29 MAG 2014
intervista

Intervista a Manfredi Alberti sil suo libro "La scoperta dei disoccupati. Alle origini dell'indagine statistica sulla disoccupazione nell'Italia liberale (1893-1915)" (Firenze University Press - collana Premio tesi di dottorato)

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 10:05 Durata: 34 min 20 sec
A cura di Fabio Arena
Player
In Italia il problema della disoccupazione involontaria, seppure noto alle classi lavoratrici e alle autorità pubbliche almeno sin dall'età del Risorgimento, diviene oggetto di specifica attenzione soltanto alla fine dell'Ottocento.

È solo allora che, sullo scenario della depressione di fine secolo e in concomitanza con lo sviluppo del movimento operaio e contadino, prende avvio un dibattito politico ed economico sulla mancanza di lavoro e sui mezzi per contrastarla.

Nascono in quegli anni le basi per la sperimentazione di una pionieristica misurazione statistica del fenomeno, la quale,
tuttavia, vedrà la luce soltanto nel corso dell'età giolittiana, in un contesto politico più aperto alle istanze del lavoro.

Questa ricerca ricostruisce per la prima volta la "messa a fuoco" di un problema tipico del capitalismo, centrale anche nel dibattito contemporaneo.

leggi tutto

riduci

  • Manfredi Alberti

    scrittore

    Autore del libro. Dottore di ricerca in "XX secolo: politica, economia, istituzioni" presso l’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è borsista presso l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat), impegnato in un progetto di valorizzazione delle fonti documentarie per la storia contemporanea. È associato alla SISSCo (Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea), alla SISE (Società Italiana degli Storici dell’Economia) e alla SIDeS (Società Italiana di Demografia Storica). È membro della redazione fiorentina della rivista "Historia magistra". Collabora con il quotidiano "Il manifesto"
    10:05 Durata: 34 min 20 sec