L'intervista è stata registrata lunedì 22 luglio 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Depenalizzazione, Giustizia, Magistratura, Md, Penale.
La registrazione audio ha una durata di 36 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
magistrato
Per alleggerire il carico di processi penali che rischiano di paralizzare la macchina della giustizia Magistratura democratica la corrente di sinistra della magistratura chiede la depenalizzazione di una serie di reati
Ne parliamo con Franco Ippolito già segretario di MD che abbiamo ora ai nostri microfoni
Ecco razzi tutto tori Polito io le chiederei quali sono i reati che dovrebbero scomparire dai codici e di quanto si ridurrebbe così facendo il sovraccarico di lavoro
Per io vorrei premettere una considerazione di ordine generale questo pronti tu non eliminato con l'intento di alleggerirle il carico di lavoro questo è un effetto ma ciò che ha spinto Magistratura democratica a lanciare questo progetto innanzitutto una efficienza elementare di gialla picchia sono passati quarantacinque anni dalla Repubblica
Democratica sopra durato cinque anni dalla costituzione e tempo discendente di fondo
In tema di valori e dei beni da difendere che siano adeguanti appunto ai nuovi valori democratici e costituzionali
E che superino una volta per tutte le perché aveva fatto Rocco con il suo regime allora l'obiettivo complessivo che muove magico democratica ma poi in generale io credo la cultura liberale di sinistra è quella di arrivare ad una ridefinizione complessiva del diritto penale
Ripristinando una rettifica liberale e cioè che il diritto penale e Luca ottimo documento che una società deve utilizzare quando tutti gli altri strumenti
Non sono avvertiti montoni inutili e comunque come mette in ballo uno dei beni più preziosi il bene più prezioso dopo la vita che è quello della libertà dei cittadini
Il diritto penale deve essere riservato in maniera rigorosa ai Vegni assolutamente primari tutelati dalla Costituzione
Ho dovuto dire perché non ci piacerebbe che il Progetto forse vinto semplicemente un po'come una oggetto per alleggerire
I lavori e i giudici è un progetto innanzitutto che mira ad una liberazione io direi della società ad una civilizzazione del rapporto dato cittadini perché
Attualmente il questo rapporto è appesantito da un carri quattro norme di penalizzazione non ce interrotti Chiodi la vita sociale dove non ci sia una qualche penna in realtà poi si tratta quasi sempre
Di grida manzoniane eccitata quasi sempre di messaggi simbolici che non hanno nessuna effettività ma intanto aiuta non li
A pesare sui cittadini è il naturalmente anche aspettare il quattordici ecco questo volevo dire in via generale naturalmente qual è l'effetto pratico decreto pratico e anche quello di alleggerire un incredibile car ricco di carte che grava sugli uffici giudiziari e Kenia letteralmente incantati
Il nuovo processo penale
Che sottoporre otto continuamente a spallate da parte di tutti coloro che guardano all'indietro nostalgicamente al vecchio processo di Alfredo Rocco in realtà non può appassionare non può funzionare
Con il carico il lavoro attuale
Del resto non è il trenta ragione che altrove questo processo dottor Watson chioma
Semplicemente felici assicurano dei riti alternativi cioè e non tutto arriva a dibattimento e soprattutto altrove e poggiato una Istituto di discrezionalità sono i pubblici ministeri che decidono quali reati e quali imputati portati a giudizio
Ora noi crediamo che qualcuno in Italia ok via dando molto lucidamente a utilizzare le difficoltà del processo penale che derivano dall'eccessivo carico di lavoro proprio per raggiungere questi obiettivi
Per evitare tutto questo noi diciamo che c'è un sistema c'è una possibilità concreta razionale ed efficace in grado di rimuovere le cause di queste emergenze dell'operazione in modo radicale il carico penale limitare questo tipo di tutela alle offese ai beni primari attraverso una legge di depenalizzazione che abbia un principio ispiratore
Il diritto penale
Deve essere il minimo possibile
Un diritto penale minimo applicato solo in quelle situazioni in cui non esistono altri strumenti di tutte il oggetto che in media presentato
Ha tre obiettivi innanzitutto mira
Ad alleggerire e ha civilizzare il rapporto ricevuta docente in secondo luogo affronta parlottando suonare il progresso ritornato in terzo luogo degli scopi economia generale il processo penale ancora rilevanti ed gruppetti molto Marchiandi soffitte e quindi bisogna utilizzarlo il meno possibile per concentrarsi sulle cose rilevanti che contano per concentrarsi noi reati della grossa criminalità
Ecco contrariamente a quel che si dice per battere la grande criminali per restituire effettività credibilità incisività all'intervento del giudice penale non occorre diritto penale ma occorre meno diritto penale
E proprio questo paragone sotto se così si può dire ci basta questo progetto
Il progetto
O prende in considerazione una serie di reati che possibile o cancellare come reati
Oppure costituire delle misure amministra vive alle misure penali oppure introdurre per alcuni reati la procedibilità a querela tanto per fare alcuni suoi in tema di assegni a vuoto ci sono negli ultimi tempi ente i paria opprimenti di riforma in realtà un esperimento reale vero efficace è stato fatto in Francia in Francia sono le banche a De Nicola stabilizzante le banche sono o applicate a coprire comunque gli assegni metri
Questo inevitabilmente spinge le banche ad essere molto curate nel rilasciare il carnet ai i clienti e quindi il problema è stato risolto dal punto di vista civilistico le banche vengono sono obbligate a risarcire danno meno carne chiedono alla loro quegli in tela delle garanzie
E il carico di lavoro dei giudici minori francesi e dimezzato rispetto a quello italiano in Italia non è stato possibile anche se il ministro
Martinazzoli aveva fatto delle proposte interessanti introdurre net quella perseguita a querela quella norma come affidatole proprio perché le banche si sono
Un altro esempio Codice della strada
Esistono una serie di
Penne piccole e grandi che non scoraggiò affatto la miriade di violazioni che tutto gli automobilisti commettono quotidianamente vediamo che per le violazioni seria e quelle più gravi c'è un solo
Tutto mentre efficace
Presidente la guida neanche la patente inutile continuare a dare giorni di arricchito che poi nessuno racconta rimangono sulla carta e non incide fa la misura della confisca dell'autovettura per la guida per la patente e lo strumento assolutamente poco efficace
Un altro esempio
Le ingiurie le percorse le molestie insomma i reati commessi con la
Con la litigiosità Inter individuale qualcuno dice un po'spregiativamente le liti di cortile qui non c'è problema
Che penna e di mandare in galera la gente qui occorre che qualcuno parlo di con il obiettivi che e tenti di risolvere il conflitto sottostante B noi crediamo che un trasferimento di questa materia al giudice di pace
Chitarra prossimamente spediamo istituito servirà molto più che non l'altra la condanna penale attuale
Ancora qualche altro i sensi
I furti ironiche implicito o anche con gli arretrati tra che naturalmente non comportino violento dalle persone e ovviamente
Ad eccezione del prodotto che chi commette introducendosi abusivamente in un edificio che ha creato una sua gravità e che deve continuare ad essere perseguito e punito così come attualmente ma per tutti gli altri comparti che sono una miriade
Si può pensare alla perseguibilità a querela di parte cosicché il soggetto non
Presente alla querela non significa affatto un processo penale
E infine
Altri due centri in Italia a due secoli dal compimento delle rivoluzioni liberali
Ad oltre quarant'anni dall'entrata in vigore la Costituzione repubblicana permangono reati
Relativi alla libertà di opinione una serie di reati di opinione una serie di vi riprendi
Che sono evidentemente il frutto derivazione di una concezione autoritaria del rapporto Stato cittadino e qui proprio urgente della assoluta abrogazione così per esempio la felicità logica autoritaria partitiche etichetta in Italia un reato speciale che richiami oltraggio
Mentre lo apprezza a un cittadino comune
Costituisce in Turchia e in altri casi diffamazione l'opera un ulteriore diventa oltraggio la proposta che facciamo noi che poi recupera
La proposta della commissione Vassalli è quello di rivedere drasticamente tutto questo settore e escludere l'autonomia del diritto di oltraggio
Oggi sarebbe in realtà un segnale importante abolire questi diritti di opinione sarebbe importante aprire il delitto di vilipendio
Basti pensare al rischio che i cittadini corrono udibili pendere il capo dello Stato di fronte ad un capo dello Stato che uno e anche una Punto
Diritto e del potere di esternazione
Ora prendendo maltrattando insultando comuni cittadini perché qualcuno di quei io paese maltrattati protesta la paziente rispondesse per le rime potrebbe essere appunto incriminato per vilipendio a bollire i penitenti i delitti divide prendi tutti quanti sarebbe un segnale di inversione di tendenza e di grande civiltà
Da ultimo il problema degli stupri
E qui sono anni che tutti quanti andavano invocando un un tono della sanzione penale per i casi in cui effettivamente utile la campagna che ci è stata due anni vai l'hanno recuperato
In tema di lotta al consumo di droga ha portato ad un muro completamente distorto del diritto penale
E del processo penale oggi assistiamo ad una commistione tra processore trattamento ad una conclusione fra predetto il pretore ad una tortuosità del meccanismo complessivo
Che la conseguente a quasi obbligata della decisione di dilatare lo strumento penale a situazioni che sono state sempre estranei al diritto penale oggetto di punizione
Naturalmente sto parlando del consumo è una condotta sostanzialmente poi i partiti attività perché poi e che si risolve in una condizione soggettiva di chi trasgredisce
Quei tutto a ancora di prua pressanti ittero ufficio penali ma perché procurate e del tutto irrilevante di tutto questo marchingegno
Repressivo che si è messo in piedi e rilevante rispetto ai fini dichiarati e allora anche qui una depenalizzazione
Di tutte le ipotesi di detenzione per uso personale delle droghe leggere e pesanti io credo un segnale coraggioso e anche un effetto significherebbe dopo un anno di legge antico lungo prendere atto che non è quella la strada che la legge sta fallendo per gli obiettivi che ci proponeva e cambiare decisamente strada
Questo è un po'la Panorama la panoramica alcuni dati
Attualmente la procura di Mila no
Ha un carico del settantotto per cento di procedimenti registrati nel mille novecentonovanta relativi a omesso versamento logico ritenute da parte del sostituto d'imposta e la famosa legge manette agli evasori
In realtà è una legge che penalizza una serie di cose inutili il settantotto per cento di tutti i procedimenti pendenti a Milano
Sono relativi a cose formali inutili che impediscono ai sostituti milanesi ai cancellieri
E agli impianti e agli avvocati di lavorare seriamente che questo oggi
Che abbiamo presentato venisse attuato con tutte le varie forme di articolazione i cittadini
Avrebbero potuto tutela
E il carico penale sarebbe quanti dimezzato perché da calcoli prudenziali
Se passasse questo progetto i tre prima di tutto nella riduzione del carico penale
Nell'ipotesi pessimistica sarebbe del quaranta per cento
E nell'ipotesi più ottimistica sarebbe del cinquanta per cento
Ecco noi proponete fra l'altro la depenalizzazione del reato di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale per porre fine al processo di criminalizzazione del consumatore attualmente in corso
Ma abolire il reato di detenzione senza inserire era legalizzazione delle sostanze stupefacenti non significherebbe dare mano libera all'Arco traffico
Io credo di no intanto diciamo subito che il problema
Droga e stupefacente il traffico è un problema che dovrebbe impegnare la prima lotteria giuridica e politica di tutti
I politici innanzitutto perché si possono avere tutte le idee sulla proibizionismo antiproibizionismo stipulare della ideologia però cominciavano a constatare infatti e i fatti sono che la legge sia qui che quella di prima per quanto concerne il contenimento del traffico e la repressione dell'oca del grande trattamento economico che sulla droga poggia sono sono rivelate fallimentari
Allora Quintetto deve impegnare tutti battendo strade diverse ma una cosa ci pare urgente
Non è possibile inattesa che queste strade siano battute siano alimentate e forse bisognerebbe coraggiosamente
Iniziare delle calotte magari perimetrazioni a livello parziale a livello territoriale dire poi come può funzionare un'ipotesi non penalizzante ma dicevo ciò che ci sembra indegno e in misura molto e che nel frattempo inattesa dei tempi lunghi della politica del coraggio dei politici
Siano i consumatori i tossicodipendenti ad essere proprio gli altri penalizzanti e allora
Bah rimanendo il problema del grande impegno e del grande dibattito tutta pur piccolissimo antiproibizionismo il problema
Della legalizzazione Terrin intanto la depenalizzazione di tutte le ipotesi di ritenzione per uso personale delle droghe leggere che pesanti risponde a un'esigenza Michelotti propria
E anche adolescente ad ad un recupero di una concezione del diritto penale eterno parla implicitamente allorquando immetta indie pericolo
Un bene altrui fino a quando il tossicodipendente mette in pericolo semplicemente la sua vita e la sua salute io credo che bisogna far scattare tutti i meccanismi di un solidarismo e di solidarietà e di sostegno e di assistente di liberazione ciò che non si può fare che per quei tutto gli tolga la patente
Lo scoprirà a guidare senza patente Pelosi Manning aveva
Senta il Polito il ministro della Giustizia Martelli al con al vostro congresso di Vasto ha dichiarato che la depenalizzazione si può anche fare ma non si risolverà solo così la crisi della giustizia e e bisogna dire a questo proposito non mancano certo le proposte dall'aumento degli organici alla revisione del ruolo del Pubblico ministero e anche alla rivista e del principio costituzionale dell'obbligatorietà dell'azione penale ma si potrà arrivare dunque ad un accordo fra governo e magistratura
Ma sulle Ingo le proposte si potrà anche arrivare a un confronto e forse a qualche accordo ma qui naturalmente io parlo per il magico democratica parla innanzitutto per me stesso ciocche
E quasi irriducibile all'accordo è una impostazione complessivamente diverso
Non è possibile ogni volta che c'è un problema di inefficienza di scarsa funzionalità che deriva dalle scelte di fondo tentare di risolvere tutto aumentando gli organici
L'aumento dell'organico
In mancanza di scelte di fondo proprio radicale su che tipo di processo penale vogliamo socchiuso del diritto penale vogliamo fare in questo nostro Paese continuerà semplicemente a
Ingrandire gli apparati senza minimamente cambiare il rapporto citato cittadino cittadino servito due
Il problema non è quello di aumentare semplicemente gli organici a dismisura né quello davvero di ripensare la giustizia e soprattutto Jo che parliamo di diritto penale ripensare lo strumento diritto penale rispetto alla garanzia via dei cittadini Bertelli diceva
La depenalizzazione si può anche fare ma non risolve ma certo se la depenalizzazione la si vede come rimedio marginale che Ervet semplicemente a togliere via
Quattro Bagatelle certo che non risolve se questo progetto che abbiamo presentato venisse approvato dicevo prima tra il quaranta e il cinquanta per cento del carico penale verrebbe dimmi Prato
Ci sarebbero alternative di tutela che meglio garantirebbe dei cittadini con un cinquanta per cento con un quaranta per cento in meno di carico penale attuale io credo che le attuali offre di magistrati di cancellieri di forte
Di collaborazione eccetera sarebbero più che sufficienti naturalmente
Bisognerebbe accompagnare quei tutto ad una serie di altre proposte che ormai
E quasi noioso continuare ad evidenziare perché c'erano venti anni che sono sul tappeto noi abbiamo proposto recentissimamente l'abolizione i quarantaquattro tribunali
E lo abbiamo fatto sugli indici numerici del ministero ed il Consiglio superiore a Magistratura ci sono una quantità app norme
Ecco oltre quaranta non siamo stati in Moretti nella proposta i tribunali inutili ci sono una serie di preture completamente inutili che andrebbero chiuse perché non so tutto
Perché c'è sempre l'interesse del potere locale del potere clientelare del campanile magari anche la comunità intendiamoci bene dei magistrati che fanno lì senza ammazzarsi di lavoro o degli avvocati che preferiscono avere sotto carta a portata di mano il giudice anti che è partita in da chilometri per andare in città
Ci sono tutti questi incarichi che impediscono di cancellare di tagliare questi rami secchi ecco un progetto serio di radicare ripeto depenalizzazione un diritto penale minimo
Una revisione seria della presenza dei magistrati sul territorio riducendo e abolendo tutti gli uffici inutili l'istituzione del giudice di pace in tempi brevissimi
è sarebbero queste cose una risposta alternativa
Corretta democratica rispettosa dello stato di diritto fino al petto a tutte quelle ipotesi che vogliono utilizzare ripeto lo sfascio attuale per invocare la discrezionalità dell'azione penale ora io so bene che in altri Paesi e Cispel la discrezionalità dell'azione
Ma io mi chiedo in un paese che ormai della corruzione affatto sistema di governo che si chiama Tangentopoli accidia E mai possibile
Che dovremmo contenti io detti Secret totalmente di scegliere quali reati perseguire e quali imputati portare davanti al giudice ora spetta può avvenire sì
E significherebbe inevitabilmente abolire anche in linea teorica il principio costituzionale di eguaglianza tra i cittadini
Anche perché poi se questo avvenisse che fosse discrezionale pro fendere contro Tizio contro Caio per questo o per quell'altro reato
Beh allora questo pubblico ministero che ha tutti quei poteri di scelta allora sì che dovrebbe essere controllato controllato tecnica
Ecco perché aiutano dicendo da tempo alcuni settori politici
Devono prendere controllato Katia perché rispondo al popolo cioè controllati dal potere politico e una volta che il Pubblico Ministero e controllato dal potere politico io credo che il potere politico sarà assolutamente arbitro
Davvero di decidere chi incriminare e quali Procesi invece insabbiare non mi pare che il clima attuali il clima italiano contro trenta avventure di questo genere ecco perché ripeto questo progetto per un diritto penale minimo
E la vera reale democratica alternativa alla ai progetti
Chi politicizzazione dell'azione penale della magistratura e soprattutto a me pare e rispettoso di canoni elementari dello stato di diritto che sono il principio di eguaglianza
E il principio di legalità che deve informare conformare le azioni di tutti i pubblici poteri a cominciare dal Pubblico ministero
E quindi un pubblico ministero tenta di discrezionalità che amplia i reati perché i reati meno importanti devono essere cancellati i reati si concentri senza nessuna possibilità di scegliere è preferibile tipico per conseguire Cario e naturalmente possibile o semplicemente per i reati sono pochi
Se gli affari sporchi ma quando quei toponimo finalmente ottenuto occorre vigilare rigorosamente ministeri perché davvero a appunto il principio di legalità
A chiudendo tratti gli affari che stanno al loro tavolo pensa insabbiare niente e soprattutto senza farmi guidare dai vecchi Garris
Tale indicazione dalle direttive di un potere politico che mi pare ho sempre provato Francato proprio dal diritto alla al principio di legalità ecco perché qui sta per un diritto penale minimo
Non è una battaglia semplicemente per alleggerire il lavoro dei magistrati
Questa è una battaglia di tra le trenta è una battaglia di garanzia per tutti quanti cittadini fra una battaglia difficile
Sarà una battaglia difficile perché avrà ostacoli di tutti i tipi innanzitutto
Avrà troverà le resistenze di tutti gli interessi mini OP
Voglio dire i interventi un po'di bottega
Interessi di magistrati che ovviamente è un atto che di di entrare con la loro azione penale nella vita dei cittadini per una serio smisurata di reati possono anche avere
Un po'un delirio di potenza e di onnipotenza avrà dare il tempo agli avvocati che ovviamente da una dimezzamento dei reati vedranno a me nel breve periodo
Una drastica riduzione del loro lavoro e dovranno molti riciclato sì erano riqualificarsi in altri campi come il campo amministrativo che dovrà sopperire appunto
Alla riduzione del rito penale ma questi sono appunto interessi miopie resistente
Come dire parte vive Catanoso operate invece ci saranno gli interessi strategici di chi proprio lungo oltre che
Il principio di legalità il principio di eguaglianza siano i connotati del nostro contratto democratico di diritto chi sognati auspica
Una seconda di che ha una nuova repubblica Patta incentrata su pochi potervi oligarchici
Conforme Libia un principio di maggioranza prerogativa ovviamente vede sicuramente come un ostacolo una magistratura che recuperasse che vieta credibilità efficienza e che davvero per piccoli dei troppi reati gravi
Le difficoltà gli ostacoli verranno soprattutto da questo versante politico gli occhiali
Ecco le faccio un'ultima domanda quindi mi pare di capire che secondo voi di Magistratura democratica solo un diritto penale minimo può dare per esempio maggiore efficacia all'azione repressiva nei confronti della grande criminalità
Ecco però per esempio il presidente della Repubblica Cossiga proprio recentemente nei giorni scorsi parlando della necessità di un piano straordinario per la giustizia
Ha rimesso in discussione il ruolo l'ufficio del pubblico ministero e appunto il principio dell'obbligatorietà dell'azione penale
Ecco lei come valuta la posizione del presidente Cossiga in materia di giustizia
Ma per la verità non era facile valutare la posizione del presidente Cossiga perché carpita sovente di trovare cose scritte ordini ascoltare cose contraddittorie
Presidente Cossiga probabilmente del diritto penale a una concertazione molto lontana
Dalla nostra dalla nostra voglio dire da quella che io decritta un attimo fa che si e improntata ad una concezione liberale del diritto penale
Quando leggo il Corriere della Sera di un mesetto fa che il presidente Repubblica per combattere la mafia penserà anche sia pure provocatoriamente
A campi di concentramento non solo i vengono i brividi alla schiena ma mi chiedo
Ma che cosa abbiamo rivolto qualcuno dovrà pur decidere
Come in base a che cosa con quali metodi con quali accertamenti
Bisogna poi mandare la gente nei campi di concentramento allora il problema ritorna sempre lì occorre che ci sia una magistratura professionalmente attrezzata in grado di lavorare e non è abilitato a raggi né di minuti a righe
Proprio tavolo che sia in grado di affrontare le cose serie Raffaele in poi i problemi della mafia ma al di là di questa battuta
A proposito di campi di concentramento il precedente da qualche tempo apprezzo a interessarci del propri col ministero
La frase che la parola quasi mai circa che ripete quella della gerarchizzazione
Ora appare che il fatto che questo termine per evoca già Concetta filoni abbastanza operante del modello di giustizia e del modello di attività giudiziaria
Del resto in linea con il recupero progressivo che il Presidente va facendo di concetti come il ripristino restaurazione restaurare normalizzazione
Che sono tante parole che esprimono concetti politici molto chiaro in un ritorno all'antico e un ritorno indietro ecco io vorrei dire
Che noi la gerarchizzazione l'abbiamo già conosciuta fino al mille novecento quarantaquattro c'era la gerarchizzazione cioè vi era una piramide Calipari diarchia per cui l'inferiore rispondeva ad ulteriore e tutti quanti alla fine
I pubblici ministeri lavoravano relativo novantotto la direzione del ministro della giustizia
Era appunto il tema autoritario e pacifista nei attività giudiziaria pre il modello è stato operato in Italia
Non è citata completamente attuata neppure il disegno costituzionale all'estero il modello della gerarchizzazione sotto
La direzione politica comincia ad essere in crisi non è un caso che in Francia
Negli ultimi tempi ci sono polemiche furibonde per l'intervento che il potere politico ha fatto ai danni di un magistrato che aveva iniziato dei processi per tangenti al Partito socialista francese
E non è un caso che dall'estero guardano al modello italiano contro gli Amenta ciò che si pensa in merito io direi
Che un sistema gerarchi privato un sistema che risponde in ultima analisi al potere politico direttamente o indirettamente
E sicuramente ospite Mario dopo i problemi del potere politico non avrebbero pagato la rotta modificato le più Casson ma che si è messo
Con lei ne compra rientra accordare dietro l'Esposito ripete hanno che cosa ci stava non avrebbero dato una serie di magistrati del pubblico ministero che vanno ma interamente anch'io indagare tramite di potenti ed i propri utenti ma io mi chiedo i problemi dei cittadini comuni
I problemi del cittadino non potente sarebbero più o meno aiutati dall'una gerarchizzazione del Pubblico ministero che risponde dal potere politico ecco e il problema di prima secondo meriterebbero
I cittadini comuni meno tutelati
Mentre sarebbero appena tutelati i cittadini più e quali degli altri cittadini che possono manovrare le leve quella politica le leve del Palazzo le leve del potere purché ripeto io auspico che tolkien Repubblica prima seconda o terza che sia rispettosa e canone elementari dello stato di diritto abbia come connotati essenziali il principio di legalità
Il principio di eguaglianza
Spero proprio che queste idee sulla gerarchizzazione rimarranno o semplicemente battuta capire
Abbiamo ascoltato il magistrato Franco Ippolito
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0