02 DIC 2013
rubriche

Svenati. Tagli, prevenzione e polemiche: le politiche sulle droghe a Roma. La puntata settimanale di Fai Notizia

RUBRICA | - Radio - 06:31 Durata: 23 min 5 sec
A cura di Fabio Arena
Player
In questa puntata la nuova inchiesta di Fai Notizia: Svenati.

Tagli, prevenzione e polemiche: le politiche sulla droga nella Capitale, dedicata appunto alla chiusura dell'Act, l'Agenzia capitolina sulle tossicodipendenze e alle politiche sulle droghe a Roma.

Vi proponiamo quattro interviste: inizieremo da un breve reportage dedicato alle unità di strada di Villa Maraini, uno di quei servizi definiti a bassissima soglia, ossia dedicato alle persone che fanno un uso attivo di droghe.

Si tratta in pratica di un camper con a bordo due operatori che trascorrono la mattinata a Tor Bella Monaca e il
pomeriggio alla stazione termini distribuendo gratuitamente siringhe, preservativi, acqua distillata e il naloxone, un farmaco salvavita nei casi di overdose da eroina.

A seguire trasmetteremo poi la testimonianza di una persona che fa uso di eroina e che abbiamo incontrato proprio a Tor Bella Monaca e che ci spiega cosa significa per lui un servizio come l'unità di strada.

Quindi proseguiremo con l'intervista a Franco Gambacurta responsabile proprio dell'unità di strada di Villa Maraini e concluderemo con un'intervista a Carla Rossi dell'Osservatorio europeo sulle droghe e lo tossicodipendenze.

leggi tutto

riduci