02 LUG 2002

Intervento di Marco Cappato sulla proposta di risoluzione depositata in merito alla denuncia di violazione dei diritti democratici fondamentali in Italia

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 56 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla proposta di risoluzione depositata in merito alla denuncia di violazione dei diritti democratici fondamentali in Italia", registrato a Parlamento Europeo martedì 2 luglio 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Democrazia, Diritti Umani, Italia, Lista Bonino, Pannella, Parlamento Europeo, Turco, Unione Europea, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, ho chiesto la parola per sollecitare una risposta della Presidenza sul problema sollevato ieri dal collega Turco. Più di un decimo dei membri di questo Parlamento ha presentato una proposta di risoluzione per denunciare la grave e sistematica violazione dei diritti democratici fondamentali nel mio paese, l'Italia. Questa risoluzione è stata respinta per via burocratica interna, e ripresentata da un decimo dei membri di questo Parlamento: ora chiedo davvero che la Conferenza dei presidenti questa volta se ne occupi in termini politici. Non si tratta soltanto, naturalmente, delle persone - come ha annunciato il collega Turco - che iniziano lo sciopero della sete e delle persone che sono già in sciopero della fame e della sete da giorni, come il collega Marco Pannella; non sono, questi, strumenti di ricatto, bensì strumenti di iniziativa non violenta affinché il potere - in questo caso le istituzioni italiane - rispetti la sua stessa legalità. L'invito è che questo possa accadere anche in questo Parlamento e che, quanto meno, di queste cose si possa discutere in termini politici. Naturalmente sarà nostra cura spiegare a tutti i colleghi di che cosa si tratta, cioè come sia possibile che la Costituzione di uno Stato dell'Unione europea venga stracciata, ignorata, violata costantemente, da oltre un anno, sulla composizione della Camera dei deputati italiana.
    0:00 Durata: 1 min 56 sec