02 LUG 2002

Intervento di Marco Cappato sulla politica dell'immigrazione avanzata dalla presidenza spagnola del Consiglio europeo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 35 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla politica dell'immigrazione avanzata dalla presidenza spagnola del Consiglio europeo", registrato a Parlamento Europeo martedì 2 luglio 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Prt).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Albania, Balcani, Clandestinita', Consiglio Europeo, Democrazia, Europa, Guerra, Hoxha, Immigrazione, Parlamento Europeo, Spagna, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (PRT)

    Presidente Aznar, nessuno può essere naturalmente in disaccordo sulla lotta all'immigrazione clandestina. Ciò che, invece, lascia perplessi è che questa lotta diventi elemento centrale nel rapporto con i paesi terzi e negli accordi di cooperazione più di quanto lo sia, o lo sia stato finora, in termini politici e concreti, la promozione della democrazia e dello Stato di diritto. Con pochi secondi di tempo a disposizione non posso che svolgere questo ragionamento con un paradosso: da questo punto di vista, l'Albania del dittatore comunista Hoxha sarebbe stata allora un partner perfetto: nessuno poteva emigrare da quei paesi, nessuno poteva emigrare dalle società militarizzate. Questo però è un paradosso fino a un certo punto, perché là dove noi non siamo in grado di portare democrazia e Stato di diritto, ebbene, là poi esplodono i conflitti, come nei Balcani: quello è il vero problema, alla radice, dei flussi migratori ingestibili. Allora, probabilmente l'Europa farebbe meglio a concentrarsi, più che sui sintomi, sulle cause profonde dell'ingestibilità del problema dell'immigrazione clandestina.
    0:00 Durata: 1 min 35 sec