11 OTT 1990

Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sull'informazione in merito alla realtà palestinese

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 3 min 3 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Pannella, parlamentare europeo, sull'informazione in merito alla realtà palestinese", registrato a Parlamento Europeo giovedì 11 ottobre 1990 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Pannella (parlamentare europeo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Arabi, Iii, Informazione, Israele, Medio Oriente, Palestinesi, Parlamento Europeo, Veil.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Pannella

    parlamentare europeo

    Signor Presidente, l'intervento di Simone Veil e qualche sfumatura in quello di Raymonde Dury mi permettono di non soffermarmi su un aspetto di questa situazione. Sono perfettamente d'accordo su quanto hanno detto. Vorrei semplicemente sollevare una protesta. Una protesta contro questa nauseante e ingannevole immagine dell'uomo e della donna palestinese ed araba da parte di europei che, giacobini o no, in maniera a volte dolce a volte feroce, si immischiano sempre in questi problemi, sempre solidali con palwtinesi ed arabi contro l'errore o il crimine israeliano, ma pronti a ignorare e a cancellare la dignità palestinese o araba quando a guidare questi regimi sono dei macellai, che uccidono costan- temente non solo la libertà, ma la vita di questi uomini e di queste donne. Non sono d'accordo su quest'immagine e oggi meno che mai. Per me questo è un momento di dolore e di pena. La classe dirigente israeliana si mostra politicamente sempre più sclerotica, incapace di governare bene e credo sia giunta l'ora per Israele di liberarsi di questa classe dirigente e di questo governo intellettualmente marcio, incapace di gestire in nome del diritto, della libertà e della pace la nazione di Israele. Signor Presidente, la ringrazio, ma desidero ribadre la mia protesta contro l'irnmagine falsa, parzia- le degli uomini e delle donne della Palestina che ci viene data da quelli che in quest'aula hanno sem- pre difeso la vita delle persone in funzione della posizione del loro gruppo, priva di qualsiasi obiettività.
    0:00 Durata: 3 min 3 sec