11 OTT 2006

Intervento di Marco Cappato sul negoziato di adesione della Turchia all'Ue

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 26 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sul negoziato di adesione della Turchia all'Ue", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 11 ottobre 2006 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Tra gli argomenti discussi: Barroso, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Decessi, Democrazia, Parlamento Europeo, Politkovskaja, Turchia, Unione Europea, Vi, Voto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, avevamo sottolineato come fosse stata intempestiva la dichiarazione del Presidente della Commissione Barroso, prima del voto del Parlamento europeo sulla relazione Eurlings sulla Turchia, allorché il Presidente Barroso ha influenzato il voto con le sue dichiarazioni negative, volte ad escludere le prospettive di adesione della Turchia. Inoltre, viste le successive dichiarazioni dei Commissari Rehn e Verheugen, viene da pensare che il Presidente Barroso sia stato improvvido, non soltanto rispetto al nostro Parlamento, anche ma rispetto alla sua stessa Commissione. Esprimo pieno sostegno alla dichiarazione del Commissario Verheugen, che ha ribadito l’obiettivo della piena adesione della Turchia all’Unione europea, sottolineando come sia nel nostro interesse avere una Turchia legata all’Occidente, cioè democratica, con uno Stato di diritto che rispetti i diritti umani e che protegga i diritti delle minoranze. Questo è a mio avviso l’obiettivo che non dobbiamo perdere di vista: un’Unione europea capace di promuovere la democrazia e lo Stato di diritto e – mi permetta anche signor Presidente – un’Unione europea che avrebbe dovuto avere il coraggio di mandare dei rappresentanti del Parlamento, della Commissione e del Consiglio al funerale di Anna Politkovskaja, cosa che invece non è avvenuta.
    0:00 Durata: 1 min 26 sec