L'intervista è stata registrata sabato 6 luglio 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Cattolicesimo, Chiesa, Martelli, Pli, Polemiche, Vaticano.
La registrazione audio ha una durata di 25 minuti.
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PLI
Liberale radicale abbiamo ai nostri microfoni Valerio Zanone presidente del Partito Liberale Italiano colui vogliamo parlare di queste recenti polemiche sul capisco sull'antipapi ISMU sui disegni né o tempora attribuiti alla chiesa cattolica allora innanzitutto la prima domanda secondo lei esiste allo stato una che disegno neo tempora visto così definibile della Chiesa cattolica in Italia in particolare in Europa
Con
Termine tempora lirismo
Occorrerebbe attribuire un significato specifico quasi tecnico
Alla domanda
Sarebbe allora questi se
La Chiesa sia oggi intenzionata interessata maggiormente Vieri
Esercitare di è talmente un proprio ruolo politico
UIL sul governo sui partiti sulle elezioni
Ossia com'è grazie al detto con parole più
Semplice forse più schietto Higuain Bardelli se stia crescendo il numero dei preti politicanti
Io dirò su questo
Una valutazione che forse
Meraviglia
Ma ma ma penso di doverlo fare sulla base di un'esperienza personale che qui sono venuto formando anche e soprattutto nei tempi più recenti
Al contatto diretto con la vita sociale per esempio di una grande città
Come Torino dove adesso vivo
Maggiormente che che prima
Ora di preti politicanti ce ne saranno senza dubbio anzi ce ne sono di sicuro
Però per quanto io posso direttamente vede
La tendenza che prevale nella chiesa di Parroncini vescovi non è quella semmai la tendenza che prevale è quella che rendersi interpreti
Del malessere sociale legittimo quindi anche delle critiche correnti che si rivolgono a fatto condiscendente e particolarmente benigno nei confronti del ceto politico democristiano preferenze
Innanzi
A me pare che vi sia nella chiesa oggi una domanda di immoralità non soltanto religiosa cioè una domanda di moralità che attiene al civico otto mai come termine va
L'etica pubblica una forte sensibilità contro gli abusi soprusi un'attenzione alle iniquità sociale che ci sono e all'esterno ed anche una riserva che è un vero e proprio dalla mentalità
La dottrina della Chiesa non di oggi ma l'ho sempre verso i limiti dell'edonismo due dell'agonismo sociale sfrenato consumismo sociale che in tutto questo una parte di vero ci si certamente c'è dunque
Come dice la Scrittura unicuique Suma i laici non rinuncino a loro etica pubblica e questo è molto più importante di una disputa può ottocentesca sul Po Pittsburgh sull'anzi
Capisco francamente Radice mi ancora dire una cosa a questo proposito
Sei questa dichiarazione congressuale si Martelli che poi mi è sembrato può corrette ridimensionato da me stesso Martelli dalle sue dichiarazioni di ieri
Ha suscitato una grande discussione
Ma è davvero questo il problema morale numero uno dalla condizione italiana di oggi di fronte alla alla diffusione della criminalità pubblica finanza di fronte alle condizioni della giustizia parte e ministro proprio il temporale Isma'riso urgente quello che ci deve
Principalmente preoccupato a meno che ecco questo è l'ultimo
Ultima
Diciamo ipotesi che voglio fare
Si voglia scegliere la linea interpretativa che ho visto trattata stamane con l'articolo di Galli della Loggia cioè il devo temporali Isma'non sarebbe nient'altro che una risposta a la crisi dei valori nazionale
Questo è un punto gli Stati nazionali oggi sono in crisi e cene non soltanto la crisi dello Stato c'è anche la crisi della nazione sì che SIM sarebbe un fatto quasi fisico
Nel senso che la Chiesa in Italia tenderebbe a occupare lo spazio di etica pubblica che la crisi della nazione progressivamente lascia un vuoto ma se fosse così se dovessimo adottare adottare
La tesi di Galli della Loggia allora dobbiamo anche coerentemente a dire che la crisi della nazione Nova amica provocata che papà poco amica provocata dal fatto che in una porzione della dissestata è sgangherata città di Roma c'è uno stimolo un uomo Hunan clava che si chiama lo Stato del Vaticano crisi della nazione deriva appunto da una mancanza di etica pubblica che spettanze tutti innanzitutto i laici
Correggere nell'immediato martedì si della nazione non te lo sviluppo che di conseguenza anche i laici dovrebbero porsi il problema di una dimensione più vasta di quella nazionale se fosse la Chiesa questo risponda meglio per ora tutto doppio
Io sono totalmente d'accordo con questa osservazione
Vi sono dimensioni politiche che lo Stato nazionale non non ha non ha guarda più
In senso che era sua Rete talvolta a maglie troppo strette o magari troppo larga
Da troppa maglia troppo larga per procurare buongoverno amministrativo quindi c'è una crisi dello Stato nazionale che richiederebbe misure di decentramento e di autonomia tra l'essere risolta per esempio vero regionalismo che in Italia sostanzialmente non c'è pur maggiore anche del primo lo Stato nazionale è una rete Amalia troppo troppo troppo piccola trarre riuscire contenere grandi problemi grandi problemi politici oggi sono tutti problemi di globale di globalità di interdipendenza
E quindi hanno carattere transnazionale ed internazionale taccio l'Europa la costruzione di un'Unione Europea come unica soluzione possibile ai problemi Pauline sì di grande ampiezza e perciò anche la dimensione planetaria dei diritti individuali naturalmente istituzione che ha un'organizzazione planetaria nostro Paese essenzialmente alla Chiesa cattolica l'unico personaggio italiano sia di case tutto il Papa e quindi la il Papa e la Chiesa sono diciamo così soggetto un soggetto preminente
Di questa internazionalizzazione dei grandi problemi
Politici sociale e culturale vedemmo che morale
Barra dimostrazione di di questo sta ad esempio nell'impianto del carattere della ciclo ciclica Centesimus Annus credo sarebbe un grossolano errore interpretare questa enciclica ad esempio come un messaggio rivolto principalmente
Alla condizione italiana niente affatto tentativo di
Di interpretare i problemi dello sviluppo in una logica di carattere universale mondi tale sa se vogliamo dargli un significato storico proprio il la volontà della Chiesa dalla gerarchia del clero di inquadrare
Le strutture dello Stato di inserirsi nella politica anche domestica e quindi di occupare uno spazio non appropriato mentre nessuno credo possa fare carico la chiesa di svolgere il proprio compito è quello di una predicazione Jones
Concernente il carattere universale Pasquale torno a dire in in tempi di globalizzazione dei processi a di per sé
Una udienza più vasto di quello che vorrei rivolgere una domanda politica ecco ma come possano i laici laici in senso lato loro dare un po'corpo ottenuta questa a un a queste dimensioni privo di affrontare questo problema che temo
Non non non posso trovare una risposta esauriente con grande facilità fermiamoci un istante ancora sul modo in cui in Italia si è voluto regolare il problema posto da parte e viene congresso socialista il modo in cui ci è voluto sistemare questa antica questione beh il Concordato del mille novecento ottantaquattro dar conto migliore o peggiore per conto di uno che con il concordato non l'ha votato è approvato in Parlamento contro la sua ratifica non ce n'era bisogna nel senso che se essi interpretano lealmente i principi della Costituzione come era è obbligo di ogni cittadino di di vantare Riggio
Sapere definizione del tutto chiare ed esplicite e se ci si attende dunque dunque a queste Carte fondamentali dello Stato della chiesa io non c'era bisogno di rinnova
Fare impazziva per Renzi Comun Nuovo concordato il quale poi a qualche qualche problema pratico qualche guaio incidenti di percorso aveva avuto con tutti ricordiamo basti
Pensare la la svista in cui lo stato rincorso conoscendolo dell'insegnamento religioso in tutti i gradi dell'istruzione senza tener conto che nel frattempo anche la scuola materna era diventata scuola di Stato quindi fonda un problema di organizzare anche l'insegnamento religioso fra
I bambini
Ma io ora in Florida di parecchi soggettivo soltanto religiosi ma profani bene allora stiamo quello che dice il concordato concordato su questo riconosce alla Chiesa diritti di piena libertà piena di per
Tardi propaganda della propria visione pastorale spirituale e piena libertà alle organizzazioni da dopodiché alle associazioni cattoliche di manifestare il proprio pensiero e dire organizzarlo tutte le forme possibili perciò c'è poi da meravigliarsi d'altra parte anche senza concordato tuono dire vestali piena libertà sarebbe comunque assolutamente innegabile sulla base tra loro azione dietro
Grand di predicazione ciascun cittadino pienamente libero di ascoltarla devono scontare una consentire di sentire
Perché poi il concordato
Fra i suoi ammessi nell'appendice negli allegati a contiene anche un'affermazione di poco peso non è esplicitamente rinuncia alla definizione che comparivano infatti del ventinove della chiesa
Cattolica come sola religione dello tanto concordato Panda quattro quanto meno vestono riconosce che lo Stato non ha una religione dello Stato ebraico lo Stato è laico allora il
Si è voluto dare a tutto ma col consenso concordato coloro che rispettano i principi di libertà devono anche rispettare la libertà del Papa vigilare da una regione all'altra
Tanto le proprie valutazioni sono valutazioni di carattere etico che vengono raccolte da coloro che ne condividono possono essere liberamente contestato per coloro che condivido è anche alla Chiesa di organizzarsi problema che poiché la Chiesa si organizzi più o meno a beneficio di questo o di quel partito è questione che appunto va lasciata alla alla libera determinazione giunge io non avrei come dicevo all'inizio l'impressione che questo legame organico fra la Chiesa e la democrazia Chris Diana o dodici e delle grandi alleanze elettorali fra clero la Democrazia cristiana certo ci sarà qualche pendenza in questo senso tendenza prevalente come dicevo
Mi pare tutto sommato quella di una chiesa che imposto un suo messaggio essenzialmente intermedi visione morale rivolta a tutti coloro che che possono condividere
Ci sono d'altra parte evidenti insomma posizioni di faccio persone di mentalità religiosa militano in partiti che non sono la Democrazia cristiana e non mi risulta che siano stati scomunicati per questo i laici punto e questo io un po'l'impressione che noi ce la prendiamo con il Papa Vernon prendercela convocato laica del del problema anche per i laici sempre fondamentale cioè della sua traduzione in termini istituzionali
Un problema fondamentale della etica pubblica di carattere laico di calare e principi morali una forma giuridica cioè di dare un assetto istituzionale collettive l'assetto istituzionale di
Tema teneri sovranazionalità si chiama ad esempio istituzioni europee ora soltanto un mio pranzi oggetto potrebbe non vedere porre oggi project istituzionale europeo vanno ancora rallenta Toro rispetto fenomeno di aggregazione delle forze economiche e sostanza i soggetti economici non c'erano mica messo molto diventare multinazionali delle multinazionali ci sono tentano di entrare sovranazionale allora sopra c'è un'Europa in cui l'economy la multinazionale delle istituzioni non sono sovranazionale faremo un Oropa degli oligarchi degli interessi forti nelle grandi strutture organizzate cosa che e una certa bis guarda sta accadendo dunque rinforzare accelerare il processo di europeizzazione e nello stesso tempo dare una una maggiore un maggiore impulso una maggiore diciamo forza di convinzione di espressione alle idee tipiche dell'etica pubblica di carattere ebraico per esempio i diritti individuali dei cittadini se se ci si crede
Vero bisogna puntare su questo bisogna che la cultura laica trovi con me ha avuto elevarono una voce di libertà in Europa servito ecco io immagino che sia tempo di tentare un'operazione di questa specie che bisogna rivolgersi voci della cultura laica perché perché lo vogliono fare anche in un'organizzazione politica organizzazione politica sei naturalmente qui discorso si sposto sullo scenario interno sono
Da tempo insomma dispiaccio i miei stessi amici liberali mio scarsissimo ottimismo così come faccio sono uno che fa difficoltà raccontare delle frottole al prossimo e non condivido il grande hub fuori io al grande ottimismo che circola ogni tanto sui nostri destini Robledo
Io condivido solo una necessità non deduco da questo l'atteggiamento rassegnato rinunciatario catastrofista o disfattista però penso che ci vuole una un'azione politica che rinvia alla alla il cinismo una funzione superiore a quella che aveva un tempo fondo per quasi mezzo secolo com'è la situazione italiana era quella nota memoria tu eppure che c'era un partito comunista più forte del mondo libero e ci voleva all'organizzazione capillare della Chiesa dal mondo cattolico era grande saggezza e astuzia dei campi democristiani per arginare il pericolo comunista allora la funzione dei laici era quella di stare accanto diritto per correggere il senso un po'più laico lo spirito delle coalizioni governative
Non credo che questo determinate fasi si è stato anche anche un utile apporto delle minoranze di carattere laico e liberale per
Oggi secondo me la situazione non è quella il comunismo sia esso sfracellato buttandosi dalla finestra la democrazia
Cristiana è più Willingham barche mai in condizioni salutai salute invidiabili ogni volta che qualcuno dei suoi grandi esponenti se la prende con essa sembra che quasi la rafforzi diede alla sua vigoria incorreggibile ebraici devono cercare di tagliarsi uno spazio più ampio abbiamo
Quindi io vedrei nelle difficoltà della cultura laica della politica laica di questo un rimpallo posto aveva l'impulso per tentare di alzare un poco la voce nei termini giusti ecco ma
Di fronte alla dimensione transnazionale di problemi radicale hanno cercato di dare una risposta con quest'idea del partito transnazionale leggo sarebbe
Credo sia un
Cosa giusta io devo dire che i radicali il ritardo parla loro come si può dire petulanza in tante cose però ci vedono anche molte volte più chiaro dei dei presunti saggi di e dei sushi e così seriosi uomini dicendo perché quest'idea che sembrava una balordaggine dei dei associare ad un partito agenti di altri paesi di altri sistemi delimitazione avete avuto ragione voi farebbero prima volta che succede
E come ultima domanda ma sia li problema l'inizio diceva la chiesa cattolica gli esponenti dalla Chiesa cattolica per la mia esperienza e sono molto attenti a ragioni di iniquità sociale di giustizia sociale eccetera ecco sia quasi la sezioni pressione tra culture il mondo ed associati la rete da associazioni cattoliche sia molto più attenta da un po'di tempo ai problemi cosiddetti delle nuove povertà o delle vecchie povertà della cultura del mondo laico se vere perché
è vero soltanto in base
Tutto ciò no sostanzialmente cioè l'associazionismo del volontariato
Ora certamente il volontariato cattolico è più forte del volontariato laico anche per ragioni sociologico della struttura sociale e e si spiega perciò come ad esempio nel campo della
Della prevenzione del recupero dalla tossicodipendenza gran parte delle iniziative più utili e più riuscite sono iniziative di preti in comunità guidate data da uomini del mondo religioso da religiosi che però hanno una mentalità molto molto laica nel modo in cui poi si organizza così al trattato si può dirsi per esempio nel volontariato di carattere sociale per quanto riguarda tutto il mondo dei disabili degli handicappati così si può dire
Per le iniziative che adesso si comincia a Suma nelle diverse città per fronteggiare il il problema delle nuove immigrati tra una religione che non era nostra in che obbedisce a valori culturali che sono lontani dei nostri anche lui molte iniziative sono nelle mani di organi passioni religiose o di simboli religiosi non è vero però che manchi un volontariato laico di c'è un volontariato laico che non dispone appunto dall'esperienza della struttura e degli appoggi che al volontariato cattolico ma che alcuni grammi molto vaccini che cattivo molto importante questa è una delle direzioni in cui bisogna andare in sostanza qual è il problema dell'etica pubblica nei prossimi anni il problema molto connesso all'andamento dei processi economici il
Modello economico comunisti con socialisti fallito dunque sia
Però si dimentica che capitalismo no non possiede una teoria dei figli il mercato non dice niente sui figli se la gente compra cose
Stupide nocive o di cattivo gusto mercato gliela vende perché non è compito suo di insegnare alla gente qualcosa è virtuoso utile e ed estetico proprio mancato è un sistema di mezzi e Novak Matteoli dei figli allora certamente che riduce Simone Porcu economicismo in cui il mercato e tutto il capitalismo è tutto avremo una società senza occhi una un animale simile a una talpa che mangia sempre io non vede mai nulla ci vogliono dei valori etici qualsiasi società buoni o cattivi che siano ciascuno cerca quelli che che più gli disporre all'etica della responsabilità individuale dell'etica di chi paga di persona eletti carichino Aspet tra l'altro mondo parola da fare i conti con se stessi ma vuol già farlo in questa vita elettrica di chi li assume il proprio tutto il peso della vita se vogliamo è un'etica più severa dice di certe accezioni dalla stessa etica religiosa
Allora il punto della società di oggi è che dove crediamo che sia tanto laica invece molte cose soltanto poco fa cioè una società banale in cui tutto perché vive nel mito del Successo qual sia sì cretino che abbia successo come più cretino che ha avuto successo moderato un genio il successo viene viene confuso come vi ritornò e i valori laici impallidiscono impallidiscono per quello è inutile questo invitiamo
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