25MAG2014
rubriche

Presi per il Web

RUBRICA | Radio - 19:25. Durata: 1 ora 4 min

Player
In studio Fulvio Sarzana, Marco Ciaffone e Sara Sbaffi con Federico Ferrazza, Martina Pennisi, Marco Pierani e Loreno Bittarelli in collegamento telefonico.

Puntata di "Presi per il Web" di domenica 25 maggio 2014 con gli interventi di Marco Pierani (responsabile per le Relazioni Istituzionali dell'Associazione Consumatori Altroconsumo), Martina Pennisi (giornalista), Fulvio Sarzana (avvocato), Sara Sbaffi, Federico Ferrazza (giornalista, vice direttore di Wired), Marco Ciaffone (giornalista), Loreno Bittarelli (presidente di Uritaxi).

Tra gli argomenti discussi: Altroconsumo, Comunicazione,
Mercato, Milano, Polemiche, Sciopero, Taxi, Tecnologia, Trasporti, Utenti.

La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 4 minuti.

leggi tutto

riduci

19:25

Scheda a cura di

Delfina Steri
Visualizza la trascrizione automatica Nascondi la trascrizione automatica

Buonasera agli ascoltatori di Radio Radicale benvenuti a presi per il web il nostro spazio di approfondimento sui temi legati ai diritti allo sviluppo digitale chi vi parla e Marco Giappone in studio insieme a me Fulvio Sarzana buonasera agrario durante i lavori
Sarà sbarchi alla quale chiedo di ricordare come mettersi in contatto con noi i nostri ospiti tramite i nostri profili social
Allora buonasera a tutti potete interagire con noi sulla nostra pagina Facebook di Preside riguarda su Twitter chiocciola presi per il web
Invio un saluto anche a Marco Scialdone a Marco Perduca che stasera non essendo presente ci hanno ceduto il microfono della conduzione questa sera parleremo di Huber la lap californiana che sta agitando il sonno dei tassisti dimezza italiani in realtà le questioni legate al esso servizio sono da lungo tempo ben conosciuto agli addetti ai lavori ma è solo dopo i recenti fatti di cronaca che a Milano durante il noir delle Resta hanno visto un gruppo di tassisti protagonisti di un'accesa contestazione che il tema diventato come si suol dire in questi casi mainstream
Ci dispiace non aver potuto avere in trasmissione questa sera una rappresentante di Huber ma i nostri inviti a partecipare sono stati di fatto declinato di
Dovremmo avere in linea il nostro primo ospite comunque che il vice direttore di Wired Italia Federico per razza buona sera per razza
Si è lodevole
Ecco volevo iniziare prima di iniziare a nostra chiacchierata siccome sulla piattaforma di petizioni Cenci punto org colgo l'occasione anche per salutare inviare un saluto all'amico Salvatore Barbera sono attive due petizioni uno a favore e una contro you Berra chi addossare a un aggiornamento sui numeri delle due petizioni
Allora in questo momento alla petizione per chiudere Aubert a due mila cento e rotte sostenitori
Mentre a favore di più Berra a Milano tre mila ottocento
Benissimo grazie mille afferenza ci chiedevamo prima con Fulvio ma si pronuncia Ayoub romperla
No
Operare degli attentati di opere
La la io parlo come un
Benissimo a parte questa questa nota di colore guai ed è in questi in questi giorni si è schierata in maniera
Tonetto a favore di un baraccone editoriali firmati sia dalla direttore Massimo Russo che proprio da lei quali sono i motivi principali che vi portano a casa caldeggiare comunque la causa della californiana
Ma allora non aiuta no allora innanzitutto non è che stiamo favore di un vero perché siamo particolarmente rinchiudere
Non lo non lo non è non è corretto noi siamo dalla parte di un ingiusta parte di tutte le le aziende che in qualche modo provano a fare pronta all'innovazione perché
Ci sembra che comunque andare contro quella andare incontro in Nuova Zelanda negozio digitale
Ora battaglia costruiti Alberto
Come dire tutelare assolutamente cito architettura come
Come dire tuteliamo le pagine gialle e abbiamo concordato
Chiaramente questa cosa qui è improponibile
Sentiamo che il mondo di remote
Se intimorito di chiudere ovunque per tutelare
I libroni cartacei che ci consentivano di numeri quindi
Ecco Federico sono furiosi alzavo la sera
Dunque
Parliamo anche di questo di questo evento che è accaduto voto una settimana fa durante i guai d'Nesta est
Da tutti chiederemo poi di spiegare che cos'è uguale Nesta est ma sostanzialmente durante questa questo evento caldeggiato dalla dalla rivista ci sono stati un pochino di qualche piccolo problema diciamo di di di tra i rappresentanti di UPI e che non pubblico all'ordine pubblico devo dire io posso dire agli ascoltatori che ero presente perché ero lì per ascoltare
Qualche convegno che purtroppo non sono uscito ascoltare perché
Il clima è prontamente degenerato purtroppo
Devo fare un plauso
Sia alla alla alla rivista Wired nella persona appunto del direttore del vicedirettore che hanno mantenuto una calma in un contesto che era veramente molto complesso perché
In effetti c'erano i diciamo i tassisti non molto molto arrabbiati hanno in qualche modo un po'ecceduto nella nelle forme di protesta quindi devo dire
In qualche modo c'è stato un pochino di tensione ci vuole raccontare Federico cosa è successo in quella giornata però anche a beneficio della gli ascoltatori
Sì allora molto semplice noi avevamo organizzato una intervista alla rappresenta al diciamo al
Al responsabile italiano di un perché papà ci sia punto ci piaceva raccontare la loro storia soprattutto perché stavano a hanno lanciato da poco una soluzione di car pooling
Ovvero del dare la possibilità sostanzialmente a tutti i cittadini ovviamente con determinati requisiti con determinati ambiti patente insomma
Adesso poi vogliono dilungarmi su questo però insomma sarà possibile ai cittadini di offrire il proprio tomo BT per a insomma per portarla per per fare trasporto pubblico euro o la questione è molto delicata nel senso che che comunque Huber è inutile nasconderlo sì
Chi si incarta anche la proprie attività in proprio bene in un vuoto normativo che c'è in Italia ovvero ci sono delle leggi
Particolare una del novantadue che regola un po'tutto il settore però chiaramente novantadue era in un'epoca riguarda tre applicazioni per smartphone e quindi il mondo è cambiato il nostro punto di vista vecchi bisogni
E qui bisogna poi ricrederci intorno al tavolo e vedere e rivedere le regole comunque avevamo invitato lei
Il clima in città nei giorni precedenti al all'incontro
Si era molto
C'era molto riscaldato
Avevamo ricevuto o insomma
Righetti diciamo da una parte lo dico minacce però insomma da una parte accuse e di volere sponsorizzare eccessivamente Huber dall'altra delle richieste di di di parlare a questo evento da parte di di persone che non erano di un e quindi avevamo deciso
Di comune accordo sia con l'assessore alla mobilità del Comune di Milano Marana
Che aura prima applicativi purtroppo era un evento che durava Amendola quindi non poteva non avremmo potuto dare parola
Fatta a chiunque poteva a parlare quindi abbiamo deciso di prendere un rappresentante dichiarino rappresentatività Cristicchi tra l'altro in qualche maniera granché autocandidato degli da di dare la parola ridare la parola a tutti di fare un incontro attribuire
In una col tetto frettoloso Guarneri quello che noi chiamiamo pressione dell'innovazione e quindi non c'erano tanti tra l'altro sono tanti bambini sono tante friulane famiglie ed altro sarà molto festosa mi sembrava anche
Lei non per fortuna non è stata rovinata dopo poi quindi non ci compete due ore ed ore ma di poi intenzione però per fortuna mai andato cioè sono andato tutto bene non è non è successo nulla
Sono venuti dei parchi quindi Centenaro allora cos'è successo che poco prima dell'inizio delle
Dell'incontro si sono radunati dico di fronte al
Diciamo al posto dove si sarebbe tenuto questo
O questo appuntamento uno buoni utili insomma il coniuge dovuto didattici dichiara insomma intorno ai
Trecento quattrocento guarda io ero io ero fuori in quel momento ero in mezzo al loro ma per un caso
è e devo dire erano abbastanza arrabbiati ieri devo dire io non ho
Allora
Sull'abbiamo non voglio dire nulla nel fatto che veramente di categoria può accettarla qualunque persona guardano avviata
E qualunque persona a tutto il diritto anche in una manifestazione come e quando esperte di progettare Dima e di manifestare il proprio dissenso
Quello che noi chiedevamo e quello che noi volevamo fare era comunque una protetta Simons perché il sistema al massimo verbale quello che sarà noi diamo per letto il parco e la prima volta che ci sono arrivate neanche gli insulti o meno prima le uova degli insulti sì l'abbiamo a quel punto abbiamo deciso di sospendere si sospende la questione
Anche perché adesso io non voglio parlare
Non vorrei fare una una generalizzazione per cui impianti si sono comportati ci sono stati alcuni personaggi di cliché di professione riunite fanno i dati più o meno
Comunque trattamenti dei criminali che hanno buttato delle bombe cartelli redatti accanto a me questo è stato il problema io devo dite la verità da anche la professionalità delle forze dell'ordine ma voglio rilevare perché di fronte a sono talmente
Sono stati in
Tu bravi hanno mantenuto la calma considerato anche che dopo c'è stato un intervista da parte di Massimo Russo a Patrizia Moretti sulla palla facendo l'ala vicende Aldo grandi quindi diciamo sostanzialmente abbiamo avuto due
Due facce no da un lato la faccio invece molto professionale delle forze dell'ordine erano tenuto un'assoluta calma io forse non ci sarei riuscito perché ha piovuto tutto contro di loro ma devo dire io ho apprezzato molto sia la professionalità loro che quella comunque dei
Tu a e del direttore perché qual è guardi posizionati voglio rivelare guarda dico io però rivelare un un piccolo fatto
Anche a te in esclusiva perché poi sul palco e non l'hai visto io per un caso fortuito mi sono trovato al nel tendone davanti al buffet quando è uscita lari si Lucini cioè quando circondati da da circondata da energumeni che la proteggevano è uscita fuori Arese Lucini che diciamo la la l'AGEA Manageritalia di Huber
Devo dire a parte che sono stata ha allontanato perché non c'entra nulla lì e va bene questo lo capisco però devo dirti ho letto anche un bell'editoriale in cui su Wired è un giornalista diceva era una ragazza spaventata è vero che era una ragazza spalle
Tata però devo dire che è una cosa è una persona tosta perché a uscita dal diciamo dal tendone dove pioveva di tutto è lei comunque ha pensato a organizzare la comunicazione sul punto e mi sembra
Che
E come ha detto oggi la stessa in un'intervista al giornale
Mi sembra che
La pubblicità di tutti questi fatti sia stata molto più forte di quanto possa essere stata pubblicità negativa rispetto a quello che è accaduto non trovi idee dal punto di vista comunicazionale sia stato in realtà un successo
Allora allora ampia varietà di partenza per fortuna che nessuno si è fatto male siamo se qualcuno ci fossero o ha fatto male
La pubblicità che per un sesto riguarda letti sono fatti grande pubblicità ma ma perché perché
Primo allora innanzitutto un'opera che è la più a in questo momento a Milano applicazioni scaricata
Sia va ma da quel giorno
Loro erano tipo non erano nei primi dieci se non sbaglio infatti che oggi sono la piazza
Almeno no oggi non lo so o abbinarvi erano l'applicazione scaricata questo perché chiaramente i tecnici il hanno scioperato
E lo sciopero
Fatto sì che le il loro servizio diventasse qualche esclusiva a Milano terrazza se posso interromperla un momento perché mi piaceva molto uno status che aveva messo a proposito su Facebook all'amico Innocenzo Genna il diciannove maggio
Diceva proprio grazie allo sciopero dei taxi milanesi o finalmente utilizzato Huber non tornerò mai più indietro quindi come per dire la dello sciopero che era stato una un asse sta per urbana che anche in queste in queste ore mi sembra abbia promosso uno sconto della cinquantatré l'allenatore verrà per andare nella direzione mi scusi verrà però per l'interruzione
No no ma Ernesto ma qui in questo caso che adesso non e chiaramente bloccare la città
Euro sicuramente un modo per
Per protestare ma diciamo è un modo che rischia di essere anche controproducente capisco che i e immagino anche che insomma che e chiedo perché protette ci siano anche dei motivi politici perché sappiamo che
Quale qual è la
Insomma il
Io amo il colore della Giunta di Milano IRI
Al web né perché c'erano personaggi che invece
Ruotavano intorno ha tutt'altra tutt'altro colore
In un periodo di diciamo di campagne elettorali immagino che che
Insomma
Cambia chiariamo che abbia giocato un ruolo anche questo o questo aspetto qui PD magari metriche
Provare a mettere in difficoltà la Giunta vita via anche
Ove il quale Pisapia però è stato anche abbastanza duro e perché addirittura ho sentito che ha detto per poter verificare se sostanzialmente iene cc
Che lavoro Gruber sono in regola dovremmo fare una denuncia alla Procura per verificare attraverso lì le le le diciamo la i tabulati dei telefoni di chi lavora per Hubert se effettivamente e escono delle autorimesse e quindi
Mi si è mai c'è stata del terrazzo anche però una certa durezza
Da parte dell'istituzione cioè come si spiega lei una
Durezza così
Pronunciata da parte l'istituzione anche da parte del ministro Lupi nel sembrava quasi eccessiva nei confronti di hub ero un come dire una forma di
Come dire di irrigidimento di questo punto di da questa
Allora la mia risposta è che quando in campagna elettorale lo capisco
E quindi sono voti
Il insomma ed ed attività sempre molto dei taxi non non ovviamente non gliene faccio una colpa
A chi lavora si muove si muove tanti voti insomma spettava anche alle alle alle penultime comunali di Roma insomma
Hanno allestito parecchio quindi immagino che che una presa di posizione dura a durare di quegli insomma in questi termini che anche dovuto dovuto a questo
La mia la mia personalissima impressione è che non si vada tutti vada da nessuna parte o
Ho situazioni come Huber ma tanto non ci sarà solo Huber ci saranno molto modesto adesso vanno di molto di moda e tredici di car sharing anche di grandi avviene insomma la mobilità
Cambiano invita Dina da subendo una grandissima una grandissima rivoluzione quindi o questa cosa la chi prende di petto e chi decide riceviamo delle regole rifacciamo delle cose citata solamente diventa il rischio è che appena
Che righe che visto che il nel lungo
Però vengono comunque sconfitti e che nel breve
I consumatori ecco Ferrazzi una cosa però importante sono è perché a questo punto noi dobbiamo anche pensare che ci sarà l'Expo a Milano
Nel due mila quindici e sembra proprio perché l'expo stia diventando una sorta di
Come dire di terreno di scontro proprio anche su questo punto perché
è e io immagino i tassisti faranno valere il fatto che se fanno lo sciopero durante l'expo ne abbiamo avuto gli scioperi tassisti qua a Roma che quando Veltroni qualche modo aveva pensato di liberalizzare i taxi hanno di fatto paralizzato la città e la politica si è
Sgonfiata di fronte poi alle prodezze i tassisti la mia domanda adesso è
è e che cosa farà l'amministrazione comunale di fronte però all'expo cioè diventerà un terreno di scontro tenete presente che oggi l'Arese Lucini ha rincarato la dose perché ha detto
è spero che ci saremo per l'expo gli otto milioni di stranieri previsti ti aspetto e trovare un atto che già conoscono questo sembra quasi una dichiarazione di guerra alla
Aggiunta Pisapia è che facciamo allora da un lato i tassisti che minaccia di bloccare expo e dall'altro perché ci dice speriamo dieci se non ci saremo non è un vero e proprio problema per l'Expo questo operata
Allora questo è un provvedimento il cui alla Giunta comunale no
Professore meglio averlo toglierlo appiglio avviare sorride quello che è quello che quello che credo è che essi
Eccessività che si vorranno bloccare la città il problema
Anche loro
Nel momento in cui uno su il cervello un delle persone che lavorano in del mio settore decidono rivederci il treno cioè un'occasione così grande i milioni e milioni di persone
E vengono a Milano senza un'auto propria e che hanno bisogno di un di una macchina brano di apprendere ovunque
Immagino credo anzi sono abbastanza sicuro quindi avranno bisogno secolo decidono che in quel momento lì non lavorare insomma
Il problema conto loro io quello che dico semplicemente ma perché non fanno l'applicazione migliore di quella di hub oppure perché non fa da un anno gli orti e che Huber in realtà i tassisti utilizzano hub come attorno
Santovito credo alla questo adesso io non so se lei l'ha mai dichiarato pubblicamente magari
Tutti allora un parere penso che sia disposta valutare l'applicazione a I classici non credo che abbiano
Ma sostanzialmente voi opere è un intermediario cioè non è che ha le sue macchine
Ci sono delle persone che con appunto soprattutto non faticoso Risolo noleggio con conducente che decidono di avere a
Di avere di utilizzare questo servizio che gli mette in contatto con con con dei clienti
è
Io credo che questa cosa qui inizio tutto potrebbe forse essere utilizzati da che adesso non conosco ma a a a menadito il la legge quindi non so se questo sia consentito o meno ma comunque si potrebbe su odiare sul clima deduzione del pure perché
Affinché questo possa accadere
Secondo poiché si pone ci si può organizzare in una in una
In un
Con un'applicazione con un servizio migliore di quello di ombra vecchi opere adesso sì
Ci si chiama Huber
Soprattutto arriveranno probabilmente avremo modo sicuramente di girare anche questa questa domanda quando arriveremo alla al momento in cui la allora e nobilitare le di Uri taxi ci dirà anche la sua volevo fare intervenire anche Martina Pennisi che dovrebbe essere in ascolto c'è Martina
Non abbiamo ancora il collegamento con Martin relazione può rimanere con noi o deve scappare
Io ho
Prioritari non replicare così qua quasi nove mesi dunque parlavamo di quelli che sono un po'i nodi attorno attorno alla questione di un verrà in in questi giorni come dunque al lei ha scritto molto sulla su quello che è anche un contesto contesto internazionale nel resto del mondo come ci si è organizzati quando questa prova ha creato comunque problemi anche in altri contesti urbani
Sì allora un camion sentito che l'avete citato adesso proprio di New York e la cosa importante da dire che poi anche il fattore discriminante quello della progettare i pagamenti
Perché ovviamente è anche vero che opere comoda conosciuta e quindi dal punto di vista dell'esposizione qualunque tipo di autista ha tutto l'interesse a tal fine ci sopra è anche vero che opera nel momento in cui gestisce pagamenti perché nella Commissione chiaramente
E poi processi pagamenti quindi a New York ad esempio viene utilizzata un bar però agli affitti non possono accettare il pagamento attraverso un atto quindi i conti devono organizzare un po'in contanti o con la carta che utilizzano gli dagli Stati Uniti
Non c'è un altro campo interessante quello della Francia perché in Francia non faccio una proposta più o meno come quella di Marianna tocca al posto dei novanta minuti che attenta dopo la chiamata mi hanno messo quindi non è quindici e l'Autorità per la concorrenza la fermata
Questo perché è un quesito all'idea che mi sono fatto io studiando al caso francese e che intanto incentivare di conto non tanto del fatto che a vada tutelata concorrenza per opera che arriva dagli Stati Uniti e quindi
Perché attivarsi tanti partiti e a tutti sul mercato
Ma perché accanto a incentivi sono morti per fare applicazione analoghe quindi intanto il rendiconto che è un mercato che servizi viene bloccato un bar comunque si bloccano anche possibilità che nascono da portato da del Paese insomma
Mi sembra di capire comunque che alla questione sulla sul regime fiscale e su quelle che sono le norme che regolano che il pagamento delle tasse da parte di questi servizi resti comunque centrale Emanuele però il problema vero
In questo momento proprio per ridurre tutto a in un discorso in soldoni
Quante tasse paga Huber in Italia allora non ho mai non è che ha delle città anche perché è un brano a livello tecnico al di là del come Nouvel come come porla come come Amato come tutti quelli che hanno la sede in Irlanda
Irlanda o a quei Paesi quindi parliamo comunque di quelle cifre che hanno negli ultimi mesi anche fatto questo storcere il naso a a gran parte del mondo della anche
Politico dell'imprenditoria italiana miliardi Veneto tutto il discorso sulla quel PACS appaia esautorato però sono infatti il primo la cosa un po'da un po'di opere che in questo momento fatti
Che hanno in mente un sacco di problemi che sono diversi uno a quello delle tasse che poi non è un problema perché sappiamo benissimo che la legge europea permette quello che accade eventualmente in sede europea che affronterà
L'altro è il problema che in una lotta intestina attacchi cibernetici che comunque non c'entra niente perché tanto lui lei ministro Lupi lo ha detto l'altro ieri
Ha riconosciuto che e c'è una legge che ancora non è chiara perché mancano dei decreti attuativi va chiarita
Ma perché appunto ripeto il problema è che l'Arpac né cc quindi privata Martina perché io devo dire la verità durante la conferenza stampa anche dello stesso Lupi nudo la netta sensazione che nessuna quel tavolo capisse veramente quello di cui stavano parlando cioè ho avuto l'impressione però negativa del diciamo della politica in questa dice ma che la debolezza della politica in questo settore sia creando più che altro danni serale accompagnamento
Però io un'intervista che ha rilasciato alla radio del
Ventiquattro ore
In cui ha centrato questo punto di questa facoltà a leggere che io non dovuta andare a prendere per scrivere i tetti conflitto in quei ultimamente mancano questi testi decreti adempiuto a questo punto su un fatto del delle BCC che Tampieri dell'altro debba tornare a rimettono
Sì ma è un problema che comunque non c'entra niente però esiste questa legge anche a metà
Dice che quindi
Se un anticipo mi porta a Malpensa
I polli a Malpensa deve prendere un altro cliente ipoteticamente dovrebbe tornare indietro batterei cinque sulla rimessa ripartire no ma queste sono tutti piccoli cavilli
Se la nottata astiene cc in anche per gli edifici pensavo per in questo momento fine per trentatré di fare una loro applicazione
Ovviamente andrebbe incontro a questo dibattito che c'è in questo momento ecco flagranza Ferrazzo ancora con noi
Ci sono
Lodevole deve allora a parte speriamo che medi bene a Chiari Mangano noi quest'anno è questo questa è una cosa che esula dall'renderlo all'importante questa sarebbe sono davvero io lascerei
è un problema al di là di tutto
Diciamo questo voi lo spiegano i nostri l'ascoltatore di dato che siamo tutti nella stessa parrocchia questo tavolo ma a parte questo le volevo chiedere non c'è un problema però anche di
Dunque i tassisti per carità non dobbiamo metterci alla parte di di di lobby o altro però è anche vero che i tassisti hanno aspettato annui anni sborsato tanti soldi per avere le licenze non si può non si può pensare che però ci sia uno squilibrio cioè
Per favorire un atto e ci troviamo di fronte comunque ha una possibilità di
Come dire annullino allora
Oche capisco la domanda però la allora
A me personalmente appassiona poco la questione della fiscalità
è un problema che va affrontato e va risolto
Perché io non sono a favore assolutamente al Polo della qualità che aspetto chiaro che non possiamo lavorare in un regime in cui ci sono degli attori che hanno dei vantaggi fiscali e degli atti che non ce li hanno
Per garantire la la concorrenza dobbiamo far sì che tutti stiano allo stesso livello
Ed allora andrà come diceva Martina primo affrontato di Tropea o inizialmente italiana defiscalizzato alcuni settori ma comunque questo è
Ma l'ho letta su dalle autorità non è questo il punto il punto è
Che cioè
Arrivata un'innovazione che il digitale e che internet e che si porta dietro tutta una serie di cose quindi due ma fondo con i cadavere
Che hanno cambiato le carte del gioco erano cambiate e
Editori non vanno a tirare il ruolo avuta riveda diversa aprono il blog esplose fa ne comprendo il vecchio tradizionale certo incidono
è successo cioè
Purtroppo è successo e ci sono delle cose che succedono e adesso non veramente io non ce lo scontro conto in effetti anche assolutamente no ma insomma non lo devo cioè dal mio punto di vista
Si mettono in testa che c'è questa cosa qui e che va in qualche modo loro
Sono in un mercato che è stato aperto non è stato aperto dalle regole
Bersani non c'è riuscito ce la rilasciate innovazione terrazza di pressione assolutamente e devo dire anche la verità impressione anche che
Loro abbiano comunque perso
Un treno adesso ne parleremo anche un Bittarelli perché all'epoca si parlava di pluri licenze
Di possibilità di modificare anche le normative sulla chiamata
Per strada cosa che loro hanno assolutamente avversato per tanti anni e però purtroppo avendo avversato avendo avuto un mondo politico che li ascoltati egli ha assolutamente in qualche modo per paura
Del di delle conseguenze oggi però le conseguenze come dicevi giustamente tu sono conseguenze che in qualche modo sono derivano dal MEF
Balthus dopodiché è chiaro che nonché che
Che in qualche modo
Che bisogna tutelare questo investimento che loro hanno fatto
Allora l'ho fatto l'investimento per avere una pensione
Più o meno no per avere comunque una liquidazione diciamo così che a quello sulla licenza io
Sono per tutelarlo come lo scorso anno per tutelare quello che ha preceduto per la carta di centro all'Aquila e con il terremoto gli è venuta giù cioè eh bisogna tutelare queste persone
Purtroppo sono successe delle cose
Purtroppo o per fortuna dal mio punto di vista tecnologia e l'innovazione hanno portato queste novità
Non possiamo pensare direi
Vietare le automobili e rimanere tutti sulle
Sulle carrozze perché aveva investito i cavalli cioè questa ragazza è una una cosa che mi non letto sull'affitto a un posto qualche giorno fa sempre con l'economista ed ecologista Guido viale a la domanda per lei e anche per per Pennisi a praticamente si si dava un po'l'idea si tratta di Giava la possibilità che lasciare mano libera a rubarmi naturalmente in un contesto in cui voi non si metta seriamente mano alleno alle norme potrebbe portare e sostanzialmente ad un diffuso precariato nell'ambito del servizio di trasporto con tutta una serie di a appalti subappalti interinali tutte tutte le storie che conosciamo bene sotto in alcuni in alcuni se
Vizi e si sente di potete pensare di questa de di questa visione anche un poco un po'apocalittica io penso allora impegniamo nasceva proprio in uno deve capire come
Tu come punto no global perché non è che io ho mi schiero nel difendere over come come dice peraltro giustamente un'innovazione arrivate quindi come tale va preso al Centro-Nord hanno paura
Uno era
Gli autisti con conducente non si propone comunque uno nuovo datore di lavoro comune o intermediario
Che gli facciamo fare la giornata Huber dice semplicemente come lo smartphone in macchina non potete utilizzare il tempo che avete tra un cliente l'altro ed ha avuto l'antico cliente e l'altro perché io poi ho viaggiato con alcuni
Amicizia ho chiesto loro come come lavoravano non mi hanno detto una non c'entra niente con la nostra attività no l'attrattività e prendere la signora
Un po'a sanare ora portarla in giro per Monte Napoleone farle comprare i vestiti da tutta la giornata magari dargli anche qualche consiglio
Questo lamentato questa nostra attività o comunque andare a prendere in aeroporto varie torna uno dice occupate il tempo che avete in merito per fare altri soldi ed eventualmente organizzati propone di coprire le storie diversamente
Quindi innanzitutto lasciano a loro totale gestione
Quindi anche quando si dice sempre Umberto a quello che vuole con i prezzi rischia di far salire di far scendere schierato consumatore che l'atto e ne CCT ma comunque ognuno può scegliere e
In nessun modo viene proposto appunto come la lavoro alternativo
Almeno questa è la situazione che ho avuto sempre io ecco voi è stata
Posso Rizzoli prego prego
Alla questione del del mondo del lavoro la risposta data da avevamo alcuna primo
Accorto strutturando in Francia per quelle aziende che stanno organizzando per
Butta tutto fatto in questo business sostanzialmente
Secondo me dunque questo decreto nuovi posti di lavoro
Credo che il calo maggiore occupazione libertà rompono di energie Toma
E credo che l'Italia un posto un po'bisogno un po'lontano acqua dopo occupati da chi ha bisogno di
Gli di questa energia
Bene bene molto chiare vostro punto di vista siccome prima anche Fulvio faceva riferimento a quello che era un po'alla anche l'occasione il mercato che si creerà attorno all'Expo di di Milano c'è chi al netto di quelle che sono stati anche tutt'
E prese di posizione delle ultime ore del mondo politico anche nel capoluogo lombardo quindi mono nominavo prima Pisapia Marano ma anche Maroni è stato abbastanza duro poi tutti le le misure che sono state prese anche verrà bloccare Huber popolo e quanto
Quando sappiamo ma c'è chi già a febbraio aveva proposto di sfruttare l'expo verrà potenziare tramite apre dispositivi mobili il trasporto in città
Vedendo sì però bocciare sostanzialmente la proposta dal Consiglio comunale a il consigliere radicale Marco Cappato che dovrebbe essere in ascolto Cappadocia
Chiaro buonasera dunque ci spiega che cosa prevedeva la sua proposta
Ma l'una parole da troppo tempo Sharon col quale il Consiglio comunale
Uno dei tanti Sindaco per continuare garantendo dentro gli ultimi due Expo
La possibilità di effettuare prenotazioni sull'ulteriore al Parco per le altre pubbliche quindici attacchi sia
Noleggio con conducente
Ha tra l'altro risponde imberbe nell'applicazione valutarla e la possibilità di parlare con carta di credito le altre modalità elettroniche più dal Consiglio comunale una questione che riguarda la guidabilità cioè
Garantire l'accessibilità ai disabili delle auto pubbliche come perché non è più in quel caso per evitare perverrà a dir la verità
Quello
Sfruttare l'occasione di export porrà non porre ma imporrebbe molto diciamo con il mercato crescente quindi può essere più semplice difficoltosa
Un aggiornamento un ammodernamento quel principio di tutto il sistema del trasporto pubblico a Milano paragrafo che è stato bocciato
Da il multilivello seguito e perfino attivazione dell'Italia dei Valori tutta l'Italia eccetera
Lei da da Milano che che che idea si è fatto dei e dei toni così duri quali accennava anche prima Fulvio da parte della della politica locale
Ma attualmente una una posizione cigni elettoralistica nel senso all'italiana cioè chiamerebbe il Presidente aggiunto Adelphi già organizzati e non tenere presente
Dateci degli utenti della
Del cittadino in generale la politica invece avrebbe una grande responsabilità perché ed eventualmente
Il taxi è un servizio pubblico ed è sottoposto a a degli incontri servizio pubblico ai quali credo turnover non è sottoposto quindi
L'obbligo di fare anche le corse magari che convengono bell'etnici come come quelli
Esiste un servizio pubblico ed esiste ovviamente il problema che è già stato evocato dell'innocente acquistata a caro prezzo a questo punto qual è la politica è in grado
Mentre pianificare
E compiacimento che accoglie i tagli
Non e istruzione di nuovi modi di utilizzo dell'auto è pubblica oppure la politica ci trova a dover fare il tifo
Una parte all'altra assolutamente indifferente a degli interessi più organizzati oggi l'occasione c'è perché locatore si chiama ex comma non solo
Non è un caso di fatto che Milano sia la città con più che lascia rinvio
Oltre che con più bike sharing oltre che con chiunque effetti è dei prodotti
Della dall'allora PCI cioè di una misura
Ricordiamo di tariffazione del traffico al centro della città che ha dato una spinta enorme nell'utilizzo
Di
Dicendo di moda impugnabilità sostenibile a questo punto e e
E è necessario investire su questo fatto non come Radicali proponiamo anche l'allargamento di quest'area enormi
Potendo prevedere un mercato che ci sia
Che si va a incrementare con expo in misura anche significativa allora è chiaro che quella politica
Consente impone un ammodernamento di tutte le forme del trasporto pubblico cioè utilizzabili dall'utente incentivando l'auto privata incentivando tutte le forme di trasporto pubblico a quel punto
Però sono venuto a fare anche le risorse
Untore dettare come già è stato detto prima che
Delle
Delle più moderne
Si unifichino una grossa perdita di prospettive economiche e per una categoria come quella dei tecnici che non sarà
Sussex Cappato una una una domanda ma
La domanda che ho fatto anche prima a Federico Ferrazzo a e perché Pisapia
è intervenuto in maniera molto dura
Rispetto ad un bel c'è addirittura rilasciato delle dichiarazioni in cui ha detto bisognerebbe investire la Procura della Repubblica per far sì che si possono in qualche modo tracciare i spostamenti degli anni CCD Huber ma lei come
In una città che avrà l'expo all'interno del quale ovviamente e avremo gli occhi di tutti addosso è possibile fare dichiarazioni
Di quel tipo come se fossimo ancora in una realtà così dell'ottocento e teniamo anche presente che Pisapia è stato anche in procedimenti importanti l'avvocato di Google allora la domanda che io mi pongo cose ha cambiato idea sul digitale che cos'è che ha fatto lei che è un politico oramai diciamo pure essendo molto giovane di lungo corso cosa ha fatto cambiare idea Pisapia aspri per fargli dichiarare queste cose
No
Non ci sono in primo grado che c'era semplicemente un atteggiamento conservatore una parola conservatore c'è anche qualcosa
Tutte le strutture non significa attenzione agli equilibri degli interessi costituiti purtroppo come dicevo prima quando in uno scontro del genere uno scontro risultare anch'essi
Contro i grossi ovviamente economicamente trentuno oggi completa per lui vengono sulla propria pelle con lo scontro così duramente
La presenta può riesce
Allora è possibile della soluzione di terze dove tutti guadagni dove c'erano tutti a vincere e quindi lo ripeto
Chiaro d'argento in vista di Expo tutta la sua relazione della mobilità sostenibile ammirando di ulteriori
Incentivo del trasporto privato e commenti
Per liberare le risorse che possono essere tra virgolette visto il voto è distribuito il secondo
Il più possibile secondo il mercato ovviamente non distribuite
Barriera circa il carattere anche distribuito tenendo conto per esempio dei dei Consiglieri cento eccetera oppure
è necessario per la bella politica ci trova attuare coordinata dall'opposizione opposizione muro tra Guardia
Come il corso perché è chiaro che ci sono dei problemi illegali molto delicati la perché il vino è perché ho parlato prima uno deve tornare all'autorevolezza sono cose completo però anche a
Diciamo ancora più grave che opera nell'articolato e dal professor Murgia gruppi dal momento in cui
Proprio al fallimento e concreto in una legge ci si limita ad un'idea nuova bisogna
Faccio diciamo l'editore il problema un problema di ordine pubblico e di sicurezza ed denunciare
E quando evidentemente
E ci sono veniva dagli pertanto ancora più avanzati esperto è un problema agosto sull'operazione a per l'utilizzo dell'auto privata quindi non vedo più di conducenti professionisti ma quasi mai
Sono ancora perché
è già scritto che tra cinque anni dieci anni
Faranno delle realtà
Pompa e tra l'altro Cappato il povero Assessore Marianna la mobilità sabato scorso approvato stava proprio dicendo durante
Quella che era diventata in realtà l'assemblea dei tassisti non era più un convegno stava provando a dire che Hubert l'opera un servizio che lui in qualche modo riteniamo illegale qui sta cercando di andare incontro alle esigenze credo anche del ma non noi non gli è stato consentito di parlare voglio dire
Non c'era una volontà di dialogo questa e la cosa che mi ha un pochino fatto veramente pensare porterò speculatore o sentire terrazza afferrata cosa pensi di questo
Che non c'è volontà di dialogo no beh no
Non c'è volontà di dialogo perché prima di parlare di dire nuova sui picchiata credente viale Aldo il Piano copriamo le chiaramente del dialogo ripeto bruciavano del dialogo di un pezzo del
Perché la platea e è giusto generalità sicuramente c'erano alcuni come per esempio le Giovanni Maggiolo per altri che era il
I fascicoli taglierà che era lì con noi che aveva
Chiara ogni e di confrontarci poi chiaramente ognuno rimane della riunione però non non c'era non c'è assolutamente la mozione sia continuamente si poteva
Continuare chiedeva continuamente se noi
Allora noi abbiamo approvato no non ancora
Non a voi chiedeva continuamente ai tassisti se
Volevano quello stesse lì questo era il senso uno della
Della anni approvato in tutte le maniere sia a diciamo a
Acconsentire che che lì ci fosse un'atmosfera più sirena
E devo dire anche con
Ma poi abbiamo provato tutti quando siamo tornati diciamo dietro le quinte
Alle un brutto che trovate a convincere
Approvare ma abitabilità di chiudere
Tutte riproviamoci tra
I dopo mentre parlavamo scoppiavano delle bombe carta insomma cerca la situazione non era non era ideale e morale cioè comprensibile complessive abbattibili Pennisi non era voleva intervenire prima con
Tutti chi non voleva quello che state dicendo prima volevo Hariri riteniamo che l'ho detto prima ovvero che
Sotto Huber c'è uno scontro all'interno tra Craxi ed amicizia e questa legge che
Mi è sembrato di capire parlando sia con i tassisti sia con ANCC invece ci provo per contro un'opera
Sono anche quelli nei quali non è chiara controllandone anche l'UPI
Quindi IP riscossione quando chi vorrà andare ad aprire a queste tecnologie andando anche a fare in modo che lecco dia una risposta diverso e più innovativa la domanda di trasporto
Sicuramente bisognerà partire da regolare poi ognuno spera che venga fatta nel modo più attento possibile
L'IPT trenta qualchedun categorie a quel punto poi in teoria dovrebbe essere tutto più semplice perché un trans come un bene o come
Apicali anni come entità cicche prima chiamava l'Italia però rinunciato proprio sulla stasera che certi
No si pongano come come tramite mille cc i taxi capiamo chiaramente quali sono quel perimetro entro questi problemi si possono muovere è ovvio che un perimetro e una legge una parola Martone me la legge non c'è
Anche la parola appartamento eccetera qua anche vecchi piani è ovvio che è difficile capire che al CIPE per chi quanti guasti farlo
Evitando
E causando eventualmente contiene questo
Miopia benissimo allora io saluto e ringrazio Pennisi afferrato sa davvero siete stati davvero gentilissimi sta
Diamo di avere presto modo devi avervi e sulle sulle nostre per equense non lavorano a lavoro dovremmo avere in per in ascolto anche Marco Pirani di altro Consumo cioè Pirani
Ora però buonasera dunque la l'associazione che per lettera a del suo presidente Paolo Martinello ha espresso anche essa una posizione molto netta in questa questione
Beh quindi è stata una posizione abbastanza netto perché ha detto e lo abbiamo inviato al ministro Lupi
Che ha richiamato rispetto della legge ora noi siamo un'associazione che fa del rispetto delle della rete uno dei suoi parametri fondamentali
Però in questo caso quando la legge evidentemente obsoleta da un Ministro dei trasporti ci aspetteremmo un po'di più
Non si può richiamare rispetto della legge faremo rispettare la legge definirlo alla evidente che la legge va rispettata verso Montrone anche abbastanza
Sex sui stare a discettare se Huber viola o meno la normativa la normativa obsoleta
Sono anni che stiamo ci sono stati vari tentativi di riformare la normativa sui taxi liberalizzando la
Nessuno ha portato a casa questo risultato
Io direi che ormai ora di farlo anche che introducendo riconoscendo queste nuove forme poi nuove voglio dire uno smartphone
Francamente non è una cosa così nuova però io direi innanzitutto che bisogna mettere in primis i diritti dei cittadini e dei consumatori ha da vivere concorrenza in questo settore ad avere un mambo Drome l'ammodernamento del settore
Io direi che ormai bisogna riconoscere più in generale che il cittadino il consumatore
Ha diritto in ogni settore a beneficiare del dello sviluppo tecnologico non possiamo di fronte a leggi obsolete fermarci a dire la legge va rispettata in questo caso la legge va cambiata
Questo il punto uno parlando in termini di servizio visto che insomma ad Altroconsumo chiediamo da Altroconsumo ma dal punto di vista proprio del consumatore
Al di là della vere la scelta di naturalmente che in un regime di concorrenza è già di per se stesso un vantaggio ma
Quali su quali sono i vantaggi concreti che un utente di Huber può avere rispetto a quello che è invece due l'utenza tradizionale del taxi o delle nel CCD classico come l'abbiamo conosciuto prima dell'arrivo di quest'atto
Ma io penso che adesso Cuper diciamo siccome ha fatto
Notti sia un tema
No non è che sto parlando a favore di Uberto dicendo che è assurdo che oggi nel due mila quattordici
Non si verifica ci stiamo diciamo stiamo discutendo se sia legittimo o meno
Per favorire una fruizione migliore utilizzare le acque per chiamare un taxi evidente che con una di questo genere il taxi viene che viene chiamato è quello nelle nelle vicinanze quindi la normativa per esempio per gli amici che dice che bisogna che invece loro debbano tornare
Ogni volta in autorimessa e assurda dopodiché io so che ci sono altre problematiche e
In questo settore però il patto ad esempio di poter pagare con la carta di credito ma insomma io non nordico che siamo a favore di hub io vorrei che tutti i taxi nazionali permettete spero di essere chiamati piatta
Che che che si potesse pagare con la carta di credito questo veloci bisognerebbe il servizio rendere del tutto mi
Più concorrenziale so anche che Huber perlomeno nella sua offerta tradizionale non parlo di Hubert posto
Fornisce dei servizi e per il più costoso al momento allora Bagarani visto che a era già sorta questa questa questione verrà i tassisti del perché non so non loro stessi ad aprirsi alla tecnologia e a lottare sullo stesso terreno di Huber lo chiediamo a Loreno Bittarelli e la Presidente di unità si che dovrebbe essere in ascolto in questo momento
C'era il parere buonasera grazie mille dunque immagino che nella nei tre quarti d'ora precedenti abbia preso parecchia punti l'ho preso appunti perché sono trarre anche l'autostrada metro permarrà verso un'area
Servizio in attesa di poter replicare a tutte le nefandezze che sono state dette ma non sono in questa trasmissione ma in generale sulle migliaia di articoli di stampa sui media in queste ultime settimane in relazione a questa applicazione
Quindi secondo me c'era alcun problema di fondo perché va che vada innanzitutto chiarito allora qualche imprenditore va in qualche affittato a poter a voler esercitare la propria impresa può farlo rispettando le regole che trova perché io se vado in America a ad esercitare un'impresa fuori dalle leggi
La prima volta a mio avviso non va ricorda mi portano rientro cosa che qui in Italia appare invece il nome della prepotenza dette la delle con l'ho mica e finanziaria di Cristaldi avrà quest'atto che parliamo di quanto vantarci parliamo di Google praticamente si è portato a scrivere le leggi
Con i soldi non colpi libri che i popoli si sono toccati con la con il trascorrere degli anni e quella quota è inaccettabile è una vera e propria prepotenza quindici euro con la prepotenza perché io ho i soldi faccio come mi pare
è chiaro che dopo non ti devono meraviglierei gli altri sono arrivato in ritardo equilibrio rimuova ministro ad io ho l'impressione che se continua questa situazione qua invece delle uova di gallina la prossima volta ritirano le può distrutto come minimo no perché
Ci auguriamo naturalmente che l'escalation di violenza non lo
Sia tale ma che la cosa vi entri e nei ranghi insomma
Si distanzia auspichiamo anche noi vorremmo che vota perché probabilmente io non c'è una capacità mediatica come come Cristaldi avrà questa applicazione mai costantemente insistentemente tassisti di Milano ai pochi devo dire tassisti di Milano circa duecento persone
Su cinque mila e rotti che torno a Milano lo sempre Avitabile buoni fermate che toglie qualche pubblicità questa applicazione piuttosto che combatterono ritenerli nell'aria che lei non abbia cavità mediatiche non ci crediamo e
E dell'articolo dell'Espresso del due mila e
Sa
Innovativa dettata vi sono io debbo faccio tuttora me pace quando devo inviare un comunicato c'è una mail list di giornalisti che più o meno mi conoscono e mai inteso da divario mi scrivono quello che che dichiaro comunque non è questo il problema volendo possiamo fare una verifica anche anche su questo proprietario togliendo
Il problema dal dalla realtà non è attenta dei videogiochi pacchetti sono contrari innovazioni è una per caccia questa qua perché noi tassisti abbiamo in Italia una visto che parliamo di un atto
è è uscita due anni prima di Google che serve per chiamare il tappetino localizzata importanti ottenga che chiama entità si l'abbiamo realizzata a noi come unitario da citare sarà in tutta Italia e qui stiamo tra l'altro la parlo per permettere attivarla in tutta Europa quindi si dice i partiti sono contrari innovazioni dice una menzogna una fesseria quanto vedo perché non è vero noi vogliamo le innovazioni e investiamo i soldi imposti sull'innovazione e pertanto di poter migliorare il tre
Ripeto ma quelle innovazioni devono
Rispettare le leggi che c'è scritto che si prova che ci sono in questione una cosa che volevo chiedere una fiori uno alla legittimità aprano decreti legge basta dirlo ci vengono anche noi tante polveri scorso della per aggredire le le
Leggi però mi sembra molto importante puntualizzare una cosa alcuno quantomeno capire se lei si riferisce a Huber in senso lato o a Huber poppa via la l'ultima diciamo l'ultima la l'ultima ringrazio né che poi è stata anche bloccata anche da dopo il Veneto non è un parere legale Huber e basta cioè la possibilità comunque di chiamare con una prova un anno e CCD questa è la domanda che tutti ci poniamo Anderson romane proprietà richiamare una prego
Diceva
Nessun atto quattro che altro strumento informatico tecnologico l'importante che internet dal regio conducente rispetti il chilometro previste nella legge che la legge venti metro che molti tutti parlo quindi mi pare di teorici però dopo in pratica non conosco bene neanche non voglio offendere nessuno ma anche del
Quello che è intervenuto prima ha detto la conosco bene la legge uno di cui alla lettera il paragone io dico qualcosa
Bittarelli però una piccola cosa che a me veramente però è che difficile dire che una APPA può un appalto debba rispettare una legge visto che la legge del mille novecentonovantadue personalmente credo nel novantadue
Fosse molto difficile immaginare uno scenario come quello che stiamo vivendo adesso quindi scelte c'è disinformazione anche su questo perché la legge originaria del mille novecentonovantadue numero ventuno prevede quale al trasporto pubblico non di linea metallari certamente aggiornate nel due mila otto quindi riceve la legge del novantadue una persona che informata ripetitivo di aggiornamento è stato fatto alla norma per venire incontro all'innovazione tecnologica SerT contando sembra che nel due mila otto il discorso della anche gente ancora nel due mila otto le Apa non erano certo una ma perché la mettiamo sul fatto della legge non proibisce nessuna innovazione del colore
E ad altri nostri ponti arrestati che come ho detto sono in continua evoluzione dal punto di vista tecnologico non è una questione di legge è una questione di conversioni
Applica questa innovazione tecnologica non si può non può essere uno strumento per violare la legge perché alla fine può richiedere un abusivo ma questo vale non solo nel mondo nostro la nostra legge regolamenta come appunto dal prefetto taxi e come funziona il servizio di noleggio con conducente
Cosiddetto noleggio da rimessa non sotto rimarcato questo qua perché il Collegio qualcuno diceva il contrario prima sosteneva il contrario deve rientrare attive stazionare in la propria rimetta in attesa di DPEFR chiamato dal canile richiesto dal cliente Enrichetta la rimetto al termine del proprio servizio ma non è a caso questo che ha scritto perché altrimenti
Il
Per risolverlo con quel progetto volgere del servizio pubblico da piazza se invece cosiddetto servizio gravi tenete conto che non sai quanto costa oggi una licenza di taxi a Roma
Ma vogliamo però io dico non c'è problema consentono ai centoventi mila euro tutti dichiarati estesissima diamo travisando ancora il problema perché se vogliamo mettere del corso vogliamo approfondire sull'artrite questa opera è legale e illegale è un conto se vogliamo che il parlare qua
Quanto alla ricerca e io gli ho anticipato ma purtroppo non mancano i numeri le dico questo perché in realtà a beneficio dei tassisti molti hanno detto ci sono persone che ha vinto Vito diciamo facendo anche i mutui per acquistare licenze si trovano oggi in una condizione invece nella quale soggetti che potrebbero essere
Illegali in realtà stanno in qualche modo facendo una concorrenza illecita quindi Albania non era una
La mia non era una donna su una questione bivaccato mi avete riservato e purtroppo l'ultima parte della trasmissione però il problema
Perché va chiarito ancora non ho avuto risposta da votare vanno rispettate o no guardi se preferiva parlare allora prima e ricevere come dire le obiezioni dopo aver mi sembra che invece ha una posizione di particolare vantaggio questa erogarla vengano gli altri e peraltro con un con un per minutaggio anche superiore quindi ci sembra di essere stati fin troppo ci siamo cautelati meno operai che sono CARICOM corretta questo l'abbiamo in ballo in vigore tutto quarto d'ora per qualche ora no no no il fatto che le
Nel sangue l'abbiamo intuito anche dei doni infatti è complessa e veniamo ci mettiamo il capitolo è solo Governo lei non è non era abbia colto nessuna ma sicuramente troppo troppo colorito corte che contraddistingue ossia di quel principio di parte delle verranno rispettati ma
In un Paese allora ci vuole un'applicazione per il noleggio da pervengano però non abbiamo paura nei vicoli del confronto tra concorrente di nulla però che noi dobbiamo rispettare le e competere con chi non le rispetta allora è chiaro che diventa difficile questa non è parla concorrenza questa proposta è concorrenza sleale e cosa che noi stiamo cercando di far capire con molta difficoltà perché parliamo di cottura licenza e tappeti sono contrari innovazione guarda questa innovazione l'avevamo un anno prima che venissero da dal precedente Italtel che non pagano le tasse quando quest'applicazione le paga indagine tappe fondamentali e guai colleghi consumatore da trenta a favore quando il tattico ottanta ottanta per cento cioè questa applicazione in questo scorcio di queste applicazioni non hanno mai non menzionata non a caso differente dal più di Milano che hanno fatto la campagna pubblicitaria compete ottanta per cento e più di un taxi se voi andate sviluppo andate sul loro sito fate io parlo di Roma ha fatto il teste Roma
Dal centro e via Veneto Ario Porto di Fiumicino con intarsi corta quarantotto euro sapete cioè la tariffa fissa comunque l'applicazione viene tanta perché io in realtà ho letto anche nei giorni scorsi sulle dichiarazioni in risposta direttamente al Presidente del Consiglio Matteo Renzi
E che aveva definito appunto l'Hapoel straordinaria lei diceva Renzi non sa che un cittadino che richiede un servizio attraverso l'APPA che lui dichiara di apprezzare spende molto di più rispetto al taxi e qui concordo anche di Errani ma vorrei capire il discorso su quanto costa però non dovrebbe essere esclusivamente in un ragionamento di consumo e quindi del consumatore cioè non non
Sinceramente mi sfugge il perché l'argomento
Quanto costa debba a essere un discrimine rispetto alla liceità o no dell'atto la la la questione che ha posto
Dove si è aperta la discussione
A seguito di della dell'intervento del mercato di Huber è quella di una concorrenza sulla qualità del servizio e non sulla
Sul prezzo
In realtà il mercato dei taxi dal nostro punto di vista è un mercato che ha una legislazione Dari vedere dove non c'è un'effettiva concorrenza
E dove esisterebbe una domanda anche elastica dove con una maggiore concorrenza proporre probabilmente ci sarebbero prezzi più bassi è vero che la di Huber e al momento pernotto però lo dico per Porto Marghera il servizio Baghdad e più per
Costa di più ma io non sono proprio non condividendo assolutamente Huber in quanto tale sto dicendo che i taxi a Milano costano
Tu che in
Nel resto d'Europa rissoso solo a Londra si paga di più
Signora
Ripeto il taxi potrebbe a vivere nel momento in cui si aprisse una concorrenza maggiore dare servizi anche più a prezzi più bassi perché la domanda
è elastica
Il problema sta che c'è un anno è una normativa che invece diciamo garantisce in maniera obsoleta un monopolio
Con determinate norme e questo è scoppiato in maniera evidente anche con questa questione che ha abbastanza assurda sulla
E quindi io sono favorevole a De riuniti ascolterebbe e vedendo anche gli interessi attiene nel mercato adesso dei dei partiti perché è vero che hanno pagato decente tantissimo
Però questo non può impedire un'apertura del mercato che è successa in altri settori e dei dovrebbe succedere anche adesso
Se voi ci fermiamo solo a dire è legale o non ha legali e non a ipotizzare di modificare la normativa
Abbiamo un approccio molto miope secondo l'avessimo modificato le normative in Italia non avremmo più avuto le tv libere le radio libere non avremo abbattuto
Il monopolio dei delle Ferrovie per le telecomunicazioni e dell'energia tutto questo più o meno non c'è più in alcuni casi non che non abbiamo l'ha ottenuto il massimo dei risultati
Quella dei tassi ancora rimane quindi il nostro punto di vista relativo a un'apertura del mercato con nuove regole tutelando atto nel mercato adesso perché ha speso quello che ha speso ma una maggiore concorrenza che
Sicuramente abbatterebbe il prezzo e introdurrebbe anche le tecnologie che ci sono già utilizzabili quindi mi sembra una lotta contro
I mulini a vento quello Garelli Bittarelli che cosa ne pensa
Ma e che non vale la pena neanche continuare a regime delle quote del TAR cioè siamo arrivati alle liberalizzazioni praticamente da Darbac dà prova di un appello gli operai leggi di malamente in Italia praticamente tutto scontato perché dobbiamo liberare i dati che abbiamo già discusso ampiamente credo di questo tema abbiamo vinto perché l'importante è il marito conto
Siete nemici tutto prima rispondo che non è camminare con la raccolta dei dati più di
Di tutta Europa perché siete male informati andare da informali ma più in generale le zone lì dove i taxi costano di più nel mondo e dovrebbe invece ha liberalizzato guarda
Questo volete possiamo anche fare una ora è un capitolo a parte la prima io confesso che la mia fonte nella settimanale Tempi e sul quale ho visto una interessante da bella nella quale sì a sì sì sì d'vedeva proprio che e i prezzi dei dazi europei a sono sincero eliminare sono più alti solo a Londra sono sono è un po'
Per quanto autorevole però che non non non rappresenta realmente quello che è quello che il fondo sulle tariffe dell'al pre-CIPE abolendo che vuoi bene l'autorevole io mi mi mi fido poi se lei naturalmente non
Però insomma però cambiando il terreno di discussione ma rimaniamo nel fatto che per la legge va rispettata o no della legge va migliorato e che ha avuto i primi averlo propone qualora mettiamo che domani non ci fosse una consultazione pubblica per cambiare questa legge voi che cosa che cosa porteresti a
Tavolo di questa Consulta anzi noi porteremo vantavo di questa legge l'antidoto delle misure Juliet restrittive per combattere il fenomeno dell'abusivismo chiaro che è uno dei problemi che inoltrare entrate torno lo conosciamo è è un fenomeno gravissimo c'è gente che lavora
Totalmente al nero tenta di certa senza pagare contributi nei tempi tali requisiti di professionalità richiesti da per un servizio di trasporto pubblico romena che va smantellato questo sistema qua quindi questa la legge bisogna rispiego da questo punto rivisto
La legge
Non dover
Non deve essere assolutamente contraria a qualsiasi tipologia di innovazione altri verrà aperta a qualsiasi tipo di innovazione però l'innovazione devono essere applicate nel rispetto di normative vige
Sì senta Vitarelli mai Bettencourt prova che il rigetto dell'approccio alla copertura di terzietà Bittarelli ma lei per esempio sulle pluri licenze che posizione ha perché mi sembra che qualche anno fa lei qualche apertura ce l'avesse sul tema della più recente c'era stato anche un dibattito
Lei che idea secondo lei sono è una è praticabile una plurima ricevono salvo però non solo sono proprio contrario solo per il rinvio ricondurre la
Nella lista delle licenze che è una prerogativa del servizio taxi per un motivo molto semplice perché non ci diverte leggi Specola specula
Sulla gente che lavora e quindi che vada a incrementare il costo finale per l'utente perché anche questa questione e il mille eguali a questa
Potrebbe accadere che le nostre normativo lo dico anche rappresentante dei consumatori il narratore probabile trasporto pubblico in Libia prevedo che non ci sia un intermediario fra l'utente e fa il vettore il contratto l'agricoltura materie come è noto non perché abbia una serie
Perché siamo contrari all'apertura del mercato non vi accavallate nominale ma i tempi Biscardi che se no non energica viatico sentiamo un attimo ad evitare il core per l'utente però aspettiamo un attimo piena Anish ieri si capisce l'erario
Allora io ho preferito diceva reciproco amorevolmente il fatto che
Anche rappresentanti dei tassisti aperto a una modifica della normativa dopodiché con la prima cosa che io
Chiederei come rappresentante dei consumatori nell'ambito di una revisione della normativa e l'apertura alle diverse forme anche societarie terreni operare in questo settore non capisco per quale motivo al mondo
In questo settore non si può operare con le valli più varie forme societarie che sono aperti in tutti i settori commerciali e di fruizione del consumo in questo settore invece si può essere partigiani
Queste è uno degli rimane dei limiti che impedisce economie di scala in questo settore
In Italia e che e che probabilmente si è adottato abbattere dei costi e influire ben una maggiore concorrenza
Dopodiché non so l'ho detto prima e sono cosciente del fatto che chi è stato sul mercato fino adesso va tutelato perché devi cento hanno avuto un costo ma questo non può bloccare l'evoluzione schematismi
Siamo davvero in chiusura a dieci secondi per Bittarelli poi dobbiamo dobbiamo assolutamente chiudere dieci secondi dicevo prima e siamo contrari a forme societarie per un motivo semplice perché ha alla fine della fiera vanno incrementare il costo per l'utenza perché c'è qualcuno
Grazie percolato qualche su chi lavora l'attacco di quel prima parlavate circa il venti trenta per cento in più rispetta quello che loro potrebbe pagare contattano direttamente il vettore come prevede la nostra legge quindi noi
Devo purtroppo devo purtroppo inteso non
Verrà votato ed ha portato il Toti dobbiamo rispettare queste leggi benissimo la ringrazio come ringrazio Fulvio subito salvo
Era sarà sbarchi Claudio Palumbo e regia tra poco sui nostri canali sociale il no perché il Ponte Chiasso della puntata di oggi grazie a tutti