09 LUG 2007

Intervento di Marco Cappato sulla votazione sul parere del Parlamento sulla Conferenza intergovernativa.

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 19 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla votazione sul parere del Parlamento sulla Conferenza intergovernativa.", registrato a Parlamento Europeo lunedì 9 luglio 2007 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Accordi Internazionali, Europa, Parlamento Europeo, Spinelli, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, abbiamo appena inserito all’ordine del giorno di mercoledì la votazione sul parere del Parlamento sulla Conferenza intergovernativa. Desidero soltanto attirare l’attenzione dei colleghi, in vista della riunione di questa sera della commissione affari costituzionali, sul fatto che in realtà in passato l’obbligatorietà del parere del Parlamento europeo – pur non essendo il nostro parere vincolante – era stata utilizzata, per esempio da Altiero Spinelli, per poter condizionare le decisioni di riforma dei tali trattati. Il fatto di aver scelto invece dei tempi e delle procedure mi si consenta con ritmi quasi militari, per cui la commissione discute e vota immediatamente questa sera e poi il Parlamento si esprime mercoledì, equivale a rinunciare a quel potere di condizionamento che pure nella nostra Assemblea avremmo potuto e potremmo esercitare, ad esempio rispetto a chi vuole addirittura togliere i simboli di questa Europa dai trattati. Io spero che questa sera qualcuno dei colleghi qui presenti voglia far presente, in commissione affari costituzionali, questa possibilità.
    0:00 Durata: 1 min 19 sec