gruppo di soldati precipita con un aereo in un bosco dove accampato l'esercito nemico a quel punto devono trovare la via i mezzi per fuggire
Ma prima approfittano delle circostanze per compiere alcune imprese di guerra
Fin qui evidentemente non è uno spunto che brilla per originalità
Bari possono ecco subito annotare alcune particolarità non sappiamo di che guerra si tratti non conosciamo le nazionalità dei due eserciti contrapposti e non sappiamo in che luogo i soldati siano finiti
E poi una caratteristica tecnica chicca che una delle finalità abituali del montaggio cinematografico il montaggio delle inquadrature che compongono il privato oralmente
E capaci illusione negli ambienti in cui si svolge l'azione che noi vediamo per lo più soltanto per frammenti sia invece
Ambienti unitari cioè per così dire appoggiano i personaggi
Ora che si tratti di sprovveduti tecniche avuti da scelte espressiva in più di un convento infine chi pubblica cita la tentazione
Di uno spazio frammentario come un rombo tra i cui impazzito comunitario
Allora ci si mettono insieme queste due caratteristiche indeterminatezza della guerra di cui si parla e uno spazio che non riesce a sembrare ci realistico viene poi io credo linea conduttrice del film
I soldati i principi cardine la foresta tenta più contatti con i loro esercito
Si tenga duro va nel senso che si trovano a pagare in un luogo che diventa lo specchio delle loro personali ossessioni
Idem lo specchio della loro interiorità
Ed adesso ad aumentare questo disorientamento i soldati nemici che loro si pigliano hanno i loro spesso molto insomma questo quindi guerra si trasformerebbe immortalano fin da quali psicanalitico
Come anticipavo giovani Kubrick non riesce a svolgere in modo davvero soddisfacente questa idea che pure appunto così interessante che però almeno una scena del film che forse fa intravedere quel maestro del cinema che poi pubbliche diventerà
Viene catturata dei soldati nei pressi di un fiume una ragazza che evidentemente un abitante del luogo perché non parla la lingua dei soldati
Ora perché non riveli ai fini ICI la loro presenza era imbavagliata e legata al tronco di un albero retta di sentinella uno dei soldati che proprio quello che fino ad allora ci era parso il più timido è il più sensibile
Ebbene rimasto solo con la ragazza tenta quindi più il controllo diciamo dei suoi commilitoni
Questo giovane che naturalmente assalito da un raptus erotico che lo porta ai limiti dello stupro
E poi quando il collega la ragazza e lei tenta di fuggire lo porta all'omicidio
Ecco questa trasformazione del soldato che evidentemente
Diventa vittima della propri dei propri vantarmi delle proprie posizioni per i ciechi per le sfumature sprechi di attraverso le quali Kiriac cresce
Per la scelta così giusta dell'interprete che poi il futuro regista pur maturati
E con il personaggio che c'era apparso il Pinto del gruppo ma era anche forse il più represso
Insomma la coerenza di questa scena è un pezzo di bravura all'interno di un'opera Prina certamente originale suggestiva ma certo anche assai rudimentale che evidentemente antisciita
I temi che con molta maggiore
Predichiamo dovuto maggiore maturità slargo polpi successivamente dallo stesso pubblica
Comunque che quest'opera prima vi incuriosisce vi ricordo che si intitola paura e desiderio la trovate ancora programmare nei cinema ma è stata anche l'edificio restaurata pubblicata i luoghi pubblici dall'editore raro video
Un saluto da Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0