14 FEB 2001

Intervento di Emma Bonino sul voto sulla direttiva in merito alla disseminazione volontaria nell'ambiente di organismi geneticamente modificati

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 26 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Emma Bonino sul voto sulla direttiva in merito alla disseminazione volontaria nell'ambiente di organismi geneticamente modificati", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 14 febbraio 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Emma Bonino (parlamentare europeo, Ni).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Agricoltura, Ambiente, Biologia, Ogm, Parlamento Europeo, Proibizionismo, Ricerca, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Emma Bonino

    parlamentare europeo (NI)

    Signora Presidente, i deputati della Lista Bonino hanno votato a favore di questa direttiva sulla disseminazione volontaria nell'ambiente di organismi geneticamente modificati. E' certamente un voto importante perché questa direttiva prende in considerazione il principio di precauzione ma non lo confonde con la proibizione e, dopo tre anni di questo lavoro, riteniamo di aver compiuto un passo importante. Mi consentano, però, i colleghi di auspicare che altrettanta apertura questo Parlamento voglia attribuire alla ricerca sulle biotecnologie in campo medico e sanitario. Quando si parla di bioingegneria si parla esattamente di un grande settore che si apre, non soltanto in campo alimentare ma in campo di ricerca medica, e mi auguro che questo Parlamento vorrà tornare sulla sua decisione di impedire la ricerca o la clonazione terapeutica. Questo è il senso del voto di oggi. Mi auguro che siano così superati veti e proibizioni ma mi auguro, soprattutto, che questo non rimanga nel campo dell'agrobusiness, ma si riferisca anche, il più presto possibile, al campo della ricerca medica e non ci si faccia oscurare, appunto, da veti di tipo clericale o religioso.
    0:00 Durata: 1 min 26 sec