27 MAR 1996

Intevento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sul ruolo del Parlamento Europeo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 6 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intevento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sul ruolo del Parlamento Europeo", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 27 marzo 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Burocrazia, Consiglio Europeo, Europa, Istituzioni, Iv, Ong, Onu, Parlamento Europeo.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signora Presidente, ricordo, ahimè, la tristezza di Altiero Spinelli. quando con l'Atto unico per la prima volta questo Parlamento accettò un ruolo che non era quello di un parlamento. Oggi posso semplicemente dire che conosco la storia dei piccoli passi: s`è trattato di piccoli passi continui. Alla mia età ci si ricorda forse di cose dell'infanzia: allora mi si diceva che le marionette fanno quattro passetti e poi se ne vanno. Noi siamo ormai a quaranta, a quattrocento. Ma verso dove? Signora Presidente, signor Presidente in carica del Consiglio, mi si consenta una breve osservazione. L"ONU da e riconosce alle ONG consultive una funzione molto più rispettabile e specifica di quella da noi conquistata. Porgo le mie congratulazioni alla social-burocrazia, alla liberal- burocrazia, alla partitoburocrazia, che raggruppano bravi piccoli burocrati. Dovevamo essere un Parlamento. siamo una ONG, un pò costosa, magari, ma insomma, buon lavoro, signora Presi- dente, signor Presidente. Mi sia permesso comunque di dirvi che non era cosi che Montesquieu, qualche secolo orsono, aveva detto che un Parlamento doveva svolgere le proprie funzioni di fronte all`esecutivo. (Applausi)
    0:00 Durata: 2 min 6 sec