12 AGO 1991
intervista

Parlamento Europeo: discussione situazione jugoslava ed albanese

INTERVISTA | di Aurelio Aversa - RADIO - 00:00 Durata: 11 min
Player
"Parlamento Europeo: discussione situazione jugoslava ed albanese" realizzata da Aurelio Aversa con Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

L'intervista è stata registrata lunedì 12 agosto 1991 alle ore 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Aiuti Umanitari, Albania, Balcani, Europa, Guerra, Jugoslavia, Parlamento Europeo, Rifugiati, Verdi.

La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    In vista della discussione al Parlamento Europeo, Langer esprime le sue valutazioni sulla situazione in Albania dopo il crollo del regime comunista e sulla situazione jugoslava. Dopo la caduta del primo governo in Albania, a pochi mesi dal suo insediamento, aumenta lo scetticismo da parte degli stati membri della Comunità europea, come la Gran Bretagna. Occorre invece che gli aiuti umanitari aumentino e che si apra un tavolo di cooperazione europeo che affronti anche la questione dei contratti di formazione-lavoro e dell'immigrazione albanese. Anche l'Italia su quest'ultimo tema ha dimostrato notevole disorganizzazione e incapacità politica. La situazione jugoslava deve essere a sua volta riassunta in mani comunitarie, non solo per spingere le parti al negoziato, ma per condurre in prima persona le trattative aprendo ad una prospettiva di integrazione comunitaria per tutti i popoli della Jugoslavia, in modo da scoraggiare ogni tentazione di ulteriore conflitto nell'area
    0:00 Durata: 11 min