27 SET 2006

Intervento di Marco Cappato sullo spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 17 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sullo spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 27 settembre 2006 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Consiglio Europeo, Garanzie, Parlamento Europeo, Polizia, Privacy, Servizi Segreti, Sicurezza, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, i progressi dello spazio di sicurezza e di libertà sono finora scarsi e insufficienti per un problema di fondo. Sul tema della libertà da anni il Consiglio ha deciso di fondare la propria azione sul mutuo riconoscimento, come se i sistemi di giustizia, i sistemi di polizia, i sistemi dei servizi segreti dei singoli paesi europei potessero necessariamente cooperare sulla base del mutuo riconoscimento. I fatti dimostrano che questo principio non basta, ci vuole anche il coraggio di armonizzare alcune politiche affinché divengano politiche europee, in particolare in materia di libertà. Siamo ancora fermi su taluni punti: la direttiva antidiscriminazione, l’osservatorio sul razzismo, la decisione quadro sui diritti processuali, le garanzie in termini di rispetto della privacy nel trasferimento dei dati dei passeggeri aerei. E’ sul tema delle libertà che manchiamo di garanzie comuni in quanto Unione europea, su questo tema non basta la cooperazione tra gli Stati nazionali.
    0:00 Durata: 1 min 17 sec