14 GIU 1990

Intevento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sulla situazione dei diritti umani in Cina

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La visita del Dalai Lama al Parlamento europeo.

Registrazione video di "Intevento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sulla situazione dei diritti umani in Cina", registrato a Parlamento Europeo giovedì 14 giugno 1990 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Censura, Cina, Dalai Lama, Diritti Umani, Iii, Informazione, Parlamento Europeo, Sanzioni, Sudafrica, Tibet.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signor Presidente, il caso fa bene le cose. Questa mattina, la nostra Assemblea ha deciso che occorre confermare, contro i riformatori dei Sudafrica, le sanzioni che erano state prese contro i conservatori del Sudafrica. Ho detto che è una politica fiacca e vile. Lo dico tanto più volentieri di fronte alla Cina e all'anniversario di Tienanmen, di fronte alla situazione del Tibet - in quest'Assemblea il Dalai Lama è venuto quasi di nascosto: quest'Assemblea si é vergognata di accoglierlol -. La nostra é un'assemblea che assomiglia al Consiglio nel contenuto delle sue scelte, quando ha problemi importanti da affrontare. Trovo, quindi, che si debba dire al Consiglio e alla Commissione, in modo deciso, che bisognerebbe, quanto meno, connettere ogni atto di buona volontà nei confronti della Cina a garanzie precise, riguardo al Tibet oppresso, o alle province di cui non conosciamo neppure il nome, nelle quali non esistono diritti, neanche il diritto dell'apartheid, e lo Stato di diritto é irriso perfino sul piano dei principi, e non si sa se si sono sterminate l0 000 persone - lo sapremo forse tra anni? -. E questa, signor Presidente, la misura che la Comunita dà di sé, la misura che dà di sé il nostro Parlamento. Non stupiamoci se non sappiamo cogliere le occasioni che la Storia ci offre e se un giomo, forse non troppo lontano, rischiamo di vedere abbattere la libertà e il diritto anche da noi, a causa di questo cattivo Parlamente, quando prende decisieni come quelle che ha preso. Presidente. - La discussione eèchiusa Passiamo era alla decisione sulla richiesta di votazione sollecita sulle quattro preposte di risoluzione, a conclusione del dibattito sulle interregazioni orali sulle relazioni della Comunità con la Repubblica popolare della Cina. Pongo in votazione la richiesta di votazione sollecita. (II Parlamenro accoglie la richiesta)
    0:00 Durata: 2 min 31 sec