12 SET 1990

Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sulla situazione nel Golfo Persico

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 29 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sulla situazione nel Golfo Persico", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 12 settembre 1990 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Tra gli argomenti discussi: Armi, Europa, Gandhi, Golfo Persico, Iii, Iraq, Nonviolenza, Pacifismo, Parlamento Europeo, Saddam Hussein, Storia.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signora Presidente, cari colleghi, è chiarissimo che le armi irachene provocheranno altre morti se ci sarà una guerra e che le armi sono quelle che voi gli avete fornito! Ciò detto, non appartengo alla razza dei pacifisti vigliacchi, a proposito dei quali Ghandi non si stancava mai di ripetere che erano preferibili i violenti! Oggi, penso che fra il 2 e il 7 agosto l'Europa dei baroni e dei piccoli baroni d'ogni sorta era in vacanza o in servizio ma per tradire i suoi doveri! L'Europa non si è riunita, l'Europa era in vacanza e solo gli americani si sono assunti le proprie responsabilità e bisogna riconoscere che l'hanno fatto in modo rigoroso, importante ed efficace! Non appartengo alla razza di chi, dopo Monaco, ha applaudito Daladier e Chamberlain. Ghandi certamente non era di quelli. Signora Presidente, non voterò per questa risolu- zione molto semplicemente perché il voto di buona condotta che diamo al Comunità e a noi stessi è un voto immeritato e dimostra nn'idea troppo ristretta della nostra Europa. Sono grato all'onorevole de la Malène che ce l'ha ricordato. L'ha detto con l'eleganza, la disciplina, il rigore e l'affetto che sa dimostrare. Mi asterrò quindi ma vorrei anche dirle, signora Presidente, che se siamo diretti nel modo in cui siamo da questo Presidente, questo è grave e lo pagheremo caro, voi che protestate contro... (II Presidente interrompe l'oratore)
    0:00 Durata: 2 min 29 sec