02 LUG 2014
dibattiti

Crescere ed eccellere: essere un Paese leader nell'economia globale

CONVEGNO | - ROMA - 15:30 Durata: 3 ore 23 min
A cura di Enrica Izzo
Player
Organizzato in collaborazione con il Forum PA.

La parola sviluppo deve avere una declinazione concreta: le politiche macroeconomiche e quelle finalizzate alla migliore gestione dei conti pubblici possono determinare alcune delle precondizioni perché il Paese imbocchi una strada di crescita, ma da sole non determinano la crescita.

La crisi ha avuto un effetto impietoso sulle parti meno competitive del nostro sistema produttivo, ma ha nel contempo aperto prospettive a quanti sanno innovare.

Crescita e innovazione sono un insieme inscindibile.

Altrettanto inscindibile è, in questa prospettiva, la
sinergia tra scelte degli attori economici e scelte di politica industriale; in questo spazio si ritrova la radice di una unicità possibile del modello italiano: se le politiche macro sono orizzontali e uniformi, le politiche micro devono essere distintive e uniche.

Di queste ultime vogliamo parlare in questo seminario: per mettere a fattore comune le migliori idee e i più efficienti strumenti della politica industriale.

Per stabilire sintonie da tradurre immediatamente in scelte che possono concretamente cambiare il nostro scenario e far assomigliare il Paese a quelle che sappiamo essere, potenzialmente, le sue vocazioni più forti.

leggi tutto

riduci