13 MAG 2014
intervista

Rapporto medico-paziente: crisi della fiducia? Dibattito sul libro: "Nelle mani del dottore?"

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Milano - 14:31 Durata: 24 min 51 sec
Player
Medici e giuristi allla presentazione del volume di Carlo Flamigni e Marina Mengarelli organizzata da Politeia, dall'Università degli Studi di Milano e da Vox.

Registrazione audio di "Rapporto medico-paziente: crisi della fiducia? Dibattito sul libro: "Nelle mani del dottore?"", registrato a Milano martedì 13 maggio 2014 alle 14:31.

Sono intervenuti: Emilio Dolcini (direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università di Milano), Mariella Immacolato (direttrice dell'Unità Operativa di Medicina Legale dell'Asl 1 di Massa Carrara), Gabriella Pravettoni
(psicologa presso il Dipartimento di Scienza della Salute dell'Università degli Studi di Milano), Silvio Garattini (direttore dell'Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano), Francesco Viganò (ordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Studi giuridici dell'Università di Milano), Gianluca Vago (rettore dell'Università degli Studi di Milano).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Autodeterminazione, Difesa, Libro, Malattia, Ordini Professionali, Psicologia, Salute, Sanita', Societa', Universita'.

La registrazione audio ha una durata di 24 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Emilio Dolcini

    direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche "Cesare Beccaria" dell'Università di Milano

    Un libro propositivo, con l'indicazione di alcune piccole virtù che potrebbero, se praticate diffusamente, ridare fiducia anche ad altri rapporti deteriorati. E, probabilmente una società migliore di quella in cui viviamo.
    14:31 Durata: 3 min 45 sec
  • Mariella Immacolato

    direttrice dell'Unità Operativa di Medicina Legale dell'Asl 1 di Massa Carrara

    C'è lo sguardo del sociologo e l'esperienza di un grande ginecologo come Carlo Flamigni, testimone di un'epoca di grandi cambiamenti nella medicina. Libro molto interessante; che tratta molto bene la pratica della medicina difensiva. Nella pratica del consenso informato, l'esempio dei possibili danni.
    14:34 Durata: 3 min 41 sec
  • Gabriella Pravettoni

    psicologa presso il Dipartimento di Scienza della Salute dell'Università degli Studi di Milano

    Le conseguenze del passaggio dal modello paternalistico a quello basato sull'informazione: il medico deve rispondere alle esigenze personali del paziente.
    14:38 Durata: 2 min 15 sec
  • Silvio Garattini

    direttore dell'Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano

    L'opportunità che scaturiscono dalla capacità del paziente di reperire informazioni. Le conseguenze dell'ingresso del mercato nella medicina e le responsabilità dell'accademia. Consumismo e medicalizzazione della società: cambia il modello di normalità.
    14:40 Durata: 3 min 13 sec
  • Francesco Viganò

    ordinario di Diritto Penale presso il Dipartimento di Studi giuridici dell'Università di Milano

    I grandi insegnamenti del libro. E una parola chiave: accompagnamento. Il rapporto magistrato-medico: in capo al giudice si impone un dovere di umiltà; quella stessa compassione che, da pazienti, chiediamo al medico.
    14:44 Durata: 5 min 25 sec
  • Gianluca Vago

    rettore dell'Università degli Studi di Milano

    Nel dibattito, evidenziati i punti fondamentali della crisi di fiducia del rapporto medico-paziente. L'importanza del contesto, di mercato, nel quale vengono a trovarsi gli operatori sanitari. La relazione di diagnosi e di cura ne viene condizionata: emblematico l'esempio del medico che, alla prima visita, interrompe il paziente dopo 20 secondi. Irrisolvibile l'asimmetria nella conoscenza; possibili però piccoli accorgimenti di grande valore simbolico.
    14:49 Durata: 6 min 32 sec