L'intervista è stata registrata lunedì 27 maggio 1991 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Dc, Istituzioni, Msi, Pannella, Riforme.
La registrazione audio ha una durata di 28 minuti.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
9:30 - Bergamo
MSI
DC
Presidente Zolla il Presidente della Repubblica chiede una seconda Repubblica il
Presidente Zolla il capo dello Stato chiede una seconda Repubblica il Partito Socialista Italiano invoca la grande riforma in denuncia pure
Segretario notissima la vigilia del congresso il partito liberale ha presentato una proposta di riforma istituzionale innalza Enzo presidenzialista
Capisco a quella
Colpendo
Proponendo un gran tutte le forze produttive paese
Cossiga dice che non vi
Non bisogna per popolo cosa ne pensa
Delle riforme istituzionali di presidenzialismo BPS potrete noi pensiamo che è necessario avere una riforma che qui apposta direttamente al popolo la possibilità di eleggere il governo
Dei Governi e delle maggioranze che le riforme preparata dal Parlamento che siano servi e che siano meditate naturalmente devono essere sottoposta anche al vaglio del popolo cara polemicamente famiglia c'è un nonno che bisogna sopportare questi disaccordi riferimento chiaramente è possibile
No non regala economico insomma un altro
Tutta questa situazione di marasma di confusione
Non è meglio andare a votare qualcuno dice il PDS preoccupato di un voto anticipato abbiamo detto che non aveva senso andare a votare
Affrontare le nuove regole vediamo che invece governo non riesce
Se lo terrà oggi secondo il Presidente della Repubblica nell'ultimo l'ultima sua esternazione retore quale il secondo il presidente della Repubblica dovrà scegliere il popolo modi da vedere
Il Movimento Sociale Italiano fa parte del secondo set Cossiga del cosiddetto partito presidenzialista ecco qual è la situazione dal suo punto di
Direi che la bipartizione in USA nel senso che si sono determinate non due partiti e non per correggere ma due due a Renzo Palmer schieramenti
Molto articolati nei loro contenuti questo anche spero di poter dire ma che sostanzialmente semplificano un po'il panorama politico e soprattutto cercano di far uscire dalla gran confusione sinora imperversato tutti studenti delle riforme presidenziali del presidenzialismo
Del dei referendum cercano di uscire dalla confusione che penso la maggior parte dell'opinione pubblica rabbia presidenzialisti impegni siamo anche per il referendum propositivo
Presidenzialismo una nostra antica battaglia il referendum propositivo richiesta anche nostro esplicito mai abbia molti a abbiamo sempre lamentato il fatto che ci sia lo strumento del referendum abrogativo Kutuzov importante nella vita politica del dopoguerra e che invece mancasse il referendum propositivo con norme e regole che stabilizza
Però non v'è dubbio propositivo referendum debba essere propositivo nel momento in cui si ponga disegnare un un un un profilo vuote dei livelli istituzionali dello Stato quale maggiore argomento sul quadro richiamare la
L'espressione dell'opinione pubblica se non questo
Importante l'apporto importante il divorzio quindi pretendendo
Ecco segretaria ma che cosa tiene insieme sa quali sono le proposte concrete su cui si formano questi due schieramenti in particolare lo schieramento di quel movimento sociale
Fa parte con Bipielle ricco nel PSI con altre forze politiche molto distante dal punto di vista e può prefigurare uno schieramento di governo diciamo
Ma stamane sui giornali in questi giorni sui giornali quotidiani corre
Ma intanto il CIPE referendaria CIPE per l'elezione diretta del presidente della Repubblica e attraverso attraverso il il il il referendum perché vorrebbe porre questa indicazione oppure chiede per l'audizione
Di quello che è stato definito il cancelliere cancellierato è qualche cosa che ci accomuna queste contratto dipende anche anche con devo dire i repubblicani si stanno orientando verso verso il presidenzialismo quindi c'è largo schieramento che su questo
Sì poi si parte noi poi abbiamo ecco perché parlavo ovviare a cui abbiamo poi altre cose da aggiungere perché parlandosi presidenzialismo per completare quel disegno
Il ridisegno istituzionale e noi parleremo un presidenzialismo anche vorremmo che ci può darsi anche sulle aspirazioni che crediamo anch'esso largamente diffuso e cioè l'elezione diretta dei sindaci
E i presidenti delle Regioni delle Province perché altrimenti la sola elezione diretta del capo dello Stato
E cioè sarebbe veramente una sorta di ingegneria costituzionale
Del piano viabilistico successivo che scrive ma certamente con il rischio che i tipi di assistenza sì vale il concetto
Il della utilità delle sì che Comit ricorso diretto all'opinione pubblica si riesca in qualche modo a fronteggiare la invadenza e la egemonie attuale del partito però cominciano i comuni
Non c'è scritto del Quirinale attraverso l'elezione diretta del capo dello Stato e che dall'inquieta i sindaci
Arriva all'inquilino del Quirinale darebbe
Verso una forma di diversa di identificazione quanto ritiene che il potere darebbe la possibilità chiunque ne fosse fosse così suffragata investito di qualche errore ridurre a più miti consigli quest'arroganza partitocratica
Criteri l'avevo chiesto se questo può prefigurare anche una schieramento di governo perché se davvero le riforme la grande riforma dello Stato e così prioritario è così discriminante diciamo fra le forze politiche porterà gente che aspetta anche chi sporca senza tutte le forze politiche per le altre forze politiche che fanno parte di questo schieramento
Noi abbiamo una posizione più delicata direi anomala
Per vari motivi perché se se attraverso
Va vale anche appunto per noi potrebbe valere anche nei nostri confronti
In tempi del genere
Sensi cogliesse questa occasione per chiudere la Prima Repubblica e con la Prima Repubblica il dopoguerra eccolo il dopoguerra
Quella conventio storica ad escludere che ha pesato e pesa sul movimento sociale italiano fermo restando e quando poi si passa dalle enunciazioni istituzionali al eventuali ipotesi di governo preminentemente Cizico stare in vari modi spostare nell'aria nel governo
Le nell'aria della della maggioranza si può essere d'accordo si tratta poi di vedere i programmi la politica potrà potrà verificare
Le successive evolversi dei tempi e delle situazioni
La segretaria o che sulla merito di quanto sta dicendo sempre sul modo e sul merito di quanto fa questi mezzi in queste settimane in queste ore il Presidente della Repubblica voi siete
Lo condivide trentotto lo appoggiate lettera sentore di sostenerla fino in fondo
Per sicura tutto quello che ha detto Cossiga ci ha visto consenzienti nel senso che siamo sinceramente ecco qualche tonalità corso forse può essere rimproverata io ho sempre pensato siccome lo conosco qui si parla per telefono per motivi istituzionali intendiamoci
E trovo che Cossiga molto più come dire chiaro e capaci di comunicativa su temi culturali un'espansione parlo spesso pur di cultura
Costituzione ebbe in questo senso
Si interessa
Del del Mezzogiorno d'Italia di recente abbiamo parlato della dell'assedio di Gaeta
Che la coccarda tricolore che che era da una parte male anche dall'altra anche dalla parte degli sconfitti quella fu una vera e propria guerra Fiditalia io trovo che in quelle occasioni consiglia una grande capacità di comunicazione
Quando arriva al messaggio politico e si sente in lui un po'beh anche d'impaccio se vogliamo del fatto che Presidente della Repubblica participi poi a una certa forma di dibattito politico la il timore che questo proposta poi eccessivamente appesantire di polemiche trovo che qualche tono forse può non essere stati indica ma il punto è che racconta la sostanza di quello che mitica un un presidente di una struttura che si mette ad auspicare con insistenza in modo quasi martellante in certe fasi
Quella che non evidentemente deve aver recepito come una esigenza basta di opinione pubblica come d'altronde portando e tutti i sondaggi si mette a sostenere la necessità del passaggio ad una forma diversa dello dello stesso sistema per rovinarla fa sì ad una fase nuova Ap le difficoltà che egli sente e le difficoltà che gli provoca
Ma il custode della Costituzione che vorrebbe gettare alle ortiche quello che dovrebbe Cocco studi ed è una una costituzione una Costituzione stabilisce viva come dire stabilisce un IVA una invece nel e di uno stato
Non fissa per l'eternità una forma di di struttura ristrutturato in tempi con ricorso alcuni strumenti insistono Giannelli esistente denunciano l'articolo centotrentotto della Costituzione
E che non pensare alla introduzione del referendum propositivo pensa far votare la gente sulla elezione diretta del capo dello Stato non significa minimi mica a fare le barricate Di Pietro rivolgersi nell'ambito in questa forma statali alla sovranità popolare intesa nella sua larga che ci non è che sia più democratico di Lecce Enzino i partiti attraverso i gruppi parlamentari e legge il Presidente della Repubblica dove c'è maggior democrazia
La elezione diretta del Presidente della Repubblica o della elezione indiretta io penso che cinesi maggior forma democratica ecco e quella diretta di Domenico Sica sovverte lo Stato dice corriamo la voglia di nuovo che c'è e cerchiamo nell'ambito della stessa struttura Bicocca
Agli Stati Uniti d'America sono delle forme delle forme opposta la nostra Costituzione indubbiamente non so variazioni sul tema
Della e la ricerca del consenso della forma migliore del consenso nelle strutture statali
Segretario senza classe poniamo entro un anno due anni fa sorta di palingenesi costituzionale avete pensato già come momento sociale candidato che potrebbe essere scardinato ideale per lo meno nei lineamenti giornalieri tra gli aspetti positivi di questa
Di questa della della scelta di questa io vedo proprio questo che ogni partito in quel caso sarebbe indotto a cercare non tanto al proprio interno perché allora
Perderebbe valore essa pure di della città presidenzialisti calma guardandosi intorno nella propria così prende la briga di indicare
Un sindaco sul quale far convergere i voti sarà indotto a cercare la persona più rappresentativa del posto una specie di di di caccia al migliore
Nell'ambito per sempre delle proprie azioni mentre oggi la meccanica stilista della selezione delle classi dirigenti e spesso un
Una una una sorta di caccia al peggiore la la potrà veramente il peggio e si ci troviamo anche i criteri di utilizzo anche come si vide recapitare locali peggiori però ci sono dei meccanismi molto vincolanti uno potesse guardarsi intorno esempio comporre diversamente le liste dei parlamentari proporrebbe diversamente le liste dei senatori è quasi un'ora
La necessità proprio oggettiva di dire dobbiamo cercare qualcuno che non sia costretto apparato di partito io penso che lo sforzo di tutti riuscirebbe ad enucleare sassone uninominale altolocato che porta la scelta fra due candidati
Dalle prime su questo non c'è non c'è perché la proporzionale per noi assicura il pluralismo
E non è che la proporzionale abbia mai creato le condizioni di ingovernabilità in toto finita che hanno sempre avuto ampi ampi maggioranze di tutto riposo la ingovernabilità nasce proprio dal fatto che in nell'ambito di quelle maggioranze all'interno di un partito le cordate di interessi e le componenti hanno fatto sì che la lotta politica Ponzi degradarsi e prendersi ingovernabile a cui l'assalto alla diligenza sono due restano due problemi molto più distinti di quanto comunemente si Pezzino comunque difendiamo difendiamo la proporzionale
Anche perché l'Italia un Paese molto cari multiforme e complesso che ci vuole la rappresentanza dell'epoca del del far partecipare alle elezioni per inserirle nelle strutture dello Stato le categorie le professioni gli ordini professionali
Le forze del lavoro nel corso della produzione della scienza e della tecnica ecco
Non siamo per esempio per bicameralismo o si fa una camera l'assemblea nazionale con metà dei posti di un'origine invita facciamo riferimento alle alle categoriche così pare un bicameralismo allora il Senato potrebbe essere il luogo in cui per le regioni va le espressioni del Paese reale della società civile perché altrimenti dove vanno a cercare i partiti
Le competenze e le professionalità facciamo tutti politica del dibattito tra politica dalla mattina alla sera interessano di tutto è in realtà grosso
Della enormi batte il retroterra di competenze e di professionalità che esiste anche in Italia con i nuovi paesi occidentali parecchi provocatoria che Marco Pannella lanciato negli scorsi giorni forse nel ne accredita parlare se ne è discusso anche su alcuni giornali quella di mutare la classe dirigente
Di questo Paese praticamente sopprimendo l'elettorato passivo per tutti coloro che hanno ricoperto in questi anni cariche di dico auguriamoci tutti mi sembra piuttosto fantasioso anche perché a stabilirlo dovrebbe essere la stessa
La stessa classe classe dirigente
Alla al potere nella parla di una proposta di legge che non servirà popolare bisogna essere sempre sempre realistiche insomma sul su queste cose per esempio stabilire delle regole come dire
Non rieleggibilità dopo un determinato numero di una ogni forza politica fosse obbligata Franco
Dov'è il vero potere economico creditizio tutti i posti anche le assicurazioni impasta famose cinque mila poltrone del parastato gli innumerevoli consigli di gestione dalle unità sanitarie locali a quelli delle comunità montane eccetera questa potrebbe essere una utile una utile pro stanza
Devo dire che Pannella studiato storico provocatorio uccida uno spunto prezioso sul quale cercheremo di lavorare
In termini realistici diciamo ecco operativi
Ma non lo sa e approdata all'aula di Montecitorio dopo Tancredi di governo tormentatissima come l'ultima è stata superata una proposta di legge di modifica costituzionale che raccoglie l'indicazione della mozione Scalfaro bionde approvata a stragrande maggioranza dalla Camera lei me il relatore come relatore ha fatto una proposta di modifica ecco innanzitutto una proposta
Prevede che Presidente del Consiglio che voglia rassegnare le dimissioni
Lo dia comunicazione
Alle Camere
E dopo una discussione
Venga espresso un voto sulle comunicazioni
E il Governo
Su questa proposta di è un largo schieramento
L'opposizione viene
Oltre che il partito socialista e
Applicazioni
Anche un po'pregiudiziali rispetto al contenuto protesta
Anche ed altre dimissioni del Presidente del Consiglio sia alle Scelta accetta di risoluzione della crisi che spetta al presidente della Repubblica ecco perché la mia proposta alla ricerca di una
Convergenza la più ampia prevede di togliere il voto commenta conclusione del discussioni
Non può essere richiesto sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio
Si apre la discussione il tutto senza una determinazione il voto conclusiva viene sottoposto qualora dal consiglio intenda presentare sito ed Ernani tutti gli elementi
Per la soluzione della crisi seguito dimissioni del governo comprese la posizione diceva dei vari partiti Espresso attraverso i gruppi parlamentari una ordinamento rimane che così come il
Parlamento diede la fiducia dopo l'investitura del governo
Da parte del presidente della Repubblica
Prima presidente della Repubblica prenderà
A ricevere le dimissioni dal Presidente del Consiglio e il Parlamento esperto informato delle intenzioni
Dallo stesso presidente cioè estraniato nel sud
Ecco però sarebbe una modifica che cambierebbe molto alla gestione delle crisi di governo nel nostro Paese per come sono state vissute fino ad oggi torna totalmente numero tre del parlamento dal paese
Certo detto Sanza estraniare nessun organo costituzionale perché fino ad oggi
Le crisi
Nella stragrande maggioranza dei casi si sono aperte fuori dal Parlamento essi sono riserva più fuori
Dal Parlamento
Naturalmente bene per investire
Della crisi nel momento in cui risolta attraverso una nuova fiducia
Da dare
Al governo
In qualche occasione status e non si è verificata la permanenza del rapporto fiduciario
Roma si tratta
Stabilire costituzionalmente
Che questa verifiche dove apporto fiducia
Avvenga
Prima delle dimissioni del governo davanti al Parlamento
Sarebbe una sorta fiducia costruttiva
Sfiducia costruttiva finché non introduciamo questo istituto che abbiamo già introdotto nella legge riorganizzazione degli enti locali
La soluzione
Una crisi fiduciaria è nelle mani del presidente della rete pubblica il Presidente del Consiglio nella informazione comunicazione
Il Parlamento il quale venticinque perché poi il tutto venga bagnato ed al presidente consiglio nel senso di voler confermare ove
Rivedere la propria intenzione di dare le dimissioni alla luce verticale
Del Presidente della Repubblica il quattro giudica ordina soluzione della crisi dall'atteggiamento ufficiale Balestra parlamentare
I politici
Il colore delle ciabatte questa discussione una modifica costituzionale cade in un momento in cui il dibattito sulle riforme istituzionali la grande riforma particolarmente tagliarlo scambi partiti improperi da un partito all'altro che cosa sta succedendo
Ma penso che una prospettiva delle elezioni politiche influenzi indiscriminati rapporti tra partiti della maggioranza dell'opposizione
In sostanza con animo Craxi e cristiana a articolato la sua proposta d statale la proposta socialista
A fronte di una proposta di regime presidenziale ci vuole riaffermare il regime parlamentare
Quindi la centralità che il Parlamento con una maggiore espansione dalla capacità di scelta ai cittadini tante il governo attraverso un'investitura dire tensione nel bando parla Parlamento rimane centrale governo si rafforza possibilità di scelta del cittadino
Siccome minori intermediazione partitico si amplia
Roccia appalti il Presidente della Repubblica si è ritorno tutto di aver stanato addetto alla democrazia esclama sul tema sul fronte delle riforme istituzionali contribuendo a delineare due schieramenti diversi e contrapposti portato tutti quei progetti di riforma
Da una parte quella di sì con il PPI è parte altre forze politiche dall'altra
Il Partito socialista che qui con lo schieramento di cui fanno parte per il movimento sociale al Partito liberale e così via esce no avevo credibile
Ma io credo credo che i problemi e la nostra Repubblica si risolvono solo con le modifiche costituzionali attinenti al sistema di governo centrale
Personalmente e più volte il Presidente della Repubblica tutto o di sollecitare questa riforma ho curato la riforma degli enti locali
Che riguarda otto mila comuni riguarda cento Province riguarda le regioni riguarda tutti i cittadini mi auguro nel loro rapporto con le prime istituzione urbani questa è una riforma costituzionale
Che è stata fatta processo riformatore già iniziato molti non se ne sono accorti
Ma in questa legislatura
Il processo di ammodernamento
Della pubblica amministrazione o ad un punto avanzato che poi ci siano affrontare anche un per quando al singolo Repubblica
Un chilo acqua regioni anti da mia Colorno Parlamento ebbene anche in questo settore si è fatto
Io voglio ricordare l'estensione del voto palese e la modifica dei regolamenti parlamentari la riforma della presidenza del Consiglio riforma della Corte dei Conti
E che in fase conclusiva al Senato nella sua regionalizzazione
Voglio ricordarlo duecentoquarantuno del procedimento amministrativo ebbene non bisogna mai dire si parte dall'anno zero dover favori
Rappresentare una sorta di riforma delle riforme
Una sorta di panacea
Di tutti
Allora bisogna
Più che altro dire ai cittadini che è in corso un processo riformatore in cui tutti
Debbono
Presentare le proposte perché in questa legislatura e nella prossima
Prima del totale in bronzo nell'integrazione europea
L'ammodernamento
Dello Stato possono essere
In posizione avanzata varranno interviene a Cossiga per stanare la DC
Ma credo che canterà Repubblica non abbia detto questo abbia solo espresso la soddisfazione che il partito di maggioranza relativa
Che già da tempo aveva presentato legislativo costituzionale soprattutto abbia interloquito in un dibattito che si è fatto Fitto non so quanto di questo dibattito possa provocare concreta attuazione in questo scorcio di legislatura condizionati come siamo dalla
Autorevole realistica
No no c'è un altro che
Tutta però deve essere informato partecipare al processo riformatore e quindi è necessario che tutte le forze politiche
Si presentino con proposte contro una consultazione elettorale anche una scelta fra diverse diverse proposto l'organizzazione
Costituzionale penetrava pubblica parla di una consultazione referendaria Federico
Ma perché la consultazione referendaria un problema
Che è un po'sempre per prima cosa la gallina in dubbio che il Presidente della Repubblica come
Una questione fondamentale una modifica referendari
Ordinamentale non può non vedere partecipe e protagonista
Mi può e quindi invoca anche momenti referendaria in fondo abbiamo il referendum abrogativo fra qualche giorno e ce l'ho però trovato uno
Non abbiamo i referendum propositivi abbiano attempato referendum me consultivo o propositivo la denominazione non era ben definita in ordine all'unità europea
Tu attivo
Non potendo inoltrarci sul terreno delle modifiche costituzionali secondo il centotrentotto dovessimo inventare altre forme
Penso che sia un altro problema costruzione
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0