19 NOV 2008

Intervento di Marco Cappato sull'impatto economico e sociale delle tendenze demografiche

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 10 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sull'impatto economico e sociale delle tendenze demografiche", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 19 novembre 2008 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anziani, Demografia, Economia, Europa, Parlamento Europeo, Pensioni, Sviluppo, Unione Europea, Vaticano, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signora Presidente, signor Commissario, onorevoli colleghi, la popolazione mondiale è raddoppiata in pochi decenni con conseguenze devastanti sul pianeta e allora il fatto che la tendenza europea sia almeno in parte diversa è un fatto positivo. Esistono problemi sul piano della previdenza sociale, certamente, ma la risposta non è quella di incoraggiare a fare più figli, ma semmai alzare l'età pensionabile, eliminare la discriminazione contro gli anziani in paesi come l'Italia dove i disincentivi a lavorare dopo l'età pensionabile sono così alti da far diventare la pensione un obbligo invece che un diritto. Sul piano globale, invito la Presidenza in particolare ad attivarsi per la convocazione della nuova conferenza delle Nazioni Unite sulla popolazione, bloccata ormai da anni a causa delle pressioni di Stati come lo Stato vaticano e di chi teme politiche responsabili di informazione sessuale e di pianificazione familiare.
    0:00 Durata: 1 min 10 sec