03 SET 2007

Intervento di Marco Cappato sulle iniziative radicali in merito agli sgravi fiscali della Chiesa cattolica in Italia e in Spagna

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 36 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulle iniziative radicali in merito agli sgravi fiscali della Chiesa cattolica in Italia e in Spagna", registrato a Parlamento Europeo lunedì 3 settembre 2007 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Tra gli argomenti discussi: Anticlericalismo, Cattolicesimo, Chiesa, Fisco, Italia, Iva, Parlamento Europeo, Polemiche, Spagna, Turco, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, nella scorsa legislatura il collega radicale, Maurizio Turco, aveva presentato delle interrogazioni alla Commissione europea sui privilegi fiscali della Chiesa cattolica e delle imprese che ruotano attorno ad essa in Italia e in Spagna. Proprio in queste settimane sono giunte anche all’Italia le risposte della Commissione sulla richiesta d’informazioni; in Spagna le interrogazioni hanno avuto l’effetto di provocare la modifica della legge sull’IVA, che è stata appunto modificata per eliminare tali vantaggi e privilegi. In Italia invece ciò ha scatenato una serie di reazioni assolutamente scomposte: si è arrivati a parlare, come l’ex ministro Gasparri, di azioni alla Bin Laden , altri hanno parlato di razzismo anticlericale, anche il vicepresidente del Parlamento europeo on. Mauro ha parlato di braccio anticattolico e antisociale del ministro radicale Bonino. A mio parere questo Parlamento debba compiacersi se per una volta le interrogazioni alla Commissione europea hanno avuto un effetto così concreto e ritengo che dovremmo mantenere il nostro supporto a tale iniziativa.
    0:00 Durata: 1 min 36 sec