30 GEN 2003

Intervento di Marco Pannella durante una fase di votazioni

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 30 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella durante una fase di votazioni", registrato a Parlamento Europeo giovedì 30 gennaio 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo, Ni).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Democrazia, Europa, Iraq, Medio Oriente, Parlamento Europeo, Saddam Hussein, Unione Europea, Usa, Voto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo (NI)

    Signor Presidente, colleghi, con questo voto il Parlamento europeo ottiene tre risultati, per un solo connotato: primo, prosegue la politica di Monaco, quella per la quale si fa la pace con i dittatori e la guerra ai propri paesi democratici; secondo, si tenta di dividere l'Europa dall'America, dagli Stati Uniti; terzo, si cerca di dividere l'Europa: sono i tedeschi di Ollenhauer, non quelli di Adenauer; sono i francesi non di Schuman ma di Debré e del gollismo antieuropeo. Questi sono i tre connotati. Noi diciamo: "Libertà per l'Iraq! I-raq libero!" Parlamento europeo, hanno ragione gli americani: siete una vecchia Europa! Vi cambieremo, per la libertà, per la democrazia, per il diritto e, quindi, per la pace, altra da quella comunista, nazionalista, clericale, fondamentalista e eterna!
    0:00 Durata: 1 min 30 sec