Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cinema, Cultura, Discriminazione, Film, Omosessualita', Societa'.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 5 minuti.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
9:30 - Bergamo
Un saluto agli ascoltatori di Radio Radicale
Non so quanti tra agli ascoltatori più giovani ricordano o il Friuli folgorante percorso cinematografico di Rainer Werner Fassbinder
Si tratta di una geniale registrate Visco che nel corso degli anni Settanta e Ottanta soprattutto ha diretto oltre trenta film oltre che pari spettacoli teatrali di cui spesso
Lui stesso era drammaturgo autore del testo
E i tre film in particolare spiccava alcune i grandi opere come la paura mangia l'anima Lili Marlene il matrimonio di Maria Brown o carente da destra
Ma ecco a questa straordinaria vitalità artistica si accompagnava in Fassbinder
Un malessere profondo una disperazione che lo porterà a morire in odore di suicidio a meno di quarant'anni Fassbinder iberica ribadiva spesso una sua convinzione che in Germania il nazismo fosse ancora un fatto
Attuale e urgente mai veramente è superato
Che non si manifestava soltanto del razzismo per esempio nei confronti degli immigrati perché la tendenza all'oppressione del più debole
Si infiltrava anche dei rapporti familiari e d'amore anche magari da parte di chi si riteneva del tutto immune dal virus del nazismo
Insomma un un'irresistibile condizionamento sociale nei suoi film sembra indurre
A a dominare la persona che si ritiene di amare fino ad annientare la sua personalità oppure che insomma è un po'lo stesso a farsi dominare ed annientare per amore o per presunto amore
Rilevo con Fassbinder perché il suo ricordo il suo fantasma in particolare forse il ricordo di un suo film in parte il diritto del più forte
Si intravede in fondo un bel film americano appena uscito che s'intitola dietro i candelabri diretto da un regista culto cinefilo come Steven Soderbergh
Dietro i candelabri è centrato sulla figura di Valentino libere is una pianista intrattenitore e showman americano ma non è quel che si dice un figlio grafico perché tutto il racconto
è stretto intorno a un solo episodio privato della sua vita la relazione con un ragazzo che per sei anni negli anni settanta fu suo amante e suo assistente
è probabile che quando liberale libera is già oltre le soglie della maturità
Propone al giovane di convivere con lui
Quando gli affida la cura della propria persona quando dichiara di voler provvedere al suo benessere presente e futuro egli in testa un appartamento e avviare una procedura legale di adozione ecco è probabile che l'unica in gara vivo chiamarlo
E certamente si ritiene innamorato il giovane ingenuamente di voto ansioso di compiacere in tutto il suo benefattore resta un ragazzo che non ha mai riconosciuto il padre la madre e che ammira quel celebre pianista
Ed entrando nella sua lussuosa residenza
E dietro le quinte dei grandi teatri dove ISI si bisce up come la sensazione di vivere un sogno
Quegli ambienti così ampi luminosi quegli abiti di scena scintillanti di paillettes quei palcoscenici li sfolgorante di luci sembrano come una costante evocazione
Magari chi c'è del proprio pacchiana del Paradiso
Eppure
Nascondono l'inferno della passione perché proprio si direbbe ecco la fatalità della passione induce i due amanti a errori di comportamento
Che contraddicono lavori se l'amore come si vuole è rispetto della libertà altrui sugli errori evidenti allo spettatore che segue lo svolgimento della loro storia
Ma rispetto ai quali loro invece sono proprio come
C'è chi automi
Il giovane e tenuto prigioniero della residenza di libere is di viene impedito di incontrare estranei
Gliene perfino richiesto e lui accetta di modificare il proprio molto per assomigliare al suo amante da giovane ed allora prevedibile come si concluderà il loro rapporto quando il dominio su di lui sarà completo
Il giovane sarà disprezzato dal suo amante ripudiato e rimpiazzato da un'altra vittima e aprendo gli occhi troppo tardi si infuria raccolse stesso e con il proprio carnefice per averli sacrificato la propria libertà
I fini Soderbergh forse a uno sviluppo un po'troppo spiegato diciamo facilmente dimostrativo
In compenso si avvale di due interpretazioni sempre credibili eccezionalmente finire sfumate di Michael Douglas nel ruolo di libere is
E di ma Damon nel ruolo del suo amante comunque Ruffin notevole dietro i candelabri di Steven Soderbergh un saluto da Gianfranco Cercone
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0