10 MAR 2004

Intervento di Marco Cappato durante le interrogazioni al Consiglio Europeo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 37 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato durante le interrogazioni al Consiglio Europeo", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 10 marzo 2004 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aerei, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Interpellanze E Interrogazioni, Parlamento Europeo, Privacy, Traffico, Usa, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Naturalmente capisco che il Consiglio non abbia avuto la possibilità di acquisire informazioni, però devo anche fare notare al Consiglio che c'era tutto il tempo per acquisirle. Stiamo parlando, infatti, di procedure di disclosure, vale a dire di accesso a documenti, di procedure che rendono pubblici i documenti stessi. Vi abbiamo fornito tutte le specifiche dei documenti in questione e mi pare veramente strano che non ci sia stato il tempo di leggerli. Da questi documenti appare molto chiaro, ad esempio, che la Northwest ha, come è noto, un accordo di cooperazione con la KLM, e che quindi le banche dati di prenotazione degli aerei presentano una sovrapposizione enorme relativa anche al traffico aereo interno alla stessa Unione europea. Lei dice che la questione è di competenza della Commissione. Ciò non risponde al vero, perché gli accordi internazionali sono commissionati dal Consiglio; è il Consiglio che ha dato mandato alla Commissione europea di determinare l'adequacy finding della protezione della privacy negli Stati Uniti. La responsabilità politica ricade quindi sul Consiglio. Ritiene dunque il Consiglio di includere questo punto nel negoziato in corso oppure è di diverso avviso?
    0:00 Durata: 1 min 37 sec