26 APR 1995

Intevento di Marco Pannella, parlamentare europeo, su una risoluzione sulle politiche comunitarie in materia di droga

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 4 min
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intevento di Marco Pannella, parlamentare europeo, su una risoluzione sulle politiche comunitarie in materia di droga", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 26 aprile 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Tra gli argomenti discussi: Burocrazia, Criminalita', Droga, Europa, Iv, Mafia, Onu, Parlamento Europeo, Partito Radicale, Proibizionismo.

La registrazione video ha una durata di 4 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, c'è qualcosa di penoso in queste assemblee e alti luoghi del potere europeo, nazionale, partitico, nei quali voi tutti siete incapaci di vietare i crimini in Bosnia, nel Tibet, in tutto il mondo, nelle vostre stesse case: incapaci per ideologia, per organizzazione, per cultura, e, frustrati di tutto ciò, vorreste insegnare ai giovani a vincere la guerra contro la droga. E' penoso ed osceno! Siete la testimonianza di un'impotenza che è la stessa degli anni '30. E adesso questa guerra che volete fare non la fate contro la mafia, che e più forte di voi, è burocratica come voi - culturalmente, siete la stessa cosa - la fate contro i drogati, contro i figli cattivi, contro quelli che rischiano di far fuori la famiglia. Ma allora mettete un bel verboten anche, per esempio, agli adulteri. Se il problema e quello della repressione più dura, o della malattia, che so, in Inghilterra per esempio si dovrà mettere la pena di morte per l`adulterio della casa reale, vietare l'abotro..... Vi rendete conto? Comunque, io personalmente voterò questa risoluzione perché il cammino della ragionevolezza, comunque, si fa strada. Per certe battaglie, se non avessimo democrazie fasulle, totalitarie e partitocratiche con i vostri burocrati - socialdemocratici o liberali o democristiani che siano - tutti uguali nel gestire le proprie incapacità, nel gestire i propri fallimenti, se non fosse questa la situazione, potremmo dirvi semplicemente che ci basta. Due vecchie battaglie: noi non abbiamo posizione, noi combattiamo. Nel partito radicale, per arrivare a ridiscutere nell'0NU delle convenzioni e per porre il problema della riflessione scientifica, fatta concretamente anche alla presenza di noi politici, questo ci basta. ll problema sta tutto nei vostri verbotzn storici. Voi siete sempre dalla parte di coloro che li violano: per 40 anni siete stati, in fondo. dalla parte dell'impero sovietico, siete a favore di Pechino, siete contro il Dalai-lama, nella vostra politica di ogni giomo. Come tutti i prepotenti, siete anche politicamente vili. A questo punto, quindi, il problema della lotta alla mafia, della lotta alla criminalità organizzata è piuttosto il problema di educare voi stessi, voi! E non alla menzogna! Voi laburisti e voi svedesi non vi sentite di andare oltre perché dovete mentire ai vostri elettori credendo, come sempre, che i vostri elettori siano meno intelligenti di voi. Voi siete più burocrati, cioè più imbecilli dei vostri elettori. (Applausi) Pagheremo questi ritardi, ma la via è quella che in fondo vogliamo percorrere. Quindi, voteremo questa relazione, e tutto il resto - il coro delle rane - lasciamolo pure sviluppare, tanto non pagate voi, ma i vostri figli e i vostri elettori.
    0:00 Durata: 4 min