13 NOV 2001

Intervento di Marco Cappato sul riciclaggio di capitali

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 1 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sul riciclaggio di capitali", registrato a Parlamento Europeo martedì 13 novembre 2001 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Afghanistan, Criminalita', Droga, Legalizzazione, Lista Bonino, Magistratura, Oppio, Parlamento Europeo, Riciclaggio, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Signor Presidente, innanzitutto i miei complimenti al relatore per essere riuscito a trovare, durante la procedura di codecisione, una proposta ragionevole di compromesso sui punti più importanti di questa relazione. I deputati radicali della Lista Bonino non potranno comunque votare a favore di questa relazione, e ciò per due problemi: il primo riguarda il merito del testo del compromesso, cioè la possibilità che si riserva agli Stati membri di utilizzare le informazioni, ottenute circa i procedimenti contro il riciclaggio dei capitali, anche per altri tipi di inchieste. Questo punto rischia di far sì che le inchieste sul riciclaggio dei capitali siano in realtà delle inchieste dove le autorità investigative ottengono poteri speciali per far eccezione, diciamo così, allo standard , alla normalità dei diritti della difesa riguardo alle informazioni in procedimenti su altre materie. Il secondo punto su cui abbiamo una riserva è più generale, ed è quello per cui la priorità deve essere la lotta contro il riciclaggio di denaro sporco. Noi crediamo che, per vincere, per cercare di colpire i profitti delle organizzazioni criminali, il problema più urgente sia quello delle legalizzazioni. Questo testo è stato approvato sull'onda di quanto è successo dopo gli attentati dell'11 settembre. Non dimentichiamoci che l'Afghanistan, contro il quale oggi interveniamo con le armi, è il responsabile dell'80 per cento della produzione mondiale di oppio. Ecco, forse una politica di legalizzazioni sarebbe molto più efficace per diminuire il potere dei signori della droga che non l'inseguire i loro capitali in giro per il mondo.
    0:00 Durata: 2 min 1 sec