01APR2014
rubriche

Derrick

RUBRICA | RADIO - 00:00. Durata: 3 min 16 sec

Player
Elogio del fallimento - seconda parte.

a cura di Michele Governatori.

Puntata di "Derrick" di martedì 1 aprile 2014 con gli interventi di Michele Governatori (economista).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aerei, Aeronautica, Aeroporti, Ambiente, Amministrazione, Banche, Economia, Emergenza, Energia, Europa, Fallimento, Finanziamenti, Imprenditori, Impresa, Investimenti, Servizi Pubblici, Welfare.

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 3 minuti.
00:00

Scheda a cura di

Fabio Arena
Visualizza la trascrizione automatica Nascondi la trascrizione automatica

Questa idea reca
Parlavamo l'ultima volta di fallimento economico delle ragioni della sua esistenza tra cui limitare per ritenta con precisazioni insostenibili
Quando il fallimento riguarda societari vasto interesse pubblico o pubbliche amministrazioni una ragione spesso addotta per salvare organizzazioni in dissesto cioè per iniettati i soldi pubblici senza prospettive di loro restituzione è evitare un'interruzione del servizio
Ma è una ragione debole il fallimento infatti non fa venir meno la disponibilità delle strutture che offrono i servizi né delle persone in grado di operarla
Si tratta solo di riorganizzare da parte di un lavoro precario o gestore prima se serve d'emergenza poi stabile
La liquidazione di un'organizzazione economica non implica affatto la scomparsa dei suoi assetti produttivi se mai stimola il mantenimento di solo quelli davvero necessari per la continuità del servizio
Su queste basi un amministratore pubblico che presenta i cittadini la prospettiva di continuare a pagare tutti i creditori vecchi e nuovi dipendenti compresi di un'Amministrazione in dissesto pur di garantire continuità a mio avviso non fa il bene pubblico
Uno studio di pochi mesi fa dell'Istituto Bruno leoni di Ugo Arrigo e Lucia qualifichino analizzato numerosi casi europei di fallimenti di compagnia aerea di bandiera per vedere se i loro viaggiatori abbiano poi perso servizi di trasporto
E ha concluso che nel medio periodo non solo il traffico sulle stesse destinazioni non si è ridotto ma è aumentato probabilmente anche grazie all'effetto di efficienza che deriva dalla ristrutturazione
Un aereo non resta fermo lungo solo perché ho proprietario fallisce semplicemente perché chi se lo compra o se lo ritrova in ultima istanza per esempio le banche creditrici ha interesse a farlo volare visto che ne paga comunque l'ammortamento
La stessa cosa può valere per un autobus di linea anche nel brevissimo termine purché un commissario curatore fallimentare garantisca l'operatività dell'azienda liquidando
Un pilota la cui competenza serve al mercato non resta fermo lungo e non c'è motivo perché questo non valga anche per un conducente di metropolitana se c'è bisogno di lui
Probabile invece che restino a casa figure professionali ridondanti e che del resto è uno dei motivi per cui il fallimento ha senso
Per loro dovrebbe esserci Ruel fare che generalmente a mio parere ma è un discorso che non possiamo rifare ora e più economico per la società della ricapitalizzazione o dell'aiuto pubblico ad aziende in dissesto
Riprenderemo il discorso la prossima settimana prima di salutarvi però voglio segnalare un convegno che si terrà il prossimo tre aprile dopodomani a Roma alla sala Capranichetta dell'hotel nazionale in piazza Montecitorio
Si parlerà nel senso di mantenere o meno una tariffa regolata la cosiddetta tutela per clienti domestici o piccole aziende di elettricità che non vogliono scegliere in modo attivo un fornitore
Un convegno organizzato da quell'ente unico il cui a Di Paolo Vigevano parteciperà ai lavori broker pubblico di energia che tra i suoi compiti compra all'ingrosso l'elettricità per fornire indirettamente clienti in tutela
Interverranno tra gli altri il viceministro dello Sviluppo Claudio De vincenti e Massimo Mucchetti giornalista e Presidente della decima Commissione del Senato in tavola rotonda con molti altri esperti anche sottoscritto Michele governatori e vi saluto
Testi limpide reca sul blog Derrick energia