Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 17 marzo 2014 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Disciplinare, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 30 minuti.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
09:30
9:30 - CAMERA
12:30 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti benvenuti ascolto lo spessore giustizia Dario Rea Durso dunque in procura a Milano il dice capo Alfredo Robledo do a denunciato alla CSM una serie di non in più episodici comportamenti con i quali la Procuratore Capo
Edmondo Bruti Liberati ha turbato e turba a suo dire la regolarità è la normale conduzione dell'ufficio svuotando gli appunti anticorruzione
Lo riportava oggi dal Corriere della Sera spiegando che secondo l'aggiunto Robledo si stanno violando le regole e di specializzazione e si assegnano i fascicoli più delicati agli aggiuntività Boccassini Francesco Greco dalla caso Ruby
A quello che riguarda Roberto Formigoni e la crack del Sanna
Raffaele fino all'inchiesta Gamberale se ha e a una nuova ancora segreta inchiesta di tangenti che verrebbe danneggiata al punto che Robledo con una iniziativa senza precedenti nella Procura che fu di Borrelli e D'Ambrosio
è giunto a appunto denunciare alla Consiglio Superiore della Magistratura all'asserita violazione dei criteri di organizzazione di genti nell'ufficio sulla competenza interna dunque il procuratore
Di Milano Bruti Liberati alcun dato dalla sua inclusa il suo vice per irregolarità nell'assegnazione dei casi
E è una pratica in prima Commissione per approfondire quanto denunciato dalla procuratore aggiunto di Milano nell'esposto inviato a Palazzo dei Marescialli contro il capo della Procura lombarda
Bruti Liberati a chiederne l'apertura con un documento inviato al Comitato di Presidenza della CSM
Sono i tre togati di Magistratura Indipendente Antonello Racanelli Alessandro Pepe e e Tommaso Virga
E intanto il dice Presidente del CSM Michele Vietti stamane a Torino ha affermato che allo stato non è pervenuto
Alcune esposto da parte di Robledo su presunte irregolarità nell'assegnazione dei fascicoli alla procura milanese
è presumibile presumibile che anche dopo il documento di Magistratura Indipendente via Comitato di Presidenza del CSM affronti la questione è già nella riunione prevista per domani
La prima Commissione lo ricordiamo è competente sulle inchieste riguardanti i magistrati tra le sue prerogative
Quella di valutare se sussistano o meno presupposti per avviare trasferimenti di ufficio per incomplete incompatibilità ambientale
E o o funzionali
Non ho niente da dire sono le uniche parole pronunciate dalla procuratore capo di Milano Bruti Liberati dopo appunto che è emersa la notizia della denuncia nei suoi
Confronti da parte del procuratore aggiunto
Alfredo Robledo alla CSM quest'ultimo sostiene nell'esposto che è stato presentato anche alla Procura generale e alla Consiglio giudiziario che Bruti Liberati ha turbato e turba
La regolarità la normale conduzione dell'ufficio e dunque seguiremmo gli sviluppi di di questo caso di questa denuncia alla Consiglio Superiore della Magistratura già in settimana
Ma questa sera ci vogliamo soffermare invece sui lavori della scorsa settimana sulla plenum di mercoledì scorso quando dalla CSM arrivata una promozione
Per uno dei pm e del processo sulla compravendita dei senatori che vede imputati
Di corruzione e l'ex premier
Silvio Berlusconi e l'ex direttore dell'Avanti Walter la vittoria
Si tratta di Vincenzo Piscitelli che è stato nominato a larga maggioranza dal plenum del CSM procuratore aggiunto a Napoli ufficio dove attualmente svolge
Appunto le funzioni di sostituto il il nome del magistrato che ha lavorato all'inchiesta con i colleghi Ruini John vuol coccola Alessandro milita e Francesco Fabrizio vano Orio
E legato a tanti procedimenti importanti tra gli altri quelli sulle bancarotte della Calcio Napoli e della società Italgas anni
è quello trasferito coi per competenza alla procura di Busto Arsizio per raccomandazione internazionale
A carico dell'amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi
E in tutto erano due i posti di Procuratore gli aggiunti di Napoli che il CSM doveva segnare mercoledì scorso per l'altro il favorito
Era Luigi i funzioni direttore generale alla Ministero della giustizia che poi come sentirete è stato appunto confermato
C'è da dire che il plenum del CSM che spesso si spacca litiga anche sull'assegnazione di poltrone
Strategiche e questa volta a ha deciso a grande maggioranza
Qualche giornale ha commentato malignamente che IPM anti-Cavaliere fanno carriera ma soprattutto Dagospia affatto
I suoi conti annotato appunto maliziosamente che il grande lavoro investigativo compiuto un Silvio Berlusconi e dintorni e dintorni nei dintorni
Vedi i fascicoli sulla P quattro Finmeccanica fondi per l'editoria all'avanti in via di questo passo
Da ha i suoi frutti e ricordava il sito di D'Agostino che le carriere corrono Francesco Curcio
è passato alla Procura nazionale antimafia mentre V coccola fatto il grande salto alla DDA partenopea
Ovvero alla procura antimafia del capoluogo
Campano è appunto l'ultimo della della serie appunto Vincenzo Piscitelli contitolare del procedimento sulla compravendita mi dei senatori che vede al processo il leader di Forza Italia
Sergio De Gregorio il parlamentare passato all'Italia dei valori a Forza Italia e e l'ex direttore e dell'avanti Walter
La titolare sentiremo appunto il dibattito su che si è tenuto a Palazzo dei Marescialli
Su queste nomine dei due procuratori aggiunti di Napoli mentre nella stessa giornata il CSM annegato all'aspettativa a Simonetta Matone capo della Dipartimento degli affari di giustizia del Ministero
La ragione era il superamento dei dieci anni di incarichi fuori ruolo termine Massimo previsto il plenum
Hai fatto è approvato a maggioranza la delibera della terza Commissione che propone di non accogliere la richiesta avanzata dalla mattonella quattordici novembre scorso
Con il parere favorevole dall'allora ministro Anna Maria Cancellieri una possibile eccezione alla durata decennale del fuori ruolo per la concessione dell'aspettativa spiegava la delibera approvata
Sarebbe lo svolgimento di incarichi di stretta collaborazione con il Ministro nei quali non rientra quello di capo del Dipartimento Affari di Giustizia il primo
Collocamento fuori ruolo della Matone risale al mille novecentottantasei richiamata
In ruolo nel mille novecentonovantuno
Destinata con funzioni di sostituto alla Procura presso il tribunale per i minorenni di Roma è stata di nuovo collocata fuori ruolo nel due mila otto per fare il capo di gabinetto presso
Il Ministero delle pari opportunità da allora sempre ricoperto incarichi alla Ministero della giustizia dall'ufficio legislativo
A dice alla DAP fino all'attuale ruolo di capo degli affari di giustizia e dunque mercoledì scorso il CSM a annegato l'aspettativa
A a Simonetta Matone poi sempre nella stessa giornata invece ha dato il via libera all'unanimità
Al collocamento fuori ruolo del procuratore aggiunto di Napoli Giovanni e Melillo chiamato dalla Ministro della Giustizia Andrea Orlando a rivestire la funzione di capo di gabinetto alla dicastero di via Arenula
L'assemblea plenaria di Palazzo dei Marescialli
Ha approvato la delibera proposta dalla terza Commissione non è allora
Vogliamo farvi ascoltare questa una sintesi della della seduta di mercoledì il discorso alla Consiglio Superiore della magistratura appunto con queste
Nomine le due nomine dei procuratori aggiunti di Napoli Piscitelli Efron se ora e poi le pratiche su Simonetta Matone
E Giovanni Melillo nella seconda parte dello speciale giustizia invece sentiremo udienza udienza della Sezione
Disciplinare di Palazzo dei Marescialli il procedimento a carico della dottoressa Francesca
La Russa accusata dia per depositato con ritardo numerosi procedimenti provvedimenti giudiziari ma poi assolta a dalla Sezione disciplinare della Consiglio Superiore della Magistratura ma di tutto questo parliamo dopo intanto adesso sentiamo la seduta del dodici marzo scorso a Palazzo dei Marescialli conferimento ufficio semidirettivo Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli
Proposta informò il dottor Piscitelli Consigliere Di Rosa
Il dottor Piscitelli risulta essere stato tre anni giudice a Ravenna cinque anni Sostituto procuratore presso la Pretura Napoli e ben e diciannove anni sostituto alla procura di Napoli
Il le ragioni della proposta che ovviamente si articola in maniera più complessa riguardano una ottima
Brillante carriera nella nell'ambito della e funzioni requirenti la trattazione di una serie di procedimenti notevolmente importanti per la complessità delle stesse indagini e si ricordano
Procedimenti in tema di bancarotta della società calcistica Calcio Napoli associazione a delinquere bancarotta e responsabilità esponenti bancari e fallimento nel della società i tanti rami altri i procedimenti per associazione a delinquere e del procedimento relativa Sat Agostino un procedimento relativo a Finmeccanica prima che fosse trasferito alla competenza di Busto il procedimento a carico di là di do la De Gregorio e una serie di reati contro punto ore la pubblica amministrazione ed è importante la sua esperienza nell'ambito della coopera io ne internazionale e ha ottenuto nella Vienna levata la bocca Borio sita tanto più importante in ragione della complessità delle indagini che ha svolto
La l'attitudine organizzativa evidenziata sulla base delle grandi capacità di coordinamento che ha in relazione alla specifica attività di procura
Per quanto riguarda il lavoro di segreteria e polizia giudiziaria ed è componente del Comitato consultivo della Procura ca specificamente attività organizzative
Quanto alla comparazione con gli altri candidati e proprio l'esperienza maturata presso la procura di Napoli e in relazione alle
La i procedimenti di particolare complessità nonché l'ampiezza della capacità organizzative che ne giustifica ficca no
La prevalenza rispetto agli altri aspiranti che peraltro
Devo dire appaiono recessività e in particolare sottolineo e chiudo con questa considerazione il e e il dottor Piscitello dello stesso concorso mai il dottor Luca Antonio vanta una esperienza ridotta lì se l'eccessiva di petto alla minore complessità dei procedimenti e alla minore attività collaborativa organizzativa dispiegata negli uffici nei quali ha svolto le sue funzioni
Proposta
Tutto comunque Antonio consigliere Pepe
Presidente grazie io mi riporto la motivazione precedente
Faccio rilevare che in questo caso vi sono stati diciamo il PIL il voto non è il singolo perché anche il Consigliere Palumbo che ha votato in favore del dottor Luca di tutto Luca Antonio
In questa occasioni in questo confronto ci troviamo di fronte a un dotto Luca Antonio il quale ripetiamo primo secondo grado tutti costanza mente tutti i pool dei lavori della Procura Repubblica di Napoli che si contrappone a un bravissimo collega
Dottor riuscire stimatissimo collega dalla procura di Napoli
Il quale però però Nona
Esperienze organizzative ha sempre soltanto fatto il sostituto e di fatto
Toh di fatto il dottor Piscitelli bravissimo magistrato ha sempre svolto le funzioni di sostituto tranne il primo perito presso la procura circondariale in cui era nella settore della e diciamo edilizio
Ambientale
Assente dei fattori il sostituto in materia di criminalità economica e la sua esperienza e non c'ho non ha soluzione di continuità da circa venti anni in questo settore
L'unica interruzione e il momento in cui ha interrotto questa esperienza di Procura di Udine costituto del settore ATI con la Libia velati metà economica
Facendo il pm affari civili e anche come pm affari civili sotto interessandosi impartivano tanto dei lo diciamo dei reati del diciamo della bancarotta sotto il profilo appunto del settore civile
Questo è il profilo professionale dottor Piscitelli bravissimo
Ma che ha una limitata esperienza professionale nel settore che della criminalità e non ha alcuna esperienza organizzativa rispetto al dottor Luca Antonio il quale lui primo secondo grato tutti se
Tori della Procura ruberie di Napoli e a esperienze organizzative sopra evidenziate precedentemente evidenziate e Hutter e Consigli giudiziari di i cui ultimi sette anni consecutivi
Se questa non è una comparazione che deve far vita diciamo a ritenere prevalente sotto profilo attivi turbina alle il dottor Luca Antonio credo che e non non non vedo altre possibilità
Fermo restando che citava di fronte anche in questo caso con un bravissimo sostituto che ha fatto indagini delicatissime ma soltanto i lunghi single settore dell'attività requirente
E quindi anche questo io questa comparazione deve essere considerata rispetto a chi ha fatto reati contro la pubblica amministrazione reati contro più intimità comunica comune DDA
Esperienze direttive organizzative e Consiglio giudiziario
Non ci sono richieste di intervento e le votiamo quindi Piscitelli ronde Luca Antonio Amoroso dichiaro aperta la votazione
Dichiaro chiusa la votazione
Proposta diciotto la proposta vitree un'astensione approvata la proposta procuratore aggiunto Tribunale Napoli proposta adotta un fronte consigliere Palumbo
Integrazione proposta
Il praticamente all'unanimità dei presenti
Mancava qualcuno mancava un consigliere il quale non ha potuto votare
Si tratta del la nomina procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli la proposta e in favore del dottor Luigi from vizio
Mi riporto anche qui alla proposta evidenziando che il dottor Frosio
Unisce a protratto esercizio delle funzioni requirenti ha fatto il Pubblico ministero per tutta la sua vita professionale
E ha svolto queste funzioni presso la Procura presso il Tribunale di Napoli ma questa sua esperienza protratto nel tempo unisce una rilevante esperienza organizzativa maturando al fuori ruolo presso il Ministero dalla giustizia
E segnando che gli
A svolge il ruolo di
Direttore generale della giustizia penale del Dipartimento per gli affari di giustizia e dirigi quindi una struttura estremamente articolata
In tre uffici che si gestisce in tre uffici in cui fanno parte i centoventicinque unità tra magistrati e personale amministrativo quindi particolari dollari organizzativi alle quali non posso non fare riferimento
Consigliere Pepe
Se la proposta all'unanimità non solo sua come si colloca però insomma sono extra urbane parli di questa proposta di revoca Andronio
Poche cala dall'alto e arrivo al plenum
Avevo proposto il dottor Luca Antonio per le ragioni che risultano dalla delibera bisogna premettere che il parterre dei candidati dei concorrenti a questo posso era un parterre particolarmente elevato
Perché concorrevano ex dirigenti degli uffici giudiziari perdenti posto molti aggiunti
Molti colleghi molti aggiunti gli altri uffici del Distretto
E molti magistrati con grandi competenze che ho grandi esperienze anche presso la procura di Napoli altre Procure quindi avevamo diciamo una mesi diamo una comparazione particolarmente difficile da e che risulta chiaramente la motivazione che particolarmente articolata in relazione a tutti i profili comparativi
Che sono stati evidenziati
Ci si muove nell'ambito di scelte già effettuate dal plenum con decrescente nomine di procuratore aggiunto che ha sono state deliberate alcuni mesi fa
Scelte chiare legate all'esigenza di una rinnovo dei vertici della Procura della Repubblica di Napoli in questa prospettiva sono state formulate anche l'odierne proposte
Il dottor Front io è un collega che io conosco personalmente che stimo particolarmente peraltro è stato ieri primi giorni anche della mia attività in Procura quando ero direttore anche mio affidatario quindi fa un rapporto o per alcuni giorni anche un rapporto personale
Credo che il dottor Luca Antonio vada preferita in questa comparazione per tutti gli elementi diciamo che sono evidenziati nella motivazione ci troviamo di fronte a un magistrato dottor lo quanto nel quale rispetto al dottor Frulio può vantare più esperienza giudiziaria relazione a lungo per i dottori ruolo ancora attuale il dottor Fumu funzione nel più esperienza giudiziaria alla procura di Napoli e poi alla procura generale
Quindi funzioni di secondo grado che sono elemento previsto anche dalle nostre norme per dare particolare prevalenza attitudinale a una magistrato della indica il profilo comparativo
Rispetto al dottor funzione dottor Luca Antonio può vantare una più articolata esperienza in tutti i settori la procura di Napoli
Avendo fatto parte di vari Pullara della procura di Napoli culla della tenuta comune culla dei reati contro la pubblica amministrazione
Essi è stato per sedici anni spalla
Per dieci anni alla DDA un perito più lungo rispetto al periodo del Nunzio
è stato per ben tre ma mandati componente del Consiglio giudiziario
E si vede e si vede dalla motivazione le varie esperienze organizzative che a diciamo svolto il dottor Luca Antonini che oltre a essere stato per sette anni componente del Consiglio giudiziario di Napoli e quindi con una vastissima esperienza ordinamentale
Gli ultimi gli ultimi sette anni peraltro
Nel perito successivo alla riforma dell'ordinamento giudiziario quindi dal due mila cinque due mila e dodici
A gestito ha gestito vari settori organizzativi della Procura della Repubblica di Napoli per circa venti anni è stato responsabili del se del servizio delle intercettazioni telefoniche telefoniche
Quando è andato nella all'in Procura generale è stato l'organizzatore del coordinatore del settore demolizioni presso la Procura Generale di Napoli che è un settore particolarmente delicato in nel nostro territorio
E che ha realizzato la procura generale in questo perito realizzato risultati molto positivo nella lotta alla abusivismo edilizio con risultati che sono documentati e consacrati anche nella relazione della Procuratore generale
A nella Procura generale svolto anche funzioni di coordinamento in ordine alle misure di prevenzione
A svolto ulteriori incarichi come responsabile servizio dove Turella procura Repubblica di Napoli cioè a una serie di Como e parlare diciamo di esperienze organizzative
Le le quali fanno documento rotti con chiarezza lato la capacità organizzativa del lo dottor Rucco Antonio che quindi oltre alla più articolata il lunga esperienza giudiziaria
In primo il secondo grado PUC vantare queste esperienze organizzative in concreto sia in primo grado secondo grado che a mio avviso provando l'Italia è prevalente anche rispetto a un ottimo candidato Consigliere nave pendolo funzioni
Solo una dichiarazione di voto di a della di astensione perché il partner cui alludeva il consigliere Pepe credo che avrebbe consentito di proporre qualcosa di meglio
Dichiaro aperta
La votazione Punzio verde Luca Antonio rosso
Dichiaro più USA
La votazione comunico il risultato è ottenuto voti la Proposta A diciassette la proposta B due
Astenuti cinque è approvata la proposta a dottoressa Simonetta Matone collocamento in aspettativa Consigliere Virga otto sull'ordine dei lavori sì
Volevo chiedere il rinvio sia Auriemma grazie Presidente quello chiede il rinvio di questa pratica sostanzialmente riportandomi alla normativa generale della legge
Della della legge seicentosessantadue del decreto legislativo centosessantacinque del due mila e uno
Che prevede che gli incarichi di diretta collaborazione decadi agli incarichi decadano entro novanta giorni dal momento della modifica del ministro siamo parlando di questo tipo di incarichi
Perché decadono anche l'altro di quindi della gli altri incarichi gli incarichi epocali e quindi immagino che in tempi brevissimi datata Commissione si
A capitale
Apicali qualità epocali poi
Poi talora sono anche epocali ma apicali allo se nomine entrata di come agenti in casa di cura o che la terza Commissione in tempi brevissimi si dovrà fare altre e più complesse domande su altri posti relativi a posti apicali
Però il discorso è sostanzialmente questo non mi sembra corretto dal punto di vista istituzionale nei confronti del ministro non dare la possibilità di decidere se una determinata Moggi strato possa continuare almeno teoricamente a lavorare con lui o meno
Perché naturalmente questa è una scelta che dobbiamo lasciare alla libertà del ministro conseguentemente noi limiteremo in questa fase in cui abbiamo un nuovo ministro una sua libertà di scelta salvo poi la possibilità del plenum o meno di accettare la tesi dalla dottoressa Matone chiederà
La messa Lardi sms rispettiva ma ripeto ove soltanto ove il ministro entro novanta giorni la riconferma se mediante peraltro decreto del Presidente Repubblica
Consigliere Virga
Vuole che motivi Presidente o sei cioè il porto no lei è d'accordo
Sono contrario
Sono contrario Recco serio che è male insiste vuole che si voti sulla richiesta di rinvio
Particolare consenso prendo hanno cioè voglio dire è chiaro che
Va be'inutile mi sono sacrificato molte volte su cosa cui credevo questa credo e credo che siamo frenano scorrettezza istituzionale ma se sono solo sono solo
Allora
Che ci sono interventi
Se
Così era Carelli
Sì sì è riportato
Ah no a lei ha detto vuole che mi riporti io ovviamente ho detto sì
No arabe e allora se non si riporta
A
Sì bene
Scusi no io l'ho dato per ho inteso che fosse sulla pratica in generale così Racanelli
Prove del rigetto anche in coerenza con il voto che è stato dato una precedente occasione per incarichi di Capo ufficio legislativo che Capo di Gabinetto del Ministero della giustizia
E io sono curioso di vedere da qui a qualche minuto quale sarà il voto di questo plenum perché devo dire che
Il sospetto che spesso viene all'interno di questo Consiglio e lo dico con molta consapevolezza e responsabilità di quello che sto per dire e spesso
Le regole si interpretata da alcuni e si applicano solo per altri
Nel senso che
E devo dire perché la mia esperienza di questi anni di Consiglio mi porta a dire e lo dico senza diciamo stimolo e di quello che sto per dire che ci sono dei magistrati che appartengono a certe aree culturali della magistratura
Che godono di percorsi privilegiati sotto il profilo della interpretazione delle norme
Da questo punto di vista punto sono curioso di vedere cosa faranno i consiglieri che esattamente qualche mese fa hanno votato a favore dell'aspettativa di altri due magistrati notoriamente appartenenti a una certa nella magistratura
è oggi di fronte un magistrato che appartiene notoriamente ad altra aria puntuale quale sarà l'atteggiamento io per coerenza potevo per il rigetto Cosimo fatto in passato senza distinguere le aree culturali di appartenenza dei magistrati in questione
Consigliere Auriemma
Allora i vorrei sottoporre a una Commissione che vedo però già abbastanza motivata monco al plenum una serie di riflessioni a mio giudizio occorre
Come dire riflettere sul fatto
Se vi sia o meno una differenza tra gli incarichi apicali cioè quello di capo di di dell'ufficio legislativo e quello tra gli incarichi detta collaborazione cioè quello dell'ufficio legislativo
E quello di Capo di Gabinetto e gli incarichi apicali che sono i quattro capi del Dipartimento
Del della ministero entrambi gli incarichi sono di tipo di di diretta collaborazione con il ministro nel senso sostanziale del termine cioè questi soggetti sono persone poste al vertice del proprio settore
Attraverso il quale il ministro esprimerà la propria alla propria attività
Politica da una parte e dall'altra parte Fadda la la e l'attività del Capo Dipartimento
E cinghia di trasmissione tra le scelte del ministro e l'attività che si svolge negli uffici di negli uffici di nell'amministrazione della giustizia
Ho proprio per questo poi il legislatore detta una normativa simile infatti da una parte e si dice che c'è è sano Improta trenta giorni dall'altra parte si dice che c'è sono entro novanta giorni ma certamente cessano al venir meno del ministro e anche con figlio superiore anche il Consiglio Superiore assimila le due figure perché da una parte dice che c'è possibilità di andare fuori ruolo quando anche più la dei cinque anni che sono previsti dalla normativa generale nel momento in cui si vanno assumere incarichi o di diretta collaborazione o apicali quindi una distinzione è sostanzialmente una distinzione
Mi verrebbe da dire artata ora dice Antonello Racanelli abbiamo sbagliato in precedenza e quindi io ho votato contro in precedenza votare in un determinato modo ma assimilando queste due figure
Di attività quei rari assimilando queste due attività proprio per questo contatto diretto
In qualità di vertice l'unico soggetto apicale l'altro soggetto che sta alla diretta collaborazione con il ministro proprio per questo le due figure devono essere sostanzialmente assimilate
E quindi io ritengo che dovendo sia similare noi dovremmo accogliere così come abbiamo fatto in precedenza
La la alla alla la richiesta dottoressa Matone che ha fatto delle osservazioni io personalmente condivido
C'è soltanto de dire ad esempio che i soggetti apicali sono nomine è che i soggettive nominati in posizione diretta collaborazione sono nominati con decreto ministeriale dentro e qui siamo in una posizione di maggiore
Forza rispetto a quei soggetti segno che il legislatore li ha guardati con particolare attenzione infatti è previsto la nomina traverso un decreto del Presidente della Repubblica quindi non c'è
Nella motivazione che sono a cui sostanzialmente si rifà alla Commissione una reale differenziazione una sostanziale differenziazione tra queste due
Figure
Ciò di tra queste due attività che permetta che le delibere prese abbiano una diverso esito opinabile ho preso una linea in nel verso del permettere la
La la la la l'aspettativa
A colleghi che sono andati a lavorare direttamente con il ministro nel senso sostanziale del termine così ugualmente dobbiamo permettere aspettativa in un caso come questo nel momento in cui la dottoressa Matone ha un lavoro di dire diretto con il ministro intendo per diretto senza mediazione vertice di un sistema
E allora non andiamo a guardare le singole parole andiamo a guardare la sostanza del problema
Questa mancanza di migrazione questo rapporto diretto cui essa collaborazione continuativa questo necessità all'de di una cinghia di trasmissione tra le varie fasi e quello che come dicevo prima impone a mio giudizio la la la coerenza mi verrebbe da dire la ragionevolezza del nostro comportamento
Ove questo non seguissimo chiaramente arriveremmo a situazioni che si differenziano a questo punto non saprei dire perché soltanto perché
Soltanto nominalmente due ruoli
Assolutamente sovrapponibili anzi direi da una parte quattro ruoli perché sono quattro i capi dipartimento
All'interno del ministero giustizia ettari sono i soggetti che lavorano in diretta collaborazione con un ministro ma sostanzialmente mi ripeto figure totalmente assimilabili a questo rapporto diretto e senza mediazioni con il ministro bene questi quattro soggetti questi sette soggetti trattarli in modo diverso a secondo che soltanto nominalmente legislatori abbia voluto definirle
In un modo o in un altro in altre parole bisogna andare alla sostanza del problema non soltanto alla forma
E a mio giudizio la delibera pecca di questo di guardare alla forma
Anzi addirittura al nome M. del della funzione svolta e non alla sostanza della funzione svolge svolta
Ripeto poi io intendo io intendevo dire questo se è vero che la dottoressa Matone decadrà entro novanta giorni così come dei cade anche
Tra poco so che ci sarà ci sarà la delibera per il capo di gabinetto quindi Capo di Gabinetto è decaduto ma ci sarà anche altre delibere perché servirà decadranno entro novanta giorni
Anche altri soggetti il capo dell'ufficio legislativo sono sicuro che l'asse terza Commissione si è già posta il problema che anche il capo dell'ufficio legislativo che è in aspettativa
Ma proprio per la regola generale che tutte le che l'aspettativa risente delle stesse regole assimilabile alle regole del fuori ruolo anche in quel caso si dovrà del caso ove il ministro decida di mantenere quel quel il collega età come capo dell'ufficio legislativo ugualmente del plenum ma anche se quel soggetto quel collega autorevolmente a capo dell'ufficio legislativo dovrà nuovamente deliberare per un nuovo per un nuovo per nuovo incarico da aspettativa che altrimenti non ci sarebbe la regola generale
Che le il che le la Lalla la l le regole e che Governo l'intero sistema sono quelle che fanno riferimento alla a alla al fuori ruolo e che si applicano in quanto compatibili anche all'aspettativa quindi non ci aspettiamo che in tempi brevi i sinti la terza Commissione ci proponga questo nuovo problema che dovremo affrontare ma perché allora in quel caso non le stiamo aspettando i trenta giorni e in questo caso i novanta giorni per sia la legge normativa analoga e che vuole tutelare lo stesso interesse non lo è non li si concedono alla dottoressa Matone ma non ha la dottoressa Matone come magistrato
Ma al ministro per fare le proprie scelte ma al ministro per fare proprie scelte
Corretti
Sotto un profilo e meno eleganti non mai scorretti meno eleganti sotto altri ecco perché io ritengo che il fuori ruolo e che l'in questo caso si dovesse pare un un rinvio e quindi dare al PRA al ministro la piena
Disponibilità successivamente a questo rinvio immediatamente dopo prendere le decisioni del Consiglio stesso
Consigliere Rossi
Solo e diciamo in risposta affettuosa alla polemica precedente che c'è già stata va be'polemica insomma
C'era era già stata fatta per un altro posto solo che dopo il TAR
A mi pare nell'ambito del Ministero dell'ambiente il TAR voi ha invece considerato che in nessuna differenza è stata fatta delle due posizioni
Salvo considerare anche il TAR inserito in quest'area di cui dicevamo prima
Consigliere Pepe
Poi io sono
Davvero mi trovo una situazione di difficoltà
A me a generare l'esito della votazione oggi davvero strano voglio voglio ente verificare quali saranno le maggioranze come sente come passerà questa delibera io voterò convintamente contro in coerenza con quanto fatto in relazione alla
Contro la l'aspettativa quindi favorevole libera in coerenza con quanto fatto
In relazione ai diciamo a quegli incarichi a cui ha fatto riferimento il Consigliere RACANELLI
Però
Però bisogna ricordare un attimo
Quali sono state dimetti motivazioni che noi abbiamo adottato noi dicemmo in quella ipotesi che era un diciamo un'aspettativa che andava riconosciuta nonostante la legge nonostante la circolare appena approvata perché ce lo chiedeva il Ministro della Giustizia
Che era l'unico Ministro che era previsto nella nostra Carta fondate
Dare l'abbiamo detto l'abbiamo spiegato abbiamo scritto una motivazione domani che sono richieste sono arrivate altre richieste aspettative proveniente altri ministeri
Con incarichi uguali rispetto a quelli oggetto di quella delibera esse detto no in questo caso aspettativa non deve essere conosci dovrà perché non si tratta della richiesta proveniente dal Guardasigilli ma un altro ministro mie sono alcune che anche i ministri importanti
Le comporta poi
L'ex
L'ex RAI casa Richard nuovi esodi utilizzare Xhimi esso ambiente che avessero il capo d'ufficio legislativo oggi oggi si fa una diversificazione all'interno del Ministero della giustizia
Noi abbiamo incarichi tutti apicale tutti sottoposti la disciplina dello spoil system ha detto benissimo il Consigliere Oricchio per cui e invece vengono diversificati
è in mano il Consiglio le ha diversificato di questi incarichi no perché ai fini della nostra circolare per la decantazione
Capo Dipartimento è capo del legislativo sono la stessa cosa e invece oggi con un altro raffinatezza giuridica si fa questa diversificazione e questa volta si rigetta
Ciò che invece era stato accolto operare in carica apicali io vero un attimo un momento di trovare un un termine a questo diluvio interpretativo a queste differenziazioni bizantine
Ha quindi ove veramente chiedo un minimo un minimo di rispetto di quelle motivazioni che noi abbiamo lottato alcuni mesi fa
C'era una richiesta del ministro ed è stata accetta
Noi abbiamo ritenuto che in quel caso che non potesse essere accettato per argomenti giuridico giuridici
Propedeutici che io non ce lo consentivano ma non è possibile diversificare oggi da parte vostra
In base a dei ad elementi e valutazioni che non riescono non riesco a trovare ripeto la disciplina dello spoil system e analoga e la nostra circolare equipara integralmente questi incarichi
Come si facciano già differenziare davvero non lo so
Romano
Sì
In questo caso verrebbero invocare più che l'elogio della pazzia alloggio della coerenza
Io mi sono astenuto in questa pratica così come mi astenni quando si parlava di altre due figure apicali
Lo feci in realtà
Come
Risulterà non perché fossi dubbioso ma semplicemente perché ero rispettoso della richiesta che veniva da parte del Ministro della Giustizia
E per la qualità delle due persone che andavano a rivestire posti di particolare prestigio all'interno del ministero
Francamente non trovo nessuna argomentazione valida tecnicamente spendibile che possa differenziare le diverse posizioni
Fra Capo di Gabinetto del capo dell'ufficio legislativo e la posizione in atto ricoperta dalla dottoressa Matone
Quindi
Io mi astengo per una coerenza rispetto a ciò che ho fatto in precedenza ma
Francamente non trovo giustificabile un diverso orientamento del Consiglio e troverei che
Tale differenziazione
Finirebbe visto che
Oggettivamente non mi pare motivata
Lire beh per essere tacciata di essere soggettivamente orientata
Ove fosse così non c'è dubbio che questa differenziazione non potrebbe in alcun modo reggere di fronte a un'eventuale impugnazione
E
Francamente
Credo che
Bisognerebbe voltare coerentemente perché è vero che è bravo si è bravi a usare sofismi e a spaccare il capello in quattro però talvolta
Il capello proprio non c'è in questo caso mi pare che bisognerebbe ricorrere a un capello artificiale per poterlo spaccare in più diverse sfaccettature
Quindi mi aspetterei che il mio voto di astensione fosse ininfluente come lo fu quando avete dato pare parere
Al grande maggioranza favorevole al capo dell'ufficio legislativo e al capo
Del
All'altro Capo di Gabinetto
Fare altre cose diciamo ASP sarebbe interessante anche osservare quello che diceva il consigliere Auriemma
Come questo regime delle eccezioni si incroci con invece il regime delle conferme perché potremmo anche scoprire e in parte l'abbiamo già scoperto che quelle eccezioni soggettivamente
Individuate
Non sono state poi confermate dall'attuale ministro il che rende ancora più complicata la vicenda di cui stiamo parlando quindi mi aspetterei
Che una coerenza consentisse al ministro in atto di decidere come fatto già per il capo dell'ufficio Derrick per il Capo di Gabinetto se avvalersi o meno di un soggetto che ricorre a un regime particolare
Consigliere camosci
E io credo che sia la legge che distingue le posizioni perché chiamiamo le persone con nome
E cognome
Che distingue le posizioni finocchi Ghersi e Carcano da un lato
La posizione della dottoressa Matone dall'altro è l'articolo uno del DPR venticinque luglio due mila uno trecentoquindici che abbondantemente citato nella motivazione
Sono uffici di diretta collaborazione presso il Ministero della giustizia c'è un'elencazione l'incarico di Capo Dipartimento degli affari di giustizia non rientra in questo elenco e la delibera del maggio appunto del due mila tredici questa distinzione effettuata
E cioè in via eccezionale con riferimento non solamente
Alla la tua alla
Al principio di leale diretta collaborazione con il ministro ma anche con riferimento all'incarico specifico si parlava specificatamente di incarichi di diretta collaborazione con il ministro
Ora può piacere non può piacere quella delibera precedente può essere criticata è criticabile si può continuare appunto a criticarla
Però francamente non mi sembra questo come dire il terreno sul quale parlare di coerenza di leggi che
Si commessi interpreto number gli amici e si applicano per i nemici perché anche io allora potrei
In questo caso richiamare forse altri proverbi il bue l'asino e cose appunto di questo genere quindi voglio dire siamo tutti
Nella stessa tra virgolette barca quindi evitiamo no no il bue l'asino
Possiamo anche decidere chi e che cosa
E potremmo fare molti casi concreti io credo
Che quando si tratta di questi argomenti si è inutile fare propaganda elettorale continua che sarà così per i prossimi quattro mesi si dicano le cose che si devono dire con il dovuto rispetto
è per questo che la mia risposta
Una risposta diciamo così nel merito criticabile quanto si vuole meno affettuosa dei quella del consigliere Rossi nel caso specifico per il resto Terrigno rispetto fronte il Consigliere RACANELLI è noto rima
Costo
Consigliere Di Rosa
Dente io intervengo ma in realtà mi riporta gli argomenti che ha sviluppato il Consigliere Auriemma poco fa
Vorrei indicare che l'elencazione degli uffici di diretta collaborazione erroneamente indicata nella delibera che si sottopone all'attenzione del plenum perché
Il l'estensore probabilmente per una svista ha citato l'articolo uno
A fronte ed è la dizione dell'articolo stesso che non è questa è l'articolo tre del D.P.R. venticinque luglio due mila uno numero trecentoquindici
Elenca gli uffici di diretta collaborazione e chiedo quindi al consigliere dire da sé provvede a questa rettifica
Nominale perché proprio il numero dell'articolo che è differente ma fatto questo chiarimento vorrei andare un pochino oltre rispetta a quella che è soltanto la correzione che appare materiale perché ho fatto anch'io una verifica un piccolo studio
E francamente anch'
Non mi pare e corretto che l'interprete
Non è che si dà nelle della del nomen come diceva il Consigliere Auriemma delle degli uffici di diretta collaborazione e che l'evidente omissione materiale di un ufficio che
Basta andare a vedere che cosa fa il Capo del Dipartimento degli Affari della Giustizia
Quale del Ministero della Giustizia qual è l'attività di cui si sta discutendo
Perché il Dipartimento per gli Affari della Giustizia esercita funzioni e compiti inerenti i servizi dell'attività giudiziaria che sono gestione amministrativa dell'attività giudiziaria in ambito civile e penale
Attività preliminare all'esercizio da parte del Ministro delle competenze in materia processuale casellario giudiziale
Cooperazione internazionale in materia civile penale studio proposta di interventi normativi del settore di competenza
E la strutturazione di questo ufficio insieme alle sue competenze lo rendono totalmente assimilabile agli uffici elencati nell'articolo tre peraltro
E qui e prelevando da ciascuno una delle singole competenze che invece sono attribuite nominalmente a quegli uffici che sono stati citati come esaustivi degli incarichi di diretta collaborazione mi pare quindi che lo sforzo diciamo di questa delibera sia soltanto quello di nominalmente escludere questa quest'incarico da quella che l'attività
Non non riportata in questa norma
Senza come dire compiere lo sforzo ulteriore che è quello di comprendere come esattamente è stato detto prima quali sono le rata batteristi che di un rapporto che rende apicale una funzione
Che la rende di diretta collaborazione
Ragione che poi quella per la quale io stessa in primis votai a favore della famosa delibera di cui stiamo tutti discutendo ecco perché è in ragione della coerenza che mi sono imposta ma proprio
In ragione di una costruzione imposta che credo che non si possa coerentemente con la decisione assunta
Quasi un anno fa votare in maniera diversa soltanto perché la l'argomento testuale non trova questa soluzione questo riscontro d'altro canto il Consigliere Pepe ha fatto riferimento bene alte resto della circolare e forse varrebbe la pena di rileggerlo così come varrebbe la pena di rileggere le osservazioni che qui in questa delibera
Non sono prese e se per esame punto per punto cosa che mi sono sforzata di fare perché ho letto studiato il testo della delibera non essendo essendo ancora come dire
In sofferenza per il voto espresso quasi un anno fa e quindi avendo proprio l'll il desiderio personale e di approfondire questa questione ma non riesco a capire quali sono i punti oggetto delle osservazioni che sono stati pretermessi
Rispetto alle considerazioni nominalistiche che trovo riepilogate alla pagina quarantatré ecco allora che in forza di questi argomenti che la coerenza del mio ragionamento e del sistema
Che cerchiamo di costruire qui giorno per giorno che credo in convintamente di non poter votare a favore di questa delibera
Sì io mi limito a dire una cosa intervenendo brevissimamente lo chiedo soprattutto al relatore se sia possibile dire una cosa molto semplice
E cioè che
Il fuori ruolo cui si riferisce la legge Severino va interpretato appena di avere una legislazione assurda schizofrenica
Come un fuori ruolo che si riferisce anche al fuori ruolo
Che consegue al collocamento in aspettativa
Perché altrimenti il legislatore avrebbe fatto una scelta del tutto assurda non disciplinando il fuori linea i limiti temporali per esempio
Il il fuori ruolo che consegue al collocamento in aspettativa allora siccome
Per un vecchio criterio ermeneutico la legge va interpretata in modo che abbia un significato vanta ragionevole razionale e applicabile piuttosto che
Il contrario io proporrei che il il relatore dicesse chiaramente questo semplice principio al di là di tutte le distinzioni che può entro otto il Consiglio tra
Posizioni diversificate all'interno di un Ministero tra Ministeri che sono secondo me del tutto
Apprezzo per legge ma se non contra legem si potesse dire questa cosa molto semplice perché altrimenti legislatore ha disciplinato il fuori ruolo senza accorgersi che c'è un alto fuochi gli sfugge completamente e che consente comunissima mente un'elusione io non voglio dire che sia stato fatto apposta quando è stata fatta la legge ma se si potesse dire questa cosa molto semplice e comprensibile a tutti
Sarebbe forse un un
Un piccolo progresso che consente poi un'applicazione ragionevole di una scelta fondamentale che alle spalle come tutti sappiamo una una ragionevole
E ma insomma però
Ma bisognerebbe dirlo subito adesso finché siamo in tempo Consigliere Liguori
Ma io aspettavo da un anno questo momento perché
Ricordo bene che
In perfetta solitudine
Correva l'anno due mila tredici mesi di maggio
Io il Consigliere Nappi
Con un piccolo distinguo io mi sono astenuto perché come sono solito fare non mi appassiono le persone anche stamani ho votato
Ho fatto una questione sulle incompatibilità ma poi mi sono astenuto uno voto contro le persone perché questo è lo stile che qui ha sempre caratterizzato
E quindi anche in occasione della vicenda nomina a capo dell'ufficio legislativo
Ed è il capo di gabinetto io mi sono astenuto ricordo male il Consigliere Nappi ha votato contro
E anche
Tra carrelli Corder ricorda considerati
Alla che cosa succede oggi vorrei fare un giochino un piccolo giochino
Perché non faccio parte della terza Commissione però
Se fossi stato in terza
Ma lei ha fatto ho fatto non partecipare in questa seduta che avete trattato il caso mattone io per vi avrei potuto suggerire una motivazione perché
Allora
Leggo a pagina trecentocinquantatré una la elegante motivazioni utilizzata all'epoca per giustificare l'aspettativa
Di uffici importanti SMI apicali come quello ci mancherebbe altro come spiega l'elenco normativo no Capo ufficio legislativo del Capo di Gabinetto sono uffici apicali verso la definizione di norma primaria
E quindi si è detto utilizzando questa raffinata motivazione B sapete cosa c'è
Qui possiamo fare lo dice anche il relatore pagina trecentocinquantatré
O un riconoscimento eccezionalmente con l'avverbio eccezionalmente fa capire che specifico particolare perché ci troviamo dinnanzi o magistrati a magistrati all'epoca
Ultradecennali ma si è detto è vero che la norma si deve di nuovo conio però in questo caso il fatto che
Il ministro sia per insediato guarda caso anche il ministro Orlando se appena insediato questo cercando di fare un parallelo
Si è appena insediato è un ufficio di dirette incriminata collaborazione perché possa iniziare questa nuova esperienza in un rapporto di leale fra la collaborazione diamo l'aspettativa ultradecennale fatto una delle cose
Allora
Io ho pensato questo ma siamo al cospetto di un nuovo Ministro della Giustizia venti giorni quindici giorni non ho contezza non ricordo con precisione che
A differenza del vecchio messo la giustizia a un appuntamento forse più importante che nessuno di voi ha precisato voglio ricordare che siamo all'esordio del semestre europeo
No e come voi sapete bene il Ministro della Giustizia andrà in Europa nessun Presidente e i capi delegazione così mi ricordo qualche anno fa
Per i settori ci sta il settore economico finanziario quello giustizia normalmente ci si presenta in Europa così mi hanno spiegato il Ministro la giustizia con il capo équipe e sapete che il capo équipe il capo del TAG
E sapete chi oggi il capo del DAC la dottoressa Matone
Allora facendo un giochino e dicendo ovviamente sforzandoci sempre con motivazione elegante perché non si è pensato di finire come il Consigliere Auriemma che siamo al telefono ovviamente
Poco fa aveva suggerito che il ritorno in Commissione ci ma badate anche in questo caso in un rapporto di leale leale collaborazione il ministro Orlando e neoministro
Tra qualche mese pochissimo andrà in Europa senza il capo delegazione dottoressa Matone aveva sviluppato un percorso professionale è forse al mi sarebbe servito il capo di capirci capo del DAC no
Per andare in Europa e presentarsi in maniera precisa allora dico
Tra le altre cose questa fretta ve lo ha ricordato il Consigliere Auriemma che la terza ha avuto modo come dire con tempi ovvietà adeguati e non consentirete così alle ho messo la giusta di potersi determinare
Perché può darsi che il mio ministro deputati alla conferma
Del capo del TAC invece bruciando i tempi come succede questa possibilità al ministro di relata e quindi noi senza una richiesta di
Messa a disposizione come accade in questi casi o al Ministro cosa fa i novanta giorni tornata a disposizione va in questo tempo non glielo abbiamo consentito Presidente Marini no e succede che oggi la dottoressa Matone che poteva essere utile
Adesso
Ancor di più come ha fatto in questo periodo e che in Europa nel se ne sta europea eccezione alla sessione dedicata alla giustizia il neoministro si presenterà senza il capo del dato
Forse quella motivazione della eccezionalità
E non con il bizantinismo l'elenco prevede se sia si sia vietando sostanziali sulla ed ha fatto pure in occasione del capo del gabinetto il capo ufficio legislativo forse uno sforzo motivazionale avrebbe questo alla terza di
Trovare spazio anche a Prato essa mattone di questi sei mesi di proroga diciamo così per gestire settore giustizia allegro internazionale
è per queste questioni
Sempre giuridiche come è mio costume mi asterrò non potrò mai contro
Consigliere Nappi
Di scoprire che è anche professore Zanone un uomo semplice
Il collocamento in aspettativa determina il collocamento fuori ruolo e quindi il termine di durata del fuori ruolo vale anche per i fuori ruolo
Conseguente all'aspettativa quindi per la semplicità e e uno secondo Einstein è uno dei criteri della
Della verità scientifica quinta
L'ha finito per no
Va bene allora il consigliere consigliere Racanelli replica
Se arrivato alla conclusione a cui ammalati già noi anche unitamente al consigliere Nappi
E anche ad altri che c'è un appoggiato in quella tesi all'epoca del collocamento fuori ruolo ha seguito aspettativa dei dottori Catone Finotti che si delinei questo ramo sostenuto poté appunto che si applicano le regole anche sulla base la scelta che ha fatto la Commissione
Interpello la pensa come se la nuova circolare quel bando dire che
Evidente come
Il discorso che ha fatto anche l'ARPA consiglieri OSA esatta la nostra circolare in sede di decantazione mette sullo stesso piano IIT nidi incredibile per l'operazione quelli di capi dipartimento
E devo dire praticamente che anche nel momento in cui ha parlato il Consigliere Carfì acqua mia comunque mentre con l'affetto e chiedo che mi ha dimostrato sia pure meno affettuoso di quello mi ha mostrato il consigliere Rossi
Ma voglio dire praticamente
Che così recarsi ha fatto un lapsus perché ha detto chiaramente così e che anzi ha detto eccezionalmente all'epoca quindi ha confermato che quella fu un'équipe una una una la decisione eccezionale una decisione presa al di fuori delle regole che ci sono sia di normativa primaria di normativa secondaria sono contento che dopo un anno hanno riconosciuto di aver fatto una decisione ad personam
Consigliere dire cose in replica
Inter riprendendo quello che diceva a proposito delle osservazioni non considerate
Lì vi sono lunedì argomenti rispetto al tenore dell'articolo ventitré bis che leggo riguarda la possibilità di essere dei magistrati e parte dei magistrati di essere collocati in aspettativa senza assegni per lo svolgimento di attività
Presso soggetti organismi pubblici e privati anche operanti in sede internazionale che provvedono a relativo trattamento previdenziale nessun'altra barriera la normativa primaria pone tutto il resto del ragionamento
Relativo all'incarico più o meno di più o meno diventa collaborazione è una costruzione è una costruzione di branco diverso che pertanto ha un significato diciamo ampi che a me appare
Incoerente nella costruzione del sistema che su cui sto cercando con tanto sforzo di ragionare mi pare allora apodittica l'affermazione che dice
L'istanza di aspettativa ex articolo ventitré bis non è accoglibile perché a riguardo alla natura dell'incarico che non rientra tra quelli di diretta collaborazione
Chi l'ha detto che c'è questa equazione nella norma primaria non l'ha detto nessuno e allora
A fronte di tutti gli argomenti che configurano questa questo questionario del e l'incarico e la natura dell'incarico di cui si tratta mi pare che francamente dovremmo determinarci in maniera diversa
Allora Consigliere Virga in replica al relatore
Grazie Presidente
No consigliere
Auriemma no perché è ovvio
Obiettivamente delle dei presupposti concreti per il rinvio non ci sono ma credo che insomma nessuno ha iniziato un'attività c'è una una discussione sul rinvio
Il anzitutto per quanto riguarda discorso semplificato dalla consigliera in atti ma io credo che ci sia già scritto nella delibera perché a pagina quarantadue in basso trecentocinquantadue in alto si dice nelle penultimo paragrafo che è la vecchia tesi e che
Consentire
Un superamento dalla decennalità al
A chi va in aspettativa ex ventitré bis e quindi in fuori ruolo comporta un'elusione della disposizione quindi volendo
Se volete lo possiamo mettere ancora più chiaro però diciamo
E mesi ebbe diciamo però diciamo credo
Credo che sia che sia che sia indicato ora consiglieri il
Auriemma e di cuori hanno sostanzialmente detto a perché questa fretta nei confronti del Consigliere della Consiglio della consigliera Matone ora io proprio per il resto stupito perché
Proprio il consigliere Liguori e anche il Consigliere Sciacca che non vedo
E per circa quattro quattro plenum ma hanno chiesto informazioni del perché
E il magistrati fuori ruolo tre decennali non perché non venissero non venissero rimessi i il ruolo o comunque allo stato della procedura lo stato della procedura tant'è che io son dovuti intervenire tutte le volte in cui è stato sollevato dicendo che le pratiche erano in corso e tant'è che come avrete notato e diciamo a ogni plenum ormai abbiamo finito i decennali fuori ruolo ne rimangono due ma di qui a poco verranno
Il quindi insomma nessuna fretta ora per carità se il
Come dire il e assolutamente indispensabile io credo ma mi insegnato che tutti sono utili nessuno indispensabile ma se c'è veramente qualcuno che sia indispensabile
E non le impedisce al ministro e di
Adottare i provvedimenti che rientro nelle sue competenze e consentire diciamo di far fronte a delle esigenze concreta ed da parte della delle delle esigenze superiori
Per il per il semestre certamente questa delibera non blocca queste esigenze però attribuisce la responsabilità ad altri dell'eventuale prolungamento del fuori ruolo ma non certamente
Al al al al Consiglio
E qui diciamo diciamo gli estremi ci sono ma anche Consigliere Auriemma il rinvio il nuovo ministro i novanta giorni trenta giorni
Io non
Io non capisco io non capisco questa e questa questa argomentazione
Perché
Diciamo la delibera abbastanza chiara c'è una prima una piena teso a seconda tesi dove distingue chiaramente gli incarichi di diretta collaborazione degli incarichi di apicali amministrativi
E diciamo è preso e preso dalla legge seri distinguo qualche cosa di di per diverso c'è perché la stessa normativa primaria che distingue
Se il nel del peraltro nella delibera
Si è specificato anche nella sostanza perché sono due degli incarichi diversi quindi non si chiamano soltanto formalmente in modo diverso ma anche sostanzialmente sono diversi e credo che sia che sia indicato
Se poi evidentemente di qui al a a qualche ora o qualche giorno qualche settimana il Ministro darà un incarico di diretta collaborazione al magistrato interessato invece con incarico di vertice
Penso che il magistrato interessato chiederà all'articolo ventidue bis e tutti voi voterete per
La Lele il fuori ruolo ne sono sicuro di questa di questa situazione qua però allo stato attuale si tratta di situazioni completamente diverse quindi se le situazioni sono completamente diverse allora la regolamentazione giuridica non può essere non può essere identica
Avrete notato che io non ho fatto una relazione su questa pratica
Convinto fermamente che tutti la l'avrebbero letta con grande attenzione così come è stato dimostrato nella discussione e quindi non ho fatto alcune alcune va Bobo due duale tre piccoli emendamenti Consigliere Di Rosa perché
Non è soltanto l'articolo uno ma mi sarei ripromessa farlo però diciamo lo chiamiamo articolo uno che mamma articolo tre il contenuto è quello che c'era la delibera quindi il contenuto è quello e quelle quello che conta non nell'indicazione numerica
E allora Presidente a pagina trecentocinquanta
Nella nota c'è il riferimento ad una nota ventidue citata che è un refuso e va eliminato
è la stessa cosa
Alla fine del secondo capoverso che richiamano nota ventidue ma che poi nel non
Non c'è
Poi
Altro
Correzione di errore materiale a pagina trecentocinquantatré
Secondo uno due al terzo comma tre ter alta la terzo paragrafo invece che ai sensi dell'articolo uno ai sensi dell'articolo tre come esattamente indicato Consigliere il rosa
E poi han pagina trecentocinquantacinque
Secondo rigo non è degli organi di vertice amministrativo ma agli organi di vertice amministrativo quindi e correggere intendi con agli
Va bene
Grazie Presidente
Chiuso d'accordo allora Consigliere Fuzio dichiarazione di voto
Brevemente mi sembra che oggi non stiamo discutendo del ricollocamento in ruolo dalla mattone ma della richiesta di aspettativa conseguente a una richiesta del Ministro cancellieri quindi le cose sono diverse
Poi credo che noi abbiamo avuto proprio per i precedenti richiamati non una ma più interlocuzioni con il Ministro cancelliere appunto che siamo passati da una richiesta di collocamento fuori ruolo di una richiesta per aspettative
Allora sotto questo punto di vista mi sembrava che la richiesta del Consigliere Auriemma di un rinvio
Era un modo per avere un'idea interlocuzione a sollecitare una interlocuzione col nuovo ministro rispetto ad una pratica che potrebbe come dire decadere
Ex se laddove il Ministro blando ritenesse di non confermare quel provvedimento che era stato sollecitate richiesto e adottato dal ministro cancellieri
Ciò detto non è più andare che in realtà sono abbastanza stanco
Di dover rincorrere non molestare per così dire la tranquillità del titolare
Del devia a regola è il quinto titolare che noi abbiamo e credo che finora il il Consiglio altro che leale al reale collaborazione realtà
Direi che c'è stato una sorta di interlocuzione al contrario che
Ministra disposto o meglio richiesto il Consiglio fa sempre disposto in conformità
Quindi
Chiedo però io dichiaro di votare contro queste delle
Va bene allora la votiamo dichiaro
Aperta la votazione
Conosce contro RR
Tutti hanno votato no Sciascia h
Dichiaro chiusa la votazione
Favorevoli diciassette contrari cinque astenuti due approvata
Sull'ordine dei lavori così prego e
Allora per ragioni di urgenza e chiederei di anticipare la pratica a pagina ventisette dell'aggiunto
Le ragioni sono queste si tratta della nominate dal dottore Melillo a capo di gabinetto e siccome c'è urgenza anche
Già domani dove deve si svolgerà la sua attività
Se c'è il rischio che questa pratica vado domani mattina non potrebbe svolgere diciamo sino al pomeriggio nelle funzioni quindi è stata sollecitata è questa queste esigenze e la sottopongo al plenum
Ci sono ci sono opinioni contrarie questa anticipazione
Se non ve ne sono come credo non debbano esserci né possiamo dare chi è relatore lei Consigliere Consigliere Virga può fare Salvatore precario
è presente e mi riporto al alla alla alla pratica alla quale aggiungo soltanto
I miei auguri personali al dottore Melillo per l'importante incarico che dovrà svolgere che conoscendo la la serietà l'equilibrio e la preparazione sono convinto che riuscirà e questo è lo speech o riuscirà svolto dalle con in modo
Serio
E
E come dire in modo serio
Spero ben meglio di tante altre cose che si fanno in questo Paese
Bene credo che l'intero Consiglio si associa questo ha avuto augurio sentito di buon lavoro al dottor Melillo ci sono altre richieste di intervento se non la votiamo chi è favorevole chi è contrario chi si astiene approvata
All'unanimità dei votanti
Ecco questa una sintesi della Seduta del plenum del CSM del dodici marzo scorso in quella occasione uno dei pm del processo sulla
Compravendita dei senatori che vede imputati di corruzione che ex premier Silvio Berlusconi e l'ex direttore l'Avanti
Walter la vittoria il PM Vincenzo Piscitelli è stato nominato allarga maggior sa dalla plenum del CSM procuratore aggiunto Annapolis fisso dove appunto attualmente svolge le funzioni
Di sostituto e ora come preannunciato nella seconda parte dello speciale giustizia un'udienza della sezione disciplinare
Di Palazzo dei Marescialli del sette marzo scorso il procedimento a carico della dottoressa Francesca
La Russa accusata di ritardi nel deposito di provvedimenti giudiziari sia sentenze civili che penali
In verità per queste ragioni era già stata condanna tale era stata inflitta
Dalla first dalla Sezione disciplinare del CSM
La alla sanzione della censura poi la dottoressa la Russa aveva fatto ricorso alle Sezioni unite civili che avevano accolto in parte appunto gli al suo ricorso da qui
Il nuovo giudizio della disciplinare
Delle CSM questa volta si è concluso però con la soluzione della dottoressa la Russa presiedere l'udienza nella professor Nicolò Zanon laico del PdL
E il relatore era un altro lie consigliere laico della centrodestra consigliere Filiberto Palumbo
A sostenere l'accusa il sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione Carmelo Sgroi a a difendere la magistrato accusato l'avvocato Marco Annecchino ma sentiamo dunque questa
L'udienza che si è tenuta il sette marzo scorso a Palazzo dei Marescialli udienza della sezione disciplinare produttore sono Francesco Russo il difensore dottor ammettilo
Buongiorno
Allora dottoressa dall'uso le devo chiedere preliminarmente se acconsente al collegamento con con Radio Radicale oppure no è un suo diritto anche chiedere che venga interrotto acconsente
Va bene allora do la parola al relatore consigliere Palumbo prego grazie Presidente molto brevemente infatti sono noti dal Collegio e sono noti alle
Si tratta dei ritardi ritardi nel deposito di provvedimenti giudiziari
Così come indicati nella contestazione originaria quindi ottantanove sentenze civili dei quali ventuno con ritardi superiori all'anno e cinque sentenze penali
E la Sezione disciplinare abbia ritenere responsabile della
La incolpata dottoressa Francesca dal russa
E la
Le infissi la sanzione disciplinare della censura verso questo provvedimento
La incolpata prodotto ricorso per Cassazione
Una serie di motivi
Il quarto e quinto dei quali sono stati accolti dalla forte suprema
In questi termini con essi
S'ci si vuole della mancata valutazione della possibilità di applicare invocato articolo tre bis
Sia con riguardo al quadro di giustificazioni addotte
Sia in relazione a me emessa scarsa offensività di ritardi oppure e doverosamente riportati a loro esatta consistenza numerica e alla loro corretta incidenza percentuale
I motivi devono accogliersi sotto la solvente profilo della totale assenza di pronuncia sulla richiesta di applicazione certamente formulata dalla Difesa e diligentemente di portata alle conclusioni sentenza appunto di applicazione
Della
Dell'articolo tre bis e quindi alle conseguenze che sul piano processuale tagli accoglimento Otigba opporvi portare
Sì in effetti la difesa richiesti in via subordinata l'applicazione tre bis ma la sentenza del suo disciplinare non ha trattato proprio questo motivo
E quindi ci dovremo occupare quest'oggi alla luce delle delle indicazioni fornite dalla Corte Suprema in sede di annullamento della decisione
La procura generale
Sì Presidente il
Il giudizio rescissoria o che
Che la Sezione oggi deve definire di realtà diciamo così esprime un un ripensamento delle giurisprudenza di legittimità sulla possibilità di una motivazione implicita sul tre bis
Se leggiamo la sentenza cassata parzialmente cassata la cinquanta del due mila tredici
In cui leggo
Questo velocissimo passaggio non valgono a fronte di tale gravità diciamo dei dati di ritardo scriminato illecito contestato quindi c'era un riferimento a una scriminante
Che forse diciamo nella pena dell'estensore voleva significare proprio l'applicazione
Di questo articolo tre bis ma la Cassazione con indirizza a mio avviso condivisibile ci dice oggi che occorre una pronuncia
Diciamo nitida ed esplicita sulla l'applicazione dell'articolo dell'articolo tre bis per una ragione sistematica anche se è condivisa
E cioè la differenza tra la ingiustificatezza o giustificatezza dei ritardi e il requisito esterno alla fattispecie della
Della scusante dell'articolo tre bis
C'è giudicato interno lo dico soltanto così pere
Per completezza
Sull'applicazione esclusivamente della normativa nuova del due mila sei del decreto legislativo centonove questo lo dico per
Prevenire eventuali diciamo obiezioni della difesa che a questo facevo riferimento in una memoria
Applicazione dunque espressa e autonoma dire quelli che sono i caratteri della in della ingiustificatezza dell'articolo tre bis ora affermazione molto corrente molto comune che lo sappiamo tutti dopo le Sezioni Unite del due mila dieci
Quello che riguarda il tre bis è l'immagine del magistrato c'è questo tratto diciamo comune il sottostante alle da tutte le violazioni disciplinari di realtà
Anche qui c'è un piccolo scarto di giurisprudenza tra
Legittimità Sezione disciplinare in realtà nella vostra giurisprudenza e credo che si debba dare continuità a questo indirizzo c'è un'affermazione aggiuntiva sì
L'immagine del magistrato e il tratto comune di tutte le fattispecie quindi è il tratto diciamo che
Deve essere valutato in applicazione di questa scusante ma
Vede una sentenza che mi permetto di citare Toso benissimo che le conoscete meglio di me ma
Nell'economia del mio discorso importante fa della sentenza per esempio centoquarantaquattro del due mila tredici la valutazione della scarsa rilevanza del fatto
E diverse ed altra uno scarto per così dire rispetto a quello della gravità e della giustificatezza
Le comparse passaggio rapidissimo presidente tuttavia
Dopo aver detto cosa dicono le Sezioni Unite tuttavia parere di questa Sezione
Il bene giuridico tutelato dalle norme più ampio ed attiene al rispetto dei principi cardine dell'esercizio della giurisdizione
Dunque
Se il fatto contestato preso caratteristiche non lede l'immagine quindi primo aspetto negli altri valori sottesi all'esercizio della giurisdizione allora illecito può essere diciamo scriminato scusato secondo l'articolo tre bis che cosa vuol dire questo
Sistematicamente non è un'affermazione importante
Apparentemente restrittiva perché oltre a non ledere l'immagine si dice secondo la sezione non deve ledere anche
I valori sottesi al singolo
Ma è realtà attraverso questa apparente restrizione si si produce un effetto di espansione si permette di dare ingresso in sede di applicazione di questa scriminante elementi che altrimenti nella sua
Fredda oggettività non potrebbero avervi accesso ecco che in questo senso in qualche modo la vostra giurisprudenza ripeto le condivido appieno
Fa passare attraverso
La scusante dell'articolo tre bis elementi
Che non sono solo gli elementi della oggettività del fatto in sé che possono essere e sono valutati nella vostra giurisprudenza secondo una logica che mi permetterei di definire di diritto elastico di diritto mite che vuol dire scarsa rilevanza del fatto la però la scarsa
Nella parola diciamo meno attengano tecnica che possiamo
Escogitare nella normativa la scarsezza della rilevanza
Si concretizza attraverso proprio questi elementi che sono elementi dell'oggettività ma anche della soggettività
Delle persone quindi non è più tanto vero non è solo vero che la laboriosità la diligenza la dedizione professionale non abbiano nessuna nessun significato i fini di questa spesa
E per fare queste per applicare correttamente equamente questo articolo tre bis
In una logica di diritto mite in una logica di diritto giurisprudenziale si fa riferimento ai precedenti e precedenti affini e precedenti consimili
Mi permetto diciamo di citarne tre o quattro proprio in elenco rapidissimo presidente senza far perdere tempo al prezzo ma perché sono precedenti
Di riferimento importante la sentenza centoquarantacinque del due mila tredici caso Angrisani non
Applica l'articolo tre bis in diciotto ritardi ultra annuali in una condizione lavorativa particolare poi supera
La sentenza cinquantaquattro del due mila tredici caso o legno applica l'articolo tre bis in relazione alla personalità del magistrato giudizi positivi espressi diciamo nel
Come effetto ambientale di questo ritardo
La sentenza novantasei del due mila dodici Orifici l'impegno lavorativo quattro udienze settimanali la presenza costante infatti la sentenza centotrentasei del due mila dodici Consolandi che valorizza l'assenza o la latitanza se vogliamo del Presidente della Sezione nel mettere rimedio a quelli che sono diciamo le le carenze organizzative dell'ufficio
Non tolgo spazio la difesa perché diciamo quelli che sono poi tutti gli elementi
Il Collegio riconosce la difesa di valorizzerà sono tutti questi elementi che passano attraverso questi
Criteri il ruolo doppio rispetto alla sede centrale le richieste ripetute tutto abbiamo tre lettere
Tra fine due mila tre né fine due mila quattro di richiesta di intervento è di parziale sgravio
Lavorativo le valutazioni tutte positive la dedizione professionale la capacità diciamo tutte cose di cui tra l'altro la sentenza cinquanta quella cassata da in qualche modo atto possiamo darle per accertate
Questi tratti soggettivi il tratto oggettivo il tratto numerico ha un suo rilievo ovviamente forte però in un chiedo scusa Presidente sono influenzato però in una
Diciamo rielaborazione anche numeriche statistica percentuale di questa vicenda e concludo
Oppure il temuto credo che fu sia corretta siccome il periodo copre il per i dove di erba due mila quattro due mila sette in una fase in cui c'è l'applicazione sia al settore civile che al settore penale ce ne facciamo le somme
Di tutti i ritardi nell'ambito civile penale che sono novantaquattro e la somma di tutte le sentenze che sono trecentonovantacinque da civile penale abbiamo un rapporto
Globale di ritardi rispettare sentenze del ventitré virgola sette per cento che non è insignificante
Ma per evitare di altra annuali e sentenze civili scende al sei virgola sessantotto per cento e tra
Ultrannuale sentenze civili e penali cioè tutte ce n'è ancora al cinque virgola tre
Per cento ora noi abbiamo precedenti nostro qui veramente elencarli in cui ben più alterano le cifre percentuali che tuttavia sono state ritenute non ostative all'applicazione
Dell'articolo tre bis ecco perché
Conformemente se mi permette di dirlo all'indirizzo che ha espresso nella nell'intervento inaugurale dell'anno giudiziario in cui la Procura generale ha voluto
Sottolineare che non è suo intento primario quello di una punizione diciamo così cieca di ostinata del di questa complessa materia di ritardi conformemente a questi
Caratteri veri perché poi saranno valorizzati sicuramente dalle difese e io credo che vi sia spazio
Prova la luce di questi precedenti diciamo di questi precedenti analoghi per una conclusione di assoluzione per essere rimasto escluso l'addebito per scarsa rilevanza del fatto a norma dell'articolo tre bis del decreto legislativo centonove
Grazie la difesa
Grazie Presidente
Via
Quindi mi soffermo su quelle due-tre cose che forse è opportuno aggiungere
E
Il procuratore ha ricordato
La vostra dispensa che ben conoscete mi permetto di ricordare un passaggio di una posta recente sentenza ma
Faccio ecco per
Sintetizzare con argomento un ragionamento che vado Vattimo affittare
Il
Va beh che fa per scarsa rilevanza scatti fatto di scarsa rilevanza quanto non lei deve viene leso il prestigio del magistrato dell'ordine giudiziario questo lo sappiamo
Nello specifico la vostra sentenza ventotto del due mila tredici nel caso di un magistrato che era in corso di alcuni ritardi
Dice e occorre vedere se il ritardo è percepito dell'ambiente giudiziario come sintomo di un magistrato neghittoso superficiali disorganizzato incurante di tutti
Orbene nell'ambiente giudiziario da dottoressa russa non era assolutamente percepita un magistrato neghittoso superficiali
Alcuni
Al contrario dottoressa russe le percepito con un magistrato scrupoloso con magistrato assiduo teneva tre quattro udienze a settimana un magistrato
Posso
Un magistrato di grande equilibrio un magistrato attento I diritti con magistrato che per quello che teneva i provvedimenti cautelari provvedimenti monitori ma procedeva ad horas
Letteralmente
La percezione non era quella di un magistrato Cha
Non era quel magistrato incapace sottolineo alla produzione era enorme produzione è una produzione di alto livello qualitativo
Perché se in tutte in tutte
Le senza tutte le sentenze ne troviamo una sola parzialmente riformata in appello abbiamo anche un giudizio che nonostante
La mole di lavoro che
Quanto ci si riduce a un diciamo o a
Atteggiamento un po'affrettati no
In questo caso abbiamo un magistrato che non dismette mai attenzione non dismette mai il professionalità
Ci sono i ritardi sicuramente ci sono ritardi il dato numerico assoluto e percentuale l'ha rilevato mille il Procuratore generale ma non dette essere un elemento determinante se siamo qui
Se le Sezioni Unite vogliono che si discuta di questa questione sia Scazzeri Manza pur nella consapevolezza che le sezioni che bevono del numero dei ritardi e che evidentemente non è un dato decisivo
E la vostra giurisprudenza puntualmente ricordato appunto generale senza
I ritardi ex Presidente sicuramente all'ambiente della percezione di questi ritardi ma l'ambiente qui diciamo i colleghi indiciamo il fuoco
Conosceva oltre ritardi anche il contesto le cause le ragioni per cui c'erano questi ritardi
Il e questa questo ambiente il giudiziario la cui percezione e importanti finiti applicazione della scriminante questa in mente il giudizio non è il lettore ingenuo che insegnano già si conosce
E un
Un operatore avvertito consapevole il foro i colleghi l'utenza ben sapeva
Che la dottoressa la Russa aveva un ruolo promiscuo civile penale pari a più del doppio quello dei suoi colleghi
Il tutti sapeva hanno che più di quello
Che dottoressa faceva non si poteva fare tutti
Sapevamo o quanto meno lo sapeva il Presidente del Tribunale che da parte dottoressa Rosa c'era stata una
Sollecitazione ad essere aiutata l'ha chiesto una volta che tre volte scherzo tre volte il
Aggiungo che la dottoressa la Russa era prima e dopo un certo determinato preciso lasso di tempo era puntualissima non abbiamo se badiamo la storia anteriore e posteriore è una storia ineccepibile a un certo punto si trova incarico dire loro
E estremo con adempimenti gestiva una una sedi distaccata senza uno straccio di botte che le tasse con problemi che definivano poi da tutto l'asse di cose che ho riportato in mora che non sto qui
A ripetere
Ora
E quando finalmente il Presidente Tribunale si decide
Di adottare quelle misure che poi oggi
Sono sommo consacrate in una vostra deliberazione che ho ricordato un aspetto del tredici novembre due mila tredici
Quindi misure organizzative che in bagno erano stati chiesti dottoressa Luisa e
Solo tardivamente concesse oggi sono prescritte da questo Consiglio Superiore
E
Aggiungo nessun esposto
Nessuna lamentela
Eventi Presidente parla di commi abbia e dedizione della dottoressa la Russa il
Il foro disse Rita e quindi de professionalità terza valutazione ampiamente positiva come si fa a dire che l'immagine di Locri giudiziario sia stata lesa da questi ritardi
Il
Dottoressa russa e concludo si è trovata immense guai che non si è cercato alle ha cercato di risolverli segni a
Dovuto accettare questa situazione volessimo accorpati non le si può assolutamente scrivere nessuna Ernesto negligenza nessuna condotta che possa essere
Oggetto di riprovazione concludo pertanto chiedendo l'applicazione dell'esistente prego
Chiedo scusa siccome la Sezioni Unite parlando di esatta consistenza numerica che dovremmo accertare
E siccome noi visto che in passato voi faciliti giudizio vi siete occupati del problema di ridimensionare il numero dei ritardi ultra annuali ci può dire qualcosa sul punto si guardi
Sì la differenza di punteggio dipende dal numero dei giorni e sono successivi al
Momento dal quale il ritardo diventa rilevante quindi se consideriamo se consideriamo il giorni successivi noi abbiamo che il la percentuale
Di chiedo scusa
Sì canaglia voi soprattutto quelli ultrannuale annuali allo secondo i nostri conteggi sonno nove i ritardi ultra annuali e quelle di diciamo
Che vanno dal trecento cinquantunesimo giorno quattro centesimo giorno tre poi quattro e poi quelli che vanno oltre uno per un totale di muoversi con i nostri così come nella sua memoria così come memoria grazie
Dottoressa e l'abuso vuole Redone qualche dichiarazione nel porto
Bonaria va bene sarà deciso
Popolo italiano visti gli articoli diciotto e diciannove del decreto legislativo centonove nel due mila sei la Sezione disciplinare del Consiglio Superiore magistratura assolve dottoressa Francesca la Russa dall'incolpazione ascrittale per essere rimasto escluso l'addebito
Ai sensi dell'articolo tre bis dello stesso decreto legislativo cento
Abbiamo ascoltato d'udienza della Sezione disciplinare della Consiglio Superiore della Magistratura del sette marzo scorso della procedimento era a carico della dottoressa Francesca la Russa nella
Prima parte dello speciale
Giustizia invece abbiamo ascoltato la seduta del plenum del dodici
Marzo scorso in quell'occasione il PM Vincenzo Piscitelli è stato nominato larga maggioranza
Dalla plenum delle CSM appunto procuratore aggiunto a Napoli ufficio dove attualmente svolge le funzioni di sostituto
Piscitelli infatti è uno dei pm della processo sulla compravendita dei senatori che vede imputati di corruzione l'ex premier Silvio Berlusconi
E l'ex direttore dell'Avanti Walter la vittoria e si conclude così anche per questa sera lo speciale e giustizia a tutti grazie per l'attenzione da Lorena D'Urso è una buona scorta successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0