13 MAG 2002

Intervento di Marco Cappato sulla registrazione e pubblicità delle adunanze del Parlamento Europeo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 16 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla registrazione e pubblicità delle adunanze del Parlamento Europeo", registrato a Parlamento Europeo lunedì 13 maggio 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Bilancio, Costi, Democrazia, Informazione, Internet, Istituzioni, Parlamento Europeo, Tecnologia, Ue, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, anch'io mi unisco alle congratulazioni alla collega Maij-Weggen. Parlando però del futuro, di qualcosa che forse manca nell'elenco dei documenti da rendere pubblici, credo sia di fondamentale importanza la questione delle registrazioni audiovisive, cui dovremmo ricorrere in misura sempre maggiore in questo Parlamento. A mio parere dovremmo darci come regola di produrre registrazioni audiovisive anche dei lavori di commissione - i costi non sono eccessivi - e quindi di poter considerare questi documenti come atti da rendere pubblici e da mettere a disposizione su Internet . Questo è un punto fondamentale. A norma di regolamento le nostre riunioni sono pubbliche. Ma questa è solo teoria; sappiamo invece che il cittadino europeo che si trovasse a passare di qui non ha il diritto di entrare per assistere ai nostri lavori se non è invitato da qualcuno. Un elemento fondamentale di pubblicità delle nostre Istituzioni è proprio quello della pubblicazione delle registrazioni audiovisive dei nostri lavori su Internet . Tra l'altro, con la relazione Stenmarck di cui parleremo domani, si sta già affrontando la questione della copertura di bilancio dal punto di vista del Parlamento europeo. Vi preannuncio che domani, insieme a cinquantacinque colleghi di tutti i gruppi politici, presenteremo una risoluzione in cui si chiede anche ai membri della Convenzione europea di introdurre una riforma dei Trattati affinché il diritto di accesso a tutte le riunioni pubbliche delle nostre Istituzioni sia considerato come un diritto insito nei Trattati; si tratta del diritto di accesso, anche via Internet, a tutte le riunioni e a tutti gli strumenti della democrazia dell'Unione europea. Questa mi sembra sia la linea di evoluzione grazie alla quale questo Parlamento potrà sfruttare al massimo le nuove tecnologie per la pubblicità dei suoi lavori.
    0:00 Durata: 2 min 16 sec