03 FEB 2009

Intervento di Marco Cappato sul rimpatrio e reinserimento dei detenuti di Guantanamo e sul presunto utilizzo di paesi europei da parte della CIA per il trasporto e la detenzione illegale di persone

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 13 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sul rimpatrio e reinserimento dei detenuti di Guantanamo e sul presunto utilizzo di paesi europei da parte della CIA per il trasporto e la detenzione illegale di persone", registrato a Parlamento Europeo martedì 3 febbraio 2009 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (Parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cia, Diritti Umani, Guantanamo, Iraq, Parlamento Europeo, Saddam Hussein, Usa.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è
disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Marco Cappato

    Parlamentare europeo (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, gli Stati Uniti hanno creato il problema Guantanamo, un Presidente degli Stati Uniti si prepara a risolverlo, dobbiamo sapere se l'Unione europea avrà una qualsiasi forza e capacità di giocare un ruolo. L'Unione europea deve collaborare. I nostri Stati membri devono accogliere i prigionieri, come i prigionieri uiguri ad esempio, senza sottostare alle pressioni della Cina. Se non facciamo questo, rischiamo di essere irrilevanti anche nella fase della chiusura di Guantanamo. Può essere l'inizio di un nuovo lavoro per l'emersione della verità, delle responsabilità dei nostri governi nazionali – il governo portoghese, per esempio, quando era presidente Barroso – delle nostre responsabilità rispetto al fatto che sia stata lasciata cadere la proposta di esilio a Saddam Hussein, proposta che era l'unica alternativa alla guerra e che i nostri governi, insieme a quello degli Stati Uniti, hanno lasciato cadere.
    0:00 Durata: 1 min 13 sec