09 OTT 1990

Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, per la richiesta di un parere del Consiglio europeo in merito alla relazione Romeos sui diritti umani

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 9 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, per la richiesta di un parere del Consiglio europeo in merito alla relazione Romeos sui diritti umani", registrato a Parlamento Europeo martedì 9 ottobre 1990 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commissione Ue, Consiglio Europeo, Diritti Umani, Iii, Istituzioni, Parlamento Europeo.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signor Presidente, dato che abbiamo ascoltato per mezz'ora raffiche di dichiarazioni quasi vuote sospese nel nulla, vorrei chiedere al Presidente del Consiglio, che ha avuto la gentilezza di dichiarare che è d'accordo con alcune proposte della Commissione, di dirci non ciò che pensa del dibattito (che non ha seguito), ma ciò che pensa di questa relazione Romeos e delle proposte su cui si pronuncerà il Parlamento. In linea di principio il Presidente del Consiglio dovrebbe ascoltarci ed esporci il suo parere, mentre ora la cosa è più difficile perche siamo noi che l'abbiarno ascoltato e forse dovremmo esprimere il nostro parere, anche se non so quando. Chiedo dunque al Presidente del Consiglio di dirci la sua opinione sulla relazione Romeos, se ll'ha letta. Per quanto riguarda la Commissione, siamo tranquilli, mentre non sappiamo nulla su quello che chiediamo. Altrimenti, signor Presidente, questo esercizio mi ricorda una canzone francese che dice "Ils font trois petits tours et puis s'en vont" (Fanno tre giravolte, e poi se ne vanno). Presidente. - Già mi sembrava strano, onorevole Pannella, che lei rinunciasse all'uso della parola quando questa le spettava: questo si che sarebbe un precedente storico! Lei sa perfettamente che il Consiglio è un'istituzione e, se si fosse presa la pena di ascoltare il Presidente del Consiglio, avrebbe sentito che egli ha fatto riferimento a più riprese al contenuto della relazione Romeos. La discussione è chiusa.
    0:00 Durata: 2 min 9 sec