08 OTT 2008

Intervento di Marco Cappato sulla esecuzione della sentenza della Corte di giustizia europea sulla causa "Turco"

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 6 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulla esecuzione della sentenza della Corte di giustizia europea sulla causa "Turco"", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 8 ottobre 2008 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Corte Di Giustizia Europea, Istituzioni, Parlamento Europeo, Qualita', Turco, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, la Presidenza del Consiglio ha menzionato la quantità del milione di documenti pubblicati. Nel caso dell'accesso ai documenti la quantità è anche qualità, però non è solo qualità. Se andiamo a vedere bene c'è un problema di che tipo di documenti: i documenti di seduta o i documenti che accompagnano la formazione delle decisioni. Oggi quello che manca è proprio questo. Faccio un esempio: i documenti del Coreper I, così difficili da trovare, oppure sulla politica affari esteri dove si trattano come diplomatici, e quindi si tolgono dai registri, documenti che sarebbero importantissimi per conoscere il processo decisionale. Ho fatto solo un esempio con i pochi secondi di tempo. Credo, anche rispetto alle risposte che ci sono state date, vada colta di più questa occasione come un'opportunità e non come un rischio per il funzionamento delle istituzioni europee.
    0:00 Durata: 1 min 6 sec