05 APR 2014
intervista

Lotta alla corruzione - Interviste realizzate al convegno organizzato dall'Avvocatura di Reggio Emilia

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 00:00 Durata: 35 min 43 sec
A cura di Delfina Steri
Player
"Lotta alla corruzione: tra esigenze di tutela della collettività e rispetto dei diritti costituzionali" è il titolo del convegno organizzato dall'Ordine degli Avvocati e dalla Camera Penale di Reggio Emilia, con la collaborazione della Scuola Superiore dell'Avvocatura e della Camera Civile (in programma dal 4 al 5 aprile 2014 presso il Teatro La Cavallerizza di Reggio Emilia).

"Lotta alla corruzione - Interviste realizzate al convegno organizzato dall'Avvocatura di Reggio Emilia" realizzata da Emiliano Silvestri con David Cerri (avvocato, componente del Comitato direttivo Fondazione C.N.F.
"Scuola Superiore dell'Avvocatura"), Piercamillo Davigo (magistrato, consigliere della Corte di Cassazione), Paola Balducci (componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti), Mariangela Zaccaria (vicesegretario generale del Comune di MIlano), Titta Madia (avvocato), Francesco Maria Caruso (Presidente Tribunale di Reggio Emilia), Luciano Hinna (ordinario di Economia Aziende pubbliche e Non Profit all'Università di Roma Tor Vergata).

L'intervista è stata registrata sabato 5 aprile 2014 alle ore 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Amnistia, Appalti, Avvocatura, Carcere, Corruzione, Emergenza, Impresa, Informazione, Magistratura, Mani Pulite, Partiti, Politica, Prescrizione, Riforme, Severino, Storia.

La registrazione audio ha una durata di 35 minuti.

leggi tutto

riduci

  • David Cerri

    avvocato, componente del Comitato direttivo Fondazione C.N.F. "Scuola Superiore dell'Avvocatura"

    La genesi e i contenuti della riforma Severino (legge 190/2012). Le diverse valutazioni.
    0:00 Durata: 2 min 13 sec
  • Piercamillo Davigo

    magistrato, consigliere della Corte di Cassazione

    La riforma Severino sostanzialmente inadeguata rispetto ai problemi reali della corruzione. Sarebbe stato necessario fare il contrario di quello che è stato fatto: ridurre le fattispecie a unità. Il reato militare di collusione (GdF) come modello adeguato. La situazione delle carceri - l'Italia è comunque uno dei Paesi d'Europa con meno detenuti rispetto alla popolazione - è frutto della imprevidenza della classe politica. Necessaria ampia depenalizzazione; l'amnistia ottiene un effetto contrario; solo parlarne fa male alla giustizia. Vanifica il ricorso al rito abbreviato e al patteggiamento. La peculiarità italiana della prescrizione.
    0:02 Durata: 4 min 47 sec
  • Paola Balducci

    componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti

    Il protocollo d'intesa: uno strumento di prevenzione (l'aspetto innovatore della legge Severino) che si affianca alla repressione che è invece fallimento dello stato. Le potenzialità non ancora attuate della legge 190 del 2012. La situazione delle carceri, privare della libertà solo in casi estremi. La soluzione dell'amnistia e la necessaria riforma della giustizia.
    0:07 Durata: 5 min 17 sec
  • Mariangela Zaccaria

    vicesegretario generale del Comune di MIlano

    Il patto d'integrita: un'invenzione del Comune di Milano ora recepito nella legge. La collaborazione della politica con il mutare delle maggioranze in Consiglio comunale. L'aiuto del mondo imprenditoriale.
    0:12 Durata: 3 min 11 sec
  • Titta Madia

    avvocato

    Il Pubblico Ministero secondo Luigi Ferrajoli: potere odioso accettabile solo aumentando le garanzie. I diversi modi di essere avvocato, di fronte agli abusi, durante Mani Pulite. Le riforme e il giusto processo. Le caratteristiche del processo e della corruzione oggi. La cultura radicale, con la sua difesa dei diritti dell'imputato, creditrice nei confronti del popolo italiano.
    0:15 Durata: 5 min 57 sec
  • Francesco Maria Caruso

    Presidente Tribunale di Reggio Emilia

    La corruzione in atti giudiziari è la madre di tutte le corruzioni. Un fenomeno occasionale, le condotte dei magistrati e la tutela del codice disciplinare. La situazione normativa è quella descritta dal Consigliere Davigo: senza indagini sotto copertura e la protezione di chi denuncia ì non si arriva da nessuna parte.
    0:21 Durata: 4 min 1 sec
  • Luciano Hinna

    ordinario di Economia Aziende pubbliche e Non Profit all'Università di Roma Tor Vergata

    Asimmetria di poteri e burocrazia sono il terreno di coltura della corruzione. Trasparenza e cultura della legalità gli elementi per ridurre l'ineliminabile corruzione a percentuali fisiologiche. Un problema anche culturale: il ruolo delle agenzie educative e delle aziende pubbliche e private (il modello della 231 e della 190) al di là dell'adempimento burocratico. I politici si sono tagliati fuori dai controlli, la normativa spara a salve e c'è la prescrizione. Il ruolo dei media, innanzitutto della RAI.
    0:25 Durata: 10 min 17 sec