31 GEN 2007

Intervento di Marco Cappato sulla situazione in Albania in vista delle prossime elezioni amministrative

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 25 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla situazione in Albania in vista delle prossime elezioni amministrative", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 31 gennaio 2007 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Albania, Amministrative, Brogli, Controlli, Elezioni, Europa, Osce, Parlamento Europeo, Partito Radicale Nonviolento, Unione Europea, Vi, Voto.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione
audio.

leggi tutto

riduci

  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, il 18 febbraio 2007 l’Albania sarà chiamata alle urne per le elezioni amministrative, che erano già state rinviate per il rischio di brogli elettorali nell’identificazione degli elettori. In realtà, dalle segnalazioni che ci trasmettono dall’Albania i nostri compagni del Partito radicale non violento e dell’Associazione MJAFT, questi rischi sussistono a tutt’oggi e la violazione degli standard del Consiglio d’Europa e dell’OSCE è praticamente certa. Mi auguro che l’Aula si potrà esprimere su questo tema e che, in ogni caso, la Presidenza del Parlamento possa manifestare formalmente la propria preoccupazione. Come Unione europea dovremmo certamente fare di più per garantire non soltanto un controllo meramente formale delle operazioni di voto bensì un vero e severo monitoraggio di tutta la fase che precede e prepara le condizioni elettorali e poi lo svolgimento delle elezioni stesse. Dobbiamo smetterla di limitarci ad un controllo formale: ne va anche del futuro della nostra Europa.
    0:00 Durata: 1 min 25 sec