06 FEB 2002

Intervento di Marco Cappato sulla lotta contro il terrorismo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 30 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla lotta contro il terrorismo", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 6 febbraio 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Arresto, Consiglio Europeo, Garanzie, Parlamento Europeo, Penale, Procedura, Stato, Terrorismo, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, avrei voluto dire al relatore che si sbaglia. We are on trial : non è il Consiglio ad essere messo alla prova oggi, bensì il Parlamento. Il Consiglio ha già preso le sue decisioni, e le ha prese in riunioni non pubbliche, segrete quindi, decisioni di parziale armonizzazione del diritto penale e di procedura penale. In particolare, il mandato di cattura europeo, che ha una portata molto più vasta del semplice terrorismo, costituisce un incentivo a favore di pesanti pene detentive. Soprattutto, nel riconoscere automaticamente le decisioni e le procedure dei sistemi penali nazionali, esso non stabilisce alcuna garanzia minima comune per i diritti della difesa. Si tratta di garanzie che il Parlamento non può permettersi di auspicare soltanto per l'avvenire, perché è suo compito esigerle per l'immediato, esigere cioè - e mi rivolgo al collega Pirker - che le procedure vengano rispettate e non solo lamentarsi che rispettate non lo siano state. Il Parlamento deve esigere che, per difendere lo Stato di diritto, non se ne mettano a repentaglio alcuni principi fondamentali.
    0:00 Durata: 1 min 30 sec