17 DIC 2003

Intervento di Marco Cappato sull'abolizione dell'embargo imposto dall'Unione sulla vendita di armi alla Cina

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 5 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sull'abolizione dell'embargo imposto dall'Unione sulla vendita di armi alla Cina", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 17 dicembre 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Armi, Cecenia, Cina, Europa, Pace, Parlamento Europeo, Russia, Sanzioni, Schroeder, Unione Europea, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Presidente, sarebbe effettivamente bello e importante riuscire a fare sapere ai milioni di persone che sono scese in piazza in Europa per sostenere e riconoscere come simbolo dell'Europa della pace il Cancelliere Schröder, e magari Jacques Chirac, che proprio il Cancelliere Schröder, uno di questi grandi simboli della pace europea, propone oggi di levare l'embargo sulla vendita delle armi alla Cina. Quei milioni di persone non lo sapranno, come probabilmente non lo sapranno gli elettori del governo di Schröder. E' una proposta che effettivamente non dovrebbe nemmeno essere sul tavolo della nostra discussione; fortunatamente la decisione non sarà per l'oggi, ma sembra quasi sottinteso che sia destinata ad essere per domani o per dopodomani. Una decisione come questa, a parte i dettagli tecnici e formali, sarebbe possibile soltanto da parte di un'Europa che rinunciasse definitivamente ad avere come punto di riferimento della sua politica internazionale, e quindi di difesa e sicurezza, la promozione della democrazia e dei diritti umani. Questa Europa non ha come punto di riferimento la promozione della democrazia e dei diritti umani, non l'ha innanzitutto l'Europa che si autoproclama Europa della pace, l'Europa di Schröder, l'Europa di Chirac; è l'Europa della vergogna sulla Cina, sulla Russia e sulla Cecenia: questa è l'Europa che può mettere questo punto in discussione.
    0:00 Durata: 2 min 5 sec