09 MAG 2007

Intervento di Marco Pannella sulla proposta di moratoria della pena di morte da inoltrare all'Assemblea generale dell'ONU

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 49 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella sulla proposta di moratoria della pena di morte da inoltrare all'Assemblea generale dell'ONU", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 9 maggio 2007 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Abolizionismo, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Onu, Parlamento Europeo, Pena Di Morte, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione
audio.

leggi tutto

riduci

  • Marco Pannella

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signora Presidente, onorevoli colleghi, io penso che noi stiamo per assistere ad un episodio ignobile - ripeto: ignobile - dell'Unione europea, per responsabilità soprattutto del Consiglio e inerzia della Commissione, in violazione di mandati imperativi che abbiamo dato loro. Nel dicembre 1994 abbiamo ottenuto una sconfitta per soli otto voti mentre si stava per stabilire la moratoria universale della pena di morte. Da allora, per 13 anni, la stragrande maggioranza dell'ONU era pronta a votare questo grande principio di civiltà. Da allora l'Unione europea ha impedito che si votasse. Il Parlamento ha detto in questa sessione che il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne (CAG-RE) che si tiene lunedì 14 si appresta probabilmente, ancora una volta, a tradire il mandato affidatogli e a rinviare ancora per un anno quella vittoria sicura. Signora Presidente, la prego di esortare il Presidente del Parlamento ad occuparsi tempestivamente della questione.
    0:00 Durata: 1 min 49 sec