21 SET 2000

Intervento di Marco Cappato sulle politiche contro il razzismo in Europa

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 37 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulle politiche contro il razzismo in Europa", registrato a Parlamento Europeo giovedì 21 settembre 2000 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Tra gli argomenti discussi: Clandestinita', Democrazia, Droga, Europa, Immigrazione, Parlamento Europeo, Proibizionismo, Razzismo, Unione Europea, Usa, V.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, da radicale e da federalista europeo, da antifascista e da anticomunista che sono, vi chiedo: che cos’è peggio per il razzismo: i programmi dei partiti estremisti di destra o le politiche concrete dei governi europei, proibizioniste e repressive sull’immigrazione, sulle droghe, sulle nuove forme di lavoro, su tutto? Che cos’è peggio? Su questo tema il Parlamento si dà buona coscienza a buon mercato con solenni dichiarazioni, finanziando iniziative e osservatori che io reputo assolutamente inutili. Ma il razzismo si batte fondando le nostre società sul diritto e sulla libertà, mentre l’Europa cresce come istituzione antidemocratica, proibizionista e repressiva su tutto, con il risultato che essa ha paura e vuole proibire persino le opinioni e i partiti. E’ una strada fallimentare. Negli Stati Uniti d’America, dove nel 2050 i bianchi saranno in minoranza, esiste un partito americano nazista, esiste un candidato alle elezioni presidenziali americane del partito nazista, ma nessuno pensa di proibirlo, nessuno ha paura perché lo si batte con le armi della democrazia e della libertà. E’ così che si batte il razzismo; è così che si deve battere il razzismo in Europa.
    0:00 Durata: 1 min 37 sec