24 SET 2007

Intervento di Marco Pannella sul ruolo del Parlamento Europeo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 15 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella sul ruolo del Parlamento Europeo", registrato a Parlamento Europeo lunedì 24 settembre 2007 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Burocrazia, Commissione Ue, Federalismo, Parlamento Europeo, Spinelli, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, il 30 ottobre del 1985 Altiero Spinelli, avendo temuto che la riforma del Parlamento europeo dell'84 fosse liquidata rapidissimamente a favore dell'Europa delle patrie contro la patria europea, affidava a noi del Parlamento il compito, invece, di continuare la rivoluzione europea. Cito semplicemente quello che disse il 31 dicembre: "Il Parlamento europeo, allora, può dare la censura alla Commissione, farla dimettere, può respingere il bilancio, votare un bilancio diverso da quello del Consiglio, ma soprattutto il Parlamento europeo deve dare dei meri pareri al Consiglio. Il Consiglio non può decidere se non li ha!" e conclude Altiero Spinelli, che su questo fece decine di riunioni nei vari paesi europei, "il Parlamento europeo dovrebbe avere il coraggio di fare lo sciopero dei suoi pareri." Ebbene, signor Presidente, noi abbiamo invece scelto un'operazione militare e non parlamentare per arrivare ad una nuova struttura, a un nuovo assetto dell'Europa. Penso che i sondaggi ci dicano chiaramente ciò che il popolo europeo pensa di questo e dell'Europa burocratica delle patrie invece che della patria europea.
    0:00 Durata: 2 min 15 sec