07 MAG 2008

Intervento di Marco Cappato sulla situazione in Tibet

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 30 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla situazione in Tibet", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 7 maggio 2008 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Autonomia, Cina, Dalai Lama, Diritti Umani, Indipendentismo, Parlamento Europeo, Tibet, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, Signor Commissario, credo che noi dobbiamo aiutare il Dalai Lama a dire non solo i no chiari che ha detto, ma anche i sì chiari che ha detto. Ha detto no all’indipendenza, ha detto sì all’autonomia ed è su questa proposta che va aiutato. Ha detto no alla violenza, ma ha detto sì alla non violenza, che è azione attiva, che può essere azione collettiva, politica che ha bisogno della conoscenza, che ha bisogno di un’inchiesta indipendente internazionale per comprendere davvero che cosa è successo e che cosa succede in Tibet. Ha detto no al boicottaggio delle Olimpiadi ma ha detto sì a fare il massimo per cogliere quell’occasione per far sentire una voce politica della Comunità internazionale a favore dei diritti umani. Anche il presidente Karma Chophel, che ascolteremo ora in commissione esteri, ha parlato della necessità di prendere ciascuno la libertà di cogliere quell’occasione per dimostrare il sostegno al popolo tibetano e a tutti i popoli oppressi in Cina, gli uiguri, i mongoli e gli altri. Quindi, Solana sicuramente ha fatto troppo presto - abbiamo sentito anche dal Consiglio - a prendere una posizione, a preannunciare una sua presenza senza avere un mandato del Consiglio e senza aver ascoltato l’opinione di questo Parlamento europeo.
    0:00 Durata: 1 min 30 sec