24 APR 2014
intervista

Intervista a Valerio Gigliotti sul suo libro "La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa" (Olschki Editore)

INTERVISTA | di Giuseppe Di Leo - RADIO - 11:30 Durata: 31 min 18 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Conduce Giuseppe Di Leo Il saggio affronta, in forma sistematica, l’analisi storica dell’istituto della renuntiatio papae attraverso un’interpretazione nuova delle fonti giuridiche, teologiche e letterarie: dai primi secoli, alla più celebre vicenda di papa Celestino V, per giungere, dopo le ultime rinunce del sec.

XV, all’attuale caso di Benedetto XVI.

"Intervista a Valerio Gigliotti sul suo libro "La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa" (Olschki Editore)" realizzata da Giuseppe Di Leo con Valerio Gigliotti (docente di Storia del diritto
europeo all'Università di Torino).

L'intervista è stata registrata giovedì 24 aprile 2014 alle 11:30.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Benedetto Xvi, Cattolicesimo, Celestino V, Chiesa, Cristianesimo, Diritto, Libro, Religione, Storia.

La registrazione audio ha una durata di 31 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Valerio Gigliotti

    docente di Storia del diritto europeo all'Università di Torino

    Redattore della «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa» e collaboratore della «Rivista di Storia del Diritto Italiano» è membro della Società Italiana di Storia del Diritto e della Société d’Histoire du Droit di Parigi. Si occupa di storia delle istituzioni, del diritto e delle idee; di storia delle fonti e del diritto canonico, dei rapporti tra Stato e Chiesa tra medioevo ed età moderna, degli studi di Law and Literature .
    11:30 Durata: 31 min 18 sec