14 GIU 1990

Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sulle sanzioni nei confronti del Sud-Africa

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 3 min 53 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La situazione in Tibet.

Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sulle sanzioni nei confronti del Sud-Africa", registrato a Parlamento Europeo giovedì 14 giugno 1990 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Tra gli argomenti discussi: Antifascismo, Carcere, Cina, Democrazia, Diritti Umani, Iii, Mandela, Minoranze, Parlamento Europeo, Polemiche, Razzismo, Sanzioni, Sinistra, Sudafrica, Tibet.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signor Presidente, onorevo- li colleghi, che bella assemblea farisaica noi formiamo con le nostre camicie bianche e le nostre cravatte rosse! Ventisette anni di prigione. Ecco che da tempo cerchiamo d'impedire che siano ventisette anni, si è cercato di farli passare per quindici, per dieci, ma ventisette anni di carcere fanno un dernocratico o un uomo di Stato? In ltalia avevamo l'80% dei prigionieri del fascismo che erano degli eroi, eroi del nostro partito cornunista, eroi della resistenza. Se avessimo seguito la loro scelta per il fatto che avevano fatto quindici o vent'armi di carcere, avremmo scelto lo stalinismo, e avremmo scelto la continuazione dei crimini di una volta. (Proteste) Quando si parla senza ragionare è bene dire certe verita che voi se parlate in modo ragionevole, non avete più il coraggio di dire. Signor Presidente, sanzionate la politica sudafricana nel 1990, come si sanzionava o si voleva sanzionare la politlca sudafricana nel 1985, è un atto di demenza politica. E una pazzia. Continuate pure! Quando ieri ho chiesto al signor Nelson Mandela, anzi, precisamente alla signora Mandela, se il passaggio alla democrazia e alla nonviolenza poteva considerarsi come una ipotetica concessione al nemico da parte dell'ANC o se cio non fosse piuttosto una neoessité di crescita per 1'ANC e per l'Africa del Sud, il signor Mandela non ha risposto. Non abbiamo imparato, non avete imparato nulla, compiici dei peggiori crimini della storia da trent'anni a questa parte? Ed ora è il caso della Cina, del Tibet, dell'estremo Oriente, di contro ai volti umani di Fidel e degli altri, sedicenti uomini di sinistra. Non avete imparato che, se è una cosa buona essere violenti e uccidere come collaborazionisti i propri simili e i propri amici per prendere il potere, allora e morale conservare la violenza per conservare il potere? Voi vi accingete a percorrere una via vergognosa di complicita criminale per vigliaccheria verso coloro che voi giudicate deboli - gli Africani del Sud -- e per vigliaccheria verso i potenti come la Cina, contro la quale non vi sollevate quando il Tibet è trattato come è trattato. Inoltre, a proposito di Pol Pot e di altri, voi elevate molti lamenti, rna non intraprendete nessuna azione. (Proteste) No, a partire da oggi è neeessario che la Comunita avvii un processo di riduzione delle sanzioni, irnmediatamente. Un simile prooesso è la risposta del dialogo e dell'onestà. Del resto, voi siete dei politici cinici, e farete ancora una volta danno alla sinistra e danno alla democrazia.
    0:00 Durata: 3 min 53 sec