13 MAG 2002

Mozione d'ordine di Marco Cappato su un atto di intolleranza avvenuto durante l'adunanza del Parlamento Europeo del 24 aprile scorso

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 48 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
-.

Registrazione video di "Mozione d'ordine di Marco Cappato su un atto di intolleranza avvenuto durante l'adunanza del Parlamento Europeo del 24 aprile scorso", registrato a Parlamento Europeo lunedì 13 maggio 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Le Pen, Parlamento Europeo, Polemiche, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, il 24 aprile, durante la minitornata di Bruxelles, è stato impedito al collega Jean-Marie Le Pen di tenere una conferenza stampa nel nostro Parlamento; due nostri colleghi parlamentari sono stati colpiti con una torta in faccia. Orbene: naturalmente non si tratta di difendere Jean-Marie Le Pen, che probabilmente si difende benissimo da solo; naturalmente non si tratta di condividerne o meno le idee politiche - credo che, se c'è qualcuno in questo Parlamento che vota all'opposto su ogni questione, sono proprio i deputati radicali - bensì si tratta di difendere la dignità di questo Parlamento. I principi illuministi e voltairiani dell'Unione europea dicono di lottare fino alla morte per difendere proprio le idee che non si condividono. Allora, non si può accettare che per quei membri di questo Parlamento che qualcuno di noi considererà fascisti, comunisti o radicali, non esistano diritti che esistono invece per altri membri. Questo è un episodio grave: a questo episodio va risposto con misure precise, e io dico anche con un'inchiesta interna per capire come sia stato possibile che ciò accadesse. E ciò a difesa di tutti noi, non certo solo del collega Le Pen.
    0:00 Durata: 1 min 48 sec