01 MAG 2014
rubriche

Passaggio a Sud Est - La realtà politica dell'Europa sud orientale dai Balcani alla Turchia

RUBRICA | di Roberto Spagnoli - RADIO - 06:20 Durata: 55 min 23 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
A cura di Roberto Spagnoli con la collaborazione di Marina Sikora e Artur Nura.

Sommario della puntata.

Elezioni europee 2014: per la prima volta il presidente della Commissione Europea sarà scelto in base all'esito del voto; le proposte dei principali candidati nel primo confronto televisivo organizzato da Euronews.

Macedonia/Fyrom: l'esito del voto delle elezioni presidenziali e parlamentari conferma le previsioni della vigilia; confermato il presidente uscente Ivanov, vince il partito del premier Gruevski, ma ci sono accuse di irregolarità.

Slovenia: dopo la spaccatura nel suo partito la
premier Alenka Bratusek è ad un passo dalle dimissioni; ormai quasi certe le elezioni anticipate.

Albania: sempre tesa la situazione politica a causa della dura contrapposizione tra maggioranza di centro-sinistra e opposizione.

Serbia: dopo la grande vittoria del Partito del progresso alle elezioni del 16 marzo Aleksandar Vucic ha ricevuto la fiducia per il suo governo che ripropone l'alleanza con i socialisti.

Croazia: le misure del governo per la ripresa dopo questi anni di crisi economica.

Grecia: la situazione politica e i primi segnali di ripresa dopo la durissima crisi di questi anni che continua a farsi sentire; intervista a Elisabetta Casalotti, giornalista del quotidiano Eleftherotipya.

In apertura il 99° anniversario dell'inizio del genocidio degli armeni: la risposta sdegnata della comunità armena al premier Erdogan che ha espresso le condoglianze della Turchia, ma non ha usato la parola genocidio e ha messo sullo stesso piano le vittime armene e i soldati turchi morti nel 1915.

leggi tutto

riduci